punterie meccaniche ed impianto gpl

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
scuccu ha scritto:
Io sulla picanto ho fatto 160.000 Km sulle valvole nessun problema. Ho usato sempre olio per motori da competizione valvoline 0W-50 (30 euro al litro) oppure castrol 10W 50 oppure tamoil 10W 50 olii pregiatissimi per macchine sportive stradali che hanno tanti cavalli tipo bmw mini e mercedes. L'olio è la vita del motore.
Io ho additivato l'olio con il ceramic power sia la picanto che la I30 la macchina và bene sono diminuiti i consumi è la guidabilità del motore è migliorata tantissimo.
Comunque chi voolesse additivare l'olio sappiate che i più titolati sono ceramic power l'STP e L'AREXONS li ho messi in sequenza di qualità.
Spariscono tutti i rumori derivanti dal gioco delle valvole e il motore và meglio. ricordate anche di usare olio sintetico tipo quello indicato sopra altrimenti si rischi di spaccare il motore. (provato verificato e collaudato pure) Attenzione a come operate altrimenti ci potreste rimettere il motore.

mai provato i prodotti della sintoflon ?? :D
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
No mai provati però ne ho sentito parlare e ho letto delle recensioni su web che sono ottimi prodotti.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Gli additivi sono palliativi, nascondono temporaneamente il problema (quando non lo aggravano), ma non lo risolvono...sulle punterie poi... (risposta data da uno che fa il meccanico da 48 anni e su Hyundai da 28)

denwis86 ha scritto:
che bello rileggerti turboenrico :up:

buona continuazione !! :up:
:lol:
lo sai che la mia permanenza qui dipende poco dalla mia volontà...
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
beh, non tutti gli additivi sono paliativi, per esempio il sintoflon gear lube mi ha fluidificato un pò il cambio...non cose eccelse però una manina l'ha data :D :up:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
dipende dall'olio del cambio che usi anche...comunque non mischiare cambio e motore nello stesso discorso :D

comunque per evitare i problemi del gas adesso almeno sulle kia le nuove picanto e prossimamente le cee'd arriveranno con il motore modificato ed omologato dalla casa per andare a doppia alimentazione.
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
beh si parlava di additivi e ho portato la mia esperienza :D

sai che cosa modificano per farle andare meglio a gpl?
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
si parla di "riprogettazione", molto probabilmente avranno cambiato le parti soggette ad usura con pezzi in materiale adeguato, migliorato la lubrificazione ed il raffreddamento, modificato la centralina, ecc....dovrebbero essere modifiche alquanto radicali, altrimenti potevano fare il montaggio solito....
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Scuccu come và la bestiolina? Qualche problemino è venuto fuori? qualche rumorino dagli interni? Il sedile di guida mantiene l'altezza? Il consumo a GPL?

Ciao

Felice
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
La bestiolina va benissimo ho 35.000 Km e domani faccio il tagliando, nessun rumore interno, (l'ho smontata per intero per fare l'impianto stereo; devo dire la verità mai viste plastiche cosi precise e richiudersi facilmente durante il montaggio). Il sedile mantiene l'altezza. Unico problema è l'impianto a gas installato con i piedi dall'installatore, ha montato anche parti usate, ma con BRC Hyundai e Concessionaria gli abbiamo fatto male e la prossima settimana dovrebbero risolvere il complattamente perchè attendiamo il riduttore del GAS ( adesso ne stò usando uno che mi ha montato l'installatore di olbia). l'installatore di Sassari è un asino e pure disonesto. un altro problema ma che mi risolvono domani è il cuscinetto reggispinta della frizione che cigola ma niente di che. Come consumi 480 Km con 29 euro circa 41 litri di gas con una media di 120 Km/h punte di 160 con climatizzatore acceso mi sembra ottimo.
Ciao Enrico
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Grande, sono stato in ferie in grecia ed a noleggio davano solo Hyundai perchè molto affidabili, parlando mi anno dettto che lì è la marca più venduta.
Certo che andando a modino 12 o 13 km/l li dovresti fare comodamente.
I tagliandi ogni qanto li fai?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Andando a 90 Km/h ho fatto i 14 Km/l non me l'aspettavo.
Ho fatto il primo a 15.000 Km come da libretto e gli altri ogni 20.000 Km sempre da libretto. Oggi ho portato la macchina a fare il secondo tagliando, la ritiro stasera. Davvero?! :D in grecia le Hyundai sono le più vendute? Figo! non me lo sarei mai aspettato.
 

gio75

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
turboenrico86 ha scritto:
si parla di "riprogettazione", molto probabilmente avranno cambiato le parti soggette ad usura con pezzi in materiale adeguato, migliorato la lubrificazione ed il raffreddamento, modificato la centralina, ecc....dovrebbero essere modifiche alquanto radicali, altrimenti potevano fare il montaggio solito....

E' possibile sapere se queste modifiche sono state apportate anche sul motore 1.1 della I10 bluedrive?
 
Alto Basso