Qualcuno mi spiega perche' la ibrida è piu' veloce della plug in di 11-12 km/h?

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No la Fisica dice altro, essendo uguale aerodinamica, stessa rapportatura, il peso incide solo sulla ripresa non nella velocità massima...

Questo solo in condizioni ideali, con autovetture non sottoposte ad alcuna forza.

Se, in condizioni ideali, non applichi alcuna forza, non si hanno accelerazioni o decelerazioni, e viceversa (se non applichi forze, non acceleri o deceleri), secondo la celebre legge F= ma (dove a è l'accelerazione e m è la massa, a volte sbrigativamente definita "peso"...)

In condizioni ideali, però. Nel vuoto e senza attriti. Invece le prove si fanno in atmosfera, con i pneumatici su asfalto e in presenza di campo gravitazionale.

Vedi tu.... :D
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
No la Fisica dice altro, essendo uguale aerodinamica, stessa rappartatura, il peso incide solo sulla ripresa non nella velocità massima

No.
La differenza di velocita' massima non e' altro che un' accelerazione in un dato tempo.
Visto che le due auto hanno la stessa potenza e differiscono solo nel peso, l'auto piu' pesante riuscira' ad accelerare meno.
Potra' accelerare prima la piu' pesante ma per una distanza infinita accelerera' meno.

Esempio sciocco: Ioniq con conducente 80Kg contro Ioniq con 5 persone di piombo. 1500Kg contro 16Ton... il peso non conterebbe?
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Comunque nessuno mi ha dato una risposta esaustiva, 80 kg su 1500 kg non giustificano 13 km/h, con la vecchia auto , da solo o con mia moglie (in 2 in auto) la velocità massima (in autostrada tedesca) era uguale!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io penso di aver già spiegato come la penso.

Non sono gli 80 kg in più o in meno.

Quanto le condizioni della prova e il setup (ovviamente differente, a prescindere dalla potenza dichiarata) delle due vetture.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Io penso di aver già spiegato come la penso.

Non sono gli 80 kg in più o in meno.

Quanto le condizioni della prova e il setup (ovviamente differente, a prescindere dalla potenza dichiarata) delle due vetture.
si, sono 2 auto configurate in modo differente, e chiaramente i segreti dell'ibrido se li tengono per loro!!, infatti anche conce non si spiega questa differenza di velocità, in effetti è la stessa hyundai che dichiara velocità massime differenti per il plug in e per l'ibrida pura..
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ne sei tanto sicuro .... quindi stessa potenza applicata a 2 oggetti uguali ma con pesi diversi vanno alla stessa velocità.... questa mi giunge nuova .... abbiamo stravolto le leggi della fisica

Stiamo parlando di velocità massima quindi c'è ben poco da fare, non c'entra 2 3 o 5 persone a bordo, se pesi di più per raggiungere la stessa velocità con più peso devi applicare più potenza.
A proposito di fisica la potenza necessaria a muovere una macchina ha due componenti: la prima per vincere l'attrito di rotolamento ( proporzionale al peso e alla velocità) e la seconda per vincere l' attrito aereodinamico (proporzionale al CX, area frontale e velocità al cubo!). Ad alta velocità la seconda potenza è molto maggiore della prima (dipende dalla velocità al cubo!) da rendere trascurabili minime variazioni del peso vettura. Oltretutto l'aerodinamica della macchina è studiata in modo da aumentare artificiosamente la spinta verso terra ad alta velocità (deportanza) rendendo ancor più trascurabili piccole variazioni di peso
 

Allegati

  • Power-required-to-overcome-aerodynamic-drag-and-rolling-resistance-at-highway-speeds-16.png
    Power-required-to-overcome-aerodynamic-drag-and-rolling-resistance-at-highway-speeds-16.png
    12,4 KB · Visite: 5

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
A proposito di fisica la potenza necessaria a muovere una macchina ha due componenti: la prima per vincere l'attrito di rotolamento ( proporzionale al peso e alla velocità) e la seconda per vincere l' attrito aereodinamico (proporzionale al CX, area frontale e velocità al cubo!). Ad alta velocità la seconda potenza è molto maggiore della prima (dipende dalla velocità al cubo!) da rendere trascurabili minime variazioni del peso vettura. Oltretutto l'aerodinamica della macchina è studiata in modo da aumentare artificiosamente la spinta verso terra ad alta velocità (deportanza) rendendo ancor più trascurabili piccole variazioni di peso

