motore Quale motorizzazione scegliere ?

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
Salve a tutti. Dato che non sono un esperto, vorrei conoscere il vostro parere sulla motorizzazione ideale per le mie esigenze.
Attualmente ho un auto diesel. Il mio territorio è fatto di saliscendi e spesso, andando nell'interno per hobby, è impervio. I tratti giornalieri sono di media distanza ed extraurbani, nel traffico non ci sto moltissimo. Alcuni articoli consigliano (non so il motivo) la versione 1,6 T 150 cv mild ibrida benzina 2wd. L'ibrido diesel è sconsigliato? Grazie per eventuali pareri.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
Aggiungo che solitamente tengo per un bel po' di anni l'auto, anche se in fase di acquisto potrei valutare eventualmente altre opzioni, se dovessero convenire.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Considerando la feroce battaglia fatta a tutti i livelli contro i motori diesel (battaglia secondo me ingiustificata), e in previsione di un acquisto che duri nel tempo, credo che il diesel debba essere lasciato (purtroppo) da parte.

Le soluzioni "mild", secondo il mio parere, sono state create dalle case automobilistiche per poter proporre un ibrido a basso costo.
Queste non credo dureranno nel tempo e temo che tra 3 / 4 anni spariranno dal mercato.

Elettriche pure: queste hanno ancora problemi di autonomia e tempi di ricarica.

E quindi? Full Hybrid o plug-in?
Plug-in hanno oggi il problema del costo, del peso complessivo del mezzo e dei tempi di ricarica

Full hybrid credo siano, per il momento, la soluzione transitoria migliore ma non duratura.
Finiti gli 8 anni di garanzia delle batterie l'usato sarà svalutatissimo.

Ho detto prima soluzione transitoria perché credo che il futuro sarà per le elettriche al 100%.
Sicuramente arriveranno soluzioni tecnologiche per ridurre pesi e costi delle batterie che simultaneamente avranno tempi di ricarica + veloci e autonomie superiori.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
Considerando la feroce battaglia fatta a tutti i livelli contro i motori diesel (battaglia secondo me ingiustificata), e in previsione di un acquisto che duri nel tempo, credo che il diesel debba essere lasciato (purtroppo) da parte.

Le soluzioni "mild", secondo il mio parere, sono state create dalle case automobilistiche per poter proporre un ibrido a basso costo.
Queste non credo dureranno nel tempo e temo che tra 3 / 4 anni spariranno dal mercato.

Elettriche pure: queste hanno ancora problemi di autonomia e tempi di ricarica.

E quindi? Full Hybrid o plug-in?
Plug-in hanno oggi il problema del costo, del peso complessivo del mezzo e dei tempi di ricarica

Full hybrid credo siano, per il momento, la soluzione transitoria migliore ma non duratura.
Finiti gli 8 anni di garanzia delle batterie l'usato sarà svalutatissimo.

Ho detto prima soluzione transitoria perché credo che il futuro sarà per le elettriche al 100%.
Sicuramente arriveranno soluzioni tecnologiche per ridurre pesi e costi delle batterie che simultaneamente havranno tempi di ricarica + veloci e autonomie superiori.

Ciao
Frengo
Indirettamente mi stai dicendo di scegliere un Full hybrid da tenere massimo 4-5 anni?
Anche se ritengo che fuori dalle grandi città il tanto temuto diesel resisterà ancora per un bel po'. Il problema principale che hai messo in luce è in pratica l'eventuale rivendita o sbaglio.
Diciamo che in queste condizioni passa la voglia di spendere 30 mila euracci (circa)
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Indirettamente mi stai dicendo di scegliere un Full hybrid da tenere massimo 4-5 anni?
Anche se ritengo che fuori dalle grandi città il tanto temuto diesel resisterà ancora per un bel po'. Il problema principale che hai messo in luce è in pratica l'eventuale rivendita o sbaglio.
Diciamo che in queste condizioni passa la voglia di spendere 30 mila euracci (circa)
ciao Garg,
credo che sia importante specificare anche quanti km/anno percorri mediamente.
Supponiamo un 60km/giorno e poca autostrada, a mio parere:

full Hybrid: credo la soluzione migliore nel tuo caso. Sfruttando l'elettrico ha ottimi consumi in città e in extraurbano, meno in autostrada (a meno che non si guida leggero).

mild diesel: ha un prezzo leggermente superiore alla full hybrid e riusciresti ad ammortizzarlo solo se l'uso è prettamente autostradale e i km/anno elevati (+30.000).

