qualità vernice

gianluca67

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
santa fe crdi 2.2 4wd 2012 nera, interni pelle beige, cambio aut, tettino, troppo bella.
oggi dopo molto tempo che non lo facevo sono andato a lavare la santa al solito lavaggio automatico con i rulli in gomma(sempre portata lì),
quando è uscita apriti cielo, c'era il sole e ho notato graffi su tutti lati come se fossi passato tra i cespugli.
appurato che non è un problema dell'autolavaggio in quanto le altre vetture non hanno avuto problemi, penso sia un problema della qualità della verniciatura.
mi chiedo se la bassa qualità della verniciatura è da mettere in conto o il problema è solo sulla mia.
cerco di spiegarmi meglio, da subito ho notato che la verniciatura della carrozzeria vista in controluce presenta delle bocciardature come se fosse stata fatta con il rulletto, ovviamente non è cosi!!(credo)
ne avevo già parlato con il mio carrozziere di fiducia ed avevo concordato che avremmo fatto più in là un trattamento di rilucidatura e protezione di qualità, ora mi tocca anticiparlo.
voi avete avuto queste esperienze o è solo un problema mio?
io comunque in concessionaria un salto lo faccio.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
oggi dopo molto tempo che non lo facevo sono andato a lavare la santa al solito lavaggio automatico con i rulli in gomma(sempre portata lì),
quando è uscita apriti cielo, c'era il sole e ho notato graffi su tutti lati come se fossi passato tra i cespugli.
appurato che non è un problema dell'autolavaggio in quanto le altre vetture non hanno avuto problemi, penso sia un problema della qualità della verniciatura.
mi chiedo se la bassa qualità della verniciatura è da mettere in conto o il problema è solo sulla mia.
cerco di spiegarmi meglio, da subito ho notato che la verniciatura della carrozzeria vista in controluce presenta delle bocciardature come se fosse stata fatta con il rulletto, ovviamente non è cosi!!(credo)
ne avevo già parlato con il mio carrozziere di fiducia ed avevo concordato che avremmo fatto più in là un trattamento di rilucidatura e protezione di qualità, ora mi tocca anticiparlo.
voi avete avuto queste esperienze o è solo un problema mio?
io comunque in concessionaria un salto lo faccio.
E' probabile che tu sia passato in mezzo a piante all' apparenza innoque che poi si sono rilevate malefiche! Essendo una 4X4 forse ci hai fatto off-road ed è capitato. Anche con la mia i10 mi è successa una cosa simile. Fortunatamente in basso dove era così sporca che le piante l' hanno solo pulita, ma non hanno intaccato la vernice (inizialmente sembrava di sì, dato che c' erano dei segni sullo sporco, ma poi non lo era)... :)
 

