Puzza di bruciato dopo parcheggio complicato

gmasi1971

Nuovo utente
Registrato
27 Giu 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Salve a tutti,
io ho una Hyundai i20 comprata a febbraio di quest'anno e mi trovo veramente bene.
Ho fatto un migliaio di km e finora non ho riscontrato nessun problema salvo ieri sera dove mi sono ritrovato in un luogo in collina a fare un parcheggio abbastanza difficoltoso.
Era in discesa con una pendenza abbastanza sostenuta e facendo il parcheggio ad "s" in retromarcia, dopo un pò di tentativi su di giri con freno a mano, frizione, gas e freni...sono riuscito a parcheggiarla (per fortuna che ho la telecamera posteriore sennò era davvero un gran problema).
Il problema è che subito dopo all'interno dall'auto è arrivato un odore acre dal motore tipo di plastica o gomma bruciata.
Ignorantemente parlando, non so se questo dipenda dai freni o dalla frizione.
Tornando poi a casa al ritorno (dopo diverse ore) non ho notato niente di strano.
Giuro che da ieri sera sono seriamente preoccupato perchè non so se ho danneggiato qualcosa alla macchina (che essendo nuova mi scoccia e non poco).
Sinceramente.... devo stare tranquillo o mi merita farla vedere da un meccanico?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Di massima, si può dire , auto calda, quindi senza raffreddamento da ferma, innalzamento delle temperature, manovre complicate, un insieme di fattori.
Direi che puoi star tranquillo, e in futuro evitare simili manovre;)
 

gmasi1971

Nuovo utente
Registrato
27 Giu 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Sicuramente eviterò come la peste ogni manovra simile nel futuro.
L'importante è non avere danneggiato (anche lievemente) la macchina
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, con appena 1000 km all'attivo, non sottovaluterei anche il noto problema delle cere di protezione che si sciolgono.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Essendo la manovra in discesa, presumo che hai "rodato" il disco frizione....ma l'auto è nuova e sicuramente non hai danneggiato nulla, tranquillo ;)
 

gmasi1971

Nuovo utente
Registrato
27 Giu 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Vi ringrazio davvero per avermi tranquillizzato
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Garantito che è la frizione.... Diciamo che se capita una volta non succede nulla. Ma eviterei di farla frullare spesso così ....
 

Alexi20Act1000tgdi

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 active 1.0 tgdi login
Ciao succede anche a me quando la metto dentro nel micro parcheggio condominiale dove devo fare almeno 5 manovre per parcheggiarla. Ho imparato ad essere delicato con l'accelleratore perche la TGDI è nervosetta e quindi in manovra la turbina fa girare troppo il motore...
 
Alto Basso