mild benzina: non saprei, buttandosi sul manuale (su cui però leggo dentro e fuori dal forum alcune critiche) si risparmia un po', ma se ti interessa il cambio automatico, credo che farei uno sforzo in più (2500 euro) per prendere la full hybrid che ha prestazioni superiori

diesel: (la mia) te la consiglierei solo se fai tanti km in autostrada, ma mi sembra che non è il tuo caso. Ha comunque consumi soddisfacenti se guidata in modo progressivo (ma mantenendo medie alte)

plug-in: il prezzo superiore può essere ammortizzato con eventuali incentivi (ma in corso non dovrebbe esserci nulla) e conviene solo se hai infrastrutture adatte al suo utilizzo e soprattutto se siamo sulle medie giornaliere supposte sopra. In questi casi non fai mai rifornimento se non per viaggiare (in questo caso meglio farsi dei buoni amici benzinai :cool:). Io ne ho una in casa e avrò fatto rifornimento 3 volte in un anno (anche grazie alle restrizioni covid).

Importante anche il discorso bollo. Alcune regioni applicano sconti o esenzioni per le vetture pulite.

spesso, andando nell'interno per hobby, è impervio
qui mi fai pensare che ci vorrebbe una 4WD? che macchina hai adesso? se hai questa necessità non ci sono dubbi Full o Plug-in (all'estero commercializzano anche la mild diesel 4WD ma in Italia non so se arriverà.

Ultima cosa molto importante: facendo un finanziamento hai il valore futuro garantito per l'auto. Questo vuol dire che all'atto dell'acquisto ti viene comunicato il valore che avrà la tua auto dopo 2-3 anni (dipende dal tipo di finanziamento), al di sotto di quello non potranno mai offrirti (a meno che l'auto non sia stata maltrattata). Ciò ti garantisce un valore concreto anche per le auto che tra qualche anno potranno essere meno appetibili (mild benzina, diesel). Questo periodo lo vedo come molto transitorio, quindi non so quanto convenga investire su un'auto e tenersela per 10 anni...
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
Indirettamente mi stai dicendo di scegliere un Full hybrid da tenere massimo 4-5 anni?

ciao Garg,
credo che sia importante specificare anche quanti km/anno percorri mediamente.
Supponiamo un 60km/giorno e poca autostrada, a mio parere:

full Hybrid: credo la soluzione migliore nel tuo caso. Sfruttando l'elettrico ha ottimi consumi in città e in extraurbano, meno in autostrada (a meno che non si guida leggero).

mild diesel: ha un prezzo leggermente superiore alla full hybrid e riusciresti ad ammortizzarlo solo se l'uso è prettamente autostradale e i km/anno elevati (+30.000).

mild benzina: non saprei, buttandosi sul manuale (su cui però leggo dentro e fuori dal forum alcune critiche) si risparmia un po', ma se ti interessa il cambio automatico, credo che farei uno sforzo in più (2500 euro) per prendere la full hybrid che ha prestazioni superiori

diesel: (la mia) te la consiglierei solo se fai tanti km in autostrada, ma mi sembra che non è il tuo caso. Ha comunque consumi soddisfacenti se guidata in modo progressivo (ma mantenendo medie alte)

plug-in: il prezzo superiore può essere ammortizzato con eventuali incentivi (ma in corso non dovrebbe esserci nulla) e conviene solo se hai infrastrutture adatte al suo utilizzo e soprattutto se siamo sulle medie giornaliere supposte sopra. In questi casi non fai mai rifornimento se non per viaggiare (in questo caso meglio farsi dei buoni amici benzinai :cool:). Io ne ho una in casa e avrò fatto rifornimento 3 volte in un anno (anche grazie alle restrizioni covid).

Importante anche il discorso bollo. Alcune regioni applicano sconti o esenzioni per le vetture pulite.


qui mi fai pensare che ci vorrebbe una 4WD? che macchina hai adesso? se hai questa necessità non ci sono dubbi Full o Plug-in (all'estero commercializzano anche la mild diesel 4WD ma in Italia non so se arriverà.

