Qualcuno mi spiega perche' la ibrida è piu' veloce della plug in di 11-12 km/h?

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da CBR600F2013, 26 Nov 2019.

1. CBR600F2013

CBR600F2013 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    Come da titolo, ho questo dubbio amletico, una differenza cosi grossa non possono essere i kg in piu' del plug in, (poi quelli al limite impattano in ripresa, dovrebbe essere lo stesso motore, anzi il motore elettrico del plug in è teoricamente maggiore

2. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    mi riferisco alle varie riviste del settore , quattroruote, al volante....che hanno preso questi dati

3. mister v

mister v Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Probabilmente perché nella plug-in è stato reso preponderante il motore elettrico rispetto a quello a benzina e, in generale, si sa che i motori elettrici offrono ottime prestazioni in accelerazione e ripresa più che nella velocità massima (che è bassa rispetto al numero di cavalli a disposizione).

Nella hybrid invece spinge soprattutto il benzina: per questo (secondo me) la hybrid va di più come velocità massima ma perde dalla plug-in nello scatto 0-100 km/h.

A leon. piace questo elemento.
  4. SilvioB

SilvioB Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    349
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    La plug-in è leggermente più lenta della full Hybrid perché pesa di più, sono circa più di 80kg e sono le batterie, a parità di potenza e identica aerodinamica, il peso fà la differenza. in oltre anche se il motore elettrico è più potente la potenza complessiva è uguale, le 2 potenze non si sommano mai. Naturalmente nelle prime fasi accelerazione la plug-in è più scattante ma poi sulla allungo ne paga con il peso.

Curve di Potenza delle 2 auto

61418402_1155135278003288_7407328236243255296_o.jpg

#4 SilvioB, 27 Nov 2019
    Ultima modifica: 27 Nov 2019
    A spiridione piace questo elemento.
  5. LS75

LS75 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Provincia:
    Cremona CR
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
    curve sovrapposte, linee piu' marcate la plug-in, Motor = motore elettrico in giallo

overlay.jpg

A spiridione e SilvioB piace questo messaggio.
  6. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    non è molto convincente il discorso del peso......piu' convinente invece e che la ibrida pura spinge piu' di giri e cio' giustifica maggior velocità, vedendo le prove di al volante e quattroruote mediamente l'ibrida pura in 5 marcia spinge a 250 giri/minuto in piu' e cio' giustifica maggior velocita massima

7. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.583
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Come è stato spiegato più sopra, i motori (termico ed elettrico) hanno curve di coppia e potenza, in relazione ai giri, molto diverse.

Montare, come nel caso delle due auto di cui si parla, un motore elettrico differente, stravolge i parametri.

Peraltro, questo spiega perchè non si può, banalmente, sommare la potenza termica e quella elettrica per ottenere la potenza complessiva.
    Perchè, mentre, poniamo, il motore elettrico è in regime di giri di potenza massima, contemporaneamente il termico non lo è.

Discorso, mi rendo conto, parecchio complesso ed ostico.....

8. mister v

mister v Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Concordo: anche se 130 kg di differenza non sono pochissimi, non è il peso a essere decisivo qui. Se così fosse, la plug-in sarebbe più lenta anche in accelerazione, invece è più rapida nello 0-100 (e presumo anche in ripresa)

9. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
  10. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.583
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Certo che i giri sono/possono essere diversi: si tratta di due powertrain differenti!

E non è una banale questione di limitazione di giri.

11. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    immagino che sia una cosa piu' complessa, ma hu una curisità da porre ai possessori di ibrida pura, in sport manuale tirando le marce, a quanti giri vi stacca e passa al rapporto superiore?

12. LS75

LS75 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Provincia:
    Cremona CR
    Auto ed Allestimento:
    Ah ma stiamo discutendo di "prove" fatte da alVolante... ma le faranno davvero? :rolleyes:
    Dove il consumo in autostrada delle Ioniq sarebbe di 16Km/L e il non identificato fuori citta' 22/25. Bah...

13. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    in autostrada con cruise impostato a 136 km/h (il massimo per legge, o meglio per gli autovelox e quindi per legge) mi fa il 16
    analogamente in extraurbano 26-27, io mi trovo, e comunque in tutte le riviste la ibrida fa 12-13 km /h in piu'

14. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    vale lo stesso per la toyota prius plug in e la prius ibrida pura, la prima da 162 effettive, la seconda oltre 185 effettive, stesso motore sia elettrico che termico (stessti cavalli) quindi credo che ci sia realmente un settaggio diverso per i plug in che non riesco a spiegarmi

15. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    questa teoria potrebbe essere abbastanza attendibile, la il plug in usa piu' il motore elettrico della ibrida pura? i consumi in ibrido sono simili

16. SilvioB

"Mi Piace" ricevuti:
    349
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Giusto per chiarire il discorso pesi, e accelerazioni, le "ipotetiche" prove dovrebbero essere fatte su pista lanciando l'auto alla massima velocità che riesce a raggiungere, di solito è questa la prova, abbiamo 2 auto identiche aereodinamica e potenza finale identica 141cv, certo la plug-in pesa di più ma il suo motore elettrico la fà scattare prima.... ma alla massima velocità il suo peso la fà essere più lenta ... semplice questione di fisica a parità di potenza applicata l'oggetto più leggero è più veloce.... 80kg fanno la differenza... infatti basta vedere le gare ufficiale dove anche i 500g possono fare differenza,

17. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    No la Fisica dice altro, essendo uguale aerodinamica, stessa rappartatura, il peso incide solo sulla ripresa non nella velocità massima, ripeto per le toyota è la stessa situazione, anzi piu' marcata visto che la prius a parita di cavalleria, l ibrida pura sperde la plug in di oltre 20 km/h, e non sono i 90 kg in piu' il problema, c è una configurazione diversa dei plug in rispetto alla ibrida pura

18. CBR600F2013

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    Tanto per interderci, se in macchina si è in 2 persone invece che solo in conducente , e quindi diciamo +80 kg, la velocità massima piu' o meno è la stessa.....i 13 km/h della ioniq ibrida pura viene da una taratura differente, ma ancora non capisco il perchè

19. SilvioB

"Mi Piace" ricevuti:
    349
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Ne sei tanto sicuro .... quindi stessa potenza applicata a 2 oggetti uguali ma con pesi diversi vanno alla stessa velocità.... questa mi giunge nuova .... abbiamo stravolto le leggi della fisica

Stiamo parlando di velocità massima quindi c'è ben poco da fare, non c'entra 2 3 o 5 persone a bordo, se pesi di più per raggiungere la stessa velocità con più peso devi applicare più potenza.

#19 SilvioB, 28 Nov 2019
    Ultima modifica: 28 Nov 2019
    A LS75 piace questo elemento.
  20. LS75

LS75 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Provincia:
    Cremona CR
    Auto ed Allestimento:
    Qui abbiamo un caso ideale: due auto identiche se non per il peso. Rapporto peso potenza differente quindi velocita' massima differente.

Forse quelle prove differiscono nei pneumatici che nella plug-in sono 205/55 R16 e nella hybrid possono essere 225/45 R17 ed in questo caso sarebbero a favore della plug-in.

Condividi questa Pagina