Quantitativo olio motore fra L e F

M

Mass

Perfetto Mac :)

C'è da dire che un deltaT di 100° C mi pare un pò eccessivo.... almeno in determinati periodi dell'anno e con certi stili di guida.
Quando io e SteIre abbiamo monitorato le temp olio in inverno, andavamo da una partenza di 0° C ad un esercizio di 70/75° C circa.
Partire da una temp olio anche di 15° C ed arrivare oltre i 100° C credo sia fattibile solo in estate, con temperature ambientali alte e mettendo il motore molto sotto sforzo (salite, accelerazioni, ecc....)
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perfetto Mac :)

C'è da dire che un deltaT di 100° C mi pare un pò eccessivo.... almeno in determinati periodi dell'anno e con certi stili di guida.
Quando io e SteIre abbiamo monitorato le temp olio in inverno, andavamo da una partenza di 0° C ad un esercizio di 70/75° C circa.
Partire da una temp olio anche di 15° C ed arrivare oltre i 100° C credo sia fattibile solo in estate, con temperature ambientali alte e mettendo il motore molto sotto sforzo (salite, accelerazioni, ecc....)
:)

Giusto.
Il delta T l'ho messo un po' ad occhio, magari più corretto un 60 gradi di delta.
Anche in questo caso andiamo attorno ad un +0.2 litri, di certo non del tutto trascurabile ;)
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Il Tomo... controllo livello olio motore. Sezione 7-22

Vedi l'allegato 23765

...comunque Tomo o meno.... io ho sempre saputo questo sul controllo livelli:
- olio a caldo
- refrigerante a freddo
Come ho già scritto la macchina non l'ho ancora ritirata, quindi non so cosa dice il manuale di uso e manutenzioni a riguardo, ma comunque ci sono case che consigliano il controllo a motore freddo come ho detto io ed altre a motore diciamo tiepido, cioè dopo averlo fatto girare per qualche minuto, altre ancora come Hyundai o Kia, che poi hanno lo stesso motore, a caldo. Quindi direi che sono giusti un po' tutti i metodi, a seconda del motore, senza andare a scomodare la fisica/chimica/matematica;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come ho già scritto la macchina non l'ho ancora ritirata, quindi non so cosa dice il manuale di uso e manutenzioni a riguardo, ma comunque ci sono case che consigliano il controllo a motore freddo come ho detto io ed altre a motore diciamo tiepido, cioè dopo averlo fatto girare per qualche minuto, altre ancora come Hyundai o Kia, che poi hanno lo stesso motore, a caldo. Quindi direi che sono giusti un po' tutti i metodi, a seconda del motore, senza andare a scomodare la fisica/chimica/matematica;)

Può essere che ci siano motori che appartengono ad un'altra fisica.
 

francescoz

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
francesco
buonasera a tutti,ho letto sul manuale che l’olio specifico per la tucson 1.7 116 è shell helix ultra 5w30 acea c3 però di questo tipo ce ne sono almeno 10 varianti con sigle diverse tipo: etc ah oppure etc oppure fl ecc. ecc. qualcuno sa quale sia la sigla specifica?grazie in anticipo per la risposta e spero di essermi inserito nella discussione giusta
 
Alto Basso