Qualita´ vernice

Discussione in 'i30 (2017) Pregi e Difetti - Quesiti Opinioni' iniziata da AlessandroWi30, 10 Giu 2019.

  1. AlessandroWi30

    AlessandroWi30 New Member

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    Buongiorno a tutti.
    Ormai sono passati 12 mesi da quando ho comprato la mia i30.
    Viaggio molto sulle statali e autostrade. Ieri la stavo lavando a mano e ho notato almeno 4 punti sul cofano dove la vernice e´ saltava (suppongo con qualche pietrina) e altri 5/6 nel paraurti anteriore.
    Mi domando come e´ possibile che sia verniciata cosi´ male. E´ la prima volta che mi capita che piccole pietre riescano a danneggiare cosi´ la vernice. E´ capitato pure a voi? Oppure potrebbe essere un difetto di verniciatura?
     
  2. Man-at-arms

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    E' successo anche a me sulla ix35, così come sulla WV Polo di mia moglie.. Per dire che purtroppo ricevere pietruzze sulla vernice quando si viaggia a oltre 100 km/h può provocare danni simili con estrema facilità, indipendentemente dalla marca dell'auto. Poi posso essere d'accordo che marche più blasonate abbiano vernici più spesse e quindi resistenti, ma oggi come oggi la media qualitativa delle verniciature è piuttosto bassa per quasi tutte le marche.
     
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  3. AlessandroWi30

    AlessandroWi30 New Member

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    Si, naturalmente ma rimane per me esagerato. Vengo da una Citroen e in 5 anni ( e tante pietre ricevute) non era combinata come la mia i30 ora, a dire il vero la vernice era ancora "perfetta". Mi sa che questa volta sono sfortunato con le pietre :(
     
  4. leon.

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    Per me è il tallone di Achille di Hyundai M.C..
     
  5. skywalker58

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    Fiat uguale...la 500 di mia moglie ha vari chipping (così li chiamano gli anglosassoni) dovuti a sassolini o pietrisco beccato in autostrada o lanciato da qualche mezzo pesante con le gomme. Ormai, a parte le vernici, le strade sono piene di oggetti estranei perché nessuno li rimuove, quindi è molto più frequente beccarsi sul cofano o sul parabrezza sassi, pezzi di vetro, bulloni e quant'altro. Per non parlare dei pezzi di copertone di autotreno, che altro che scheggiature...devi cambiare il muso intero!
     
    #5 skywalker58, 10 Giu 2019
    Ultima modifica: 10 Giu 2019
  6. Man-at-arms

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    Su questo sono d'accordo. Diciamo che anche altre Case hanno verniciature simili, come gli esempi citati sopra, ma il fatto che Hyundai sia in buona compagnia non giustifica un bel nulla!
    Ci sono in realtà Case costruttrici che adottano verniciature ben migliori, a cominciare dalle top tedesche Mercedes in primis, con vernici cosiddette "autoriparanti", che sfruttano nanotecnologie, ma anche Toyota e Nissan, per quanto ne so, hanno alcune verniciature garantite contro i graffi https://www.nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/scratch.html.
    Come e se funzionino questi trasparenti non lo so, di certo nel nostro caso forse basterebbe uno spessore maggiore per dare solidità, ma non sono un esperto per affermarlo con certezza.
    Quello che so è che qualche ritocchino ogni tanto lo devo dare... :(
     
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  7. leon.

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    Ti quoto in tutto!
     
  8. morgan76

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    ciao ragazzi...forse non tutti sanno che a causa dell'impatto ambientale nel 2016 le case automobilistiche sono state obbligate a produrre vernici all'acqua ed a limitare lo spessore della verniciatura a "X" micron…..non avete idea di quanto può bastare per graffiare una ferrari, la guardi troppo e tac….è già rigata! Il risparmio nella costruzione naturalmente c'è per tutte le fabbriche ma non stà nella verniciatura.
    Vi garantisco che ci sono parecchie auto tedesche peggiori a livello costruttivo di queste coreane, salite a bordo di un bel T-Roc e da soli capirete dove si risparmia :)
     
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  9. leon.

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    Cavolo è vero tutto quello che dici ma è anche vero che le tecnologie si affinano (nanotecnologie comprese), possibile che tutto di un tratto torniamo a vernici che rendono meno degli anni 70 quando un 128 fiat rosso scoloriva e diventava opaco in cinque anni! Non sarà questo il caso di hyundai ma noto comunque una certa delicatezza che in altre auto (ante 2016) non avevo.
    Poi scusa non è lo stesso discorso per le vernici edili comprese quelle per metalli? Io noto invece che su questi prodotti la resa è migliorata pur avendo recepito le stesse direttive ....allora qualcosa non torna!
     
