Puzza dal climatizzatore

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Ciao a tutti,
a qualcuno capita di sentire puzza riaccendendo l'aria condizionata dopo una sosta?
Nel dettaglio: viaggi da 20-30min con l'aria accesa > sosta di 30min-2ore > riaccendi e si sente un soave profumo simile a quello dei vestiti conservati umidi e che devi rilavare.
Filtro abitacolo nuovo, condotti puliti con quelle schiume apposite posate col tubo a sondino.
Sarà da portare a controllare? Magari non sta scaricando la condensa?
Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se non scaricasse la condensa, troveresti il tappetino del passeggero fradicio....

Magari c'è qualcosa nei condotti, che ci è entrato chissà come ed è marcito dentro.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Usa la ventilazione( anche in inverno senza a/c ), anche la mia puzzava, tenendo la ventilazione al minimo, ora non la sento più
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Se non scaricasse la condensa, troveresti il tappetino del passeggero fradicio....

Magari c'è qualcosa nei condotti, che ci è entrato chissà come ed è marcito dentro.

Se così fosse puzzerebbe sempre, non solo quando la riaccendo.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
L'ho notato anch'io ed è normale, lo fa anche col condizionatore di casa appena acceso. Penso sia una questione di umidità/condensa che si forma nei condotti e quando spegni rimane lì, ma da me sparisce dopo qualche minuto.

Quello che puoi provare a fare è mettere aria calda per 4-5 minuti, magari la sera a finestrini spalancati, per far asciugare qualsiasi cosa rimasta dentro... un po' come coi condizionatori che consigliano di avviare con aria calda addirittura per un'oretta prima di un lungo fermo dopo aver usato l'aria condizionata (per evitare che si creino muffe).


A proposito: nelle soste mi sono accorto che si forma un lago tra le ruote, è lo scarico condensa, no?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A proposito: nelle soste mi sono accorto che si forma un lago tra le ruote, è lo scarico condensa, no?

Si.


La prima volta, chiaramente, ti fa sobbalzare preoccupato.....! :D
 
M

Mass

L'ho notato anch'io ed è normale, lo fa anche col condizionatore di casa appena acceso. Penso sia una questione di umidità/condensa che si forma nei condotti e quando spegni rimane lì, ma da me sparisce dopo qualche minuto.

Quello che puoi provare a fare è mettere aria calda per 4-5 minuti, magari la sera a finestrini spalancati, per far asciugare qualsiasi cosa rimasta dentro... un po' come coi condizionatori che consigliano di avviare con aria calda addirittura per un'oretta prima di un lungo fermo dopo aver usato l'aria condizionata (per evitare che si creino muffe).


A proposito: nelle soste mi sono accorto che si forma un lago tra le ruote, è lo scarico condensa, no?

Non so se possa servire a qualcosa, ma io quando posteggio di questi tempi col clima acceso, spengo il clima un pò prima di posteggiare e lascio andare la ventola a clima spento.
Il tempo di parcheggiare, radunare le cose, ecc.... poi metto la ventola a zero e spengo il motore.
Più che altro lo faccio per far girare un poco il motore al minimo senza utente accese.... di sicuro è una pippa mentale e non serve a niente, però odori non ne ho mai avuti.
Preciso che ho clima manuale sia su Tucson che su i10.
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Non so se possa servire a qualcosa, ma io quando posteggio di questi tempi col clima acceso, spengo il clima un pò prima di posteggiare e lascio andare la ventola a clima spento.
Il tempo di parcheggiare, radunare le cose, ecc.... poi metto la ventola a zero e spengo il motore.
Più che altro lo faccio per far girare un poco il motore al minimo senza utente accese.... di sicuro è una pippa mentale e non serve a niente, però odori non ne ho mai avuti.
Preciso che ho clima manuale sia su Tucson che su i10.

Faccio lo stesso anche io ed anche un paio di minuti prima di parcheggiare per far asciugare meglio però cambia poco
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
No so se sia il tuo caso ma, bisogna evitare nella maniera piú assoluta di FUMARE in auto, in particolare, con il condizionatore ACCESO, per non ROVINARE IRRIMEDIABILMENTE , il radiatore interno ( EVAPORATORE se non erro ).
Esistono DUE tipi di prodotto a SCHIUMA per i condizionatori, UNO é un BATTERICIDA e "slava" via le muffe, l' altro é solo un PROFUMATORE.
Li puoi trovare, nell'apposito reparto bruco tipo LEROY MERLIN.
Prova a fare un trattamento con questi prodotti specifici, togliendo il FILTRO ANTIPOLLINE e spruzzando anche e sopratutto da li con il "sondino".
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
M

Mass

Più che altro dovresti farlo perché hai un motore turbo! ;)

Quello lo faccio.
Ma di solito quando ho il motore molto caldo e mi fermo di colpo.
Sosta autostradale caso tipico.
Se anche vengo da parecchi km di autostrada, ma prima di spegnere mi faccio: rampe, casello, statale, strade secondarie, ecc... prima di spegnere perché arrivato a destinazione... penso che la turbina abbia già avuto un buon trattamento di "scarico" termico.
Il clima è diverso
 
Alto Basso