Quantità olio motore 1.1 CRDi

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Mi sto per apprestare a fare il primo tagliando in un'officina diversa da quella della casa madre.

Ebbene, finora ad ogni tagliando i meccanici della Hyundai mi hanno sempre messo 5 litri di olio (nonostante il libretto indicasse 4,8lt per il 1.1 Crdi) poiché, a loro dire, "era quello il quantitativo corretto ed era meglio così per questo tipo motore".

Mi domando se dare questa indicazione anche al nuovo meccanico oppure fargli seguire quanto indicato nel libretto.

Specifico che effettivamente, da quando ho acquistato l'automobile (2015), nel misurare l'olio ho sempre osservato come il livello fosse oltre il massimo indicato sulla asticella.

Cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere un vostro parere.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il livello dell'olio motore deve stare entro le tacche min/max dell'asticella. L'indicazione 4,8 litri è approssimativa ed indica la quantità necessaria a sostituirlo tutto, compreso quello del filtro. Esagerare con l'olio, specie nei turbodiesel, porta a pressioni più elevate nel circuito olio, con possibile aspirazione di esso dalla valvola egr ed immissione nei cilindri, probabile rottura dei paraolio e pure ingresso di olio nella turbina. Inoltre l'olio in eccesso occupa spazio nella coppa olio, ed essendo incomprimibile, ostacola il movimento delle bielle e dell'albero motore, e verrebbe "frullato" da quest'ultimo, incorporando bolle di aria e diventando schiumoso, con conseguente decadimento della lubrificazione del motore stesso. Certo non è il caso di 200 cc di differenza ma quando si fa il cambio, una volta rimontato tappo e filtro e immesso l'olio nuovo, e' buona norma controllare il livello, accendere il motore un paio di minuti e ricontrollarlo, per dare modo di riempire il filtro. Il livello giusto sta tra il max ed il min....
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Specifico che effettivamente, da quando ho acquistato l'automobile (2015), nel misurare l'olio ho sempre osservato come il livello fosse oltre il massimo indicato sulla asticella.

Se io appena uscito dall'officina (e quindi non inquinato da eventuali rigenerazioni non finite) avessi avuto il livello dell'olio sopra il minimo avrei fatto un casino (come si dice da queste parti) che sembravano 24!!!!

come infatti ha spiegato benissimo @skywalker58, in particolare nei turbo diesel è pericoloso.
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Caspita, a questo punto spero di non essere stato in grado io di controllarlo correttamente. Gentilmente, toglietemi un dubbio, il livello va controllato a motore caldo o freddo? Inoltre, realisticamente, 200cc in più rispetto a quanto riportato sul libretto possono realmente creare una situazione di rischio?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Controllo livello olio a freddo, dopo che ha riposato ed è disceso quasi tutto nella coppa. Cambio olio a caldo, è più fluido ed esce meglio dal tappo, e ne resta meno appiccicato ai condotti, ma è questione di poca roba...200 cc certo non fanno danno, ma siccome i turbodiesel pare che tendano (non tutti) a contaminare l'olio col gasolio per via delle rigenerazioni, bisogna controllare un po' più spesso il livello ed intervenire se il caso.
 
Alto Basso