Puzza di bruciato e perdita d'olio

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Ti prego, non metterti a ritere, ma io sono utente medio, le macchine le so guidare e poco altro. Livello dell'olio? Sotto il cofano non saprei nemmeno dove guardare in questa nuova auto, che guido sa poche settimane e conosco ancora poco lo so, son cose basilari per molti, ma non per me☺

Terrò d'occhio quei buchi, che allora non è la macchina che si è squagliata, e i vari liquidi. Condensa del condizionatore? Ci sta. Era acceso. Ma una macchia così grande? E poi sul marrone, dunque non acqua. Eppure nella parte perpendicolare alla macchia sotto l'auto non ho trovato nulla. Cioè, tutti bulloni puliti, tutto perfetto a vista d'occhio.

Secondo voi ci posso andare in giro così? E dovrei passare a chiedere in concessionaria su queste perdite?

Questo indica la temperatura dell'olio della trasmissione, giusto? O il suo livello? O che altro?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Secondo voi ci posso andare in giro così? E dovrei passare a chiedere in concessionaria su queste perdite?

Ti vedo agitato, pertanto direi passa in concessionario. Così ti togli il pensiero.

Ti prego, non metterti a ritere, ma io sono utente medio, le macchine le so guidare e poco altro. Livello dell'olio? Sotto il cofano non saprei nemmeno dove guardare in questa nuova auto, che guido sa poche settimane e conosco ancora poco lo so, son cose basilari per molti, ma non per me☺

Niente paura. Guarda il libretto della macchina e ti spiega come fare.
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Olio motore ok. E la macchia ora è sparita del tutto. Forse era acqua? Pero i liquidi marroni? Forse era acqua sporca? O cera? allego foto. Cmq domani passo dal concessionario, buona domenica a tutti20190519_174722.jpg 20190519_174626.jpg
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Certo 500km appena e vedere ciò da un po di panico!
Ma rimani calmo, sicuramente sarà nulla di grave, forse le maledette cere, forse ci è stato un deposito di cere non voluto in fase di montaggio....
Come ti hanno consigliato fila in assistenza, andando piano, tanto una eventuale mancanza di olio (grave) te la segnala e in quel caso ti fermi (ma non succederà).
Per il controllo olio se apri il cofano spunta colorato un anello proprio al centro, quindi macchina con motore spento e parcheggiata in piano, tiri l' anello in alto e sfili via l'astina, la pulisci, la reinserisci nella stessa sede e la tiri fuori subito dopo ponendola in posizione orizzontale per non fare muovere la segnatura del livello.
A questo punto osservi l'olio fino dove arriva, ci sono due segni, quello dalla parte dell'anello chiaramente è il max, più in basso troverai il min.
L'olio deve essere sul max o poco meno.
Se vuoi puoi mettere una foto quando la sfili qualcuno ti dirà se c è una mancanza anomala.
Rinfila l'asta e il gioco è fatto.
 

Allegati

  • IMG_20190519_172920.jpg
    IMG_20190519_172920.jpg
    233,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20190519_172916.jpg
    IMG_20190519_172916.jpg
    388,3 KB · Visite: 12

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Certo 500km appena e vedere ciò da un po di panico!
Ma rimani calmo, sicuramente sarà nulla di grave, forse le maledette cere, forse ci è stato un deposito di cere non voluto in fase di montaggio....
Come ti hanno consigliato fila in assistenza, andando piano, tanto una eventuale mancanza di olio (grave) te la segnala e in quel caso ti fermi (ma non succederà).
Per il controllo olio se apri il cofano spunta colorato un anello proprio al centro, quindi macchina con motore spento e parcheggiata in piano, tiri l' anello in alto e sfili via l'astina, la pulisci, la reinserisci nella stessa sede e la tiri fuori subito dopo ponendola in posizione orizzontale per non fare muovere la segnatura del livello.
A questo punto osservi l'olio fino dove arriva, ci sono due segni, quello dalla parte dell'anello chiaramente è il max, più in basso troverai il min.
L'olio deve essere sul max o poco meno.
Se vuoi puoi mettere una foto quando la sfili qualcuno ti dirà se c è una mancanza anomala.
Rinfila l'asta e il gioco è fatto.

