Quanto mi costi al giorno, i10?

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve gente, oggi mi è venuta questa idea: volevo calcolare quanto, oltre all' auto, pago di spese (tagliandi, benzina, assicurazione...) generali a lei relative facendo poi una media giornaliera.

Ho cominciato con una tabella sui consumi di benzina. Partendo dal presupposto che la media dei prezzi in questi due anni che ho la i10 è stata di 1.780 euro, e che per un pieno si impiegano 30 litri di benzina, e che questo pieno da 30 litri mi costa circa 52 euro, euro con cui riesco a percorrere, con il mio stile di guida, circa 500 chilometri, ho seguito considerando che io in due anni ho percorso 28077 chilometri. Dividendo per due questo chilometraggio è uscito che all' anno ne faccio 14038, che, dividendo questo chilometraggio per i 500 km che faccio con un pieno, viene fuori che in un anno faccio circa 28 pieni di benzina. Ne consegue che in due anni ne ho fatti su per giù 56. Considerato quindi che ogni pieno mi costa circa 52 euro, 56X52=2912 euro di benzina circa che ho pagato in questi due anni.

Ho poi continuato con il prezzo delle assicurazioni: avendo pagato il primo anno la rimanenza di quella della mia vecchia auto (circa 100 euro), e il secondo una cifra totale (497 euro), il totale del biennio di assicurazioni è di 597 euro.

In seguito ho calcolato il costo dei tagliandi: 90 euro al primo e 155 al secondo, per un totale di 245 euro in due anni.

In seguito il bollo auto, che in media mi è costato, in due anni, 280 euro.

Addizionando quindi 7800 euro che ho pagato la i10 ai 2912 di benzina, ai 597 di assicurazione, ai 245 di tagliandi e ai 280 di bollo auto, il totale è di 11834 euro. In due anni ho quindi pagato, auto compresa, 11834 euro. Non contento, però, vista la cifra "leggermente" alta, ho preferito aleviare il "botto" facendo sì che il calcolo divenisse giornaliero. Ho quindi diviso per 730 (i giorni di due anni), la cifra da me ottenuta, giungendo così ad un totale di 16.2109589. Considerando qualche spesuccia tra lavaggi e oggettistica varia ad essa destinata (e qualche imprecisione nei calcoli) il totale giornaliero che sbosro per la mia auto giunge quindi a 16,50 euro circa.

A voi ogni giudizio :)
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Sul mensile Quattroruote c'è il costo dell'auto per 1 km (considerati tutti i parametri...inclusa la benzina) :)
Si trova alla fine...per ogni modello di ogni marca.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Gig per essere corretto il costo dell'auto l'assicurazione per il primo anno dovevi considerare lo stesso importo del secondo dato che in 2 anni hai pagato 2 anni di assicurazione. Poi non puoi dividere per 2 il costo dell'auto ma va ammortizzato in minimo 10 anni, quando il valore della vettura srà vicino lo 0. O altrimenti fai questo calcolo, la tua vettura é costata 100, quattroruote la valuta 70 tu hai speso 15 l'anno in media
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sul mensile Quattroruote c'è il costo dell'auto per 1 km (considerati tutti i parametri...inclusa la benzina) :)
Si trova alla fine...per ogni modello di ogni marca.


L' avessi saputo, non avrei fatto tutti quei calcoli! ;) Grazie per l' informazione!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig per essere corretto il costo dell'auto l'assicurazione per il primo anno dovevi considerare lo stesso importo del secondo dato che in 2 anni hai pagato 2 anni di assicurazione. Poi non puoi dividere per 2 il costo dell'auto ma va ammortizzato in minimo 10 anni, quando il valore della vettura srà vicino lo 0. O altrimenti fai questo calcolo, la tua vettura é costata 100, quattroruote la valuta 70 tu hai speso 15 l'anno in media


Beh immaginavo di non esser stato molto preciso. Quello che mi interessava era sapere in media quanto mi costasse al giorno: se non sarà 16 sarà 18 o di più... Era una curiosita! :)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao gig,
per il calcolo dei costi chilometrici di un automobile, il metodo universalmente riconosciuto per i rimborsi ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo a favore del datore di lavoro, è quello che si basa sulle tabelle ACI.
Il calcolo è gratuito, link http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello
Basta selezionare il modello d'auto, e si ottiene il calcolo in base al numero di km annui percorsi.
Per la i10 1.1 12V - 69CV BENZINA VERDE EURO 5, il costo km è quello che allego.
Nel tuo caso, circa 15000 km/anno, il costo al km è di 0,390520€.
Considerato che mediamente fai 38.5 km giornalieri, la tua i10 ti costa 15.22 € al giorno.
Complimenti, non ti sei allontanato tanto.

