quale impianto gpl scegliere

rimar

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2007
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Non capendone assolutamente nulla mi sono letto tutta la sezione gpl/metano e avrei dedotto che l'impianto migliore sarebbe quello ad iniezione liquida, però vorrei sapere se ci sono controindicazioni, del tipo si perde la garanzia, c'è da prevedere maggiori controlli a livello di manutenzione, o qualsiasi altro suggerimento che mi possa fare scegliere con maggiore cognizione di causa, dalle mie parti (FE BO RA) va molto il gpl, magari avere anche qualche indicazione su qualche installatore consigliato in zona....
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
il + moderno è del tipo iniezione gassosa fasata .
Hyundai sta montando impianti di marca BRC
anche se ci sono persone che parlano bene degli impianti a iniezione liquida
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Io al momento lascerei ancora perdere l'iniezione liquida, anche se sulla carta è interessante nella pratica si rischia di fare i beta-tester..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora... c'è da fare questa distinzione:
1) se il tuo modello ha il collettore di aspirazione in metallo potresti montare un impianto a iniezione gassosa aspirato... spenderesti poco: non lo montare.
Ha, a volte, problemi di ritorni di fiamma nocivi sui coupe hyundai... perdi un bel pò di potenza e consuma di +.
2) iniezione liquida: io lo monto e ne sono soddisfattissimo e conosco un altro possessore con la tuscani che lo monta senza aver avuto il minimo problema... tuttavia, a mio malincuore, devo avvisarti che benchè il motore hyundai (e sul forum di omniauto l'hanno in tanti il JTG) non dia problemi di sorta ci sono stati dei problemi sulle pompe d'iniezione che si sono bruciate a qualche utente.
Alcuni hanno avuto + di un problema, altri nemmeno uno in 200.000 km.
Se sei indeciso ti consiglierei di aspettare un annetto se vuoi montare questo impianto... è l'unico però che non ti fa perdere assolutamente niente come potenza (magari un miglior tiro in basso rispetto al benzina) e che non necessita di centralina aggiuntiva... per cui è semplicissimo nella gestione.
In pratica sarebbe il futuro del GPL ma è nato da poco... e a volte può dare dei problemi.
Cmq Io ce l'ho, ho pure elaborato un pò l'auto e non si è minimamente spostato dal funzionare + che bene.

3) impianti gassosi fasati a iniezione: Landi, BRC, BiGas, Tartarini.
Sono tutti + che validi, ipercollaudati e senza problemi se non nella taratura che a volte necessitano doverla rifare, soprattutto se si interviene un pò nel motore, tipo una leggera elaborazione.
Si può elaborare e rimappare la centralina beneficiando in parte degli stessi benefici anche sul gpl.
Unica cosa non ho sentito parlare benissimo del tartarini per il coupe... ma son solo delle voci che ho sentito in giro... mentre Landi e BRC vanno benone, BiGas sembra invece il più economico in percorrenza... si parla di pochi km a pieno cmq.

Vantaggi/svantaggi tra impianti:

Vantaggi Aspirato gassoso
- Costa poco

Svantaggi:
- Perdita di potenza fino al 5-7%
- perdita di economia rispetto alla benzina: circa 1,5-2km/litro in meno
- minore elasticità agli alti regimi.
- centralina di emulazione completa dell'iniezione con esclusione di quella benzina.

Vantaggi impianto JTG iniezione Liquida
- Costa tra 1500 e 2000 euro
- nessuna perdita potenza.
- niente elettronica in giro: gestione con elettronica originale dell'auto, ottimo per chi intende rimappare per ottimizzare prestazioni e consumi.
- consumo simile a quello a benzina: max 1km/litro in meno risp a benzina.

Svantaggi:
- possibile problema di rottura pompa benzina (problema in drastica diminuzione)

Vantaggi impianto iniezione gassoso fasato
- Costa tra 1500 e 2000 euro
- bassissima perdita di potenza: circa 2-3%
- elettronica di gestione con colloquio attivo con la gestione originale dell'auto, ottimo per chi intende rimappare per ottimizzare prestazioni e consumi perchè esisterebbe cmq uno scambio che permetterebbe lo sfruttamento delle mappature a benzina anche a gpl.
- consumo di poco inferiore a quello a benzina: max 1,5km/litro in meno risp a benzina.

Svantaggi:
- raramente capita l'otturazione degli ugelli gpl o la necessaria taratura dell'impianto.
- se esiste un problema sull'impianto elettrico a volte è tortuoso scoprire se dipende dal gpl o dalla benzina a causa del sovrapporsi dei segnali.

In pratica gli impianti sono equivalenti... se vuoi un pelo di sicurezza in più ti consiglio un'iniezione fasata gassosa... altrimenti il JTG.

Per gli installatori ti consiglio di contattare la Icom (per il JTG) di latina per farti consigliare.
Altrimenti fai un salto su www.omniauto.it alla sezione GPL.

Per altre domande a cui possiamo rispondere siamo quà :)
ciauz :)

Ps: i motori hyundai digeriscono troppo bene il gpl... e anche il metano.
Ma il GPL è meglio per il minor calo di prestazioni e minimo ingombro!

Ri-Ciauz :)
 

marcy1970

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Aggiungerei che conta molto l'installatore, meno il tipo di impianto, soprattutto per il JTG liquido.

Per quanto riguarda il Tartarini sul forum Omniauto c'è nè piu' di uno che si lamenta....ma si lamentano anche con Brc e Landi, anche se sono mooolto piu' diffusi.

A tutto Gas !! 8)
 
Alto Basso