Sono ancora scettico, anche perché non essendo un ingegnere potrei avere delle carenze tecniche,
Ma a parità di aerodinamica e di potenza applicata il peso fà la differenza, altrimenti perche rendere le macchine più leggere per farle correre di più, sempre a parità di potenza. Basta fare un po di ricerche 80kg possono sembrare pochi ? potrebbero fare la differenza nel vincere una gara o meno.
Naturalmente qualcuno aveva detto una cosa che oltre al peso ci sono le gomme ... la plug-in monta le 16 ma la Ioniq base monta le 15' e anche questo potrebbe incidere. bisognerebbe vedere con i cerchi da 17 la Hybrid quanto spinge.
Le prove fatte in autostrada con 1 2 o 3 passeggeri non hanno senso, le misurazioni si fanno con apparecchiature precise con con un tachimetro sballato che non senza quasi mai la velocità reale.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Sono ancora scettico, anche perché non essendo un ingegnere potrei avere delle carenze tecniche,
Ma a parità di aerodinamica e di potenza applicata il peso fà la differenza, altrimenti perche rendere le macchine più leggere per farle correre di più, sempre a parità di potenza. Basta fare un po di ricerche 80kg possono sembrare pochi ? potrebbero fare la differenza nel vincere una gara o meno.
Naturalmente qualcuno aveva detto una cosa che oltre al peso ci sono le gomme ... la plug-in monta le 16 ma la Ioniq base monta le 15' e anche questo potrebbe incidere. bisognerebbe vedere con i cerchi da 17 la Hybrid quanto spinge.
Le prove fatte in autostrada con 1 2 o 3 passeggeri non hanno senso, le misurazioni si fanno con apparecchiature precise con con un tachimetro sballato che non senza quasi mai la velocità reale.
con le gomme piu' strette si ha piu' accelerazione (massa inerziale del cerchione ridotta) e velocità piu' elevata per la ruota piu' stretta (meno attrito), da cio' la ioniq di serie piu' prestante è la classic con ruote da 15" , in generale anche dai dati dichiarati da hyundai, nelle prestazioni della hybrid fa differenza se montano gomme da 15 o 17
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Sono ancora scettico, anche perché non essendo un ingegnere potrei avere delle carenze tecniche,
Ma a parità di aerodinamica e di potenza applicata il peso fà la differenza, altrimenti perche rendere le macchine più leggere per farle correre di più, sempre a parità di potenza. Basta fare un po di ricerche 80kg possono sembrare pochi ? potrebbero fare la differenza nel vincere una gara o meno.
Naturalmente qualcuno aveva detto una cosa che oltre al peso ci sono le gomme ... la plug-in monta le 16 ma la Ioniq base monta le 15' e anche questo potrebbe incidere. bisognerebbe vedere con i cerchi da 17 la Hybrid quanto spinge.
Le prove fatte in autostrada con 1 2 o 3 passeggeri non hanno senso, le misurazioni si fanno con apparecchiature precise con con un tachimetro sballato che non senza quasi mai la velocità reale.

Quanto ho detto prima vale in condizioni statiche ossia a velocità costante. Se invece consideriamo le condizioni dinamiche (accelerazioni,frenate e curve) il peso della vettura conta eccome perché determina la capacità della macchina di accelerare e frenare rapidamente o di percorre le curve più velocemente senza perdere aderenza. Per questo nelle gare il peso conta tantissimo...sicuramente più della velocità massima che viene raggiunto (se va bene) una volta sola per giro.

Forse questa pagina di wikipedia può esserti utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_potenza-peso
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
@maurymaury Riflettendoci, il rapporto peso potenza è diverso tra le 2 auto, per quanto di poco ma è cosi, poi test fatti anche con pneumatici diversi, quindi bisogna considerare anche quello.
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Può essere che abbiano rapportature differenti del cambio? In tal caso si potrebbe spiegare la differenza di velocità.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Può essere che abbiano rapportature differenti del cambio? In tal caso si potrebbe spiegare la differenza di velocità.
Ci avevo anche io pensato, ma anche qui, vedendo la scheda tecnica c è la stessa rapportatura per singola marcia, le auto sono praticamente uguali ma con prestazioni differenti del 6-7 %
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Senza scomodare complicate leggi matematiche o fisiche, la spiegazione non può che essere quella che ho dato io: la plug-in ha un motore elettrico più potente dell'altra, che (nonostante il peso maggiore) le conferisce un'accelerazione e una ripresa più brillanti.

