esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Stamattina sono passato dal Concessionario e ho visto una Tucson parcheggiata per il Test Drive. Dopo le piogge dei giorni passati, l'avevano lavata con l'impianto che hanno accanto all'officina e le plastiche del sottoporta e passaruota risultavano in uno stato a dir poco penoso :confused:(vedi foto). Ho provato a pulirne per prova una parte con panno sapone e acqua che avevo in macchina; meno male che non c'era nessuno, sennò chissà cosa avrebbero pensato ! :) :D. La mia pulizia non ha ottenuto il risultato sperato e le plastiche sono rimaste esattamente come erano.
Penso di avere un po' di esperienza su questo aspetto dato che ho una Tucson dal 2016 e sono particolarmente pignolo sullo stato dell'auto, aspetto compreso.
Vorrei sapere se qualcuno dei nuovi possessori ha già affrontato ( e spero risolto) questo problema.
CiaoIMG_20210224_105654.jpg IMG_20210224_105646.jpg
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
potrebbe essere la cera?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Penso che se qualcuno ti avesse visto mentre pulivi un'auto della concessionaria, questo post non l'avremmo mai letto :D:D:D

Battute a parte: trovo strano che in un modello nuovo così abbiano toppato le plastiche eterne, visto che nel modello precedente queste si puliscono e vengono bene senza troppa fatica.
Come ipotizzato da @Glukke se avessero dato una cera che non va bene con le plastiche avrebbero fatto un bel danno perchè non gliela togli più.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Non so che dire. A me non sembrava cera; in un angolo ho provato anche con il gel a soluzione alcolica (disinfettante), senza alcun effetto. Può essere un difetto limitato al singolo esemplare che magari è un preserie.
Se qualcuno dei nuovi proprietari ci dà notizie potremmo capirne di più.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
L alcool non mi pare rimuova la cera...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Prova a tornare in concessionario con una fiammella da campeggio... Scaldando le fiancate la cera dovrebbe sciogliersi...:oopsp::oopsp:
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
vogliamo ricordarlo cosi, a piede libero prima che venisse arrestato per vandalismi su veicoli prova....

:wohow::wohow::wohow:
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Voi ci scherzate, e fate bene! ma io stavo entrando per firmare il contratto e mi sono bloccato :(
 

Nightfox84

Utente
Registrato
15 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
49
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson excellence
Effetivmanete le plastiche sembra abbiano già diversi anni....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Voi ci scherzate, e fate bene! ma io stavo entrando per firmare il contratto e mi sono bloccato :(

Scusa ma chiedere direttamente al concessionario il perché quelle plastiche sembrano chiamare vendetta?
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Voi ci scherzate, e fate bene! ma io stavo entrando per firmare il contratto e mi sono bloccato :(
Delle plastiche mediamente buone neanche dopo 10 anni si riducono in quello stato, è una cosa molto strana
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sembrano sporche come di cemento. Pulire le plastiche con solventi o alcol non è una buona idea, potrebbero danneggiarsi irreparabilmente. Si può provare a pulirle con un po' di aceto su una spugna , che toglie abbastanza bene il calcare, e poi acqua e sapone per auto, senza attendere che si asciughi l'aceto. Pere cere esistono gli appositi deceranti, non aggressivi per le plastiche. Dalle foto comunque pare spruzzata pure la carrozzeria...
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Scusa ma chiedere direttamente al concessionario il perché quelle plastiche sembrano chiamare vendetta?
Il concessionario sta a 65 km da casa mia. Ci tornerò il 4 marzo per un intervento alla mia auto e ti farò sapere. Il venditore stamani quando gli ho fatto presente la cosa non sapeva che dire.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Temo anch'io che quelle plastiche porose si possano macchiare facilmente, però esistono i prodotti per la cura delle plastiche e pure i sigillanti per impermeabilizzarle e preservarle, esattamente come si fa per la vernice.

Sarà la prima cosa che farò appena portata a casa.
 

Romoje

Utente
Registrato
26 Dic 2020
Messaggi
55
Punteggio reazioni
41
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence hybrid
Io l'ho lavata 2 volte ed ho fatto il semplice risciacquo con osmosi che si trovano negli impianti self service. Non ho questo problema.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vista dal vivo, la sensazione era che le plastiche nere esterne fossero dello stesso tipo-materiale-finitura di quelle del modello precedente.
Che si puliscono e tornano belle con molta facilità

L'unica cosa che può ridurle come in foto è proprio la cera per carrozzeria se non idonea anche alle plastiche non verniciate.
Non è da escludere, quindi, che l'autolavaggio del concessionario abbia combinato un pasticcio.
Ed anche grosso, perchè se usi una cera non appropriata per quelle plastiche, non la togli più.
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Mi riesce difficile credere
Vista dal vivo, la sensazione era che le plastiche nere esterne fossero dello stesso tipo-materiale-finitura di quelle del modello precedente.
Che si puliscono e tornano belle con molta facilità

L'unica cosa che può ridurle come in foto è proprio la cera per carrozzeria se non idonea anche alle plastiche non verniciate.
Non è da escludere, quindi, che l'autolavaggio del concessionario abbia combinato un pasticcio.
Ed anche grosso, perchè se usi una cera non appropriata per quelle plastiche, non la togli più.
Vedo in molti autolavaggi che alla fine usano la bomboletta che usano per lucidare il cruscotto, spruzzarla anche su quelle parti in plastica. Gli staccherei le mani:mad:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi riesce difficile credere

Vedo in molti autolavaggi che alla fine usano la bomboletta che usano per lucidare il cruscotto, spruzzarla anche su quelle parti in plastica. Gli staccherei le mani:mad:

Ma quella non fa alcun danno sulle plastiche esterne.
Altrimenti la mia adesso sarebbe da rottamare...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Ma quella non fa alcun danno sulle plastiche esterne.
Altrimenti la mia adesso sarebbe da rottamare...
Su alcuni modelli invece qualche danno lo fanno. E col lavoro che faccio ne sento pochi di clienti che si lamentano per questo
 
Alto Basso