Puzza di gasolio

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Salve a tutti vi volevo chiedere se a qualcuno con la nuova santa fee, dopo un po di strada che il motore si scalda bene vi entra un po di puzza come da gasolio dalle bochette del aria, questo poi si nota di piu tipo quando mi fermo ad uno stop.....Poi lo stesso odore lo sento quando parcheggio la macchina in garage.......:x:
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ciao brentz, a me non è mai capitato, solo puzza di plastica bruciata i primi km ogni tanto (ora non si sente più)
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Ciao agpastore si quello me lo ha fatto anche a me' inizizlmente ora propio che ho 6000 km e' sta iniziando a fare caldo mi fa sta cosa, solo dopo un po' di strada e se ci tiro dentro un po''.....Approposito con i consumi come andiamo a me' mi sembra che si sia assestata intorno ai 7 7,2......
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Beato te, io sono fisso a 8.5/9.
Non so quale stile di guida eccezionale, strada sempre in discesa o trucco magico tu utilizzi, ma a me i 7 li fa solo a velocità costante 60-70 km/h lanciati.
Dato che in tangenziale vado a 90-100 e in paese... lasciamo perdere, se vedo la prima cifra "8" sono molto felice.
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Ma guarda agapstore non uso nessun trucco io sono un tipo tranquillo adirittura ai 60 70 mi segna 5,8 poi sicuramente non sara esatto il conteggio pero' mi sto accorgendo che sta consumando leggermente meno che da nuova, io pero' invece ho sempre qualche rognetta tipo adesso sta puzza.....Ho l'impressione che possa essere antiparticolato che non accelerando mai tanto abbia bisogno di una sgasatina, poi ho avuto il problema dei fari che per mia sfortuna da quando lo, portata a casa dalla conce non ha piu' fatto nebbia cosi non posso piu' provare...................acci
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
no scusa io il 5 lo vedo solo davvero quando vado in discesa dalla montagna!

Delle due l'una: o la tua misurazione è sballata o la mia consuma troppo e devo farla vedere.

Quanti km fai con un pieno mediamente?
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Allora agpastore di pieni pieni ne ho fatti pochi ma propio ieri sera ho voluto farlo per poi darti i dati e mi dava 730 km di autonomia, ma poi in realta non so ' se il mio compiuter di bordo e' sballato.................cosa molto probbabile.....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
no scusa io il 5 lo vedo solo davvero quando vado in discesa dalla montagna!

Delle due l'una: o la tua misurazione è sballata o la mia consuma troppo e devo farla vedere.

Quanti km fai con un pieno mediamente?

non c' entro nulla con la discussione, solo che mi è saltato all' occhio il discirso che l' auto ti fa 5l/100km in discesa.
se scendi con una marcia adeguata e il motore oltre i 1500giri in rilascio (non in folle) la lettura istantanea deve essere 0, al massimo un 2o3 se l' auto è ancora fredda, in caso contrario meglio parlarne con l' assistenza!
Certo, se poi tieni il motore in tiro anche in discesa e magari col clima inserito quel consumo può stare...
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Salve a tutti vi volevo chiedere se a qualcuno con la nuova santa fee, dopo un po di strada che il motore si scalda bene vi entra un po di puzza come da gasolio dalle bochette del aria, questo poi si nota di piu tipo quando mi fermo ad uno stop.....Poi lo stesso odore lo sento quando parcheggio la macchina in garage.......:x:
Ciao.
Hai controllato le tubazioni del gasolio e la tenuta del filtro?
Ciao

non c' entro nulla con la discussione, solo che mi è saltato all' occhio il discirso che l' auto ti fa 5l/100km in discesa.
se scendi con una marcia adeguata e il motore oltre i 1500giri in rilascio (non in folle) la lettura istantanea deve essere 0, al massimo un 2o3 se l' auto è ancora fredda, in caso contrario meglio parlarne con l' assistenza!
Certo, se poi tieni il motore in tiro anche in discesa e magari col clima inserito quel consumo può stare...
Ciao.
No, se rilascia l'acceleratore con marcia inserita e ad un regime di giri uguale o superiore ai 1500 giri, se il cut-off funziona, allora i consumi devono essere pari a zero, altrimenti vuol dire che non funziona o il cut-off o il cdb.