Ciao leon, grazie. Il mio motore evidentemente è diverso dal tuo, l'asta dell'olio è dietro, non davanti al motore . Cmq ho visto che l'olio è ok e anzi in zona è tutto bello pulito, un motore nuovo del resto non vedo perdite di liquidi o altro. Inoltre come dicevo fosse olio motore resterebbe la chiazza oliosa no? Invece, come avete potuto vedere dalle successive foto che ho postato, la macchia è scomparsa dopo qualche ora. E anche il sotto della macchina sembra essersi asciugato, restano cmq quelle macchie, di cosa? A tratti sembrano macchie d'olio o di altro liquido, a tratti quasi bruciature... Cosa potrà essere successo? Lo saprò una volta andato in assistenza, già domani. Eh si, macchina nuova di pacca, nemmeno 500 ok e vedere ste robe qui ti spaventa... Mi auguro davvero non sia nulla, anche perché ci sarebbe da rosicare di brutto, come dicono a Roma. Mi rincuora il fatto che la macchina non dia segni di problemi, nessuna spia, nessun suono strano, motore perfetto come sempre . Ma allora? Incrociamo le dita.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Se il fondo si è asciugato molto probabilmente non è olio... Appena possibile tienici informati..
Tranquillo...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Se il fondo si è asciugato sicuramente non è olio...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ciao leon, grazie. Il mio motore evidentemente è diverso dal tuo, l'asta dell'olio è dietro, non davanti al motore . Cmq ho visto che l'olio è ok e anzi in zona è tutto bello pulito, un motore nuovo del resto non vedo perdite di liquidi o altro. Inoltre come dicevo fosse olio motore resterebbe la chiazza oliosa no? Invece, come avete potuto vedere dalle successive foto che ho postato, la macchia è scomparsa dopo qualche ora. E anche il sotto della macchina sembra essersi asciugato, restano cmq quelle macchie, di cosa? A tratti sembrano macchie d'olio o di altro liquido, a tratti quasi bruciature... Cosa potrà essere successo? Lo saprò una volta andato in assistenza, già domani. Eh si, macchina nuova di pacca, nemmeno 500 ok e vedere ste robe qui ti spaventa... Mi auguro davvero non sia nulla, anche perché ci sarebbe da rosicare di brutto, come dicono a Roma. Mi rincuora il fatto che la macchina non dia segni di problemi, nessuna spia, nessun suono strano, motore perfetto come sempre . Ma allora? Incrociamo le dita.

Si è asciugato non è olio. Punto.
Cmq fa sorridere quando dici "...motore perfetto COME SEMPRE...!!"
La speranza che sia nulla di grave, con un auto di appena 500km, ci spinge a paragoni comici...:D:D
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Si è asciugato non è olio. Punto.
Cmq fa sorridere quando dici "...motore perfetto COME SEMPRE...!!"
La speranza che sia nulla di grave, con un auto di appena 500km, ci spinge a paragoni comici...:D:D

HAI RAGIONE!
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Cari amici,giusto per mettere un punto finale a questa discussione. Sono stato oggi in concessionaria . Assistenza immediata, super disponibili (ma una volta arrivato lì, per telefono la signorina mi parlava di prenotare il giorno, di lasciare il veicolo ... Non sia mai!) , hanno preso l'auto e l'hanno controllata per bene. Nessuna perdita d'olio né altro. Quelle macchie marroni sono in effetti cera che si è squagliata con il normale utilizzo dell'auto. E la chiazza sarebbe stata condensa del consizionatore mischiata a cera, o acqua di una pozzanghera. Questo almeno mi han detto, aggiungendo che "la macchina è perfetta ". Non ho motivo di dubitare. Dunque continuo tranquillo a godermi la mia bella Tucson. Buona strada a tutti.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Cari amici,giusto per mettere un punto finale a questa discussione. Sono stato oggi in concessionaria . Assistenza immediata, super disponibili (ma una volta arrivato lì, per telefono la signorina mi parlava di prenotare il giorno, di lasciare il veicolo ... Non sia mai!) , hanno preso l'auto e l'hanno controllata per bene. Nessuna perdita d'olio né altro. Quelle macchie marroni sono in effetti cera che si è squagliata con il normale utilizzo dell'auto. E la chiazza sarebbe stata condensa del consizionatore mischiata a cera, o acqua di una pozzanghera. Questo almeno mi han detto, aggiungendo che "la macchina è perfetta ". Non ho motivo di dubitare. Dunque continuo tranquillo a godermi la mia bella Tucson. Buona strada a tutti.
Perfetto! Siamo stati efficienti anche questa volta! Caso risolto direi! Bravi e basta!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cari amici,giusto per mettere un punto finale a questa discussione. Sono stato oggi in concessionaria . Assistenza immediata, super disponibili (ma una volta arrivato lì, per telefono la signorina mi parlava di prenotare il giorno, di lasciare il veicolo ... Non sia mai!) , hanno preso l'auto e l'hanno controllata per bene. Nessuna perdita d'olio né altro. Quelle macchie marroni sono in effetti cera che si è squagliata con il normale utilizzo dell'auto. E la chiazza sarebbe stata condensa del consizionatore mischiata a cera, o acqua di una pozzanghera. Questo almeno mi han detto, aggiungendo che "la macchina è perfetta ". Non ho motivo di dubitare. Dunque continuo tranquillo a godermi la mia bella Tucson. Buona strada a tutti.

Ottimo direi.
Se per te va bene chiuderei il thread in quanto problema risolto.
:)
 
Alto Basso