Qualcuno ne ha mai vista una su strada?

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Io ho visto una XG30 ma dal concessionario 6-7 anni fa...Dubito persino che ne circolino in Italia.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
A Teramo, dove lavoro, c'è ancora un tizio che va in giro con una Hyundai Stellar, la prima ammiraglia Hyundai ad arrivare in Europa, con motorizzazioni 1400 e 1600, naturalmente a benzina (le Hyundai nascono a benzina), negli anni 80. Quell'auto avrà minimo 25 anni di vita. :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
di xg30nella mia zona ne giravano 4 ma una ha ceduto dopo la trasformazione a gpl le altre tre sono vive e vegete con una manutenzione regolare non hanno avuto nessun problema rilevante.....l'uniche lavorazioni straordinarie son state le numerose riverniciature dei generosi paraurti
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io ne ignoravo l' esistenza!!
 

5 porte

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Fiat Punto
Ah si... Me la ricordo vagamente... Non è bellissima!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
nemmeno io ne conoscevo l'esistenza!!!!
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
Terza serie (1998-2005)

Grandeur XG

Descrizione generale

Versioni

Berlina 3 volumi Anni di produzione dal 1998 al 2005

Altre caratteristiche

La terza serie debutta nel 1998 e viene sviluppata completamente dalla Hyundai senza l'ausilio della Mitsubishi. La nuova Grandeur adotta una piattaforma di base completamente nuova mantenendo lo schema con motore trasversale e trazione anteriore. Il Progetto XG che ha dato vita a questa nuova serie dell'ammiraglia coreana utilizza nuove motorizzazioni ovviamente a benzina prodotte stavolta in Corea e che saranno adottate anche per le altre ammiraglie della casa coreana come la Dynasty e la Equus con le quali la Grandeur XG condivide numerosi organi meccanici. Il design si basa su una linea in stile retrò caratterizzata dalla presenza di molte curve, la calandra anteriore richiama le Grandeur del passato mentre gli interni dispongono di plastiche morbide e rifiniture in legno.

La terza serie viene venduta anche in Europa a partire dal 2000[1] sotto la denominazione Hyundai XG[2] adottata anche in America, mentre solo in Asia continuerà ad utilizzare il nome Grandeur. Il motore per l'Europa e l'Asia era un nuovo 3.0 V6[3] benzina facente parte della famiglia motoristica Σ Sigma capace di 188 cavalli a 6.000 giri al minuto e di uno scatto da 0 a 100 km/h registrato in 9,3 secondi con una velocità massima pari a 225 km/h. La coppia massima dichiarata era di 241 N m a 4.500 giri/min. Il bagagliaio conteneva 453 litri mentre il serbatoio dichiarava un volume pari a 70 litri. La Grandeur XG non viene più assemblata ad Ulsan ma ad Asan sempre in Sud Corea presso lo stabilimento di proprietà della Hyundai-Kia Automotive.

Restyling 2003 [modifica]

La Grandeur ristilizzata del 2003
Nel 2003 al Salone dell'auto di Ginevra viene presentato un restyling al frontale e alle motorizzazioni: nuova fanaleria caratterizzata dallo sfondo grigio chiaro, nuova mascherina frontale cromata e paraurti ridisegnati con nuovi profili aerodinamici, la coda presenta un leggero rinnovamento al cofano del bagagliaio con l'aggiunta di fasce cromate e i proiettori sono stati ridisegnati[4]. Il motore 3.0 V6 viene sostituito dal nuovo 3.5 V6[5] Σ Sigma capace di 203 cavalli a 5.500 giri al minuto e di una coppia massima di 290 N m erogata a 4.800 giri/min. Migliorata anche la qualità delle finiture interne con l'adozione di plastiche ancora più morbide al tatto e introdotto il nuovo impianto audio della Infinity da 210 watt con 6 speaker e caricatore di 8 CD. La vettura è stata molto apprezzata in America soprattutto per la notevole affidabilità mentre in Europa la linea in stile retrò non è riuscita ad imporsi contro le concorrenti più blasonate come le Audi A6 e BMW Serie 5.

Motorizzazioni [modifica]

I nuovi motori adottati sono prodotti e progettati dalla Hyundai Motors: in particolare accanto ai classici V6 da 3,0 e 3,5 litri di cilindrata noti in Europa e in America, la Grandeur era disponibile anche con dei più piccoli motori V6 della famiglia δ Delta disponibili nelle cilindrate da 2.0 e 2.5 cm³ rispettivamente con 140 e 165 cavalli erogati a 6.000 giri al minuto. La coppia massima del 2.5 V6[6] era pari a 226 N m disponibile a 4.000 giri/min. Per tutti i propulsori era disponibile solo la nuova trasmissione automatica denominata H-Matic progettata dalla Hyundai a 5 rapporti con la modalità sequenziale
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
di xg30nella mia zona ne giravano 4 ma una ha ceduto dopo la trasformazione a gpl
in che senso ha ceduto? che e' successo? e dopo quanto? ce l'aveva l'oliatore?
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
aveva sui 140000 di cui 60000 a gpl....prima gli hanno fatto le testate e poi ha grippato ma i motivi li ignoro.mentre non aveva l'oliatore questo e' sicuro
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
aveva sui 140000 di cui 60000 a gpl....prima gli hanno fatto le testate e poi ha grippato ma i motivi li ignoro.mentre non aveva l'oliatore questo e' sicuro
quindi a gpl fa 60k poi si disfa, ottimo. chissa' se l'oliatore avrebbe fatto qualcosa. Quanto avra' speso per fare le valvole? che vuol dire grippato? mi sembra una cosa d'altri tempi.
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
non so se c'e' un nesso tra gpl testata e grippaggio.puo esser stata una cattiva manutenzione...oppure un impianto gpl tarato male,miscela magra....non ho potuto fare un'autopsia!!
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
non so se c'e' un nesso tra gpl testata e grippaggio.puo esser stata una cattiva manutenzione...oppure un impianto gpl tarato male,miscela magra....non ho potuto fare un'autopsia!!

Lavori in officina?

Mi sa che se dalle tue parti ne giravan 4 allora ce le hai quasi tutte li! Di dove sei?
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
_____________
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Comunico che da qualche mese sono proprietario di una XG30 3.0 V6 24v del 2001, che ho provveduto a mettere subito a gpl, anche se non sono soddisfatto dei costi del gpl e presto la passero' a metano.
Spero che le tue nefaste previsioni sulle valvole non si avverino anche sulla mia, Faix!

ciao a tutti.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Gli spot pubblicitari moderni sono decisamente di livello più alto :p

Mai vista, non ne avevo nemmeno sentito parlare!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concordo. Mai sentita nominare! ;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Ne ho scritto una rapida recensione qualche post dietro. Ne ho viste due o tre in vita mia
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Alto Basso