Qualche vibrazione di troppo...

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
La mia all'inizio tutto ok (mese di aprile), ma da un pò di tempo (mese di ottobre) ha cominciato a scricchiolare stile "Titanic" nella parte posteriore, lato guida, montante centrale e/o montante posteriore .. francamente è un pò odiosa la cosa .. soprattutto perchè è l'auto è di norma molto silenziosa e ciò amplifica ogni rumore anomalo!

Risolvere la questione riempiendo gli spazi (qualsiasi essi siano) di poliuretano espanso non la vedo una soluzione intelligente, anche se risolve il problema, quindi me la tengo così .. pace :(
 

flaviop

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq Hibrid Style
Ciao, piccolo aggiornamento: ho ritirato l'auto notando una pressione eccessiva degli pneumatici (3.0). Riportati a 2.5 come da indicazioni riportate sul telaio dal costruttore, ho notato una diminuzione delle vibrazioni percepite.

Come per gli altri utenti, le piccole imperfezioni si notano su questo modello a causa dell'estrema silenziosità dello stesso, ed al momento continuo a "percepire":

- vibrazione tendalino bagagliaio quando "dispiegato"
- vibrazione coperchio bracciolo (ha un leggerissimo gioco orizzontale purtroppo)
- qualche altro rumorino proveniente dal lato passeggero posteriore

Nulla di drammatico, ma comunque come già detto un minimo fastidioso
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Ragazzi, ma di cosa stiamo parlando?...vibrazione del tendalino, piccolo rumorino....mi piace abbracciarvi e riportarvi alla realtà...è una Hyundai IoniQ ( con la Q maiuscola....), è una macchina innovativa, giovanissima...siamo precursori di un nuovo progetto, nato per un totale elettrico ed uscito poi nelle tre versioni, un prodotto paurosamente tecnologico per i suoi circa 28k...cambio automatico doppia frizione, sospensioni multilink nel posteriore, 5 stelle, sicurezza mia vista su un’auto del genere...con assemblaggi ottimi...per avere un’auto così Audi, Mercedes e Bmw ci chiederebbero minimo 40k....vi capisco bene, siamo abituati ad un prodotto valido e vorremmo sempre il meglio ma credetemi, sono stato su auto come quanto detto prima con dentro altro che rumorini e tendalini vari....poi anch’io farò come voi, al primo scricchiolio o vibrazione correrò alla conce, è normale ma credo che tutto sommato non potevamo acquistare un prodotto migliore a queste cifre, è impossibile....ciò ci deve rendere felici.;)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Fidati che pure io ero entusiasta come te, all'inizio, poi dopo un po' di km in compagnia di "cric crac, cric crac", ti sale il crimine.

La Fiesta di mia moglie: 7 anni, 70.000 km, sempre fuori alle intemperie, pagata 9.000 Euro .. PERFETTA.
 

flaviop

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq Hibrid Style
ma infatti non grido allo scandalo e sono molto soddisfatto, ho creato questa discussione giusto per raccogliere altre esperienze e capire "in media" quanti modelli siano nella mia stessa situazione. Sinceramente ne sono rimasto stupito in quanto prima dell'acquisto ho visto/letto praticamente tutte le prove e recensioni italiane e non si accennava a questi piccoli inconvenienti.

PS: la ioniq non nasce come progetto 100% elettrico declinato poi nei due modelli con motore termico, altrimenti la disposizione delle batterie sarebbe stata più "efficiente" :)
 

flaviop

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq Hibrid Style
Fidati che pure io ero entusiasta come te, all'inizio, poi dopo un po' di km in compagnia di "cric crac, cric crac", ti sale il crimine.

La Fiesta di mia moglie: 7 anni, 70.000 km, sempre fuori alle intemperie, pagata 9.000 Euro .. PERFETTA.


Idem per la mia cara vecchia Grande Punto con 180.000km a cui ho affiancato la Ioniq, zero vibrazioni dei vetri, zero rumore del bracciolo ne vibrazioni del sedile passeggero
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Fidati che pure io ero entusiasta come te, all'inizio, poi dopo un po' di km in compagnia di "cric crac, cric crac", ti sale il crimine.