  10. skywalker58

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    Mah...sarà che forse qualche decennio fa (ai tempi del 128 rosso ) le vernici erano alla nitro, e praticamente essiccavano mentre le spruzzavi , poi vennero gli acrilici, sempre a diluente sintetico, che si aggrappavano molto tenacemente al supporto e, poiché venivano date a mano, lo spessore era maggiore. Mi ricordo che per riverniciare una macchina ci volevano svariati kg di vernice perché sennò non copriva bene. Ora, con le basi ad acqua, date da robot, lo spessore è il minimo possibile, delegando poi la protezione al trasparente finale, che è sintetico, anche per i colori pastello. La copertura con uno spessore ridotto la ottengono scegliendo la vernice di fondo: se la macchina sarà bianca, il fondo e nero e viceversa. Infatti le scheggiature che troviamo sulle nostre auto ne sono la prova. Non capivo perché se la macchina è chiara sotto apparisse il nero, o, se invece fosse scura, la scheggiatura era invece bianca. Sarà pure ecologico ma il risultato, tra scarsa elasticità dello strato di vernice perché ultrasottile, e caratteristiche stesse dei componenti per sottostare alle rigide norme, basta un sassolino e trovi il buco. La cosa strana è che pure se fai riverniciare un pezzo dal carrozziere, nonostante lo spessore sia maggiore, la vernice scheggia ugualmente. È pur vero che le macchine di oggi vanno mediamente più veloci, quindi l'impatto è più dannoso, ma è difficile, se non impossibile, trovare una carrozzeria senza scheggiature.
     
    #10 skywalker58, 13 Giu 2019
    Ultima modifica: 13 Giu 2019
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  11. leon.

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    Ma perchè non farla diventare un optional la vernice!
    Volete un auto con una vernice a più strati super resistente? Questo è il costo! Ma nessuno lo fa...
    Secondo me in tema di vernici i prodotti esistono e la ricerca offre situazioni inimmaginabili.
     
  12. Fiorello

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    Anch'io dopo quasi 2 anni ho riscontrato lo stesso problema... anzi da me si sono creati dei graffi anche per colpa del lavaggio a mano!!! anche se sono stato parecchio attento a non graffiarla usando la spazzola\panno morbido... non ce stato niente da fare, purtroppo col tempo perde la brillantezza.
     
  13. skywalker58

    skywalker58 Well-Known Member

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    Purtroppo è così! Le vernici super resistenti esistono ma, chi sarebbe disposto a pagare 1000/2000€ in più per una vernice così? C'è sempre da considerare che, tutto sommato, sono auto che tra una decina di anni vanno cambiate, e per quella durata ormai fanno le vernici. Non ci sono ormai più quei capolavori del passato su cui conveniva investire per conservarli (pulmino Volkswagen ad es.). Alcune macchine potevi lucidarle a pasta abrasiva e polish 3 o 4 volte mentre adesso se esageri con la cera si rovinano subito. Poi c'è sempre il fatto che si, si scheggerebbe di meno ma...se fai un piccolo incidente o prendi male la distanza dal muro? Son soldoni!
     
  14. leon.

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    Se stava meglio quando se stava peggio!
    (vecchio detto!!)
     
  15. morgan76

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    bravissimo e come ben saprai….la scocca passa prima integralmente in delle vasche con svariate miscele di nichel/soda ed elementi vari per resistere alle intemperie e ruggine etc (cosa che nelle fiat 128 era all'ordine del giorno). Questi bagni sono a carica negativa e dopo esser uscita la scocca passa sotto i robot che dispongono di cartucce del colore corrispondente ad "X" veicolo (in base alla scelta del proprietario) e a carica di particelle positiva per ridurre al minimo spessore e sprechi. La cosa assurda a cui voi stenterete a credere è che, mentre il veicolo già spruzzato, magari bianco perla, avanza nel tunnel per la fase finale (ovvero trasparente protettivo) in coda ad esso si può comodamente trovare una scocca che viene spruzzata di blu metallizzato senza che voli un minimo di vernice per aria….fate voi…
    comunque posso dire che la mia Tucson 2016 e la mia i30 2017....sono ancora perfette!! nonostante i sassolini ed il continuo rifacimento strade della città non hanno un graf…..!! ops….ho paura a scriverlo!! non si sa mai! :)
     
  16. skywalker58

    skywalker58 Well-Known Member

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    Si vede che nelle nostre è rimasta la carica elettrica che fa da calamita per le pietruzze!!!
     
  17. markofantin

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    Sono all'autolavaggio e sono in attesa che finiscano la mia auto. Nel frattempo avevo davanti a me un BMW X3 nera, una Passat bianca entrambe targate FF.... Pertanto auto fresche.
    Mi sarebbe piaciuto farvi una foto al frontale per farvi capire che non è un problema Hyundai, ma è diffuso a tutti i marchi. La passat non saprei, ma la BMW aveva 35mila km!!
     
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  18. leon.

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    Ma sai a volte parliamo di pietruzze, a volte di rigature, altre di scheggiature sul profilo delle portiere....è che da la sensazione di una verniciatura e una sopraverniciatura trasparente molto delicata; altre auto, anni fa, sembravano verniciate con uno spessore e una resistenza maggiore....ma mi sto ripetendo.
    La mia è in garage e non uso i rulli....credo mi ringrazi per questo!:D
     
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  19. pending1977

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    Mi accodo alle lamentele sulla vernice.
    Delicatissima basta guardarla quasi che viene via.
     

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