gianluca67

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
santa fe crdi 2.2 4wd 2012 nera, interni pelle beige, cambio aut, tettino, troppo bella.
no, sono sicuro che dall'ultima volta che l'ho lavata non sono passato in mezzo a piante o cespugli, secondo me il trasparente protettivo che c'è non è buono e poi l'effetto buccia mi dà sintomo di verniciatura "economica", ma spero di sbagliarmi.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Pure io penso sia deboluccia, con la mia affetta non mi era ancora capitato di vedere venire via la vernice e vedersi la lamiera per un sassolino credo, potevo capire se l'urto fosse stato nel frontale ma a centro di cofano mi pare strano. Per fortuna é piccolissimo
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Le vetture della provenienza orientale come la Hyundai, ma anche la Mazda, Kia, Toyota etc. sono famose per avere un trasparente tenero, quindi la possibilità di graffiarle è molto elevata. Devi stare attento a lavaggi coi rulli o peggio ancora il self con lo spazzolone. Ti consiglio un bel ripristino e la protezione adeguata. Informati bene che tipo di trattamento usa il tuo carrozziere, altrimenti potresti avere delle brutte sorprese. Il web è pieno di testimonianze dei lavori svolti male e pagati profumatamente.
Quello che vedi sulla tua vettura e l'effetto "buccia d'arancia", lo strato di trasparente e steso male e i "swirls", dei segni circolari che assomigliano la ragnatela. purtroppo non è una cosa rara. Il ripristino prevede la carteggiatura con diverse grane di carta, lucidatura e posa del protezione. Con un trattamento di qualità la protezione dura non meno di 24 mesi. Le aziende serie rilasciano la garanzia SCRITTA! per il trattamento.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Le vetture della provenienza orientale come la Hyundai, ma anche la Mazda, Kia, Toyota etc. sono famose per avere un trasparente tenero, quindi la possibilità di graffiarle è molto elevata. Devi stare attento a lavaggi coi rulli o peggio ancora il self con lo spazzolone.
Beh veramente ormai sono quasi tutte made in repubblica ceca...
Comunque io credo sia molto piu' facile che restino dei segni col lavaggio automatico a rulli, che tu con la spazzola a mano, a meno che non la usi a secco...
poi i segni si vedono molto di piu' sui colori scuri. Sulla mia precedente sonica per esempio, che era blu, si vedevano. Ma credo che bene o male prima o poi sia inevitabile avere quei segni leggeri sulla carrozzeria, a meno di non lavarla mai... :)
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Non è un problema di dove vengono prodotte, ma con le quali vernici vengono verniciate. Pensa alla Skoda, che ha un trasparente più duro.
La spazzola o rulli cambia poco. Bisogna rivedere la tecnica di lavaggio e dedicare qualche attenzione in più. I segni si possono evitare, ma chiaramente sta a noi decidere se vogliamo "perdere" del tempo per un lavaggio accurato o ci teniamo i segni. Poi c'è tutto un discorso dei colori più o meno delicati.
Sicuramente tra i più difficili da curare sono quelli opachi e nero pastello. Ad oggi, ovviamente secondo me, il più delicato sul mercato è il nero pastello del gruppo Fiat.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Pure io penso sia deboluccia, con la mia affetta non mi era ancora capitato di vedere venire via la vernice e vedersi la lamiera per un sassolino credo, potevo capire se l'urto fosse stato nel frontale ma a centro di cofano mi pare strano. Per fortuna é piccolissimo
Effettivamente lo è, soprattutto sui paraurti! Io, all' altezza dei fendinebbia (sia il destro che il sinistro :(!), ho dei piccoli segni in cui si è tolta la vernice ed è rimasto il grigio. Uno è stato un sassolino in strada, l' altro per colpa mia che sono rimasto incastrato con un vaso in una stradina stretta... :( . Tutti e due piccoli. Comunque è alquanto fragile
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Effettivamente lo è, soprattutto sui paraurti! Io, all' altezza dei fendinebbia (sia il destro che il sinistro :(!), ho dei piccoli segni in cui si è tolta la vernice ed è rimasto il grigio. Uno è stato un sassolino in strada, l' altro per colpa mia che sono rimasto incastrato con un vaso in una stradina stretta... :( . Tutti e due piccoli. Comunque è alquanto fragile

Strano, sia con la mia sonica che con la XG non mi sembra poi cosi' fragile, anzi... come al solito qualche pezzo di pirla con sportelli o con strisciatine mi aveva lasciato dei segni ma ho visto cha fa molta fatica ad andare via la vernice, al massimo si segna solo il trasparente, e con il deca-flash della mafra alle volte quelli che sembrano segni in realta' vanno via come sporco. Per far andar via eventuali residui di colore di altra macchina lasciati da un contatto, bisogna usare l'acetone.
Per i segni solo sul trasparente, poi si puo' usare un polish, sempre con attenzione, che sono quelle paste blandamente abrasive.