La Fiesta di mia moglie: 7 anni, 70.000 km, sempre fuori alle intemperie, pagata 9.000 Euro .. PERFETTA.
Sono d’accordo con te....la mia prima macchina è stata una Panda 30 S usata, auto fantastica, data via con oltre 80000 km. è stata trattata malissimo... 1984, prime gite in campagna, sterrati.....in 6....pensa, dietro aveva le balestre altro che multilink....ti capisco bene, ma erano macchine semplici e concrete, noi adesso siamo seduti su vere astronavi in confronto, ci sta il difetto...c’è lo dobbiamo aspettare, certamente non deve essere la consuetudine.....
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
ma infatti non grido allo scandalo e sono molto soddisfatto, ho creato questa discussione giusto per raccogliere altre esperienze e capire "in media" quanti modelli siano nella mia stessa situazione. Sinceramente ne sono rimasto stupito in quanto prima dell'acquisto ho visto/letto praticamente tutte le prove e recensioni italiane e non si accennava a questi piccoli inconvenienti.

PS: la ioniq non nasce come progetto 100% elettrico declinato poi nei due modelli con motore termico, altrimenti la disposizione delle batterie sarebbe stata più "efficiente" :)
Certamente, sono felice di confrontami con voi, serve a tutti scambiare opinioni costruttive altrimenti non saremmo qui....le prove poi lasciano il tempo che trovano, un altro prova di un’ora non vale la nostra quotidianità , vorrei vederli in prova per le strade di Roma, di questi tempi....altro che vibrazioni o rumorini...noi romani siamo dei temerari....

Per quanto riguarda il progetto, ti dicevo questo perché ho avuto modo di confrontarmi a Milano con alcuni funzionari inseriti...il progetto Ioniq dovevo essere presentato elettrico, una proposta diversa dal nostro competitor Toyota e in piena concorrenza con i progetti Renaul/Nissan già maturi con Zoe e Leaf, poi c’era il mercato americano in forte richiesta...
il problema era la clientela europea, ancora fortemente impantanata nel motore a gasolio ma attenta al mercato in evoluzione, l’ibrido ed il plug-in sono rassicuranti e sono la strada in discesa verso l’elettrico, come dire...la bicicletta con le routine, prima o poi qualcuno te le toglie e dovrai andare senza....poi questi discorsi lasciano il tempo che trovano, ma proviamo a pensare ad una Ioniq solo elettrica...in quanti l’avremmo acquistata?....io no, te lo dico, non sarei ancora pronto ma anche l’Italia non è pronta, non abbiamo i mezzi ancora per questa scelta....grazie e scusatemi per essermi dilungato...:)
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
A proposito di rumorini e scricchiolii, certo la IONIQ non è esente, ma come tante altre... (non so se avete provato un'Auris.... altro che concerto di criccriccracracra).
Anch'io sono molto attento e tutti i "problemini" di rumorini mi pesano... Però un conto sono i "rumorini" un conto sono scricchiolii dovuti a torsioni dell'auto che potrebbero alla lunga lasciare spazio a peggioramenti nel tempo. Da questo punto di vista è bene che ci scambiamo i nostri riscontri in merito, almeno per essere più preparati. Se alla fine un rumore compare in maniera analoga e sistematica, quello può essere un difetto ... che la concessionaria o la casa madre dica che questi non sono difetti mi pare quantomeno poco serio, se non "scorretto".
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
A riguardo del mio "scricchiolio" vi informo che facendo alcune prove, ho "annullato" il rumore chiudendo (pizzicando) tra le guarnizioni della porta posteriore sinistra (zona cerniera, quindi montante centrale) uno straccio.

Da ciò deduco che lo scricchiolio sia legato ai movimenti della portiera posteriore quando l'auto è in momenti critici quali torsioni, salite, curve in discesa ecc ..

