Quali pneumatici scegliere?

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
A me durano molto meno di così, l'ho detto per esperienza personale visto che le ho usate per anni ed ho notato questa cosa, che mi era stata detta anche dal gommista stesso.
Fammi 20.000 in strade di montagna con solo curve ed il discorso sicurezza cambia rispetto città o autostrada.

Comunque consigli su gomme estive?
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
questa storia delle 4 stagioni che durano meno.... io con le good year 4 s sono al 2° treno, con il primo ho fatto 60.000 km, con questo che ho su sono a 45.000 e ancora sono buone. poi come tutte le cose, dipende dall'uso, dal piede, dalle strade che uno fa.

il primo treno è stato utilizzato prevalentemente in città, e arrivare a quel chilometraggio con le gomme ancora decenti (per la legge erano ancora buone) non mi pare poco.

con questo secondo treno sono a 45.000 prevalentemente autostradali, e penso di arrivare anche oltre il traguardo dei 60.000
Le 4 Stagioni secondo me vanno benissimo se fai pochissimi km (5 mila/anno?) perchè secondo me, non sono il top nel bagnato, nell'asciutto ma nemmeno sulla neve....inoltre non ti eviti l'obbligo di catene. Insomma secondo me non è questione di durata ma di chilometraggio in rapporto all'efficenza.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Le 4 Stagioni secondo me vanno benissimo se fai pochissimi km (5 mila/anno?) perchè secondo me, non sono il top nel bagnato, nell'asciutto ma nemmeno sulla neve....inoltre non ti eviti l'obbligo di catene. Insomma secondo me non è questione di durata ma di chilometraggio in rapporto all'efficenza.

MAH... dopo più di 100.000 km fatti con good year 4s. posso dare un giudizio più che positivo su queste gomme... ovvio che non sono gomme da pista, come non lo sono le altre gomme estive-invernali che montiamo su auto che adoperiamo per andare a lavoro. secondo la mia esperienza vanno benissimo in gran parte della nostra penisola, e quelle marchiate M+S come le mie ti liberano dall'obbligo delle catene a bordo.

dimenticavo: faccio 30.000 km anno al 90% in autostrada, e non ho mai avuto problemi nelle situazioni di emergenza, sia su asciutto torrido sia su bagnato pesante. anche io ero un pò scettico, ma dopo averle montate su consiglio del mio gommista di fiducia (uno dei più grandi e veccchi di firenze, che oltretutto credo che abbia tutto l'interesse a venderti due treni di gomme invece di uno), mi sono ricreduto.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Non mi risulta!
In effetti non c'è l'obbligo di legge però se abiti in zone dove nevica o c'è spesso ghiaccio o vai spesso in montagna in inverno le 4stagioni non sono un granché. Almeno mia opinione.
 

Genjuro

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
58
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 84 CV 5 porte Comfort-LOGIN
Piccolo aggiornamento, ho fatto 15000 km con le CrossClimate e vanno ancora come il primo giorno. Sul bagnato reggono bene, la neve qui da me praticamente ogni 10 anni per sbaglio la vedo quindi non so dirvi sul ghiaccio come si comportano.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
In effetti non c'è l'obbligo di legge però se abiti in zone dove nevica o c'è spesso ghiaccio o vai spesso in montagna in inverno le 4stagioni non sono un granché. Almeno mia opinione.
Ok, allora con queste condizioni il discorso cambia, ma di certo non vado a prendere in considerazione le 4 stagioni ma gomme termiche.
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Poi non dipende, appunto, solo dai km percorsi durante l'anno ma anche dal tipo di strada percorsa.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ciao,
sostituite oggi le Pirelli di serie a 81.001 km, potevo farci altri 5.000 km ma sarei arrivato troppo a limite con una delle 4
(avendo davanti tutta la stagione invernale ho deciso di cambiarle, altrimenti le avrei sfruttate ancora un po').

Sostanzialmente mi sono trovato bene anche se le basse temperature notavo che influivano sulla tenuta, ma,
con guida attenta, ho girato anche tra le stradine alpine tra Italia e Svizzera in Dicembre (innevate ma con sale sull'asfalto),
solo per uscire da un parcheggio a Livigno un po' in pendenza, questa volta con fondo innevato, ho dovuto montare le catene
(è bastato su una sola ruota, giusto per salire per arrivare all'uscita del parcheggio).

Conclusioni, buoni pneumatici, ovviamente non per le basse temperature estreme (... < -10/-15 °C),
da usare con attenzione alle basse temperature (-4/-5 °C < ...) dove si sente che hanno poca tenuta,
ma da delle estive non si può pretendere di più...

Hanno fatto tanti km, circa il 30 % in autostrada e il resto in città.

Adesso ho montato delle Michelin CrossClimate +, già dai primissimi km mi danno una sensazione di maggior tenuta di strada,
vedremo come si comporteranno a temperature sotto zero e quanto dureranno...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
81.000 km..!!!:eek:

Caspita, tantissimi!:)
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
81.000 km..!!!:eek:

Caspita, tantissimi!:)

Si, :D e pensa che come ho detto potevo farci tranquillamente altri 5.000 km ma uno pneumatico sarebbe arrivato al limite
di legge, più che altro il problema sarebbe stato la stagione invernale da affrontare...

Le ho trattate bene, diciamo che ho molto cambiato lo stile di guida, prima avevo una Mazda 3 con 150 CV 2.0 e ho già sfogato
le pretese sportive :D ora mi sono orientato sul confort ;)
 

Granata

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
181
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 Gdi turbo hybrid connectline - red dragon
Anno
2023
Io dopo 66.000 ho montato le Toyo Proxes Tr1, 195x65 16. Le Pirelli P1 di serie non andavano male e non erano totalmente finite, ma a me non piace andare in giro con gomme logore. Queste sono decisamente ottime, grande tenuta, silenziose. Per ora ci ho fatto 12.000 km e sono super soddisfatto
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Personalmente ho un ricordo stupendo delle VECTOR Goodyear, al tempo avevo un "vecchio" Mercedes 200D/8 (trazione posteriore) , sono salito ad Asiago durante un nevicata abbondante e mi sa che ero l' unico senza catene, ma problemi "zero" !!! come se nulla fosse, una tenuta pazzesca.
Un paio di mesi dopo, ancora in pieno inverno, SENZA CATENE, mi sono "snocciolato" 1.500 km per andare ad Amburgo (brevi fermate solo per fare il pieno e....cambiare l'acqua al "pesce") non vi dico quello che ho trovato già sul Brennero e poi via via in Austria e Germania dove in autostrada c'erano i "solchi" di diversi centimetri sul manto nevoso, che normalmente ti porterebbe a sbandare nei cambi di corsie, ma anche in quel caso letteralmente "incollata" alla neve.
Piú che ALL SEASON sembravano veri e propri pneumatici INVERNALI.
Di sicuro, la tipologia di vettura e trazione, non mi aveva aiutato, eppure anche in quel caso, arrivato a destinazione in perfetto orario.
VECTOR GOODYEAR = COMPROMESSI ZERO.
 
Alto Basso