Pulizia vetri interni

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ciao a tutto...ho seguito tutorial, consigli, ecc ecc. ma i vetri interni dell'auto presentano sempre una "patina" di unto che non riesco a togliere...avete consigli su prodotti o come si possano pulire al 100%?!?!? (si nota molto quando c'è tempo brutto, pioggia, e si visivamente si vede che non è pulto, passandoci il dito lo sporco fa uno riga).
Ho provato con alcol n-propilico, acqua calda e un goccio di detersivo per piatti, una schiuma presa apposta alla LIDL, ma non ne vengo fuori...
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io li pulisco con il vetril ed un panno di cotone.
Certo durano non tantissimo, però li pulisco anche raramente
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ogni tanto dai una soffiata anche al filtro antipolline.
Cmq non servono tanti prodotti, il comune lavavetri per auto, e olio di gomito più spesso:)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io li pulisco periodicamente solo con acqua e panno in microfibra, che deve essere stato lavato precedentemente senza ammorbidente in lavatrice, o a mano con detersivo piatti o sapone marsiglia. La microfibra, umida, toglie la patina facilmente, non lascia strisce o aloni che in genere i prodotti per vetri lasciano. Ovviamente il panno lo uso solo per la parte interna dei cristalli. Il panno che uso è del tipo un poco più ruvido delle solite microfibre, poiché ha una componente poliuretanica, si sente una certa gommosita' al tatto, quando è nuovo.
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Grazie dei consigli!
Leggevo di non usare vetri o cose simili che contengono ammoniaca per non rischiare di rovinare le parti di plastica della macchina....andrò a comprare un panno allora in microfibra, e proverò il metodo con l'acqua magari calda che riesce a "sgrassare" di più...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non è che devi lavarli con acqua e panno. Basta passare il panno più strizzato possibile. Comunque sciacquarlo in acqua calda non fa male, anzi lo sgrassa meglio. I prodotti domestici per vetri sono poco adatti perché ontengono sostanze che formano una patina lucidante e antisporco sulla superficie che, mentre per le finestre è ottima, sui cristalli auto lato interno favorisce l'appannamento.
 
Alto Basso