Quanto costa sostituzione paraurti?

Domina

Utente
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 120 Cv Xpossible +SP
Qualcuno ha idea di quanto possa costare lavoro per sostituzione ed immagino verniciatura paraurti posteriore (xpossible velvet dune) oltre ai tempi per aver pezzi disponibili?

Consigliate carrozzeria Hyundai? Mi daranno auto sostitutiva?

Oggi dopo solo due mesi un neopatentato ha pensato bene di fare il suo primo tamponamento con la mia kona! Nulla di esagerato ma è da cambiare sperando che dietro non sia rotto altro.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Qualcuno ha idea di quanto possa costare lavoro per sostituzione ed immagino verniciatura paraurti posteriore (xpossible velvet dune) oltre ai tempi per aver pezzi disponibili?

Consigliate carrozzeria Hyundai? Mi daranno auto sostitutiva?

Oggi dopo solo due mesi un neopatentato ha pensato bene di fare il suo primo tamponamento con la mia kona! Nulla di esagerato ma è da cambiare sperando che dietro non sia rotto altro.

Mi par di capire che sei stato tamponato, per cui sei in ragione al 100% e paga l'assicurazione.
In questo caso carrozzeria ufficiale e auto che dev'esserti riconsegnata perfetta come appena sfornata.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Qualcuno ha idea di quanto possa costare lavoro per sostituzione ed immagino verniciatura paraurti posteriore (xpossible velvet dune) oltre ai tempi per aver pezzi disponibili?

Consigliate carrozzeria Hyundai? Mi daranno auto sostitutiva?

Oggi dopo solo due mesi un neopatentato ha pensato bene di fare il suo primo tamponamento con la mia kona! Nulla di esagerato ma è da cambiare sperando che dietro non sia rotto altro.

Sicuramente qualche sensore (di parcheggio) te l'ha fatto fuori, poi non ho ben presente il tuo modello, ma potrebbe esserci anche il "radar" posteriore (Rear Cross Traffic..).
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.863
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se sei interessato ai prezzi, viene da pensare che vi state organizzando senza assicurazione......:rolleyes:
Se hai una carrozzeria di fiducia bene, altrimenti conce.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se sei interessato ai prezzi, viene da pensare che vi state organizzando senza assicurazione......:rolleyes:
Se hai una carrozzeria di fiducia bene, altrimenti conce.

Lo ipotizzo anch'io però, a meno che il tamponatore non sia persona conosciuta, non capisco il perchè si debba andare fuori assicurazione con tutti i rischi connessi...
La persona che ha tamponato può sempre, in un secondo momento, risarcire la propria assicurazione per mantenere la classe b/m.

A meno che...:confused:
 

Domina

Utente
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 120 Cv Xpossible +SP
Mi ha tamponato ed ho cai/cid con Chiara sua responsabilità.
Volevo capire cifra poiché:
1) se ho ben capito se non mi rivolgo alla rete convenzionata con assicurazione dovrei anticipare io importo;
2) valutare eventuale importo se nell'ipotesi residuale non facessi fare lavori ma prendendo soldi... per mia scelta anche perché mi sta veramente sulle....farci mettere mano...;
3) non conosco chi mi ha tamponato ma ha due mesi di patente come la mia kona e franchigia alta forse poiché sotto l'età indicata in polizza....
3) e poi boh capire che danno ho...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.863
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
La vedo dura fare un preventivo sul forum, forse qualche utente assicuratore può dirti di più. Cmq girare un paio di carrozzerie male non fa, per avere più info.
 

Domina

Utente
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 120 Cv Xpossible +SP
Ma giusto se qualcuno aveva già avuto danno simile (ricordo di aver letto oo vist foto ma forse su pagina FB)... ovviamente ho già contattato il mio venditore hyundai ufficiale e prox giorni andrò prima da loro e poi decido
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi ha tamponato ed ho cai/cid con Chiara sua responsabilità.
Volevo capire cifra poiché:
1) se ho ben capito se non mi rivolgo alla rete convenzionata con assicurazione dovrei anticipare io importo;
2) valutare eventuale importo se nell'ipotesi residuale non facessi fare lavori ma prendendo soldi... per mia scelta anche perché mi sta veramente sulle....farci mettere mano...;
3) non conosco chi mi ha tamponato ma ha due mesi di patente come la mia kona e franchigia alta forse poiché sotto l'età indicata in polizza....
3) e poi boh capire che danno ho...

Il discorso di anticipare i soldi mi sfugge, è una clausula della tua assicurazione?

Su un'auto nuova, incidentata con piena ragione, non ci penserei due volte: la faccio riparare e deve tornare come prima.
Nel senso, ho un'auto nuova e me la tengo incidentata?o_O
 
M

Mass

Mi ha tamponato ed ho cai/cid con Chiara sua responsabilità.
Volevo capire cifra poiché:
1) se ho ben capito se non mi rivolgo alla rete convenzionata con assicurazione dovrei anticipare io importo;
2) valutare eventuale importo se nell'ipotesi residuale non facessi fare lavori ma prendendo soldi... per mia scelta anche perché mi sta veramente sulle....farci mettere mano...;
3) non conosco chi mi ha tamponato ma ha due mesi di patente come la mia kona e franchigia alta forse poiché sotto l'età indicata in polizza....
3) e poi boh capire che danno ho...

Perdonami ma in generale ci ho capito pochissimo
Per la parte nerettata cosa vuoi dire?
Ti metti in tasca i soldi ma lasci la macchina com'è ?!?!

