quale batteria per 1.4 disel 90cv. ??

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
Salve , dopo quasi 6 anni di vita la batteria mi ha fatto un brutto scherzo mentre cambiavo e provavo delle lampadine per i fari ( lasciandoli accesi con motore spento) non sò se fosse andata in protezione qualcosa ma comunque la mia fortuna é stata essere dall'elettrauto che mi ha dato un "power" con un'altra batteria per accendere la mia Ix20. Detto ciò mi ha detto che la batteria é oramai alla fine e per evitare scherzi ulteriori sarebbe meglio cambiarla...quindi ho visto i prezzi in giro e visto che dovrei essere in grado di sostituirla da solo ( quando troverò la staffa di fissaggio) però mi sono venuti dei dubbi....c'é qualcuno che saprebbe dirmi se per la 1.4crd 90cv .devo cercare una batteria particolare oppure basta che abbia la polarità nella posizione giusta ?? dico ciò perché mi sono accorto che la batteria ha gli attacchi dei morsetti che sporgono rispetto il piano della batteria, non sono semi incassati come nelle batterie tradizionali.... io avrei trovato a buon prezzo ( 70 euro) delle Akuma che sono poi della Fiamm da 80ah con 680a di spunto, quella originale ne ha 600a ....
che dite ?? l'accendiamo??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia i20 con lo stesso motore ( evoluto a 240 Nm ) della tua monta una batteria con 660 CCA di spunto.

Più ce n'è, meglio è ..;)
 

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
quindi nessuno che abbia la bontà d'animo da segnalarmi una batteria idonea per la mia adorata ix20 1.4 crd ?? mi preoccupano molto i morsetti ...altrimenti ne avrei presa una qualunque...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è questione di bontà d'animo, quanto di....... ignoranza in materia!:)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
boh ! stavi da un elettrauto, chi meglio di lui per queste informazioni.....:rolleyes:
 

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
boh ! stavi da un elettrauto, chi meglio di lui per queste informazioni.....:rolleyes:

si certo... il problema che se gli avessi chiesto ciò sarebbe suonato strano andare poi a comprare da un'altra parte no?? e anche il ricambista di fiducia mi ha detto che quel tipo di batteria con i morsetti "a vista" costa un botto , diciamo oltre i 120/130 euro... e invece una Fiamm tradizionale 74h 680a di spunto con 70/80 si prende...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
bel problema, metro alla mano e controlla se una "normale" puo` andar beneimages-1.jpeg
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
comunque non ho capito questa cosa dei morsetti a vista...
 

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
comunque non ho capito questa cosa dei morsetti a vista...

come si vede dalla foto i morsetti sono visibili interamente e sembrano emergere dal piano batteria , non c'é quello "scalino" che li occulta parzialmente e quasi fossero usciti da un'incavo del piano batteria...
quello che mi chiedo é se l'ingombro dei morsetti di collegamento da fastidio nel caso si usi una batteria "tradizionale" ...
 

Allegati

  • IMAG0201.jpg
    IMAG0201.jpg
    224,8 KB · Visite: 32

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
Ciao. Dalla foto vedo che hai la stessa batteria di serie della mia, da una verifica col ricambista è emerso che è una batteria ad alta capacità AGM alla fibra di vetro che nasce per i modelli con start&stop, un ricambio di pari caratteristiche "di marca" veniva sui 140 euro ed era da ordinare visto che difficilmente i ricambisti ne hanno disponibili. Non avendo la mia il sistema di spegnimento e ripartenza mi ha consigliato una batteria non AGM "normale" e ho messo quella della foto. La marca non mi dice niente ma mi fido di quanto mi consiglia (lo conosco da una vita ed era il fornitore di dove lavoravo prima) ed effettivamente ne sono soddisfatto.
La criticità sulla forma non è tanto per i poli e i morsetti (il ricambio sarà più basso nel 99% dei casi e avrai spazio in abbondanza) quanto per le misure della base e la presenza della piedinatura per bloccarla nel vano. La batteria di serie è molto stretta e non ha i piedini lungo i due lati corti, per far entrare quella di ricambio ho dovuto tagliare metà dei piedini sul lato corto altrimenti non sarebbe entrata nel portabatteria.
Ho ancora la batteria di serie, se vuoi domani ti controllo le misure ma per andare tranquillo dovresti prendere una batteria di massimo 165 (+10 per i piedini) x 255 x 200 (altezza) mm ma ovviamente con la necessaria capacità (70 ampere sono perfetti, quella di serie è da 64).
In commercio sembra siano poche, la mia era molto vicina ma un pelo troppo larga e ho dovuto modificare poco eliminando solo qualche mm dai piedini (era larga 260 mm e non entrava nel vano).
Per cambiarla ti consiglio di sfilare la guarnizione del cofano e togliere il portello in foto, in questo modo hai accesso con una chiave ai due perrni che bloccano la staffa di fermo senza staccare il connettore dalla centralina (che sta montata proprio sulla staffa di fermo) , ti basta essere delicato nello smontaggio e rimontaggio visto che è sufficiente arretrare leggermente la staffa senza bisogno di toglierla del tutto. Avere la centralina montata lì un po' secca ma se sei delicato riesci ad arretrare la staffa e sfilare la batteria senza piegare i fili della centralina o senza appunto toglierne i connettori.
20170702_183750.jpg 20170702_183825.jpg 20170227_191323.jpg 20170621_181858.jpg 20170702_185746.jpg 20170702_201103.jpg
 

