motore Quale motorizzazione scegliere ?

MacAnder

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Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono batterie diverse, Li-po, molto più stressate e se vogliamo dirla tutta programmate per deteriorarsi e farti cambiare telefono.
Qui sono d'accordo.
Tutto è prodotto con tempistiche di fine vita deciso in fase di progetto, tempi che di solito non sono chiari agli acquirenti.
Tutto.
 

Maurizio_M

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EDIT: Se guardiamo il censimento qui sul forum ad oggi di 78 Tucson censite abbiamo:
  1. Hev 67 unità
  2. Mhev a 48v 8 unità
  3. Diesel 3 unità
Forse perché la differenza tra il prezzo delle versioni a nafta è marginale rispetto a quelle a raffinatissima benzina e pile, o addirittura perché le recenti naftone finto ibrido 48v sono più care a listino delle sorelline meno inquinanti?
Ovvio che oggi il mercato, a mio avviso un po' dopato, tenda a orientarsi sulle ibride, ma prima di smaltire le diesel vendute fino a ieri ne passerà di gasolio nelle pompe.
 

mirko isetta

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Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ovvio che oggi il mercato, a mio avviso un po' dopato, tenda a orientarsi sulle ibride, ma prima di smaltire le diesel vendute fino a ieri ne passerà di gasolio nelle pompe.
Prima di smaltire le diesel vendute... Ci vorranno mooolti anni, ma il rinnovo del parco circolante non ha niente a che vedere rispetto a cosa sia meglio comprare oggi!

Sinceramente, se dovessi comprarla tu o consigliarla ad un caro amico, che motorizzazione consiglieresti oggi per quanto riguarda la Tucson? (escluso esigenze specifiche)
 

teo chi

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tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
parlo per me.ad oggi ho preso la hev in relazione del fatto che la mia disel e' un euro 4 perfettamente funzionante.cambio la macchina per le leggi non per esigenza o per sfizio e quindi non vorrei trovarmi tra qualche anno a dover cambiare macchina nuovamente non per "mia volonta'"
 

mirko isetta

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Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Forse perché la differenza tra il prezzo delle versioni a nafta è marginale rispetto a quelle a raffinatissima benzina e pile, o addirittura perché le recenti naftone finto ibrido 48v sono più care a listino delle sorelline meno inquinanti?

Se i numeri sul forum fossero specchio delle vendite reali in Italia della Tucson, la scelta di inserire a listino il diesel manuale da 115cv mi sa tanto di " faccio fuori un po' di avanzi di magazzino" e poi esco con il Mild Hybrid Diesel per ad un prezzo più alto della HEV per gli irriducibili dieselisti, dove in questo prezzo ci sono comprese le future perdite per il rientro a valore garantito di queste vetture tra qualche anno. Nel mentre saturo il mercato con le HEV e le più economiche Mhev.

PS: Questo è solo un mio pensiero, risultante dalla mia valutazione personale dei listini e da appassionato (moderato) di automobili e tecnologia.
 

Maurizio_M

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Sinceramente, se dovessi comprarla tu o consigliarla ad un caro amico, che motorizzazione consiglieresti oggi per quanto riguarda la Tucson? (escluso esigenze specifiche)
In totale sincerità non comprerei la nuova Tucson.
Ma se dovessi essere obbligato a farlo, ed escludendo l'aspetto economico, forse la plug-in; la sola che (forse, di nuovo) potrebbe permettermi di ottenere un forte risparmio di carburante per il mio pendolarismo di 63+63 km, per l'85% di tangenziale e autostrada.
Ammesso che mi piazzino delle colonnine di ricarica nella zona dello studio, al momento non esistenti.
 

MacAnder

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Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ovvio che oggi il mercato, a mio avviso un po' dopato, tenda a orientarsi sulle ibride, ma prima di smaltire le diesel vendute fino a ieri ne passerà di gasolio nelle pompe.

Infatti è il mercato che ti fa convincere di comprare questa o quell'altra motorizzazione, ancor prima di tutti i ragionamenti tecnico-economici che ognuno di noi fa.

Mi ricorda un po' il detto che è la donna che sceglie l'uomo che la sceglierà.
;)
 

Frengo

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Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
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2021
Con il mio messaggio n.3 avevo cercato di fare il punto sulla sitazione oggi del mercato auto che è senza dubbio un casino folle.