E' una prova in più che male non fa, se non risolvo la problematica di mio (mi escogito qualcosa) segnalerò la questione al concessionario ..
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Grazie LeleBRT per le informazioni utili, terremo in considerazione...cerchiamo di tenerci informati su eventuali anomalie e problematiche risolte in casa....;)
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
....comunque sono stato ieri sulla Yaris Hybrid di un amico, circa 18 mesi di vita....non parliamo più di scricchiolii e rumorini vi prego.....
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
A riguardo del mio "scricchiolio" vi informo che facendo alcune prove, ho "annullato" il rumore chiudendo (pizzicando) tra le guarnizioni della porta posteriore sinistra (zona cerniera, quindi montante centrale) uno straccio.

Da ciò deduco che lo scricchiolio sia legato ai movimenti della portiera posteriore quando l'auto è in momenti critici quali torsioni, salite, curve in discesa ecc ..

E' una prova in più che male non fa, se non risolvo la problematica di mio (mi escogito qualcosa) segnalerò la questione al concessionario ..

Primo tentativo di "spessorare" la chiusura della porta con un "feltrino", fallito .. mi rimetto all'opera ..
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
L'auto, la Ioniq, doveva pesare il meno possibile per cui è ovvio che si siano preoccupati molto poco di prevenire rumori vari anche interni.

Comunque c'è chi sta peggio e nemmeno lo sa visto che Toyota e non solo si guarda bene, tanto più in piena promozione, a commentare la notizia:
https://ilsalvagente.it/2017/10/12/...-farlocco-usato-nelle-auto-di-tutto-il-mondo/
http://www.repubblica.it/economia/2...scandalo_della_falsificazione_dati-177967557/
http://www.autoblog.it/post/893147/...re-auto-prodotte-con-acciaio-di-bassa-qualita
 

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Che pezza.....:confused:
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
L'auto, la Ioniq, doveva pesare il meno possibile per cui è ovvio che si siano preoccupati molto poco di prevenire rumori vari anche interni.

Comunque c'è chi sta peggio e nemmeno lo sa visto che Toyota e non solo si guarda bene, tanto più in piena promozione, a commentare la notizia:
https://ilsalvagente.it/2017/10/12/...-farlocco-usato-nelle-auto-di-tutto-il-mondo/
http://www.repubblica.it/economia/2...scandalo_della_falsificazione_dati-177967557/
http://www.autoblog.it/post/893147/...re-auto-prodotte-con-acciaio-di-bassa-qualita

Azz... io però a suo punto sarei più preoccupato se dovessi volare con un Boeing...
 

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
Se può essere utile apporto la mia esperienza di soddisfatto proprietario di una Ioniq ibrida.

All'inizio non ho patito l'effetto di vibrazioni in auto, dopo qualche mese sono comparsi anche a me i rumori sul tendalino copri bagaglio, provato a vedere se c'era qualcosa non messo bene, niente tutto perfettamente a posto, e rumori che sulle magnifiche strade italiani periodicamente comparivano.
Controllando le gomme ho visto che erano un po' sgonfie, gonfiate le gomme (io mi taro su un 0,2 Bar in più del normale per un piccolo aiutino ai consumi) il rumore da vibrazioni della tendina copri bagagliaio ė scomparso del tutto

Magari può essere di aiuto anche a voi.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Beato te .. non nego una certa "invidia" nei tuoi confronti, perchè la mia è sempre peggio, il Titanic scricchiola meno :confused:

Non mi perdo d'animo è continuo nei miei tentativi per trovare una soluzione intelligente :)
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
la mia è sempre peggio, il Titanic scricchiola meno

Caspita Lele, mi spiace davvero. Anche perché purtroppo ho capito che c'è un certo malcontento (mi permetto...).

Mi sembra di ricordare che anche un altro utente stia riscontrando scricchiolii importanti come quelli che riporti tu... ma giusto per capire, visto che ti stai orientando sulle guarnizioni, sono più "cigolii" o proprio "scricchiolii"? (... lo so che questi discorsi talvolta fanno sorridere...:))
 
Alto Basso