qualcuno ha provato a mettere una bici nel baule?

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ci piacciono (mi ci metto anch'io...) le macchine con la linea ribassata, "da coupé"? Peccato che come conseguenza lo spazio interno sia un po' minore... e va già benissimo che una persona alta (mio figlio è 1,92) riesce a stare seduto dietro senza toccare il rivestimento del tetto con la testa!
D'altronde le auto con il tetto perfettamente orizzontale (penso alle Volvo grandi, ad esempio...) fanno tanto "furgone"!
E' vero... infatti la Punto II serie era una macchina che non concedeva nulla al piacere estetico ma come praticità era notevole, in poco più di 3,8 m di lunghezza.... comunque sia, togliere la ruota anteriore della bici è cosa abbastanza semplice e a quel punto la MTB entra in qualsiasi macchina....
Certo è una soluzione da adottare se si trasporta la bici raramente, per chi lo deve fare spesso è meglio un portabiciclette sul tetto o posteriore
 
M

Mass

Premesso che ognuno ha il proprio modo di veder le cose e gestisce le proprie attività / spostamenti come meglio crede, io penso che mettere la bici nel bagagliaio possa essere considerato solo come "trasporto di emergenza" da fare una tantum.
Che ne so.... mi compro una bici qua e la devo portare alla casa in montagna.
Non mi metto certo a comprare un trasporta-bici.... mi arrangio, faccio il viaggio con la bici dietro, tutte le coperte ed imbottiture possibili e arrivederci. Portata a destinazione, stop non ci penso più
:)
Mettere e togliere la bici dal bagagliaio per andare a fare attività di MTB, downhill o robe simili.... è assurdo a parer mio.
A meno che uno non abbia un furgoncino ad uso commerciale, della serie apro, butto dentro e chissene....
Con una automobile "normale" ci vuole un sistema di portaggio, non c'è verso :)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Premesso che ognuno ha il proprio modo di veder le cose e gestisce le proprie attività / spostamenti come meglio crede, io penso che mettere la bici nel bagagliaio possa essere considerato solo come "trasporto di emergenza" da fare una tantum.
Che ne so.... mi compro una bici qua e la devo portare alla casa in montagna.
Non mi metto certo a comprare un trasporta-bici.... mi arrangio, faccio il viaggio con la bici dietro, tutte le coperte ed imbottiture possibili e arrivederci. Portata a destinazione, stop non ci penso più
:)
Mettere e togliere la bici dal bagagliaio per andare a fare attività di MTB, downhill o robe simili.... è assurdo a parer mio.
A meno che uno non abbia un furgoncino ad uso commerciale, della serie apro, butto dentro e chissene....
Con una automobile "normale" ci vuole un sistema di portaggio, non c'è verso :)
Certo, altrimenti un bel graffio sui sedili o sulle plastiche non lo leva nessuno: alla prima frenata si sposta la bici e riga qualcosa a tiro. Sempre che sia pulita, altrimenti c'è pure il fango...

Ricordo ancora quando ho comprato la mia prima bici (una city-bike con il telaio bello grande e non smontabile - io sono alto...): nel ritirarla dal negozio, ben lontano da casa, avevo trafficato parecchio, e l'avevo messa nell'iper-bagagliaio della Passat SW, con tutti i sedili abbattuti. Nonostante lo spazio enorme, mi era sembrato un trasporto del tutto eccezionale, traballante e possibilmente da non ripetersi, anche se la bici era nuova di zecca e quindi pulitissima.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Premesso che ognuno ha il proprio modo di veder le cose e gestisce le proprie attività / spostamenti come meglio crede, io penso che mettere la bici nel bagagliaio possa essere considerato solo come "trasporto di emergenza" da fare una tantum.
Che ne so.... mi compro una bici qua e la devo portare alla casa in montagna.
Non mi metto certo a comprare un trasporta-bici.... mi arrangio, faccio il viaggio con la bici dietro, tutte le coperte ed imbottiture possibili e arrivederci. Portata a destinazione, stop non ci penso più
:)
Mettere e togliere la bici dal bagagliaio per andare a fare attività di MTB, downhill o robe simili.... è assurdo a parer mio.
A meno che uno non abbia un furgoncino ad uso commerciale, della serie apro, butto dentro e chissene....
Con una automobile "normale" ci vuole un sistema di portaggio, non c'è verso :)

per quanto mi riguarda sul tetto lo escluderei, sono alto 1,73 non credo riuscirei mai a alzare la bici sopra l'auto senza rischiare di farmela cadere addosso o sull'auto

andrebbero valutati quelli posteriori al limite anche se ho sentito parlare male, voi cosa usate?
 