costo km aci.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig,
per il calcolo dei costi chilometrici di un automobile, il metodo universalmente riconosciuto per i rimborsi ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo a favore del datore di lavoro, è quello che si basa sulle tabelle ACI.
Il calcolo è gratuito, link http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello
Basta selezionare il modello d'auto, e si ottiene il calcolo in base al numero di km annui percorsi.
Per la i10 1.1 12V - 69CV BENZINA VERDE EURO 5, il costo km è quello che allego.
Nel tuo caso, circa 15000 km/anno, il costo al km è di 0,390520€.
Considerato che mediamente fai 38.5 km giornalieri, la tua i10 ti costa 15.22 € al giorno.
Complimenti, non ti sei allontanato tanto.

Vedi l'allegato 7846

Wow! Grazie mille! Certo lo avessi saputo prima non avrei fatto tutti quei calcoli, ma ora che lo so ogni tanto lo calcolo!
Alla fine ho sbagliato di poco! ;)

Grazie ancora e a presto... :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
l'Ho fatto per la mia, è troppo generico, mi calcola interessi, che non sto pagando e mi mette l'assicurazione a 2000€ quando io ne pago 320. Sarebbe stato utile potello personalizzare con i propri dati.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
l'Ho fatto per la mia, è troppo generico, mi calcola interessi, che non sto pagando e mi mette l'assicurazione a 2000€ quando io ne pago 320. Sarebbe stato utile potello personalizzare con i propri dati.

Hai ragione, l'applicazione web non è pienamente personalizzabile.
Se vuoi calcolare correttamente il tuo costo kilometrico devi seguire il consiglio delle note sotto il risulatato del calcolo:

Per ottenere il costo d'esercizio in funzione di una situazione assicurativa diversa da quella indicata sarà sufficiente eseguire le seguenti operazioni:

Sostituire al premio ass. R.C.A. indicato nei costi non proporzionali quello realmente pagato dall'utente.
Sommare tale importo alle altre voci componenti i costi non proporzionali *; il nuovo totale va diviso per la percorrenza annua richiesta.
Tale risultato (in euro al KM) va sommato al totale dei costi proporzionali. Si avrà così il nuovo costo complessivo d'esercizio per la stessa percorrenza annuale.

*Nel tuo caso, dovrai considerare pari a zero la quota interessi.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Grazie ma penso che facendeselo manualmente sia più attendibile. Ad esempio io che percorro 5000km se moltiplico il costo km della manutenzione 0,068300 per 5000km mi viene 340€ di manutenzione (che mi paiono troppi). Invece la quota capitale mi sembra bassa. Ho speso 16.300€, calcolando 150,000km che sono tanti, 0,11 vs i 0,078 da loro indicati, che diventano più realisticamente 0,163 con 100.000km di percorrenza. Ma questo potrebbe essere perchè è la vecchia i30. Purtroppo la nuova non ci sta. Ipotizzando una percorrenza di 5000km annui io gli pneumatici dopo 5 anni li sostituisco. Cosinderando un costo medio di 400€/25.000 verrebbe più alto 0,16 vs 0.13 di quello da loro indicato. Ripeto sarebbe stato bello poter inserire alcuni dati da soli a mo di calcolatore. Le vere spese fisse indipendenti da noi sono il carburante e bollo auto. Nel mio caso (ipotetico) considerando 100.000km che sarebbero 20 anni, sono circa 0.447477€ a km. In un giorno faccio in media 13,7km moltiplicato per il costo kilometrico mi viene circa 6,13€ al giorno!
Raddoppiando i km in 10000 annui con un ipotetico chiilometraggio di 150.000km su cui ammortizzare il costo dell'auto, di cambiare gli pneumatici a 40.000km mi viene 0,320 al giorno sarebbero 8,77€
Se uno poi vuole sapere quando spenderà al mese, considerando che ormai i soldi per l'auto sono andati, basta togliere la quota capitale.