Io non ho mai voluto i vincoli sulle carrozzerie.
Sempre fatto polizze che non mi obbligano ad andare a riparare dove vogliono loro.
La macchina la porto a sistemare dove mi pare.
Quelle volte che ho avuto incidenti e mi hanno proposto "te la faccio riparare dal mio carrozziere" "sentiamo il mio carrozziere quanto vuole" ecc....
Ho sempre risposto che io vado dal MIO carrozziere e basta.
Se vuoi sapere quanto costa ti dico chi è e ci parli.... altrimenti hai l'assicurazione no ?
:)

Detto questo se uno mi tampona io porto la macchina nella mia carrozzeria di fiducia dove me la riparano e non tiro fuori un euro.
Di base non mi interessa niente di chi mi ha tamponato, da quanti mesi abbia la patente o di che polizza abbia.
Mi hai tamponato. Hai l'assicurazione. Mi paghi la riparazione. Stop
:)

Molto lineare ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perdonami ma in generale ci ho capito pochissimo
Per la parte nerettata cosa vuoi dire?
Ti metti in tasca i soldi ma lasci la macchina com'è ?!?!

Io non ho mai voluto i vincoli sulle carrozzerie.
Sempre fatto polizze che non mi obbligano ad andare a riparare dove vogliono loro.
La macchina la porto a sistemare dove mi pare.
Quelle volte che ho avuto incidenti e mi hanno proposto "te la faccio riparare dal mio carrozziere" "sentiamo il mio carrozziere quanto vuole" ecc....
Ho sempre risposto che io vado dal MIO carrozziere e basta.
Se vuoi sapere quanto costa ti dico chi è e ci parli.... altrimenti hai l'assicurazione no ?
:)

Detto questo se uno mi tampona io porto la macchina nella mia carrozzeria di fiducia dove me la riparano e non tiro fuori un euro.
Di base non mi interessa niente di chi mi ha tamponato, da quanti mesi abbia la patente o di che polizza abbia.
Mi hai tamponato. Hai l'assicurazione. Mi paghi la riparazione. Stop
:)

Molto lineare ;)

Guarda, qualche volta non ci troviamo d'accordo ma questa volta abbiamo lo stesso esatto pensiero :)
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
anche io tamponato 2 settimane fa, il carrozziere ad occhio davanti al perito della controparte ha detto che ci vorranno 1500 € ed è andata bene che non è stato toccato il portellone, solo paraurti e sensori...
 

logitron70

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
1.0 T-GDI Comfort Benzina 120CV
Proprio ieri sono andato a salutare un mio amico carrozziere e guarda caso, stava sistemando una Kona di una signora, che aveva urtato il muretto di casa sua in manovra, danneggiando paraurti, (solo la parte nera) senza danneggiare l'inserto in tinta con la carrozzeria e il fanale posteriore, a detta del carrozziere, il paraurti (solo la parte nera viene circa 300 euro piu Iva e il fanale posteriore 98 euro più Iva, altre 150-200 euro per il lavoro di smontaggio e montaggio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Proprio ieri sono andato a salutare un mio amico carrozziere e guarda caso, stava sistemando una Kona di una signora, che aveva urtato il muretto di casa sua in manovra, danneggiando paraurti, (solo la parte nera) senza danneggiare l'inserto in tinta con la carrozzeria e il fanale posteriore, a detta del carrozziere, il paraurti (solo la parte nera viene circa 300 euro piu Iva e il fanale posteriore 98 euro più Iva, altre 150-200 euro per il lavoro di smontaggio e montaggio.

Tutto sommato non sono prezzi esagerati, considerando cosa costano normalmente i ricambi di carrozzeria delle Hyundai.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Diciamo che, in ogni caso, è bene avere in polizza la garanzia "collisione" (o mini-kasko che dir si voglia); nell' anteriore c'è il gruppo "microonde-fca" che da solo costa 500 euro, senza contare i formidabili ma costosissimi fari full-led delle style. :confused:
 

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
Facciamo un attimo il punto della situazione: di Kona se ne vedono poche in giro e molti del forum stanno attendendo da secoli i loro ordini. Gli altri utente della strada a quanto pare non le vedono proprio e le stanno mandando dritte dal carrozziere....
Io ( sgratt sgratt) spero di non dover mai sapere il prezzo dei ricambi di carrozzeria!
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Facciamo un attimo il punto della situazione: di Kona se ne vedono poche in giro e molti del forum stanno attendendo da secoli i loro ordini. Gli altri utente della strada a quanto pare non le vedono proprio e le stanno mandando dritte dal carrozziere....
Io ( sgratt sgratt) spero di non dover mai sapere il prezzo dei ricambi di carrozzeria!

Pellegrinaggio con la Kona al Santuario del "Divino Amore" ? o_O

(per i romani - ndr)
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Proprio ieri sono andato a salutare un mio amico carrozziere e guarda caso, stava sistemando una Kona di una signora, che aveva urtato il muretto di casa sua in manovra, danneggiando paraurti, (solo la parte nera) senza danneggiare l'inserto in tinta con la carrozzeria e il fanale posteriore, a detta del carrozziere, il paraurti (solo la parte nera viene circa 300 euro piu Iva e il fanale posteriore 98 euro più Iva, altre 150-200 euro per il lavoro di smontaggio e montaggio.
Cavolo, io avevo pagato per un parafango di carrozzeria solo 300 euro in tutto, fortuna che la plastica dovrebbe essere mesam li perché più economica!
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Sulle Xpossibile & Style, le parti in causa sono di ABS verniciato e non di resina colorata, di conseguenza costano un botto.

La scelta sarebbe esclusivamente estetica poichè sappiamo bene che quelle in resina tendono a "macchiarsi" nel tempo (depositi calcarei e menate varie). Dunque considerato dove son piazzate, è pure facile immaginare gli ingrossamenti epatici causati dalle strusciatine da parcheggio, sportellate, etc..
 
Alto Basso