Qual è la targa più recente da voi avvistata?

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Confermo quanto detto sopra da @spiridione (che mi sembra molto informato) ....
Sono quasi 22 anni che lavoro al Pubblico Registro Automobilistico dell' ACI .:)

Diciamo che targhe, immatricolazioni e passaggi di proprietà sono il mio pane quotidiano.... ;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
con gli attuali prezzi dell'auto la mia prossima sarà targata ZZ...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
con gli attuali prezzi dell'auto la mia prossima sarà targata ZZ...
Allora sarà magari un Land Rover, veicolo costoso :) , ma comunque un veicolo "costretto", dalle forme del portellone posteriore, a montare una targa cosiddetta di "tipo B", quelle più "quadrate".
Invece le targhe che iniziano per Y sono riservate alla Polizia Locale, quelle che iniziano per X ai rimorchi.
 

Allegati

  • Targa-quadrata.jpg
    Targa-quadrata.jpg
    20,1 KB · Visite: 1

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@spiridione A proposito di targhe che iniziano con ZZ. C'è già un piano nel momento in cui si finiranno tutte le combinazioni di lettere e numeri? Tipo aggiungere una cifra in più? Iniziare dai numeri e usare le lettere al posto dei numeri? Per carità, la mia è una semplice curiosità visto che probabilmente il giorno in cui si finiranno le combinazioni io non farò più parte di questa vita :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@spiridione A proposito di targhe che iniziano con ZZ. C'è già un piano nel momento in cui si finiranno tutte le combinazioni di lettere e numeri? Tipo aggiungere una cifra in più? Iniziare dai numeri e usare le lettere al posto dei numeri? Per carità, la mia è una semplice curiosità visto che probabilmente il giorno in cui si finiranno le combinazioni io non farò più parte di questa vita :D
No, che io sappia non c'è alcun progetto.

Le combinazioni, con l'attuale sistema, come detto sopra sono circa 230 milioni.
In piena fioritura, vacche grasse, champagne e aragosta, il nostro Paese faceva circa 2 milioni di immatricolazioni annue.
Per cui, mantenendo costante il trend, erano previste targhe per circa 110/120 anni. Abbiamo iniziato, con questa combinazione, nel 1994, neanche 30 anni fa.
Io direi che per altri 80 anni siamo a posto, ci ragioneranno attorno al 2099, quelli che saranno ancora qua. :)
 
Ultima modifica:

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
tornando un po' sull'argomento principale...
zona centro italia avete visto targhe GN, qua provincia milano/varese si vedono le prime GM
 

Angelo Raimo

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2023
Messaggi
23
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 connectline
Anno
2023
GM… pick-up Evo Cross 4 immatricolato ieri
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Una mia collega di lavoro oggi si è presentata con un bel GP 0... :) la prima P che vedo!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le targhe GPxxxXX sono in distribuzione da una quindicina di giorni, in effetti. :)
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
dato che sei nel settore.....come mai in italia,anche pagando extra,nn si possono avere targhe personalizzate (come negli USA?)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In realtà il progetto c'era, ma si è arenato.

C'è stato comunque un periodo in cui avevamo le targhe personalizzate ( e portabili) anche in Italia. Ma solo per i ciclomotori.... :)

Come è noto, dopo circa una decina di anni, però, anche sui ciclomotori si è pervenuti ad un sistema di "targa legata al veicolo" e non più di "targa legata al proprietario".

Le ragioni della retromarcia sui ciclomotori (che costituivano una sorta di sperimentazione in virtuù della estensione di tale modalità alle auto) non sono mai state chiarite.
Io ipotizzo vi fossero motivi di ordine pubblico ma -soprattutto - di imposizione fiscale: avere la stessa targa e spostarla (ad esempio) da una Mercedes GLE per il fine settimana ad una Panda 1.2 da usare tutti i giorni porrebbe il legislatore nell'imbarazzo di dover scegliere se tassare il SUV o l'utilitaria.

Come sempre, è un problema di imposte, tasse e tributi...:confused:
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Io ipotizzo vi fossero motivi di ordine pubblico ma -soprattutto - di imposizione fiscale: avere la stessa targa e spostarla (ad esempio) da una Mercedes GLE per il fine settimana ad una Panda 1.2 da usare tutti i giorni porrebbe il legislatore nell'imbarazzo di dover scegliere se tassare il SUV o l'utilitaria.

Non credo che il legislatore si ponga questo problema, il suo scopo è di incassare 2 tasse di proprietà anzichè una.... ;)

“two is meglio che one”​


Da parte dell'utente ritengo che pur di pagare una sola tassa, si adatterebbe a pagare quella dell'auto più prestante.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
In Svizzera esiste questa possibilità, si chiama targa trasferibile, si paga per il veicolo più caro con l'aggiunta (se non erro) del 10%.
Anche l'assicurazione dei due veicoli ha in tal caso una procedura di calcolo simile.
Ovviamente, la targa è legata al proprietario e non al veicolo..
 

redwhite

Utente
Registrato
23 Nov 2022
Messaggi
79
Punteggio reazioni
30
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I20N
GP Cytroen con porta targa LEASYS
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
71
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Ritirata oggi, 12/09/2023, a Padova, la mia i10 è GN. Siamo indietro o a cavallo del cambio targa.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Viste negli ultimi giorni un paio di Tesla Model 3 con targa GR.
Noto che le Tesla in generale sono sempre avanti con le lettere, prima delle altre auto.
Forse, visto che non hanno concessionarie, in pratica, riescono ad avere i lotti di targhe prima degli altri?
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
68
Punteggio reazioni
32
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Vista volvo GR tangenziale nord Milano
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Viste negli ultimi giorni un paio di Tesla Model 3 con targa GR.
Noto che le Tesla in generale sono sempre avanti con le lettere, prima delle altre auto.
Forse, visto che non hanno concessionarie, in pratica, riescono ad avere i lotti di targhe prima degli altri?
No, capita che Tesla che, come giustamente dici non ha concessionarie "fisiche", immatricola tutto a Milano, sede di Tesla Italia e, essendo Milano una delle provincie (con Roma e Torino) che fa volumi più elevati di immatricolazioni, ha forniture più frequenti da parte dell'IPZS di Foggia.

Confermo che è in distribuzione, già da alcune settimane, la serie GR xxx XX .
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Era poi quello che intendevo, che fa tutto in sede unica
Non sapevo però dove immatricolava fisicamente
 
Alto Basso