quanto consuma veramente?

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Per la versione benzina da 100cv riesco a fare un po' meglio di quanto riportato ;)
in ogni caso, in relazione al peso della vettura e che è un benzina aspirato sono soddisfatto.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
io sono imbufalito. Domenica vado in montagna. E' vero che ci sono le salite etc etc... morale.... con il programmino che uso mi dà un consumo di 8l/100 km. Sono inc...... nero. Vi assicuro che non vado fortissimo e di media sono comunque sui 6.32 l/100km pari a poco meno di 16km al l.
Molto ma molto lontano da quanto indicano nelle schede tecniche. Tra l'altro siamo in un paese delle banane, mi chiedo quale sia il senso di indicare consumi totalmente fuori da ogni logica e possibilità, ottenuti al banco o in condizioni ad hoc.
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Purtroppo i consumi dichiarati durante i test di omologazione sono completamente fuori dal reale. Con le future norme si dovrebbe ridurre questa distanza e quindi i consumi dichiarati saranno un piì verosimili (anche se credo non le case automobilistiche non dichiareranno mai i consumi reali su strada, anche perchè sono soggetti a nomerose variabili).
Cmq in montagna si consuma effettivamente di più... e 16 km/l è un valore, secondo me, accetabile se si ha un utilizzo prevalentemente urbano.
Credo che come consumo medio reale (ripartito equamente tra città, extraurbano ed autostrada) sia sui 17 km/l...
La mia, per farti un esempio, con un utilizzo prevalentemente urbano mi segna anche più di 8l/100km mentre nei lunghi viaggi autostradali sto tranquillamente sui 6l/100km... la differenza è tanta e nonostante la velocità ed il regime notevolmente inferiore in città il motore è molto più sfruttato.
Io per tenere d'occhio i consumi utilizzo l'app uCar su Android.
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Anch'io uso spritmonitor.de da quando ho la i30 e i consumi che ho rilevato sono in linea con quelli segnati dal computer di bordo, che risulta solo un po' ottimista stimando 0,5 km in più rispetto al reale. La mia con il diesel da 110 cv sta ora sui 18 km/lt scarsi, ma ora è senz'altro imputabile alla stagione invernale, al fatto che si scalda più lentamente, che pioggia e Bora a 100 km/h e più creano una resistenza notevole, etc.
Da maggio a novembre ero tranquillamente sui 19-19,5 km/lt con una guida abbastanza tranquilla, ma raramente in città.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Anch'io uso spritmonitor.de da quando ho la i30 e i consumi che ho rilevato sono in linea con quelli segnati dal computer di bordo, che risulta solo un po' ottimista stimando 0,5 km in più rispetto al reale. La mia con il diesel da 110 cv sta ora sui 18 km/lt scarsi, ma ora è senz'altro imputabile alla stagione invernale, al fatto che si scalda più lentamente, che pioggia e Bora a 100 km/h e più creano una resistenza notevole, etc.
Da maggio a novembre ero tranquillamente sui 19-19,5 km/lt con una guida abbastanza tranquilla, ma raramente in città.
io pagherei per avere i tuoi consumi. Io uso Road Trip per calcolare i consumi reali. Il minimo consumo l'ho toccato questa estate in autostrada con 5.61l/100km facendo 778 km.
Sono davvero deluso. Speravo che con l'aumento del chilometraggio scendessero almeno sui 5,5 costanti ma niente..... . Purtroppo devo dare ragione a chi diceva che le coreane saranno belle etc etc ma consumano troppo.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io vado dai 5.0 ai 5.1 mi è capitato anche un 4.8 nelle stagioni piu tiepide, diciamo che sono consumi accettabili anche e non eccelsi.
Come fanno a fare 4.6?
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
io pagherei per avere i tuoi consumi. Io uso Road Trip per calcolare i consumi reali. Il minimo consumo l'ho toccato questa estate in autostrada con 5.61l/100km facendo 778 km.
Sono davvero deluso. Speravo che con l'aumento del chilometraggio scendessero almeno sui 5,5 costanti ma niente..... . Purtroppo devo dare ragione a chi diceva che le coreane saranno belle etc etc ma consumano troppo.

