Quando cambiare candele 1.2 84cv?

ventunesimosecolo

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
31
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20
Scusate, ma non riesco a capire quando cambiarle, sul libretto leggo 160000, ma mi sembra davvero troppo.....a quanti km vanno cambiate? Grazie!
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Effettivamente 160.000 km mi sembra tanto … ma non conosco questo motore … già 90.000 km su di un benzina Mercedes mi sembrava tanto e lo consideravo un limite estremo, mi devo ricredere !
Per inciso le candele di quel motore Mercedes costavano un botto (erano effettivamente candele particolari per l’epoca) … non vorrei che anche queste costino uno sproposito !
Ciao Marcos.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
359
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Scusate, ma non riesco a capire quando cambiarle, sul libretto leggo 160000, ma mi sembra davvero troppo.....a quanti km vanno cambiate? Grazie!
Seguire sempre il libretto di manutenzione ed il manuale del proprietario per non sbagliare. ;)
Se il libretto dice così, perché mettere in dubbio? L'auto la producono loro :p
In ogni caso mi sembra ti sia sfuggito un punto importante, ovvero è consigliata la sostituzione ogni 160.000km oppure ogni 10 anni a seconda di quale evento si verifica prima.
In più in caso di "uso intensivo/gravoso" tra cui rientra anche il semplice uso abituale dell'auto in tragitti inferiori agli 8 km a temperature normali oppure meno di 16km in caso di temperature basse o l'uso frequente in aree trafficate o montane, l'intervallo di sostituzione andrebbe ridotto, ma non vengono date indicazioni sulla frequenza di sostituzione in quest'ultimo caso.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Giusto … Anche in Mercedes davano una scadenza temporale di 10 anni … Io mi sono sempre chiesto perché ? Capisco l’olio o altri particolari tipo cinghie in gomma … ma le candele ???
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Le candele si usurano come tutti i componenti di un'auto. Basta pensare alle sollecitazioni meccaniche, elettriche e termiche alle quali sono sottoposte. Oggi durano di più a causa delle migliiri tecnologie di produzione sia delle candele che dei motori. Fermo restando un controllo periodico delle candele per verificarne lo stato di usura, pulizia e registrazione distanza elettrodi, personalmente le sostituirei ogni 2 tagliandi. Hanno un costo abbordabile, si fa da soli e si risparmia carburante. Poi dallo stato delle candele si possono avere indicazioni su eventuali problemi al motore, tipo combustione grassa o magra, trafilamenti di olio ecc ecc e smontarle ogni 10 anni mi sembra esagerato. Non è detto che anche se sono fatte per durare 160000km non occorra smontarle e verificarle ogni tanto, sicuramente farà bene al motore (e al portafoglio).
 

ventunesimosecolo

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
31
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20
grazie per le risposte, approfitto....i20 2015 1.2 84cv, sapete per caso che candele monta?
grazie!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se quelle che ha montate non ti hanno dato problemi, smontane una e comprane di uguali....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso dire che i motori e l'efficienza di oggi (ma soprattutto la carburazione più finemente mantenuta) permettono alle candele di durare molto di più.
Probabilmente vengono impiegate candele all'iridium, per cui ci può stare.
Nella mia coupe che ha una carburazione alla carlona (se si può chiamare carburazione) le candele standard duravano 20.000 km... quelle all'iridium dopo 50.000 km non facevano nemmeno un misfire.
Quindi è facile che durino così tanto oggi.
 
Alto Basso