pulizia vaschetta lavavetri

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Salve a tutti, come da titolo volevo condividere la mia esperienza in merito.
Premesso che uso solo acqua distillata x non intasare tubi e spruzzatori, dopo 11 anni di vita della macchina la vaschetta lavavetri era come ovvio piena di "melma" che occludeva il filtro del motorino degli spruzzatori. In base alla mia esperienza ho trovato due pratici metodi per risolvere ciò.
In entrambi i casi va smontato il motorino che si trova dietro il passaruota lato passeggero, lo smontaggio è abbastanza semplice ed intuitivo. Il motorino è fissato con una fascetta e poi va a pressione sul fondo della vaschetta. Una volta smontato si stacca il filtro (sempre del motorino) e si pulisce, per eliminare la maledetta melma ho scoperto che la candeggina è il top!
Togliete il motorino, tappate la vaschetta con la sua guarnizione ed un tappo di una qualsiasi bottiglia di vino, riempite con acqua e candeggina e lasciate agire per qualche ora, stappate, abbondante risciacquo e la vaschetta torna nuova! Rimontate il tutto ed il gioco è fatto.
Per chi come me volesse smontare la vaschetta, una volta tolto il passaruota ci sono due viti che la reggono da quel lato, e per accedere alla terza basta smontare il faro. Armatevi di pazienza ed una chiave a cricchetto che lo spazio è poco e la vite è lunga, consiglio di tenere la ruota girata verso sinistra per facilitare l'uscita della vasca.
Spero possa esser d'aiuto a qualcuno.
Saluti.
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Scusate , ho dimenticato di mettere la discussione nella sezione appropriata, non so come rimediare, forse il moderatore può risolvere.
Ancora scusate e grazie.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Scusate , ho dimenticato di mettere la discussione nella sezione appropriata, non so come rimediare, forse il moderatore può risolvere.
Ancora scusate e grazie.

Fatto ;-)
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
pic1 si la candeggina ( ipoclorito di sodio ) in quest casi è una soluzione estremamente efficace. Ridona alla vaschetta quel bel bianco di una volta. Si potrebbe anche metterne qualche goccio nella vaschetta stessa, perchè previene la formazione delle alghe, che poi è quel fastidioso alone verdastro.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
scusate ho posseduto tre auto utilizzando sempre liquidi appositi e diluiti con comune acqua, ma mai ho avuto di questi problemi, scusate ma cosa mettette?
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Mai messo acqua distillata. Quasi sempre acqua di rubinetto, anzi di fontanella di strada, intervallata (forse 2 volte l'anno, anche meno) dai bidoncini di liquido lavavetri che vendono nei normali supermercati e non ho mai avuto problemi di questo genere.
Ricordo che la mia precedente macchina era (è ancora, ma non più mia) una opel corsa del 2001.
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Dipendo molto dall'acqua. Nella mia vaschetta c'è un residuo giallastro...
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
L'acqua del rubinetto è vergognosamente piena di calcare, almeno qui da me...Per il resto c'è da dire che la mia auto era usata...chi sa cosa ci mettevano
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Anche la mia è ancora bella sana, c' è però da dire che è abbastanza giovane come auto, e che uso sempre i lavavetro distillati con poca acqua (non di rubinetto onde evitare il calcare). Ho comunque un piccolo problemino inerente, dato che uno dei tre fori dei due spruzzini è otturato e non esce molto liquido... Apparentemente non sembra bloccato da nulla...
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
@lukeskywalker : grazie :)
 
Alto Basso