Nella hybrid il motore elettrico ha pochi cavalli e buona parte del lavoro la fa il motore a benzina: per cui, velocità massima superiore ma scatto più pigro.

Come ho già ricordato, la caratteristica dei motori elettrici è quella di fornire ottimi spunti in accelerazione e ripresa raggiungendo però velocità massime scarse rispetto ai motori a benzina o diesel di pari potenza: basta guardare i dati prestazionali delle elettriche pure per rendersene conto.
 
Ultima modifica:

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Senza scomodare complicate leggi matematiche o fisiche, la spiegazione non può che essere quella che ho dato io: la plug-in ha un motore elettrico più potente dell'altra, che (nonostante il peso maggiore) le conferisce un'accelerazione e una ripresa più brillanti.

Nella hybrid il motore elettrico ha pochi cavalli e buona parte del lavoro la fa il motore a benzina: per cui, velocità massima superiore ma scatto più pigro.

Come ho già ricordato, la caratteristica dei motori elettrici è quella di fornire ottimi spunti in accelerazione e ripresa raggiungendo però velocità massime scarse rispetto ai motori a benzina o diesel di pari potenza: basta guardare i dati prestazionali delle elettriche pure per rendersene conto.
Scusa ma essendo il termico uguale in entrambe le auto, ed a questo punto anche il cambio con la sua rapportatura, che differenza dovrebbe fare l'elettrico più o meno potente - se non a favore della plug in, qualora si sommassero le potenze e in questa auto non accade?? non capisco il ragionamento. Alla massima velocità intervengono entrambi (termico + elettrico fintanto che la batteria è carica ovviamente)...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Secondo me serve per ridurre i consumi.
Chi compra una Plug-in lo fa per risparmiare.
Potrebbero aver lavorato sui software per ottimizzare al massimo i consumi in basso e ovviamente per far questo il motore termico perde in alto.
Parlando di motori termici, fate sempre presente il paragone della coperta corta:
Se avete freddo ai piedi potete coprirli ma si scoprirà sopra, se avete freddo sopra si scopriranno i piedi.
I motori termici hanno questa caratteristica, se li progetti per lavorare bene in basso avrà una resa minore in alto, se li progetti per lavorare bene in alto in basso andranno peggio.

Chi compra una Plug-in non lo fa per correre, quindi che faccia 12 km/h meno è ininfluente poichè lo scopo di quest'auto è risparmiare non avere velocità massima.
Per quella uno si compra una i30n fastback ;)

Stesso discorso per le elettriche pure: la Kona elettrica è limitata a 150/160 Km/h, tanto andare oltre non serve, i limiti in autostrada sono 130 km/h. Ma io userò l'auto per andare al 75/80% a velocità molto più basse e quindi ottenere il massimo risparmio.
Se togliete i limiti imposti probabilmente la kona i 190 li fa senza problemi, ma quanto durano le batterie? da 400 km le secchi in 150 ;)

Secondo me è una questione di settaggi per l'economia di percorrenza.
Posso cmq sbagliare, è solo un'opinione.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Secondo me serve per ridurre i consumi.
Chi compra una Plug-in lo fa per risparmiare.
Potrebbero aver lavorato sui software per ottimizzare al massimo i consumi in basso e ovviamente per far questo il motore termico perde in alto.
Parlando di motori termici, fate sempre presente il paragone della coperta corta:
Se avete freddo ai piedi potete coprirli ma si scoprirà sopra, se avete freddo sopra si scopriranno i piedi.
I motori termici hanno questa caratteristica, se li progetti per lavorare bene in basso avrà una resa minore in alto, se li progetti per lavorare bene in alto in basso andranno peggio.

