Quanto consuma la vostra auto

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Mai sentito che roba è??
Sopratutto dove si trova?
 

86asia

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2007
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Precisamente vi direi una bugia di quanto consuma la mia Atos, sò solo che ultimamente consuma un pò troppo...eppure non è tanto vecchia è del 2002 e ha 65.000km. Sarà che forse ho un pò io il piede pesante perchè visto che mi piace camminare...fiduratevi che per dargli un rumore più fashion gli ho cambiato il filtro dell'aria...e ogni tanto qualcuno si sposta perchè sentendo il rumore crede che stia arrivando chissà quale macchina...ma poi quando mi vedono dallo specchietto retrovisore restano li dove stanno.. :x
 

86asia

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2007
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Si però ho dimenticato una cosa da aggiungere...che quando però accellero e mi ci accosto a 2 mm dalla targa sopratutto quando sono macchine nuove, vedete come si spostano perchè io ad andargli addosso non ci perdo tanto ma loro si :twisted:
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
sempre se riesci ad avvicinarti. :wink:

occhio che se trovi il furbo che frena (e molti lo fanno apposta) la colpa dell'incidente è tutta tua.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vero bonny... come è successo a mio cognato (li mortacc....) che ha il vizio di star attaccato al culo della gente... la settimana scorsa si è regalato almeno 2000 euro di radiatore nuovo alla sua tuouran.... Tamponamento a 40km/h... per fortuna cmq.

Da una parte sono contento... glielo avrò detto 1000 volte!

Cmq okkio.... la ceramica liquida e gli additivi al PTFE tipo Sintoflon o SliderLube (quelli che conosco con reali risultati)... non sono meccanici.

Se consuma molto olio senza aver guarnizioni rovinate è perchè le tolleranze tra le parti meccaniche sono elevate e trafilano dalle fasce dei pistoni.
Questi additivi possono ridurre qualcosa ma non risolvono il problema.

La loro funzione primaria è quella di proteggere maggiormente il motore, ridurre l'attrito (diminuendo i consumi e migliorando le prestazioni... 1-2%... non chissà cosa) e appunto recuperare qualcosa in compressione...
Ma se le tolleranze sono troppo alte non hanno efficacia + di troppo.

E' invece consigliabile controllare, prima di tutto, i serraggi di tutti i bulloni (coppa e testa), l'asta del livello dell'olio motore e il suo attacco (io avevo una perdita microscopica da lì e, una volta risolta, mi consuma 1/5 di olio rispetto a prima) e la tenuta delle valvole se il motore è molto vecchio.

Anche dalle valvole può trafilar l'olio...

Ciauz :)
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
non è possibile se hai letto il mio post "Olio Motore" ho cambiato tutto ma proprio tutto e consuma più olio di prima accidenti ora ho problemi con la revisione alla motorizzazione che il mio meccanico mi ha perso il libretto e mi serve un catalizzatore nuovo se qualcuno sa un modo per passarla facendo qualche modifica, sono pronto ad ascoltarvi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vado a leggerlo...

E postato... magari son d'aiuto.

Ps: dopo 6000km su ciclo quasi totalmente urbano posso assestarmi tra gli 8 e gli 8,6km/litro a gpl.

Ciauz:)
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
IMPORTANTE !!! - LEGGI ATTENTAMENTE

Dal Blog di Beppe Grillo parte un'altra
iniziativa...(quella precedente era abolire il costo di ricarica delle schede telefonicheprepagate......con ottima riuscita!!!!)
Provare non costa nulla!!!!!!!!!!!!
Giratela ognuno ad almeno 10 contatti, grazie mille!!!!
_______________________________________________
COME AVERE LA BENZINA A META'PREZZO?

Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare
il messaggio agli amici.
Benzina a metà prezzo?
Diamoci da fare...
Siamo venuti a sapere di un'azione comune per
esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere.

Si sente dire che la benzina aumenterà ancora fino a
1.50 Euro al litro.

UNITI possiamo far abbassare il prezzo muovendoci
insieme, in modo intelligente e solidale.

Ecco come....

La parola d'ordine è 'colpire il portafoglio delle
compagnie senza lederci da soli'.

Posta l'idea che non comprare la benzina in un determinato giorno ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per
noi,si tratta solo di un pieno differito, perché alla fine ne abbiamo
bisogno!), c'è un sistema che invece li farà ridere pochissimo, purché si agisca in tanti.

Petrolieri e l'OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo che varia da 0,95 e 1 Euro al litro sia un buon prezzo,
ma noi possiamo far loro scoprire che un prezzo ragionevole anche per loro è circa la metà.

I consumatori possono incidere moltissimo sulle politiche delle
aziende: bisogna usare il potere che abbiamo.
La proposta è che da qui alla fine dell'anno non si compri più benzina dalle 2 più grosse compagnie, SHELL ed ESSO, che

peraltro ormai formano un'unica compagnia.