M

Mass

per quanto mi riguarda sul tetto lo escluderei, sono alto 1,73 non credo riuscirei mai a alzare la bici sopra l'auto senza rischiare di farmela cadere addosso o sull'auto

andrebbero valutati quelli posteriori al limite anche se ho sentito parlare male, voi cosa usate?

Io non utilizzo portabici... considera comunque che la Kona è alta 1 e 56.
Tanto per dare un'idea... la Panda è 1 e 55.
Non mi pare una vettura così impegnativa da caricare sul tetto
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io non utilizzo portabici... considera comunque che la Kona è alta 1 e 56.
Tanto per dare un'idea... la Panda è 1 e 55.
Non mi pare una vettura così impegnativa da caricare sul tetto

Dipende da parecchie cose... quanto chi la carica è alto e forte, quanto pesa la bici, dove va messa: una o due sono "facili", si sistemano sui lati del portapacchi e non è così faticoso mettercele. Il problema è la eventuale terza: anche se è da ragazzini, va spostata nel centro del tetto, e questo non è "riposante"...
Detto questo, ogni sistema ha pregi e difetti: sul tetto è forse più stabile (ammesso di averle fissate bene), ma bisogna ricordarsi che le bici ci sono! Mio cognato ha scassato la sua e fatto un bozzo nel tetto della macchina perché se ne è dimenticato ed ha tentato di entrare nel suo (basso) box! Peggio ancora in caso di sottopassi o simili, per chi non è abituato a questo tipo di carichi è facile continuare a pensare in termini di "normale auto". Del montaggio sul retro non posso dire in prima persona perché non l'ho mai provato, ma mi preoccupava un (bel) po' la sporgenza laterale (la mia bici è... lunga!), e poi credo diventi un bel problema aprire il portellone, e va garantito che la targa resti leggibile.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Io non utilizzo portabici... considera comunque che la Kona è alta 1 e 56.
Tanto per dare un'idea... la Panda è 1 e 55.
Non mi pare una vettura così impegnativa da caricare sul tetto

ummm sarà però io ho sempre visto bici da corsa sul tetto
una bici da corsa non ha la forca e pesa probabilmente torno ai 10kg
un MTB pesa di più a meno che sia in carbonio, la mia che non è "super pesante" dovrebbe essere vicina ai 13,5
l'idea di riuscire ad alzarla sopra la testa mi lascia perplesso
Dipende da parecchie cose... quanto chi la carica è alto e forte, quanto pesa la bici, dove va messa: una o due sono "facili", si sistemano sui lati del portapacchi e non è così faticoso mettercele. Il problema è la eventuale terza: anche se è da ragazzini, va spostata nel centro del tetto, e questo non è "riposante"...
Detto questo, ogni sistema ha pregi e difetti: sul tetto è forse più stabile (ammesso di averle fissate bene), ma bisogna ricordarsi che le bici ci sono! Mio cognato ha scassato la sua e fatto un bozzo nel tetto della macchina perché se ne è dimenticato ed ha tentato di entrare nel suo (basso) box! Peggio ancora in caso di sottopassi o simili, per chi non è abituato a questo tipo di carichi è facile continuare a pensare in termini di "normale auto". Del montaggio sul retro non posso dire in prima persona perché non l'ho mai provato, ma mi preoccupava un (bel) po' la sporgenza laterale (la mia bici è... lunga!), e poi credo diventi un bel problema aprire il portellone, e va garantito che la targa resti leggibile.

