Qualcuno mi spiega perche' la ibrida è piu' veloce della plug in di 11-12 km/h?

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da CBR600F2013, 26 Nov 2019.

  1. CBR600F2013

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    Come da titolo, ho questo dubbio amletico, una differenza cosi grossa non possono essere i kg in piu' del plug in, (poi quelli al limite impattano in ripresa, dovrebbe essere lo stesso motore, anzi il motore elettrico del plug in è teoricamente maggiore
     
  2. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

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    mi riferisco alle varie riviste del settore , quattroruote, al volante....che hanno preso questi dati
     
  3. mister v

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    Probabilmente perché nella plug-in è stato reso preponderante il motore elettrico rispetto a quello a benzina e, in generale, si sa che i motori elettrici offrono ottime prestazioni in accelerazione e ripresa più che nella velocità massima (che è bassa rispetto al numero di cavalli a disposizione).

    Nella hybrid invece spinge soprattutto il benzina: per questo (secondo me) la hybrid va di più come velocità massima ma perde dalla plug-in nello scatto 0-100 km/h.
     
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  4. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

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    La plug-in è leggermente più lenta della full Hybrid perché pesa di più, sono circa più di 80kg e sono le batterie, a parità di potenza e identica aerodinamica, il peso fà la differenza. in oltre anche se il motore elettrico è più potente la potenza complessiva è uguale, le 2 potenze non si sommano mai. Naturalmente nelle prime fasi accelerazione la plug-in è più scattante ma poi sulla allungo ne paga con il peso.

    Curve di Potenza delle 2 auto

    61418402_1155135278003288_7407328236243255296_o.jpg
     
    #4 SilvioB, 27 Nov 2019
    Ultima modifica: 27 Nov 2019
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  5. LS75

    LS75 Active Member

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    curve sovrapposte, linee piu' marcate la plug-in, Motor = motore elettrico in giallo

    overlay.jpg
     
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  6. CBR600F2013

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    non è molto convincente il discorso del peso......piu' convinente invece e che la ibrida pura spinge piu' di giri e cio' giustifica maggior velocità, vedendo le prove di al volante e quattroruote mediamente l'ibrida pura in 5 marcia spinge a 250 giri/minuto in piu' e cio' giustifica maggior velocita massima
     
  7. spiridione

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    Come è stato spiegato più sopra, i motori (termico ed elettrico) hanno curve di coppia e potenza, in relazione ai giri, molto diverse.

    Montare, come nel caso delle due auto di cui si parla, un motore elettrico differente, stravolge i parametri.

    Peraltro, questo spiega perchè non si può, banalmente, sommare la potenza termica e quella elettrica per ottenere la potenza complessiva.
    Perchè, mentre, poniamo, il motore elettrico è in regime di giri di potenza massima, contemporaneamente il termico non lo è.

    Discorso, mi rendo conto, parecchio complesso ed ostico.....
     
  8. mister v

    mister v Well-Known Member

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    Concordo: anche se 130 kg di differenza non sono pochissimi, non è il peso a essere decisivo qui. Se così fosse, la plug-in sarebbe più lenta anche in accelerazione, invece è più rapida nello 0-100 (e presumo anche in ripresa)
     
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  9. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

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  10. spiridione

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    Certo che i giri sono/possono essere diversi: si tratta di due powertrain differenti!

    E non è una banale questione di limitazione di giri.
     
  11. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

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    immagino che sia una cosa piu' complessa, ma hu una curisità da porre ai possessori di ibrida pura, in sport manuale tirando le marce, a quanti giri vi stacca e passa al rapporto superiore?
     
  12. LS75

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    Ah ma stiamo discutendo di "prove" fatte da alVolante... ma le faranno davvero? :rolleyes:
    Dove il consumo in autostrada delle Ioniq sarebbe di 16Km/L e il non identificato fuori citta' 22/25. Bah...
     
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  13. CBR600F2013

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    in autostrada con cruise impostato a 136 km/h (il massimo per legge, o meglio per gli autovelox e quindi per legge) mi fa il 16
    analogamente in extraurbano 26-27, io mi trovo, e comunque in tutte le riviste la ibrida fa 12-13 km /h in piu'
     
  14. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

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    vale lo stesso per la toyota prius plug in e la prius ibrida pura, la prima da 162 effettive, la seconda oltre 185 effettive, stesso motore sia elettrico che termico (stessti cavalli) quindi credo che ci sia realmente un settaggio diverso per i plug in che non riesco a spiegarmi
     
  15. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

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    questa teoria potrebbe essere abbastanza attendibile, la il plug in usa piu' il motore elettrico della ibrida pura? i consumi in ibrido sono simili
     
  16. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

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    Giusto per chiarire il discorso pesi, e accelerazioni, le "ipotetiche" prove dovrebbero essere fatte su pista lanciando l'auto alla massima velocità che riesce a raggiungere, di solito è questa la prova, abbiamo 2 auto identiche aereodinamica e potenza finale identica 141cv, certo la plug-in pesa di più ma il suo motore elettrico la fà scattare prima.... ma alla massima velocità il suo peso la fà essere più lenta ... semplice questione di fisica a parità di potenza applicata l'oggetto più leggero è più veloce.... 80kg fanno la differenza... infatti basta vedere le gare ufficiale dove anche i 500g possono fare differenza,
     
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  17. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

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    No la Fisica dice altro, essendo uguale aerodinamica, stessa rappartatura, il peso incide solo sulla ripresa non nella velocità massima, ripeto per le toyota è la stessa situazione, anzi piu' marcata visto che la prius a parita di cavalleria, l ibrida pura sperde la plug in di oltre 20 km/h, e non sono i 90 kg in piu' il problema, c è una configurazione diversa dei plug in rispetto alla ibrida pura
     
  18. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

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    Tanto per interderci, se in macchina si è in 2 persone invece che solo in conducente , e quindi diciamo +80 kg, la velocità massima piu' o meno è la stessa.....i 13 km/h della ioniq ibrida pura viene da una taratura differente, ma ancora non capisco il perchè
     
  19. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

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    Ne sei tanto sicuro .... quindi stessa potenza applicata a 2 oggetti uguali ma con pesi diversi vanno alla stessa velocità.... questa mi giunge nuova .... abbiamo stravolto le leggi della fisica

    Stiamo parlando di velocità massima quindi c'è ben poco da fare, non c'entra 2 3 o 5 persone a bordo, se pesi di più per raggiungere la stessa velocità con più peso devi applicare più potenza.
     
    #19 SilvioB, 28 Nov 2019
    Ultima modifica: 28 Nov 2019
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  20. LS75

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    Qui abbiamo un caso ideale: due auto identiche se non per il peso. Rapporto peso potenza differente quindi velocita' massima differente.

    Forse quelle prove differiscono nei pneumatici che nella plug-in sono 205/55 R16 e nella hybrid possono essere 225/45 R17 ed in questo caso sarebbero a favore della plug-in.
     

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