Se non venderanno più benzina (o ne venderanno molta
meno), saranno obbligate a calare i prezzi.

Se queste due compagnie caleranno i prezzi, le altre
dovranno per forza adeguarsi.

Per farcela, però dobbiamo essere milioni di NON-clienti di Esso e Shell, in tutto il mondo.

Questo messaggio proviene dalla Francia, è stato inviato ad una
trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo
trasmette a, diciamo, una decina di amici, siamo a trecento.

Se questi fanno altrettanto, siamo a tremila, e così
via..................

Di questo passo, quando questo messaggio sarà arrivato
alla 'settima generazione', avremo raggiunto e informato 30 milioni di consumatori!

Inviate dunque questo messaggio a dieci persone chiedendo loro di fare altrettanto.

Se tutti sono abbastanza veloci nell'agire, potremmo sensibilizzare
circa trecento milioni di persone in otto giorni! E' certo che, ad agire così, non abbiamo niente da perdere, non vi pare?

Chi se ne frega per un po' di bollini e regali e baggianate che ci
vincolano a queste compagnie.
Coraggio, diamoci da fare!!!



--------------------------------------------------------------------------------
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
Ciao a tutti!
Scusate l'ignoranza di un profano....ma come diavolo si fa a vedere quanti km esatti fate con un litro ?? io il consumo l'ho sempre visto calcolato in litri ogni 100 km. e poi nn si fa prima a dire quanto si fa con un pieno??
tornando a noi sulla mia getz crdi il display indica un consumo massimo di 5,5 5,6 L/100 km. di regola però se non faccio autostrada o strade di montagna la media indicata è di 5,3. Con un pieno adesso (20mila km) riesco a percorrere circa 730 km. è normale con un diesel? Mi piacerebbe provare a vedere se riesco a farne di più ma con la spia della riserva accesa e l'indicatore che è quasi a "zero" non oso. Devo dire che la teoria che dice che quando l'auto è nuova fa meno km è vera. prima nn ne facevo piu di 600-640 con un pieno.
Per dieghino:
cosa intendi per consumi olio? Io so che sulla accent 1.5 di mio papà deve mettere un bel po' di olio motore ogni nn so quanti km, posso chiedere semai. Io invece anche sul mio vecchio daewoo nubira quasi nn mangiava nulla. il getz che ho ora quasi nulla, o meglio nn cala in maniera da doverne aggiungere. a mio papà addirittura di tanto in tanto si accendeva la spia dell'olio per una frazione di secondo e una volta sentiva rumori strani.

saludos
andy
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
pandy ha scritto:
Ciao a tutti!
Scusate l'ignoranza di un profano....ma come diavolo si fa a vedere quanti km esatti fate con un litro ?? io il consumo l'ho sempre visto calcolato in litri ogni 100 km. e poi nn si fa prima a dire quanto si fa con un pieno??
tornando a noi sulla mia getz crdi il display indica un consumo massimo di 5,5 5,6 L/100 km. di regola però se non faccio autostrada o strade di montagna la media indicata è di 5,3. Con un pieno adesso (20mila km) riesco a percorrere circa 730 km. è normale con un diesel? Mi piacerebbe provare a vedere se riesco a farne di più ma con la spia della riserva accesa e l'indicatore che è quasi a "zero" non oso. Devo dire che la teoria che dice che quando l'auto è nuova fa meno km è vera. prima nn ne facevo piu di 600-640 con un pieno.
Per dieghino:
cosa intendi per consumi olio? Io so che sulla accent 1.5 di mio papà deve mettere un bel po' di olio motore ogni nn so quanti km, posso chiedere semai. Io invece anche sul mio vecchio daewoo nubira quasi nn mangiava nulla. il getz che ho ora quasi nulla, o meglio nn cala in maniera da doverne aggiungere. a mio papà addirittura di tanto in tanto si accendeva la spia dell'olio per una frazione di secondo e una volta sentiva rumori strani.

saludos
andy

ti descrivo un vecchio ma sempre efficace modo per valutare il consumo in km/l :

fai un pieno , percorri un certo numero di km , poi fai nuovamente il pieno facendo attenzione a quanti litri vengono immessi.

consumo km/l = km percorsi / litri immessi al secondo pieno
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
ok grazie per l'info leonardkr!!! farò subito l'esperimento :)
vi aggiornerò poi.
ciauu
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Pandy di a tuo papà che quiei rumori non portano a niente di bene e non è buon segno la spia che si accende.....
Per consumi olio intendo appunto quanto olio beve la vs auto e abbiamo visto che ci sono Coupè "Nate Bene" e alcune "Nate Male" che bevono più o meno olio addirittura ad alcuni punto!
Poi esiste anche la possibilità che un auto da nuova di zecca beva olio per via che nelle fabbriche immettono un olio molto fino cosi detto da "rodaggio" e può quindi risultare un'eccessivo consumo ma non è niente di strano dopo il primo tagliando torna tutto apposto.