Nel 2017 ho acquistato una Scenic Diesel, 1600, biturbo 160cv 160 Nm. cambio autom. Un gran motore.
Subito dopo il mio acquisto é partita la caccia alle streghe contro il diesel.
- Alcuni costruttori hanno iniziato a dire non faremo più le motorizzazioni diesel.....
- La politica ha iniziato a soffiare sul fuoco e ha sfacciatamente appoggiato questa campagna in nome di una ecologia tutta da dimostrare....(*)
- Amministrazioni locali hanno iniziato a porre limitazioni al traffico includendo addirittura i diesel Euro6....
- Oggi se cercate sul sito Renault la Scenic con variante motore diesel non c'é più....

E così ho maturato la decisione di cambiare auto per riuscire a prendere ancora due soldini da un auto usata che in tempi "normali" avrei tenuto ancora un po'.

Avendo in casa un'altra diesel (Hyundai IX35) ho valutato le offerte del mercato e alla fine mi sono innamorato della Tucson che ho acquistato

(*)
Mi riallaccio a questa affermazione per spiegarmi meglio.
Con la Nuova Tucson Full Hybrid avrò diritto a una esenzione parziale del bollo di 119 Euro per 3 anni.
Ottimo. Auto ibrida.....aiutiamo la natura e l'ecologia.

Questa nuova auto produce inquinanti CO2 tra i 125 e i 135 g/Km. Ottimo è una ibrida....

Sapete quanto inquina la maledetta diesel sporcacciona che sto ancora guidando? 118 g/Km !

Eppure siamo messi così e tentare di capirci qualcosa é molto arduo

Ciao
Frengo
 
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Maurizio_M

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Mi riallaccio a questa affermazione per spiegarmi meglio.
Con la Nuova Tucsno Full Hybrid avrò diritto a una esenzione parziale del bollo di 119 Euro per 3 anni.
Buon argomento, ma nell'Italia dei Comuni (Regioni) di questo nuovo medioevo non è così dovunque.
Questa nuova auto produce inquinanti CO2 tra i 125 e i 135 g/Km. Ottimo è una ibrida....

Sapete quanto inquina la maledetta diesel spocacciona che sto ancora guidando? 118 g/Km !
Eh... E pensa che la Germania usa ancora un sacco di carbone...
Eppure siamo messi così e tentare di capirci qualcosa é molto arduo
Arduo? Quasi impossibile, e il capire qualcosa a fronte di una informazione genericamente, e in tutti i settori, confusa quando non tendenziosa, diventerà sempre più difficile
 

Frengo

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Anno
2021
In totale sincerità non comprerei la nuova Tucson.
Ma se dovessi essere obbligato a farlo, ed escludendo l'aspetto economico, forse la plug-in; la sola che (forse, di nuovo) potrebbe permettermi di ottenere un forte risparmio di carburante per il mio pendolarismo di 63+63 km, per l'85% di tangenziale e autostrada.
Ammesso che mi piazzino delle colonnine di ricarica nella zona dello studio, al momento non esistenti.
Sono abbastanza d'accordo con te ma fai attenzione che quello che risparmi sul carburante lo devi compensare con l'elettrico, che NON è gratis... anzi....
Fatti due conti tra consumo energia elettrica + carburante il costo/km non dovrebbe variare molto.
Addirittura se tu facessi le ricariche nelle colonnine "rapide" potresti anche spendere di più rispetto a un'auto che si muove con solo il "termico"

L'ideale è avere un sistema fotovoltaico sul tetto di casa e ricaricare con quello... ma qui siamo già nel futuro...

:) Ciao
Frengo
 

tiz75

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tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
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2021
Ho letto da qualche parte di come funziona il processo di usura di una batteria, ed è vero che la puoi testare.
Ma quando compri un'ibrida usata ti certificano a che punto è la batteria?
Come di "certificano" i km?
Te la lasciano misurare?
Oppure, come funziona per tutte le altre componenti delle auto "normali", in fase di vendita ti diranno che l'auto è perfetta, come nuova.
Come capita spesso: la frizione? perfetta. E poi magari dopo un anno ti trovi bloccato sul Pordoi...

Una batteria ha un calo di rendimento più o meno lineare, è vero, ma è possibile anche che da un giorno all'altro faccia puff...
Succede anche su batterie del telefono che non hanno dato segni prima, potrebbe succedere anche con queste.
Ed è qui il nocciolo.