Il 136 cv con il cambio sequenziale è normale che consumi di più (0,7 lt/100km ci possono stare sul confronto delle medie) e la tua poi è una sw: già confrontando il peso tra la mia e la tua sono in ballo 70 kg ossia il peso di una persona di media corporatura che ti porti come "zavorra" ogni volta che ti muovi! o_O
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Il 136 cv con il cambio sequenziale è normale che consumi di più (0,7 lt/100km ci possono stare sul confronto delle medie) e la tua poi è una sw: già confrontando il peso tra la mia e la tua sono in ballo 70 kg ossia il peso di una persona di media corporatura che ti porti come "zavorra" ogni volta che ti muovi! o_O
Devo trovare questo losco figuro e buttarlo già dall'auto:D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Anch'io uso spritmonitor.de da quando ho la i30 e i consumi che ho rilevato sono in linea con quelli segnati dal computer di bordo, che risulta solo un po' ottimista stimando 0,5 km in più rispetto al reale. La mia con il diesel da 110 cv sta ora sui 18 km/lt scarsi, ma ora è senz'altro imputabile alla stagione invernale, al fatto che si scalda più lentamente, che pioggia e Bora a 100 km/h e più creano una resistenza notevole, etc.
Da maggio a novembre ero tranquillamente sui 19-19,5 km/lt con una guida abbastanza tranquilla, ma raramente in città.
Diciamo che triste e magari il gasolio sloveno non aiutano i consumi :D :p
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Diciamo che triste e magari il gasolio sloveno non aiutano i consumi :D :p

Sinceramente il gasolio sloveno da OMV o alla Petrol per esperienza vissuta rende meglio di quello italiano (es. Tamoil) e in inverno oltretutto l'OMV Alpin soffre meno il freddo perchè "resiste" a temperature più basse di quelle che in Italia il gasolio deve garantire d'inverno per legge.
E poi in ogni caso pagare il gasolio meno 1,20 € al litro è già un ottimo risparmio! ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sinceramente il gasolio sloveno da OMV o alla Petrol per esperienza vissuta rende meglio di quello italiano (es. Tamoil) e in inverno oltretutto l'OMV Alpin soffre meno il freddo perchè "resiste" a temperature più basse di quelle che in Italia il gasolio deve garantire d'inverno per legge.
E poi in ogni caso pagare il gasolio meno 1,20 € al litro è già un ottimo risparmio! ;)
Lo so bene, 2 volte al mese veniamo su ... Scorts di sigarette e pieno alla macchina...;)
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Solo per dare qualche informazione su come incide il percorso sui consumi:
ossi su 120km andando da una città sul mare ad una in montagna (circa 780m s.l.m.), guidando in modo fluido e pulito su strada statale principalmente, il consumo di bordo (resettato alla partenza) ha dichiarato solo 5,7 litri/100km di benzina, ovvero circa 17,5 km/l... e per me è un ottimo risultato!
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
solo 5,7 litri/100km di benzina, ovvero circa 17,5 km/l... e per me è un ottimo risultato!

Considerato il percorso, il peso delle nostre i30 e soprattutto il "piccolo" motore 1.4 aspirato direi proprio un ottimo risultato!
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Considerato il percorso, il peso delle nostre i30 e soprattutto il "piccolo" motore 1.4 aspirato direi proprio un ottimo risultato!
Infatti, sono proprio soddisfatto di questo consumo. Comunque questo mi da la conferma che una guida fluida, oltre che essere più piacevole per tutti i passeggeri, premia il portafogli. :D
So che la nuova i30 è più leggera (anche se non so di quanto) e questo è un vantaggio soprattutto per la città...
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Ho controllato il peso della nuova i30 ed è effettivamente più leggera a parità di motore:
col 1.4 aspirato è 1169kg contro 1314kg, ovvero -172kg;
col 1.6 diesel è 1263kg contro 1429kg, -166kg.
Un risparmio di peso notevele e finalmente in linea con quello delle rivali ;-)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
confermo facendo extraurbano all'80% con velocita da contachilometri 100 e 20% urbano riesco a stare sui 6.1 in modo accorto sotto i 6.5 di media non scendo mai a meno di fare autostrada
 
Alto Basso