Se ti e' andato via un po di colore prova a prendere lo stick originale di ritocco.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Da 9 anni guido Hyundai, le prime 2 nere e nero met e questa grigio met.
Non posso che confermare che il trasparente non è certamente di quelli col più alto contenuto solido, ma l' attuale mi pare molto migliorato rispetto al passato.
I rulli da sempre sono in alcuni casi nemici e in altri "falsi amici" delle vernici ma tal volta non è colpa loro.
A volte capita anche a me di metterla sotto ai rulli ma sempre dopo aver fatto un prelavaggio con emolliente e data la prima sgrossata di lancia.
Diciamo che finchè posso li evito, a volte mi capita di vedere fuoristrada o simili presi e dati in pasto ai rulli, in quel caso, triste a chi lava l' auto dopo che quei rulli hanno tolto le 3 dita di fango da quei mezzi agricoli, e l' idea che capiti a me mi preoccupa...
Una domanda, col tuo carrozziere avete verificato che le imperfezioni di cui parli non siano dovute ad una deceratura "frettolosa" dell' auto durante la preparazione in concessionaria?
Magari non è la vernice ad essere segnata, ma un effetto dovuto a dei residui di cera ancora presenti.
 

gianluca67

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
santa fe crdi 2.2 4wd 2012 nera, interni pelle beige, cambio aut, tettino, troppo bella.
con il mio carrozziere ne avevamo parlato senza approfondire bene e studiare la mia macchina, ora dofrò anticipare tutto e fargliela controllare bene.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Strano, sia con la mia sonica che con la XG non mi sembra poi cosi' fragile, anzi... come al solito qualche pezzo di pirla con sportelli o con strisciatine mi aveva lasciato dei segni ma ho visto cha fa molta fatica ad andare via la vernice, al massimo si segna solo il trasparente, e con il deca-flash della mafra alle volte quelli che sembrano segni in realta' vanno via come sporco. Per far andar via eventuali residui di colore di altra macchina lasciati da un contatto, bisogna usare l'acetone.
Per i segni solo sul trasparente, poi si puo' usare un polish, sempre con attenzione, che sono quelle paste blandamente abrasive.

Se ti e' andato via un po di colore prova a prendere lo stick originale di ritocco.


Di norma io uso sempre il polish (della Rhutten)... La penna togli graffi è stata un furto: 20 euro buttati via, mi ha solo rovinato qual pezzetto di vernice dove lo avevo provato. Col Rhutten (insistendo) va via tutto! ;)
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Una domanda, col tuo carrozziere avete verificato che le imperfezioni di cui parli non siano dovute ad una deceratura "frettolosa" dell' auto durante la preparazione in concessionaria?
Magari non è la vernice ad essere segnata, ma un effetto dovuto a dei residui di cera ancora presenti.

Bravo Alex, potrebbe essere anche il residuo delle care che si usa per il trasporto. Se fosse cosi, l'effetto dovrebbe diminuire con tempo. Più si lava, più la cera va via.

Gianluca, tieni d'occhio come si comporta la vernice nei prossimi lavaggi e vedi se cambia.
 

Paoloross

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santafè 2012 Style
Questo week ho lavato la mia Santona, e sono saltati fuori un sacco di buchi della vernice...ne ho 4 sul cofano centrale, di cui 2 sugli angoli (sembra proprio che sia saltata via la vernice e si vede la ruggine sotto)
Poi mi sono messo a guardarla con cura e ho notato che anche sulle portiere ci sono; pensavo potessero essere stati dei sassi, ma vedendo quelli sulle portiere ora mi sorge qualche dubbio! Domani la porterò dal carrozziere di fiducia per un suo consulto
Prima avevo una golf e ste cose non le ho mai viste :(
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Facci sapere cosa ti dice il carrozziere, pure io ho notato che la vernice è troppo tenera
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
anche la mia santa ha un "buchetto" con un po' di ruggine sul tetto.... :-(((( ... mai visto su altre auto "giovani" :-(
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
News a riguardo Paolo?
 
Alto Basso