Miiiiiii che bel discorso che o fatto!!! :oops: :oops:
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
ciao Dieghino,
Infatti mio papà quando sente certi rumori sa che deve aggiungere olio...però vabbè l'auto oggi ha 5 anni e fino ad ora nn ha avuto grossi problemi, anche se come dici tu nn è che sia cosa buona....
Cmq si, hai fatto un bel discorso ;-)
 

marcy1970

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
MasterPc ha scritto:
Vado a leggerlo...

E postato... magari son d'aiuto.

Ps: dopo 6000km su ciclo quasi totalmente urbano posso assestarmi tra gli 8 e gli 8,6km/litro a gpl.

Ciauz:)
Media degli ultimi 10 pieni (a GPL) : circa 10.5-11 km/litro.
A benza ...bo ?

Percorso prettamente extraurbano con qualche km in città e ogni tanto autostrada con piede "medio" :D

Consumo olio (5-50w) circa 1.5 litri per 20mila km.

Coupe 84 kw del 1997 con 84 mila km (di cui oltre 20 mila a gpl).
 

marcy1970

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Artek ha scritto:
La mia Super-Accent è partita nel 2003 che faceva di media i 12 kml. (circa 420 km. con 35 litri, quando si accende la spia della riserva). Poi è andata via via migliorando con le modifiche che le apportavo, e quest'anno ad ottobre ho raggiunto i 19,3 kml. (675 km. all'accensione della spia causata da un buco nella strada!) che continua a migliorare perchè l'apparecchio magnetico che ho montato migliora di mese in mese.... Io guido tranquillo e con marce molto alte, ma non rinuncio ai sorpassi quando mi serve! Inoltre guido veloce in curva per dover accelerare di meno all'uscita (e risparmiare).
La strada che percorro è per la maggior parte extraurbana, quindi anche questo mi fa consumare poco. Però i guadagni da quando l'ho comprata sono molto evidenti, ed il mio portafoglio sorride...
Va a 190 kmh. di velocità massima e da 0-100 in circa 9 secondi (meglio di auto con 140-150 cv., ad es. l'Alfa 159 l'ho "bruciata" , così come l'Audi 2.0 TDI 140 cv., la Seat Leon 1.9 TD 130 cv.).... All'inizio anch'io mi lasciavo scappare il piede per "testare" le prestazioni della mia auto, vedere chi supero e chi no... Bhè le supero TUTTE quasi! Ma adesso basta, mi sto tranquillizzando... Certo che quella presa d'aria montata nel 2005 sul mio cofano (modello tipo Mitsubishi Lancer Evolution) non passa inosservata e mi spingeva ad andare!
Quando voglio risparmiare mi riesce di andare piano, cioè come le altre auto. Però dietro ai camion o auto che buttano fumo nero di gasolio non ci sto a respirarlo! Nemmeno dietro agli stupidi che superano quando sono in coda ed ho fretta anch'io, quelli che si inseriscono nella mia distanza di sicurezza! E' difficile rimanere calmi, a volte, quando vedi certe "bravate" fatte da chi crede di guidare una Ferrari, mentre invece è solo una Alfa 156, oppure 147, oppure una Mini, o una Stilo (o peggio una Punto!!!). Che poi quando li risupero rimangono "sul posto" perchè hanno un'auto troppo lenta per competere con la mia!

Quale apparecchio magnetico ?? :blink1:
 

luca85tt

Utente
Registrato
16 Dic 2007
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io possessore di una i30 1.6 115cv diesel mi ricordo di aver provato a fare 2 calcoli e aver fatto una media di 14-15 km/l guidando normalmente forse con qualche accelerata aggressiva! (ah,sempre guida da città!)

Pero per la curiosità mi rimetto a fare altri test!
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ACCENT GT 1.5cc ALPHA 16v DOHC Aspirato...fedelissimo alla benza



Andatura "non è vero che tra 30 anni il petrolio si esaurirà": da 10 km/l in giu

Andatura "cercare di arrivare alla fine della settimana con un pieno": 12.765 km/l

ecco i consumi della mia belvetta....

ciao!
 

Dieghino

Utente
Registrato
26 Ott 2007
Messaggi
61
Punteggio reazioni
1
Denwis Dev'essere forte l'andatura "NON E' VERO CHE IL PETROLIO SI ESAURIRA'" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Il "magico" apparecchio magnetico si chiama TECNOAIRCLEAN. Scusa, avevo dimenticato il nome.
 
Alto Basso