Ultima cosa molto importante: facendo un finanziamento hai il valore futuro garantito per l'auto. Questo vuol dire che all'atto dell'acquisto ti viene comunicato il valore che avrà la tua auto dopo 2-3 anni (dipende dal tipo di finanziamento), al di sotto di quello non potranno mai offrirti (a meno che l'auto non sia stata maltrattata). Ciò ti garantisce un valore concreto anche per le auto che tra qualche anno potranno essere meno appetibili (mild benzina, diesel). Questo periodo lo vedo come molto transitorio, quindi non so quanto convenga investire su un'auto e tenersela per 10 anni...
Ciao. Punto di vista molto utile.
Generalmente facevo 15.000 km/anno e poca autostrada. La 4WD (che non ho) ritengo sia sprecata rapportandola al mio utilizzo quotidiano.
Sull'ultimo punto - valore futuro garantito - mi trovi d'accordo e quello che ho pensato per uscire indenne dalla 'transizione'.
Sto valutando vari preventivi. Ho notato anche che molti pubblicizzano l'allestimento Klass (d'importazione): qualche optional in meno, prezzo più basso.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Ho notato anche che molti pubblicizzano l'allestimento Klass (d'importazione): qualche optional in meno, prezzo più basso
non lo conosco, a che mercato appartiene? se d'importazione non avresti diritto alla garanzia di 5 anni, ma solo 2.
Qualche optional in meno rispetto a quale allestimento italiano (xtech, xline o exellence)
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
non lo conosco, a che mercato appartiene? se d'importazione non avresti diritto alla garanzia di 5 anni, ma solo 2.
Qualche optional in meno rispetto a quale allestimento italiano (xtech, xline o exellence)
Non ricordo il mercato di provenienza. Comunque è stata solo una curiosità dato il prezzo.
Adesso sto valutando, come mi avete consigliato, il Full Hybrid anche se meno presente sul web. Valuterò probabilmente una permuta, se conveniente.
Preso da un annuncio. Equipaggiamento Klass:
-Android Auto / CarPlay
-Bluetooth integrato con comandi al volante
-BRACCIOLO ANTERIORE
-CARICATORE USB
-CERCHI IN LEGA 17"
-CLIMA
-Comandi al volante con controllo audio
-CONNESSIONI USB
-Controllo della velocità con comandi al volante
-CRISTALLI LEGGERMENTE SCURITI
-Display audio con radio digitale e touch screen
-Display multifunzione a colori da 10,7 cm (4,2 ")
-IMMOBILIZZATORE ANTIFURTO
-Indicatori LED integrati negli specch. retrovisori
-LIMITATORE DI VELOCITA'
-LUCI DIURNE A LED
-Monitoraggio della pressione dei pneumatici TPMS
-RUOTA DI SCORTA DIMENSIONI NORMALI
-SEDILE POST. RIBALTABILE 40/20/40
-SENSORI LUCI AUTOMATICO
-SISTEMA ATTIVO DI CAMBIO CORSIA INVOLONTARIO
-Sistema di tracciamento attivo della corsia LFA
-SPECCHI CON IMPOSTAZIONI ELETTRICHE E RISCALDATE
-SPECCHI EST. PIEGHEVOLI ELETTR.
-Telecamera di parcheggio post. con guide attive
-Touch screen a colori da 20,3 cm (8 ")
-VOLANTE E POMELLO IN PELLE
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Non ricordo il mercato di provenienza. Comunque è stata solo una curiosità dato il prezzo.
Adesso sto valutando, come mi avete consigliato, il Full Hybrid anche se meno presente sul web. Valuterò probabilmente una permuta, se conveniente.
Preso da un annuncio. Equipaggiamento Klass:
-Android Auto / CarPlay
-Bluetooth integrato con comandi al volante
-BRACCIOLO ANTERIORE
-CARICATORE USB
-CERCHI IN LEGA 17"
-CLIMA
-Comandi al volante con controllo audio
-CONNESSIONI USB
-Controllo della velocità con comandi al volante
-CRISTALLI LEGGERMENTE SCURITI
-Display audio con radio digitale e touch screen
-Display multifunzione a colori da 10,7 cm (4,2 ")
-IMMOBILIZZATORE ANTIFURTO
-Indicatori LED integrati negli specch. retrovisori
-LIMITATORE DI VELOCITA'
-LUCI DIURNE A LED
-Monitoraggio della pressione dei pneumatici TPMS
-RUOTA DI SCORTA DIMENSIONI NORMALI
-SEDILE POST. RIBALTABILE 40/20/40
-SENSORI LUCI AUTOMATICO
-SISTEMA ATTIVO DI CAMBIO CORSIA INVOLONTARIO
-Sistema di tracciamento attivo della corsia LFA
-SPECCHI CON IMPOSTAZIONI ELETTRICHE E RISCALDATE
-SPECCHI EST. PIEGHEVOLI ELETTR.
-Telecamera di parcheggio post. con guide attive
-Touch screen a colori da 20,3 cm (8 ")
-VOLANTE E POMELLO IN PELLE
direi che è un allestimento xtech, quindi la base, evidente dal display da 8" piuttosto che 10" come negli altri due allestimenti.
Scusami ma quindi stai cercando un usato?
Adesso sto valutando, come mi avete consigliato, il Full Hybrid anche se meno presente sul web. Valuterò probabilmente una permuta, se conveniente.
ma stai valutando un usato quindi?
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
direi che è un allestimento xtech, quindi la base, evidente dal display da 8" piuttosto che 10" come negli altri due allestimenti.
Scusami ma quindi stai cercando un usato?