Già mi viene in mente un posto vicino al fiume dove per entrare nel parcheggio c'è una sorta di porta tipo quella dei campi da calcio, fatta apposta per non far entrare furgoni o auto... brrr alla fantozzi trancio bici e tetto

Va beh alloro torno all'idea iniziale provo a togliere la ruota e buttarla nel baule :-D

Tra l'altro io prenderò la classic che non ha le barre sul tetto, non ho idea di quanto costerebbe aggiungerle, se è possibile farlo e se sono indispensabili per metterci il porta bici
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ancora non mi è chiaro il motivo per cui prenderai una classic per poi aggiungere vari optional ( tutti o quasi, quelli che ti ho visto citare fin'ora nei tuoi innumerevoli commenti recenti, compresi nell'allestimento Comfort ) after market...
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Ancora non mi è chiaro il motivo per cui prenderai una classic per poi aggiungere vari optional ( tutti o quasi, quelli che ti ho visto citare fin'ora nei tuoi innumerevoli commenti recenti, compresi nell'allestimento Comfort ) after market...

sto valutando soluzioni alternative se nel baule non ci stà la bici
almeno per me aggiungere 1500€ o più subito è molto peggio che acquistare qualcosa dopo
anche perchè se per metterla sul tetto devo spendere 500€ a questo punto valuto il gancio traino

al momento non avevo il tempo di analizzare tutte le possibili varianti, a me la Classic va bene così com'è, radio a pate che ripeto trovo anacronistica ma non un motivo sufficiente per spendere 1500€ in più
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Per i 1500€ (poco meno) in più richiesti per il passaggio dalla Classic alla Comfort non hai solo la "radio" in più ma hai

ESTERNI
Barre portatutto longitudinali
• Fendinebbia anteriori

INTERNI E COMFORT
• Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione
safety
• Maniglie interne cromate
• Rivestimenti portiere in tessuto
Sensori di parcheggio posteriori
• Sedile guidatore con supporto lombare elettrico
• Vano portaocchiali centrale
• Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle

AUDIO/TELEMATICA
Multimedia system - touchscreen da 7” con connettività
Apple CarPlay™ e Android Auto™ e retrocamera


Quanto pensi che costerebbe, after market, mettere anche solo le 3 cose sottolineate che, personalmente, ritengo un plus non indifferente ?
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Per i 1500€ (poco meno) in più richiesti per il passaggio dalla Classic alla Comfort non hai solo la "radio" in più ma hai

ESTERNI
Barre portatutto longitudinali
• Fendinebbia anteriori

INTERNI E COMFORT
• Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione
safety
• Maniglie interne cromate
• Rivestimenti portiere in tessuto
Sensori di parcheggio posteriori
• Sedile guidatore con supporto lombare elettrico
• Vano portaocchiali centrale
• Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle

AUDIO/TELEMATICA
Multimedia system - touchscreen da 7” con connettività
Apple CarPlay™ e Android Auto™ e retrocamera


Quanto pensi che costerebbe, after market, mettere anche solo le 3 cose sottolineate che, personalmente, ritengo un plus non indifferente ?

ognuno è libero di spendere quanto vuole per l'auto, per me è un oggetto che compro oggi a X e tra 10 anni varrà probabilmente 0€
il mio limite iniziale era 10.000€ per una Clio, dopo di che dato che con la Clio arrivavo a circa 12/13000 ho pensato che a quel punto avrei spinto il mio budget a 14000 per un mini SUV che è un auto che veramente mi piace

con la Kona ho sforato ancora, e non ho voluto andare oltre anche perché a 17000€ a quel punto forse avrei optato per il Tucson
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Non ti sto mica dicendo quanto devi spendere, ci mancherebbe...ti sto solo dando quello che, personalmente, ritengo un consiglio per spendere meglio.

Immagino non pagherai la macchina cash alla consegna...ergo 1500€ in più su 17.000 o quelli che saranno, diluiti nel finanziamento, impattano molto meno rispetto al dover sganciare (li si che dovrai farlo in una botta sola) centinaia se non migliaia di euro per montare gli stessi accessori after market...almeno io la penso così, ma ripeto, è solo il mio pensiero ed un consiglio che sento di darti, poi tu sei liberissimo di prendere l'allestimento che tu ritieni migliore o cambiare direttamente auto optando per altro.