Se mi si spacca il cambio, so che mi costerà un paio di mille euro (se lo trovo in demolizione meno della metà).
Se mi si spacca la frizione, so che mi ci vorranno 500 euro.
Se mi si sfondano le batterie, a cosa vado incontro?
E' questo un po' l'enigma che mi piacerebbe risolvere, perchè a questa domanda non riesco ancora a trovare risposta.

Cioè, in maniera grezza: quanto ..zzo costa il pacco batterie di un'auto ibrida come la Tucson?
Anche solo per interesse personale.

Bene inteso: mi piace l'innovazione tecnologica in ogni sua forma e per formazione ed interessi dovrei essere anch'io dalla parte dell'ibrido o elettrico a tutti i costi, ma ci sono ancora tante cosine che non mi paiono così chiare.

Poi, non ho la sensazione che i concessionari non rientrino più diesel o facciano di tutto per non farlo.
In questo momento il mercato ce l'hanno ancora, specie in aree distanti dalle grosse città.
Tra qualche anno la cosa potrebbe certamente cambiare, come potrebbero decidere di ricambiare di nuovo le carte in tavola, dare seguito alle nuove normative che stanno studiando (euro7 e 8) e farci reinnamorare dell'endotermico.
Sicuramente fra 8 anni quando non saranno in garanzia il pacco batteria della tucson costerà meno di oggi , ci saranno pacchi batteria più performanti e probabilmente ci saranno anche ricambi non originali a basso costo.
Vedi questo articolo dice che probabilmente nel 2025 le batterie costeranno un 50% in meno.
https://www.techmotori.com/quanto-costa-cambiare-batteria-auto-ibrida-275/
Al momento il costo si aggira sui 209 dollari al kw considerando che sulla tucson c'è un pacco batteria da 1,44kw non mi sembra che si corra il rischio di svenarsi.
 

mirko isetta

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Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Sapete quanto inquina la maledetta diesel spocacciona che sto ancora guidando? 118 g/Km !
Nulla da dire, ottimo risultato, ma forse non è corretto paragonarla alla Tucson HEV che ha 230cv...

Se il paragone lo fai con auto dalla potenza simile, tipo la Kia Niro Hybrid 141cv emette 79g/km.
 

Frengo

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Nulla da dire, ottimo risultato, ma forse non è corretto paragonarla alla Tucson HEV che ha 230cv...

Se il paragone lo fai con auto dalla potenza simile, tipo la Kia Niro Hybrid 141cv emette 79g/km.
Ok per i CV ma i Nm, che sono quelli che "senti" sotto al sedere, adesso sono 360

Ciao
Frengo
 

littlestones

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Potrebbe, chissà... Ma ad oggi è improbabile.

Comunque siamo OT, qui si parla di quale motorizzazione per Tucson, e ad oggi non c'è a idrogeno.
vabbé ma @garg penso che abbia già scelto cosa prenderà nel caso di una tucson: HEV
 

Frengo

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AAA ragaaa nuncestò più a capii un... ehm... na pippa....
Scrivetevi in privato e chiaritevi...

E mo la domanda la rifaccio io:
quale motorizzazione scegliere?

Io resto dell'idea che Oggi la soluzione più appetibile in generale si Full Hybrid con termico a benzina.

E adesso citatemi quanto volete ma "non in giudizio" :)

Ciao
Frengo
 

mirko isetta

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Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
E mo la domanda la rifaccio io:
quale motorizzazione scegliere?

Dopo attenta valutazione dovuta alla mia esperienza con la Ioniq Hybrid (104.000 km), ho scelto la Tuscon HEV e ne sono sono pienamente soddisfatto dopo 5000km.
La consiglierei a chiunque senza remore, visto che per me rappresenta attualmente la scelta migliore sul listino.
La plug-in potrebbe essere una valida alternativa solo se si beneficia dell'incentivo statale di 6500€, si sente la necessità di una 4wd e si ha la possibilità di sfruttare l'autonomia in EV offerta dalla batteria maggiorata.
 