ma stai valutando un usato quindi?
Sbirciavo le Km 0.. come dicevo, sto aspettando i preventivi delle concessionarie per il valore futuro garantito anche se gli interessi mi sembrano abbastanza elevati (nelle simulazioni)
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Sbirciavo le Km 0.. come dicevo, sto aspettando i preventivi delle concessionarie per il valore futuro garantito anche se gli interessi mi sembrano abbastanza elevati (nelle simulazioni)
ok, se mi permetti alcuni consigli, derivanti dalla mia esperienza e dalla recente ricerca della nuova auto...
non acquisterei una km0, sulla nuova dubito che possano farti un prezzo molto differente
non acquisterei da un concessionario non ufficiale (dubbio dovuto al fatto che stai aspettando preventivi, in genere un concessionario ufficiale può fartelo al momento), non hai diritto ai 5 anni di garanzia utili per la rivendibilità
non acquisterei un allestimento Klass (Xtech), piuttosto darei un'occhiata ad altri marchi.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021
ok, se mi permetti alcuni consigli, derivanti dalla mia esperienza e dalla recente ricerca della nuova auto...
non acquisterei una km0, sulla nuova dubito che possano farti un prezzo molto differente
non acquisterei da un concessionario non ufficiale (dubbio dovuto al fatto che stai aspettando preventivi, in genere un concessionario ufficiale può fartelo al momento), non hai diritto ai 5 anni di garanzia utili per la rivendibilità
non acquisterei un allestimento Klass (Xtech), piuttosto darei un'occhiata ad altri marchi.
Grazie.
L'allestimento base perché lo sconsigli? Per il rapporto Qualità/prezzo? E le Km0?
Il primo preventivo (da concessionario ufficiale) è di 30.000 scontato (HEV) allestimento Xtech, poi con il finanziamento ci sono anche gli interessi.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Il primo preventivo (da concessionario ufficiale) è di 30.000 scontato (HEV) allestimento Xtech
una xtech hev 30.000 sono tanti. Considera che da listino sono 33.350, anche aggiungendo vernice e messa su strada mi sembra uno sconto un po' basso...per una HEV excellence colore teal (+750) il mio concessionario mi ha proposto 32.000 con gli incentivi di marzo (pronta consegna).

sulle km0, almeno i concessionari che ho consultato, non riuscivano a fare uno sconto appetibile rispetto all'acquisto di una nuova.

L'allestimento base perché lo sconsigli? Per il rapporto Qualità/prezzo?
direi di sì, mancano un po' di cose che la rendono "speciale" rispetto alle concorrenti:
fari full led
smark key
clima trizona e display 10" (in questo caso il clima "base" e il display da 8" danno l'impressione di essere un po' fuori contesto, hai mai visto qualche foto?)
sensori parcheggio anteriori (a mio parere indispensabile per un auto del genere)
e altre cosucce che la rendono più tecnologica rispetto all'allestimento base e che non vengono espressamente specificate nel listino (come ad esempio le luci sulle maniglie)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Porto un altro punto di vista, relativamente ad un eventuale scelta di una motorizzazione ibrida.

Leggo che si sconsiglia una versione "base" o comunque meno accessoriata, perchè comunque il costo non è comunque bassissimo a fronte di una povertà di optional.
Però da una versione base ad una medio-alto accessoriata passano dai 5 ai 10keuro che non sono proprio pochi.

Da sempre a questa differenza di prezzo bisogna anche mettere in conto la svalutazione dell'usato.
Di norma, più l'auto costa da nuova più soldi perdi, perchè a fronte della stessa valutazione percentuale i dindini cambiano in funzione di quanto era il costo iniziale: 30% su 40k sono 12K, su 30K sono 9K.

Con l'avvento dell'ibrido bisogna mettere in conto che la percentuale di svalutazione aumenta in maniera molto più veloce, quasi esponenziale, visto che a 8 anni servono interventi onerosi per le batterie.
Se, per esempio, un'auto "termica" con 5 anni ha perso il 40% del valore, quanto avrà perso un'ibrida che dopo altri 3 anni (un battito di ciglia) dovrà cambiare il pacco batterie?