Ciao
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
730?? A me parte dando subito 670 poi sta sui 650.. dato reale confrontato col contachilometri.
Quando l'ho detto alla conce la risposta scontata è che è normale per un'auto così, non ci sono controlli da fare, è tutto elettronico, se ci fosse qualcosa fuori posto sarebbe segnalato dal computer.

Oggi ho voluto fare una prova reale.
Strada statale, andatura max 80 km/h causa traffico, media 65 km/h, qualche (poche) frenata e accelerazione per rotonde, nessun sorpasso o accelerazione brusca.
Consumo medio azzerato mentre ero già lanciato, ad inizio percorso.

Percorsi 30 km, risultato consumo medio: 7.6 l/100 km

Domani inizio l'assedio alla conce ;)

PS in discesa l'istantaneo è a zero, i 5 sono sulla media totale in cui ogni tanto devo pur accelerare, anche se in discesa uso sempre il manuale per sfruttare il freno motore adeguatamente (a motore caldo, non freddo!)
Il clima è rigorosamente spento se non quando c'è caldo sahariano (quindi per quest'anno direi... mai acceso!).
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...
Ciao.
No, se rilascia l'acceleratore con marcia inserita e ad un regime di giri uguale o superiore ai 1500 giri, se il cut-off funziona, allora i consumi devono essere pari a zero, altrimenti vuol dire che non funziona o il cut-off o il cdb.

Ciao

era proprio questo il mio dubbio...
parlo dei 2-3 litri di consumo solo se appena messo in moto vai subito in discesa, a motore freddo comunque un po' di merce la inietta, ma di gran lunga meno di 5 litri, e per i pochi minuti necessari al raggiungimento della temperatura.

...
Domani inizio l'assedio alla conce ;)

PS in discesa l'istantaneo è a zero, i 5 sono sulla media totale in cui ogni tanto devo pur accelerare, anche se in discesa uso sempre il manuale per sfruttare il freno motore adeguatamente (a motore caldo, non freddo!)
Il clima è rigorosamente spento se non quando c'è caldo sahariano (quindi per quest'anno direi... mai acceso!).

Quindi il cut-off funge... è proprio che consuma un botto!
Chiedo tanto per... hai provato a cambiare distributore, io per caso mi sono accorto che mettendo benza da un altro, con la merce di quest' ultimo la macchina mi consuma ststiaticamente su un pieno uno 0,4l/100 km in meno reali!

p.s. quoto l' assedio in officina, e se fanno gli "gnorry" rivolgiti ad un'altro centro assistenza!
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Grazie alex 1010 e agli altri delle rispste ma a riguardo
Ciao.
Hai controllato le tubazioni del gasolio e la tenuta del filtro?
Ciao
non me lo fa sempre , ho notato che lo fa quando c'e' abbastanza caldo fuori.....e la puzza si sente maggiormente se sono fermo tipo ad un semaforo ,poi se mi metto in marcia pian piano si dissolve......
 

giucra

Nuovo utente
Registrato
24 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
santa fe cinfort
Santa fe 2.0

Scusate non c'entra niente con la discussione iniziata, ma volevo chiedere solo se qualcuno è in possesso di una nuova santa fe 2.0 due ruote motrici, per sapere come si comporta in prestazioni e consumo.
Grazie
 

BigMauro

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Ciao,
Prova a fare qualche km (circa 10) ad un andamento 'molto allegrotto'; io penso sia un discorso di pulizia FAP!
In teoria dovrebbe sparire il cattivo odore!
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Ciao,
Prova a fare qualche km (circa 10) ad un andamento 'molto allegrotto'; io penso sia un discorso di pulizia FAP!
In teoria dovrebbe sparire il cattivo odore!

Grazie mille provero' cosi...............
 
Alto Basso