Certo che se dici "pensavo di prendere una Clio" ed ora sei arrivato al pensare di prendere una Tucson mi perdonerai se mi permetto di pensare che tu non abbia le idee molto chiare su cosa compare ;)
 
Ultima modifica:
M

Mass

Tra l'altro io prenderò la classic che non ha le barre sul tetto, non ho idea di quanto costerebbe aggiungerle, se è possibile farlo e se sono indispensabili per metterci il porta bici

Aggiungere le "barre portatutto longitudinali" (quelle che hanno gli allestimenti dalla Comfort in su mi pare di capire) non è possibile.
Si tratterebbe di modificare strutturalmente il tetto, perché praticamente ne fanno parte.
L'aggiunta fuori-fabbrica sarebbe teoricamente possibile.... ma praticamente non è fattibile.

Quindi il portabici su tetto, dovrai gioco forza montarlo su barre trasversali agganciate direttamente alla lamiera del tetto
https://img3.annuncicdn.it/b1/ee/b1eed8394a968382e1580bd49ae02eea_orig.jpg

e non su quelle più tipicamente agganciate alle barre longitudianali
http://barreportatutto.it/wp-content/uploads/2017/07/barre-longitudinali.jpg

Tipo di montaggio possibile per carità, ma che a me non piace affatto.
Un conto è far aggrappare i piedi delle barre su dei corrimano, un conto è direttamente sul tetto verniciato.

Se ti interessa un porta-bici, per come la vedo io, abbandona pure l'idea di quelli a tetto
:)
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Non ti sto mica dicendo quanto devi spendere, ci mancherebbe...ti sto solo dando quello che, personalmente, ritengo un consiglio per spendere meglio.
Immagino non pagherai la macchina cash alla consegna...ergo 1500€ in più su 17.000 o quelli che saranno, diluiti nel finanziamento, impattano molto meno rispetto al dover sganciare (li si che dovrai farlo in una botta sola) centinaia se non migliaia di euro per montare gli stessi accessori after market...almeno io la penso così, ma ripeto, è solo il mio pensiero ed un consiglio che sento di darti, poi tu sei liberissimo di prendere l'allestimento che tu ritieni migliore o cambiare direttamente auto optando per altro.

Diciamo che con la Classic + FCA ho raggiunto il limite per quello che mi sembra il prezzo massimo giusto per l'auto e per quello che mi serve.
A tutti piacerebbero i cerchi in lega ( che mi sa ti sei scordato ) :) un bel tablet multimediale etc però per quanto mi riguarda avevo già sforato il limite e massimo e non volevo che la rata diventasse... "cazz@ devo ancora pagare la rata della macchiana" :)

Il motivo per cui ho deciso che la Kona valesse quel che costa è soprattutto per la sua dotazione tecnologica in merito a sicurezza.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Aggiungere le "barre portatutto longitudinali" (quelle che hanno gli allestimenti dalla Comfort in su mi pare di capire) non è possibile.
Si tratterebbe di modificare strutturalmente il tetto, perché praticamente ne fanno parte.
L'aggiunta fuori-fabbrica sarebbe teoricamente possibile.... ma praticamente non è fattibile.

Quindi il portabici su tetto, dovrai gioco forza montarlo su barre trasversali agganciate direttamente alla lamiera del tetto
https://img3.annuncicdn.it/b1/ee/b1eed8394a968382e1580bd49ae02eea_orig.jpg

e non su quelle più tipicamente agganciate alle barre longitudianali
http://barreportatutto.it/wp-content/uploads/2017/07/barre-longitudinali.jpg

Tipo di montaggio possibile per carità, ma che a me non piace affatto.
Un conto è far aggrappare i piedi delle barre su dei corrimano, un conto è direttamente sul tetto verniciato.

Se ti interessa un porta-bici, per come la vedo io, abbandona pure l'idea di quelli a tetto
:)

nel caso interessate, me leggerò bene anche questo thread
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/come-trasportare-la-bici-in-auto.363016/

è un altro forum su cui sono iscritto, nelle prime pagine si trova anche un ( brutto ) aneddoto sulle bici dietro l'auto :confused:
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
I cerchi in lega non li ho messi di proposito perché non li ritengo un plus. Le cose "puramente estetiche" sono completamente soggettive.

