Quali pneumatici scegliere?

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Forse è troppo generica come domanda ma a me interessa per la mia i20.
Sono in procinto di sostituire gli pneumatici che sono consumati.
Attualmente è equipaggiata con Pirelli 195/55 R16 87H.
Mi stanno proponendo i Norauto (Hankook) piuttosto che i Michelin o i Pirelli o i Goodyear.
Chi è più esperto di me, cosa mi consiglia?
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Innanzitutto: estivi / invernali o 4 stagioni?
Per la marca, dipende dall'uso che ne devi fare. Le pirelli, normalmente, sono abbastanza morbide, le michelin dipende dal modello.
Goodyear le eviterei perché quando consumi il 1/4 - 1/2, cominciano a diventare rumorose.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho montato i Continental PremiumContact.

Ho avuto un ottima impressione dai Pirelli P1 di primo equipaggiamento.
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
4 stagioni con prosciutto cotto però :);)
Adesso ho il Cinturato All Season di Pirelli.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
ce l'ho anch'io e, fortunatamente, me ne libererò tra una mesata circa...
Se vuoi una gomma più affidabile come stabilità su ghiaccio, neve, pioggia ed estate, spendi qualche euro in più e metti delle crossclimate. Sono un po' più rigide delle Porelli.
Come durata, non saprei dirti: nella ioniq sono arrivato a 52.000 km poi ho dovuto sostituirle perché, con una buca, ho squarciato la posteriore destra... A detta del gommista avrebbero potuto fare altri 6 - 7.000 km
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
sulla mia vecchietta sono al secondo treno di good year vector 2 4s... con lil primo treno ci ho fatto quasi 70000 km e nessun problema
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ciao io sono al secondo treno di Michelin crossclimate.
Sono una meraviglia sia in inverno che estate, molto silenziose.
Le prime le ho sostituite a 55000km a ottobre perché avevo trovato un ottimo prezzo altrimenti ci facevo altri 5000km.
Dimenticavo le ho invertite dopo 20000km.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Io ho le MICHELIN di SERIE, che sono delle ESTVE ma, sarà anche per l" ottimo bilanciamento e assetto della vettura, le ho trovate FANTASTICHE anche con le strade ghiacciate di questi giorni, benché siano già "vecchie" di 3 anni, il che ha il suo peso.... fossero state delle PIRELLI, sarei già andato a "fossi" più di una volta.

Starei alla larga sopra tutto dalle PIRELLI, che ho provato su altre macchine, hanno una tenuta di M....da già sul" ASCIUTTO... non ti dico appena fanno 2 gocce di PIOGGIA ti ritrovi con la macchina che ti "scappa" di continuo...... fanno veramente C...are !!!!
 
Ultima modifica:

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Starei alla larga sopra tutto dalle PIRELLI, che ho provato su altre macchine, hanno una tenuta di M....da già sul" ASCIUTTO... non ti dico appena fanno 2 gocce di PIOGGIA ti ritrovi con la macchina che ti "scappa" di continuo...... fanno veramente C...are !!!!


Secondo me sei troppo severo con le Pirelli. La mie cinturato P1 di primo equipaggiamento vanno benissimo. Mi hanno sorpreso.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Secondo me sei troppo severo con le Pirelli. La mie cinturato P1 di primo equipaggiamento vanno benissimo. Mi hanno sorpreso.

Sottoscrivo.

Ero parecchio prevenuto, invece....:oops::)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Messe.un mese fa le hankook ventus prime 3. Stupende. Già fatti 5.000 km e sono belle gomme. A bari montate, equilibrate e convergenza pagate 390 nella misura 195/55 r16. Provengo dalle pirelli p1 con cui comunque mi son trovato bene, durate tantissimo e cambiate solo perché deformate dalle buche. L'unico appunto che posso muovere alle p1 è una tenuta approssimativa con la prima pioggia, ma non sotto pioggia battente. Problema che non ho con le hankook, che invece sento abbiano leggermente appesantito lo sterzo
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, sulle gomme non mi va di risparmiare troppo, quindi personalmente il top estivo ritengo sia Michelin Energy o in alternativa Continental entrambi il top sul bagnato.
Ti sconsiglio Firestone personalmente trovato malissimo proprio su bagnato.
Altre marche non so.
 

Genjuro

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
58
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 84 CV 5 porte Comfort-LOGIN
Dopo poco più di 4 anni e 68000km ho cambiato le Michelin Energy di serie con delle Michelin CrossClimate, sembra che siano tra le migliori 4 stagioni da quello che ho letto un po' in giro. Appena montate la differenza è netta, ottime sia come tenuta che spazi di frenata. Ho scelto le 4 stagioni perché ormai qui diluvia anche d'estate e comunque mi scoccia cambiare il treno di gomme 2 volte l'anno. Testate già sul bagnato, strada allagata la macchina non si scompone per niente. C'è solo da capire quanto dureranno.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@Pasquy71 è un cliente affezionato e il primo ad averle sperimentate su i20 GB.

Attendiamo lui....:)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Testate già sul bagnato, strada allagata la macchina non si scompone per niente. C'è solo da capire quanto dureranno.
Ciao
Sono al secondo treno mi trovo benissimo.
Le ho sostituitè a 55mila ma sarei potuto arrivare anche a 60 ma avevo trovato un ottima occasione
Abbi solo l accuratezza di controllare periodicamente la pressione e invertire almeno a 20mila.
Eccellente prodotto.
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Secondo me sei troppo severo con le Pirelli. La mie cinturato P1 di primo equipaggiamento vanno benissimo. Mi hanno sorpreso.
Anch'io le ho trovate montate quando ho comprato l'auto, le ho tutt'ora e avendoci fatto poco meno di 14k di km posso dirvi che sinceramente non sono male, mai avuto problemi neanche sul bagnato e a discrete velocità. Hanno stupito anche me.

Però quando arriverà il tempo di cambiarle probabilmente mi orienterò su delle 4season
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Anch'io le ho trovate montate quando ho comprato l'auto, le ho tutt'ora e avendoci fatto poco meno di 14k di km posso dirvi che sinceramente non sono male, mai avuto problemi neanche sul bagnato e a discrete velocità. Hanno stupito anche me.

Però quando arriverà il tempo di cambiarle probabilmente mi orienterò su delle 4season

In realtà le 4season non sono le più indicate per me, per via del chilometraggio. Sono a 27.000 in appena un anno, e le pirelli sono ancora in buono stato (ho fatto un'inversione alle gomme mesi fa) quindi dureranno ancora un po'. Se montassi le 4season dovrei cambiarle prima in quanto si consumano di più.
Ragazzi cosa mi consigliate? (senza spendere una fortuna)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
questa storia delle 4 stagioni che durano meno.... io con le good year 4 s sono al 2° treno, con il primo ho fatto 60.000 km, con questo che ho su sono a 45.000 e ancora sono buone. poi come tutte le cose, dipende dall'uso, dal piede, dalle strade che uno fa.

il primo treno è stato utilizzato prevalentemente in città, e arrivare a quel chilometraggio con le gomme ancora decenti (per la legge erano ancora buone) non mi pare poco.

con questo secondo treno sono a 45.000 prevalentemente autostradali, e penso di arrivare anche oltre il traguardo dei 60.000
 
Alto Basso