Chi compra una Plug-in non lo fa per correre, quindi che faccia 12 km/h meno è ininfluente poichè lo scopo di quest'auto è risparmiare non avere velocità massima.
Per quella uno si compra una i30n fastback ;)

Stesso discorso per le elettriche pure: la Kona elettrica è limitata a 150/160 Km/h, tanto andare oltre non serve, i limiti in autostrada sono 130 km/h. Ma io userò l'auto per andare al 75/80% a velocità molto più basse e quindi ottenere il massimo risparmio.
Se togliete i limiti imposti probabilmente la kona i 190 li fa senza problemi, ma quanto durano le batterie? da 400 km le secchi in 150 ;)

Secondo me è una questione di settaggi per l'economia di percorrenza.
Posso cmq sbagliare, è solo un'opinione.
Concordo con te, penso che il plug in per un discorso di gestione parsimoniosa del motore sia un po limitato in allungo, premetto che in effetti a me i 181 km/h reali vanno piu' che bene visto che in autostrada non supero i 130, anzi in autostrada quando setto il cruise a 110 km/h faccio i 25-26 km/l, risparmi qualche soldino di carburante che utilizzero' per fare altro :), in generale soddisfattissimo dei consumi del plug in sia nell'utilizzo ibrido che in utilizzo elettrico,
PS:
I30 N Fastback gran macchina!!
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
In effetti potrebbe essere una Setting diverso, in effetti in modalità ibrida quindi esattamente come la HEV la plug-in consuma leggermente meno, a partita di percorso tragitto ecc ecc eppure pesa di più, sicuramente il motore elettrico gli da una grande mano
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
In effetti potrebbe essere una Setting diverso, in effetti in modalità ibrida quindi esattamente come la HEV la plug-in consuma leggermente meno, a partita di percorso tragitto ecc ecc eppure pesa di più, sicuramente il motore elettrico gli da una grande mano
Si, la penso proprio cosi, il plug in, nonostante pesi di piu' , consumo un pizzico di meno della ibrida ed ha anche un pizzico di ripresa in piu', di contro perde questi 11-12 km/h di allungo, sicuramente un setting diverso!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Scusa ma essendo il termico uguale in entrambe le auto, ed a questo punto anche il cambio con la sua rapportatura, che differenza dovrebbe fare l'elettrico più o meno potente - se non a favore della plug in, qualora si sommassero le potenze e in questa auto non accade?? non capisco il ragionamento. Alla massima velocità intervengono entrambi (termico + elettrico fintanto che la batteria è carica ovviamente)...
Ovvio che c'entrano le impostazioni elettroniche della centralina (o setting come lo vogliamo chiamare), ma c'entrano anche le caratteristiche intrinseche di una tipologia di motore rispetto all'altra. Non esiste una sola auto elettrica che abbia una velocità massima pari a quella di una benzina o diesel di pari potenza: l'erogazione del motore elettrico è di tipo diverso ed è evidente, come del resto ho detto fin dal mio primo intervento, che Hyundai ha scelto di far lavorare di più l'elettrico nella plug-in e il termico nella hybrid. Ed è anche logico che sia così, perché nella plug-in l'elettrico è più potente che nell'altra e lavora di più, imprimendo difatti un'accelerazione migliore rispetto alla hybrid. La hybrid è poco più che un'ibrida leggera, per capirsi
 
Ultima modifica:

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Ovvio che c'entrano le impostazioni elettroniche della centralina (o setting come lo vogliamo chiamare), ma c'entrano anche le caratteristiche intrinseche di una tipologia di motore rispetto all'altra. Non esiste una sola auto elettrica che abbia una velocità massima pari a quella di una benzina o diesel di pari potenza: l'erogazione del motore elettrico è di tipo diverso ed è evidente, come del resto ho detto fin dal mio primo intervento, che Hyundai ha scelto di far lavorare di più l'elettrico nella plug-in e il termico nella hybrid. Ed è anche logico che sia così, perché nella plug-in l'elettrico è più potente che nell'altra e lavora di più, imprimendo difatti un'accelerazione migliore rispetto alla hybrid. La hybrid è poco più che un'ibrida leggera, per capirsi
Le elettriche hanno un rapporto unico e non un cambio a più rapporti come le termiche/ibride. E' per quello che la velocità massima è spesso minore, principalmente.
 
Alto Basso