LelloLecce

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Ho letto tutta la discussione che trovo interessante ma vorrei ribadire un concetto che io adopero prima di effettuare una scelta: l'auto (e quindi la sua motorizzazione) deve esser scelta nell'ottica delle proprie esigenze.
Faccio il mio esempio:
- 2015 fidanzato, tanti km (circa 20K/anno) ho preso una 116d piccola e parsimoniosa;
- 2021 sposato, 1 figlio e la volontà di allargare la famiglia, tanti km (circa 25-30 mila nell'ultimo anno - COVID compreso) ho necessità di cambiare auto.
Ma:
- non posso permettermi una EV in quanto non avrei modo di caricarla e, essendo dell'estremo tacco d'Italia qualsiasi destinazione di viaggio sarebbe fuori portata d'autonomia;
- non posso permettermi una PHEV in quanto non avrei modo di caricarla (credo che la PHEV sia la soluzione più indicata al momento);
- con la percorrenza attuale una HEV non è ancora conveniente.
Questa situazione (non avere modo di installare una wall box) perdurerà per, ancora, 4/5 anni.
Allora mi rimangono due scelte:
- andare sulla diesel Mild (che, in Puglia mi darebbe comunque 5 anni di bollo gratis e il resto ridotto del75%) per un periodo di 4/5 anni onde poi passare a PHEV/EV secondo la convenienza;
- lanciarmi su una scelta HEV più duratura nel tempo (10/12 anni) ma, in questo caso, mi rivolgerei a case automobilistiche che offrano garanzie maggiori (Toyota o, meglio, Lexus).

Voi cosa fareste?
Grazie,
LL
 

MacAnder

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Ho letto tutta la discussione che trovo interessante ma vorrei ribadire un concetto che io adopero prima di effettuare una scelta: l'auto (e quindi la sua motorizzazione) deve esser scelta nell'ottica delle proprie esigenze.
Faccio il mio esempio:
- 2015 fidanzato, tanti km (circa 20K/anno) ho preso una 116d piccola e parsimoniosa;
- 2021 sposato, 1 figlio e la volontà di allargare la famiglia, tanti km (circa 25-30 mila nell'ultimo anno - COVID compreso) ho necessità di cambiare auto.
Ma:
- non posso permettermi una EV in quanto non avrei modo di caricarla e, essendo dell'estremo tacco d'Italia qualsiasi destinazione di viaggio sarebbe fuori portata d'autonomia;
- non posso permettermi una PHEV in quanto non avrei modo di caricarla (credo che la PHEV sia la soluzione più indicata al momento);
- con la percorrenza attuale una HEV non è ancora conveniente.
Questa situazione (non avere modo di installare una wall box) perdurerà per, ancora, 4/5 anni.
Allora mi rimangono due scelte:
- andare sulla diesel Mild (che, in Puglia mi darebbe comunque 5 anni di bollo gratis e il resto ridotto del75%) per un periodo di 4/5 anni onde poi passare a PHEV/EV secondo la convenienza;
- lanciarmi su una scelta HEV più duratura nel tempo (10/12 anni) ma, in questo caso, mi rivolgerei a case automobilistiche che offrano garanzie maggiori (Toyota o, meglio, Lexus).

Voi cosa fareste?
Grazie,
LL

Dipende molto anche dalla zona in cui vivi e dalla prospettive delle restrizioni a breve/medio termine.
Non so come sia la situazione della Puglia in tal senso (ma ricordo con piacere l'acqua del Salento ed i pasticciotti :p ), ma se non ci sono già grosse limitazioni al diesel (come quelle che stiamo vedendo nelle medie e grosse città) opterei per questa scelta.

L'anno scorso abbiamo cambiato l'auto di mia moglie e, visti i quasi 20000km annui, visto che il 95% di questi sono fatti in provincia dove possono girare ancora gli Euro 4, nell'ottica di tenere l'auto 10 anni circa abbiamo scelto il diesel.

Certo, se domani mattina la Regione decide di bloccare tutti i diesel fino alla euro 6D-temp abbiamo un problema, però non credo che la cosa avverrà tanto presto (ho quasi la sensazione che non accadrà mai...).

Scelta difficile.
Di certo in questa sezione troverai un 90% delle persone che ti diranno HEV, vista la distribuzione dei presenti, però credo che un diesel MH possa avere una prospettiva di vita ed un'eventuale rivendibilità tra qualche anno ancora accettabile.
 

mirko isetta

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- lanciarmi su una scelta HEV più duratura nel tempo (10/12 anni) ma, in questo caso, mi rivolgerei a case automobilistiche che offrano garanzie maggiori (Toyota o, meglio, Lexus).

