Pulizia pescante serbatoio gasolio

Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Sono fruitore di auto diesel common rail da vent’anni e lo so, dopo qualche anno bisogna ispezionare il serbatoio carburante ed il pescante. Va bene far ricorso ad additivi di vario genere, va bene rifornirsi da distributore fidati, ma, ad un certo punto, è fisiologico, nel serbatoio avremo le cragne che non devono assolutamente avanzare attraverso le tubazioni, verso il filtro gasolio o peggio verso l’impianto d’iniezione.

A questo punto, leggendo 92.000 km sul quadro, decido di agire. Meglio aspettare di avere l’auto a riserva per districarsi meglio.

Una volta ribaltate le sedute del divanetto posteriore, si nota un tappetino centrale che si può sollevare tirando una linguetta
AA_01_divanetto.jpg

Si rimuovono le quattro viti del coperchio ed appare una situazione del genere
AA_02_scoperchiato.jpg

È il caso di dare una soffiata con l’aria compressa e di pulire almeno sommariamente con uno straccio per evitare cadute di residui nel serbatoio.
Per scollegare il connettore elettrico bisogna premere la linguetta evidenziata con un cacciavite a taglio e quindi tirare afferrando saldamente il connettore stesso.
InkedAA_03_connettore_segnato.jpg

Sganciare anche i tubi di mandata e ritorno premendo con le dita i tastini di plastica azzurro e grigio facendo quindi slittare i tubi verso avanti. Con una chiave a tubo da 8 si smontano le viti che fissano la flangia metallica nera e quindi il pescante sarà libero di essere estratto; per farlo bisogna inclinarlo delicatamente e far scorrere il gasolio che contiene, attraverso il filtro lungo, dentro il serbatoio. Bisogna inoltre far attenzione alla guarnizione che potrebbe cascare nel serbatoio. Una volta smontato il pescante appare così
AA_04_pescante assieme.jpg

Eh! Ora bisogna aprirlo. Astenersi elefanti in cristalleria. Delicatamente, con calma, assolutamente senza romperle, bisogna infilare tre cacciaviti a taglio da 2 mm nelle orecchiette che fissano il serbatoio alla flangia superiore e pian piano far uscire i dentini dalle finestrelle.
AA_04_pescante orecchiette.jpg

Una volta disassemblato ecco come appare in tutta la sua sporcizia (neanche tantissima in verità)


Quel nero che si vede in fondo sono vere e proprie alghe gelatinose che dicono nascano nell’acqua contenuta nel gasolio e si nutrano poi di questo. Mah!


AA_06_sporco dentro.jpg

AA_07_alghe.jpg
Si ripulisce il tutto con benzina carta assorbente e aria compressa, specie i due filtri, ed eccolo rinato
AA_08_p_ripulita.jpg

Nel rimontare il tutto bisogna rimettere i cavetti elettrici e i tubicini nelle loro reggette, quindi sistemare di nuovo la guarnizione che avremo già ripulito, facendo attenzione agli incastri obbligati sulla testa del pescante. Infilato quest’ultimo nel serbatoio, bisogna appuntare la flangia metallica, anch’essa in posizione obbligata, avvitando di 3-4 giri solo due delle viti che la fissano, in questa maniera siamo liberi di avvitarle tutte magari facendo ricorso alla loctite antisvitamento e serrando con il dovuto garbo. Solo a questo punto si riconnettono i tubi di mandata e ritorno ed il cavo elettrico.
AA_09_rimontata.jpg

Nello stesso intervento ho voluto anche sostituire il filtro gasolio che aveva 23.000 km, una volta recuperato il gasolio al suo interno, ecco come appariva con dei corpuscoli provvidenzialmente trattenuti dal navigare verso pompa ed iniettori.
AA_10_gasolio del filtro.jpg

Rimontato tutto, spurgato il circuito, si son fatte le 12,45, devo sbrigarmi; doccia…e poi mi aspetta un piatto di tagliatelle all’uovo fatte in casa con farina Senatore Cappelli condite con ragù napoletano ed annaffiate con Refosco dal peduncolo rosso.
E me lo merito!
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
ottima spiegazione !
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
il mio sempre sui 100.000 km circa , era molto più sporco .... penso che dipende molto da dove fai diesel ....
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
il mio sempre sui 100.000 km circa , era molto più sporco .... penso che dipende molto da dove fai diesel ....
... dipende anche dall'uso o meno di additivi che comunque aiutano a neutralizzare le alghe
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Sono fruitore di auto diesel common rail da vent’anni e lo so, dopo qualche anno bisogna ispezionare il serbatoio carburante ed il pescante. Va bene far ricorso ad additivi di vario genere, va bene rifornirsi da distributore fidati, ma, ad un certo punto, è fisiologico, nel serbatoio avremo le cragne che non devono assolutamente avanzare attraverso le tubazioni, verso il filtro gasolio o peggio verso l’impianto d’iniezione.

A questo punto, leggendo 92.000 km sul quadro, decido di agire. Meglio aspettare di avere l’auto a riserva per districarsi meglio.

Senatore Cappelli condite con ragù napoletano ed annaffiate con Refosco dal peduncolo rosso.
E me lo merito!

A 92000 l'hai fatto? Azz.. io ne ho più del doppio e ancora non ho fatto nulla! :eek: Sono capitato su questa discussione per caso, ti ringrazio come sempre per aver condiviso l'ottima guida!
Sarà il mio prossimo lavoro...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Una delle tante pulizie che ho effettuato alla mia (ex)Citroen BX, ricordo che ho estratto dal tubo di pescaggio del gasolio, una specie di cordone di melma lunga più di un metro che sembrava un verme solitario.....:p
 
Alto Basso