motore Quale motorizzazione scegliere ?

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buonasera a tutti
Cosa scegliere tra una xline 1.6 150 cv benzina e una 136 cv diesel?
Entrambe cambio automatico e mild hybrid..
Chiaramente senza considerare la differenza di prezzo
Grazie
Quanti km prevedi di fare in un anno?
Quanto tempo pensi di tenere la nuova auto?
Hai già un'auto? Cosa guidi attualmente? Da quanto tempo?

Un poco di informazioni per farsi un'idea sul tipo di consiglio da darti.

Ciao
Frengo
 

Chicco75

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV EXCELLENCE LP PP 2wd aut Amazon Grey
Valore futuro garantito secondo il mio parere è una buona proposta se hai intenzione di cambiare l'auto ogni 3 anni.

Ti faccio il mio esempio che è la proposta che mi ha fatto il venditore ( che poi non ho accettato ), arrotondo per facilitare i conti ma piu' o meno siamo li :

40.000 di macchina full hybrid - 10.000 di permuta - 10.000 di anticipo : 20.000 totale rimanenza da pagare.

Con il valore futuro garantito avevo il riscatto fissato a 16.800 e dovevo pagare 36 rate da 300 euro quindi 10.800.

Quando finisci le rate in teoria ti rimangono da pagare 9.200 ma invece quello che fa fede è il riscatto fissato a 16.800 quindi devi decidere se rifinanziare i 16.800, se saldarli con un bonifico o usarli come anticipo per un altra macchina.

Quindi per rispondere alla tua domanda è si l'eventuale denaro che serve per riscattarla è il vfg .... fatti due conti se hai intenzione di riscattarla secondo me non conviene.
Ma sarà davvero la cifra per eventuale anticipo di un’altra macchina? Oppure verrà valutato sulla base del valore reale della macchina tra 3 aa?
 

EsternoUno

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Quanti km prevedi di fare in un anno?
Quanto tempo pensi di tenere la nuova auto?
Hai già un'auto? Cosa guidi attualmente? Da quanto tempo?

Un poco di informazioni per farsi un'idea sul tipo di consiglio da darti.

Ciao
Frengo
Hai ragione, qualcosa in più ci vuole..
Utilizzo prevalentemente ciclo urbano, sui 10000 km anno
Macchina da tenere finché dura
La scelta è ristretta ai due modelli indicati perchè sono gli unici pronta consegna e ho urgenza di cambiare macchina.
Ero interessato a prestazioni / qualità tecnica
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Hai ragione, qualcosa in più ci vuole..
Utilizzo prevalentemente ciclo urbano, sui 10000 km anno
Macchina da tenere finché dura
La scelta è ristretta ai due modelli indicati perchè sono gli unici pronta consegna e ho urgenza di cambiare macchina.
Ero interessato a prestazioni / qualità tecnica
Ciao anche secondo me se fai pochi km all'anno vai senza dubbio sul benzina. Ti eviti possibili problemi futuri di blocco/rivendibilità del diesel e anche se qualcosa in più il benzina consuma prima di coprire la differenza di prezzo fra i due modelli penso arrivi a fine vita dell'auto :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Con le informazioni che hai dato sopra anche io dico Benzina (pur essendo stato un diesel fan per tanti anni).
Il diesel potrebbe trovarsi in difficoltà molto presto per limitazioni sull'inquinamento (ingiuste e ingiustificate) ma che arriveranno.
Il costo del gasolio potrebbe essere equiparato alla benzina.

E al di là di tutto, anche in tempi di "pace" per il diesel, con quel chilometraggio e quel tipo di uso ti avrei consigliato benzina.

Ciao
Frengo
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Hai ragione, qualcosa in più ci vuole..
Utilizzo prevalentemente ciclo urbano, sui 10000 km anno
Macchina da tenere finché dura
La scelta è ristretta ai due modelli indicati perchè sono gli unici pronta consegna e ho urgenza di cambiare macchina.
Ero interessato a prestazioni / qualità tecnica
macchina da tenere finche dura= benzina..io la mia vecchia auto l ho cambiata perche' euro 4 e mi veniva un pasticcio per le citta'..tra 5 anni i disel di oggi c'e' il rischio che facciano la stessa fine..
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Allora prenderei la mild diesel (se il prezzo non è un problema, lo hai detto tu :) )
con 10.000km l'anno e il volersi tenere l'auto finché dura, mi rimangio quello che ho detto. Vai di benzina
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Nello specifico mi auguro benzina full Hybrid e non il mild Hybrid 48v
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Le mild le fanno solo perché equiparate dal punto di vista fiscale alle ibride pure con costo molto inferiore. Per le full Hybrid e le sue batterie io non sarei così pessimista. Intanto hanno una garanzia di 8 anni, poi se successivamente dovessero perdere di eccessiva potenza credo che dopo 8 e passa anni le si possano cambiare con modelli nel frattempo diventati molto meno costosi e probabilmente più efficienti. Non stiamo parlando di plug in o di elettriche pure ma di batterie molto più piccole e dal costo quindi molto più contenuto.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Personalmente io non capisco il senso di una mild a benzina su un SUV di 1700 kg...
be ci sono circa 4000€ di differenza e 30 cavalli in più (mi sembra) che quando dovrai pagare il bollo passati i primi anni di esenzione qualcosa incidono. ok il mild consuma di più, ma prima di rientrare di 4000€ di benzina mi sa che devi fare parecchi km... poi ok, il full ha anche cambio automatico e magari altre cose.... però non è detto che a tutti interessino, altrimenti prenderebbero tutti il modello full optional phev
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ricordiamoci che il ns amico ha urgenza di cambiare auto, e ha trovato queste due in pronta consegna. ecco il motivo di una scelta ristretta
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
be ci sono circa 4000€ di differenza e 30 cavalli in più (mi sembra) che quando dovrai pagare il bollo passati i primi anni di esenzione qualcosa incidono. ok il mild consuma di più, ma prima di rientrare di 4000€ di benzina mi sa che devi fare parecchi km... poi ok, il full ha anche cambio automatico e magari altre cose.... però non è detto che a tutti interessino, altrimenti prenderebbero tutti il modello full optional phev
In effetti mi sono espresso male.. non mi riferivo alla scelta personale meramente economica quanto al motivo che avrebbe Hyundai nel produrre un motore del genere quando ha la soluzione full Hybrid vincente...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
In effetti mi sono espresso male.. non mi riferivo alla scelta personale meramente economica quanto al motivo che avrebbe Hyundai nel produrre un motore del genere quando ha la soluzione full Hybrid vincente...

La mild permette di abbassare il prezzo di ingresso alla gamma, a livello marketing l'ibrido tira più di un benzina tradizionale e a Hyundai permette di rientrare nei parametri sulle emissioni.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
La mild permette di abbassare il prezzo di ingresso alla gamma, a livello marketing l'ibrido tira più di un benzina tradizionale e a Hyundai permette di rientrare nei parametri sulle emissioni.
Quello che immaginavo.. un mezzo trucchetto insomma ma io sono l antimarketing x eccellenza di conseguenza ho una certa riluttanza nel capire queste cose...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Quello che immaginavo.. un mezzo trucchetto insomma ma io sono l antimarketing x eccellenza di conseguenza ho una certa riluttanza nel capire queste cose...
Per un utente che fa pochi kilometri all'anno potrebbe essere una scelta adeguata, avendo anche la possibilità di scegliere tra manuale e automatico.
 
Alto Basso