Commento solo questa frase, in quanto il resto è frutto di una tua analisi personale.

Non ho capito cosa intendi per garanzie maggiori, la Tucson HEV è coperta da una garanzia di 5 anni a kilometraggio illimitato e 8 anni o 160.000km sulle batterie.
Toyota 3 anni o 100.000km sulla vettura e 5 anni o 100.000km sulle componenti ibride.

Sul listino Toyota l'unica auto paragonabile alla Tucson, per tipologia e dimensioni è il Rav4, che avevo valutato anch'io prima dell'acquisto della Tucson Hev, ma alla fine l'ho scartato principalmente per 4 motivi:
  1. Linea esterna e stile interni, al mio occhio sono ormai datati e vedo la Tucson più moderna e accattivante.
  2. Motore da 2500cc, che rispetto al 1600cc della Tucson farebbe lievitare notevolmente il costo dell'assicurazione.
  3. Cambio CVT, non offre la stessa silenziosità di marcia e piacere di guida di un convertitore di coppia come quello montato sulla Tucson
  4. Il prezzo finale di acquisto, a parità di allestimento e al netto degli sconti proposti era nettamente a favore di Tucson. Lexus l'ho esclusa in partenza per via del prezzo troppo elevato.
La Rav4 poteva vantare consumi reali migliori, ma messo sulla bilancia con tutto il resto non è bastato, quindi sono un felice possessore della Tucson.:)
 

LelloLecce

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Commento solo questa frase, in quanto il resto è frutto di una tua analisi personale.

Non ho capito cosa intendi per garanzie maggiori, la Tucson HEV è coperta da una garanzia di 5 anni a kilometraggio illimitato e 8 anni o 160.000km sulle batterie.
Toyota 3 anni o 100.000km sulla vettura e 5 anni o 100.000km sulle componenti ibride.

Sul listino Toyota l'unica auto paragonabile alla Tucson, per tipologia e dimensioni è il Rav4, che avevo valutato anch'io prima dell'acquisto della Tucson Hev, ma alla fine l'ho scartato principalmente per 4 motivi:
  1. Linea esterna e stile interni, al mio occhio sono ormai datati e vedo la Tucson più moderna e accattivante.
  2. Motore da 2500cc, che rispetto al 1600cc della Tucson farebbe lievitare notevolmente il costo dell'assicurazione.
  3. Cambio CVT, non offre la stessa silenziosità di marcia e piacere di guida di un convertitore di coppia come quello montato sulla Tucson
  4. Il prezzo finale di acquisto, a parità di allestimento e al netto degli sconti proposti era nettamente a favore di Tucson. Lexus l'ho esclusa in partenza per via del prezzo troppo elevato.
La Rav4 poteva vantare consumi reali migliori, ma messo sulla bilancia con tutto il resto non è bastato, quindi sono un felice possessore della Tucson.:)
Concordo con le tue perplessità sulla linea e sugli interni della RAV4, e pienamente sul prezzo di acquisto di una Lexus.
Per la garanzia però non è così, nel senso che, se esegui la manutenzione prestabilita presso la rete ufficiale sia Lexus che Toyota ti estendono (tagliando dopo tagliando) la garanzia fino a 10 anni (o 250.000 km per Lexus).
Poi di garanzie Toyota ne offre sicuramente di più in termini di know-how sull'ibrido (ricordiamoci che Toyote, con la Prius ha iniziato la produzione in serie di auto ibride nel lontano 1997) e sull'affidabilità (Lexus in primis e Toyota a seguire sono i marchi più affidabili in tutte le classifiche nei diversi continenti).
La presenza di motore a ciclo Atkinson, poi, è riconosciuto come il miglior abbinamento possibile con l'elettrico (da qui i consumi leggerente inferiori ma con un 2500 di cilindrata).
Il cambio CVT, d'altro canto, rappresenta la miglior scelta tecnica per accoppiare i due diversi sistemi (endotermico ed elettrico) alla motricità.
Insomma, la scelta è ardua veramente... se dovessi scegliere ora mi lancerei sulla Tucson mild-diesel.
Dato che, però, ho ancora un po' di tempo a disposizione... ...voglio vedere dal vivo la nuova NX... e poi inizia lo scontro cuore-ragione (o meglio, cuore-portafoglio)!

Grazie comunque!
LL
 
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