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
avrei trovato questa :
BATTERIA AUTO FIAMM 64Ah 610A POSITIVO A DESTRA (+ DX) COD. L2 64P - 7905150
  • BATTERIA FIAMM TITANIUM PLUS 64 Ah 610A - Positivo a Destra - L2 64+
  • MISURE 242x175x190 (L x P x H )
  • CODICE FIAMM TITANIUM PLUS 7903782
dovrebbe andare ... che ne pensate??
 

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
Niente... Ecco, come non detto , pareva troppo bello... sono andato in una fabbrica di batterie vicino a casa per avere delucidazioni e magari trovare un prodotto meno costoso ma di qualità, il tipo mi ha segato le speranze..nel senso che mi ha parlato di una tabella di comparazione AH / A di spunto diversa dallo standard europeo, praticamente la batteria originale ha segnato 600A ( spunto) con lo standard asiatico ... ed in europa equivale a oltre 650A con le norme DIN EN ... .. in pocheparole dovrei comprare una 74/80AH per pareggiare la batteria di serie... con tutte le problematiche dell'ingombro...#maiunagioia ...
1f62d.png
1f62d.png
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
Niente... Ecco, come non detto , pareva troppo bello... sono andato in una fabbrica di batterie vicino a casa per avere delucidazioni e magari trovare un prodotto meno costoso ma di qualità, il tipo mi ha segato le speranze..nel senso che mi ha parlato di una tabella di comparazione AH / A di spunto diversa dallo standard europeo, praticamente la batteria originale ha segnato 600A ( spunto) con lo standard asiatico ... ed in europa equivale a oltre 650A con le norme DIN EN ... .. in pocheparole dovrei comprare una 74/80AH per pareggiare la batteria di serie... con tutte le problematiche dell'ingombro...#maiunagioia ...
1f62d.png
1f62d.png
La mia Safa 70A con 640 di spunto va bene e a parte i piedini non occorre tagliare altro. È quella rossa nella foto sopra.
 

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
La mia Safa 70A con 640 di spunto va bene e a parte i piedini non occorre tagliare altro. È quella rossa nella foto sopra.
si ok..a trovarla in giro ..io abito in Emilia...
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
si ok..a trovarla in giro ..io abito in Emilia...
Bel post sopra ci sono le misure del vano. Un ricambista fornito qualcosa ti trova da 70A e come detto anche una da 260 mm va bene tagliando i piedini. Altrimenti ci vuole una AGM al doppio del prezzo purtroppo
 

Salvio66

Utente
Registrato
16 Mag 2014
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style Silver
Alle fine ho preso una Fiamm D26 75 -7905188 75Ah 640A misure 257x172x220
presa online alla "casa della batteria" di bastia umbra... 98 euro spedita..

e amen..
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
Alle fine ho preso una Fiamm D26 75 -7905188 75Ah 640A misure 257x172x220
presa online alla "casa della batteria" di bastia umbra... 98 euro spedita..

e amen..
Ottimo prezzo considerando marca e spedizione. Ci fai sapere se entra (forse basta una limatina ai piedini) ? Così creiamo un precedente per chi avesse la stessa esigenza. Grazie e in bocca al lupo.
 
Alto Basso