Da sempre più spendi da nuovo più perdi poi, ma ho la sensazione che questi ibridi megaccessoriata e costosi lo saranno ancor di più.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Però da una versione base ad una medio-alto accessoriata passano dai 5 ai 10keuro che non sono proprio pochi.
in realtà, escludendo i pacchetti, tra xtech e exellence ci sono 4200 euro, in mezzo c'è la xline che va già più che bene.

Il primo preventivo (da concessionario ufficiale) è di 30.000 scontato (HEV) allestimento Xtech
il problema vero è che questi prezzi sono fuori mercato, se @garg può arrivare a quella cifra, può puntare a una HEV xline, spero che anche gli altri possano confermarlo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
visto che a 8 anni servono interventi onerosi per le batterie.
8 anni è la garanzia sulla batteria, mica che dopo 8 anni la devi cambiare per forza, non è che scade come i bomboloni del gpl che vanno per forza sostituiti per legge ogni 10 anni.
Se, per esempio, un'auto "termica" con 5 anni ha perso il 40% del valore, quanto avrà perso un'ibrida che dopo altri 3 anni (un battito di ciglia) dovrà cambiare il pacco batterie?

Non so che auto hai avuto e con quanti km le hai date via, ma ti posso assicurare che da una decina di anni a questa parte un'auto usata con più di 3 anni e 100000km se riesci ad avere una valutazione del 40% del prezzo di listino puoi già fare festa!
Es: Io le auto le tengo molto bene, ed eseguo tutti là tagliandi previst, Ioniq l'ho permutata con 104000km e con 3 anni e mezzo di vita, le valutazioni erano da 8 a 11 mila €, il prezzo di listino al momento dell'acquisto era di 30200€ a fine '17.
La Opel Insignia diesel ecoflex che ho avuto prima costava circa 36000€, dopo 3 anni e mezzo e 118000km ho realizzato 12000€ ed era la valutazione più alta, in Toyota mi avevano offerto 8000€...
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La versione Klass é per il mercato spagnolo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
8 anni è la garanzia sulla batteria, mica che dopo 8 anni la devi cambiare per forza, non è che scade come i bomboloni del gpl che vanno per forza sostituiti per legge ogni 10 anni.
Si, è vero non la devi cambiare per forza, ma quanto può durare ancora?
Un'auto termica di 8 anni ed un chilometraggio accettabile vale poco, ma qualcosina c'è ancora; per la mia vecchia bravo2007 di quasi 10anni e 179000km mi diedero 2500 euro, che sui 20000 d'acquisto erano oltre il 10% del valore iniziale dell'auto.

Un'ibrida di 8 anni, con l'incognita batterie dal costo non ancora chiaro, quanto potrà valere?
Ti danno 4000 euro (che è più o meno la stessa percentuale) con il rischio di avere nel brevissimo un intervento che potrebbe costare il doppio del valore residuo riconosciuto?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Un'ibrida di 8 anni, con l'incognita batterie dal costo non ancora chiaro, quanto potrà valere?
Ti danno 4000 euro (che è più o meno la stessa percentuale) con il rischio di avere nel brevissimo un intervento che potrebbe costare il doppio del valore residuo riconosciuto?
Sinceramente non vedo quel rischio, sulle HEV ci sono batterie molto piccole, poco più di 1kwh e sono studiate per un ciclo di carica/scarica continuo, nel qutidiano lavorano in un range tra il 25% e il 75%, anche se dovessero perdere efficienza negli anni, il calo nell'utilizzo normale sarebbe irrisorio.

Molto diverso se parliamo di EV che invece sono totalmente dipendenti dalle batterie che in alcuni casi arrivano anche a 100kwh, e un calo anche solo del 20% di efficienza andrebbe a inficiare in modo significativo l'autonomia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sinceramente non vedo quel rischio, sulle HEV ci sono batterie molto piccole, poco più di 1kwh e sono studiate per un ciclo di carica/scarica continuo, nel qutidiano lavorano in un range tra il 25% e il 75%, anche se dovessero perdere efficienza negli anni, il calo nell'utilizzo normale sarebbe irrisorio.

Molto diverso se parliamo di EV che invece sono totalmente dipendenti dalle batterie che in alcuni casi arrivano anche a 100kwh, e un calo anche solo del 20% di efficienza andrebbe a inficiare in modo significativo l'autonomia.
Ok, ma avevo fatto una domanda diversa.
 
Alto Basso