Poi continui a parlare di sto "tablet" ma guarda che il pannello del computer di bordo non è un "tablet" ...la forma è praticamente la stessa del sistema di infotainment della Classic, solo che invece di essere da 5" in B/N è da 7" a colori e con in più la connettività AA/ACP e l'integrazione della retrocamera la quale, unita alla presenza dei sensori di parcheggio, si che vale i soldi che andrebbero spesi.

Però ti ripeto, la scelta è tua, io non so né un promoter né tanto meno un rivenditore Hyundai :D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Un conto è far aggrappare i piedi delle barre su dei corrimano, un conto è direttamente sul tetto verniciato.:)
Una domanda per cui temo di conoscere già la risposta: la mia Kona avrà i "corrimano" (è una Style), ma le barre... me le dovrei comprare, vero?

Lo chiedo perchè con la Cmax me le ero dovute comprare (idem sarebbe per la Bmax, solo che per ora non mi servono e quindi non l'ho fatto), mentre per le due Passat che ho avuto (tutte auto con i corrimano sul tetto) la VW forniva benignamente, di serie, una specie di "faretra" di similpelle, con dentro le barre pronte da montare sul tetto (in realtà, "pronte" un par de... a vettura nuova erano da "tarare" e preparare, cosa lunga ma che si faceva una volta sola, poi erano effettivamente a sgancio rapido - e con la chiave).

...temo di sapere la risposta perché, quando ho comprato la iX35 (anche questa con i corrimano di serie), di barre non ce n'era nemmeno l'ombra.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
La risposta che pensi di sapere è quella giusta. ;)
 
M

Mass

Una domanda per cui temo di conoscere già la risposta: la mia Kona avrà i "corrimano" (è una Style), ma le barre... me le dovrei comprare, vero?

Lo chiedo perchè con la Cmax me le ero dovute comprare (idem sarebbe per la Bmax, solo che per ora non mi servono e quindi non l'ho fatto), mentre per le due Passat che ho avuto (tutte auto con i corrimano sul tetto) la VW forniva benignamente, di serie, una specie di "faretra" di similpelle, con dentro le barre pronte da montare sul tetto (in realtà, "pronte" un par de... a vettura nuova erano da "tarare" e preparare, cosa lunga ma che si faceva una volta sola, poi erano effettivamente a sgancio rapido - e con la chiave).

...temo di sapere la risposta perché, quando ho comprato la iX35 (anche questa con i corrimano di serie), di barre non ce n'era nemmeno l'ombra.

Ovviamente troverai le "barre longitudinali" (corrimano, mancorrenti, chiamali come vuoi :) )
Ovviamente non troverai le "barre portatutto" da agganciare sopra, per le quali dovrai eventualmente ricorrere ad acquisto successivo di:
accessorio originale (costoso)
barre premium tipo Thule (costose)
barre di marche meno costose con prezzi a scalare
cineserie
:)

Prima volta che sento dire di un marchio che ti regala le barre da montare sul tetto.... mai ricevute, nemmeno su Audi tanto per rimanere in gruppo VW, tantomeno su BMW.
Sempre optato per barre Thule. Silenziose. Affidabili. Praticamente indistruttibili.
Dato che sono allergico alle due ruote (sia a trazione umana che a motore per dirla tutta), non ho mai montato però dei portabici.
Esperienza di montaggio box e portasci ;)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
concordo che posizionarle sul tetto non è semplice , però con massimo 300 euro prendi le barre ( già belle vedi discussioni thule) e il portabici
images (1).jpg

per l'interno si rigano gli interni, ma smontando le ruote anteriori e con una buona protezione ( qualche coperta ) fai tutto gratis


riguardo al porta bici posteriore ... bhe come ti ha detto @Mass devi montare il gancio e applicare sopra il portabici che sarà corredato di luci e targa ripetitiva il gancio non si mette fai da tè, ma va fatto montare da un officina specializzata, avrà tanto di cablaggi e dovrai sottoporre la vettura a revisione .... che poi a quel gancio attacchi un porta bici o un carrello starà a tè !
5.png images.jpg

magari puoi pensare a un porta bici da portellone ... non mi da molta fiducia ma se ne vedono parecchi
download (1).jpg
 
Alto Basso