Wow! Grazie mille! Certo lo avessi saputo prima non avrei fatto tutti quei calcoli, ma ora che lo so ogni tanto lo calcolo!
Alla fine ho sbagliato di poco! ;)

Grazie ancora e a presto... :)
Gig paghi interessi sull'auto? paghi quasi 2000€ di assicurazione? Spendi 1000€ in tagliandi? fatti il calcolo come ho fatto io! sono sicuro che il costo giornaliero ti si abbasserebbe di parecchio!

vabbè te lo faccio io
hai speso 7800€ considerando 10 anni sono 150.000km vuol dire 0,052 quota capitale
bollo auto 0,008772
RCA 0,033133
carburante 0,104009
Pmeumatici ipotizzando che un tuo treno costi 300€ che ci possa fare 45.000km a essere pessimista viene 0,0066667
Manutenzione considero 140€ di media annui. 0,093333
ti viene 0.297914 al km. Considerando che al giorno fai 41,1km ti viene 12,24€!
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Gig paghi interessi sull'auto? paghi quasi 2000€ di assicurazione? Spendi 1000€ in tagliandi? fatti il calcolo come ho fatto io! sono sicuro che il costo giornaliero ti si abbasserebbe di parecchio!

vabbè te lo faccio io
hai speso 7800€ considerando 10 anni sono 150.000km vuol dire 0,052 quota capitale
bollo auto 0,008772
RCA 0,033133
carburante 0,104009
Pmeumatici ipotizzando che un tuo treno costi 300€ che ci possa fare 45.000km a essere pessimista viene 0,0066667
Manutenzione considero 140€ di media annui. 0,093333
ti viene 0.297914 al km. Considerando che al giorno fai 41,1km ti viene 12,24€!

Sono abbastanza d'accordo sul calcolo, tranne che per le spese di manutenzione.
Queste devono comprendere tutte le spese per operazioni di manutenzione sia "ordinaria" che "straordinaria"
da effettuarsi nell'arco di vita del veicolo, al fine di mantenerlo in condizioni di piena efficienza.
Per quel che concerne le operazioni di manutenzione "ordinaria" si tiene conto delle istruzioni del
costruttore relative ai tagliandi periodici di manutenzione, mentre per ciò che concerne le operazioni di
manutenzione "straordinaria" si tiene conto di un insieme di operazioni che usualmente vanno
effettuate dopo un certo periodo d'impiego del veicolo onde ristabilirne la piena efficienza; tra queste la
revisione del sistema frenante, la sostituzione degli ammortizzatori, la revisione del gruppo frizione ecc..,
nonché alcune spese di carrozzeria dovute all'uso cittadino dell'autovettura (piccoli tamponamenti,
graffiature ecc.).
Detto questo: 350-400€ mi sembra un importo adeguato.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Quella straordinaria é molto variabile. Sulla mia alfetta in 14 anni visto il basso chilometraggio non ne ho mai avuti! Marmitta originale, sospensioni erano arrivate ma non sostituite, frizione originale. Unica spesa cilindretto frizione 90€. Anzi ci ho pure guadagnato 1000€ dato che ho subito un incidente avendo ragione poco prima di rottamarla!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
l'Ho fatto per la mia, è troppo generico, mi calcola interessi, che non sto pagando e mi mette l'assicurazione a 2000€ quando io ne pago 320. Sarebbe stato utile potello personalizzare con i propri dati.


Scusa il ritardo della risposta: in questi giorni di pioggia internet non sta andando... :(
Comunque immagino non sia preciso... Bisogna prenderlo un pò con le pinze: il risultato non si discosta di tanto! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hai ragione, l'applicazione web non è pienamente personalizzabile.
Se vuoi calcolare correttamente il tuo costo kilometrico devi seguire il consiglio delle note sotto il risulatato del calcolo:

Per ottenere il costo d'esercizio in funzione di una situazione assicurativa diversa da quella indicata sarà sufficiente eseguire le seguenti operazioni:

Sostituire al premio ass. R.C.A. indicato nei costi non proporzionali quello realmente pagato dall'utente.
Sommare tale importo alle altre voci componenti i costi non proporzionali *; il nuovo totale va diviso per la percorrenza annua richiesta.
Tale risultato (in euro al KM) va sommato al totale dei costi proporzionali. Si avrà così il nuovo costo complessivo d'esercizio per la stessa percorrenza annuale.

*Nel tuo caso, dovrai considerare pari a zero la quota interessi.

Interessante! Grazie anche da parte mia delle info! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie ma penso che facendeselo manualmente sia più attendibile. Ad esempio io che percorro 5000km se moltiplico il costo km della manutenzione 0,068300 per 5000km mi viene 340€ di manutenzione (che mi paiono troppi). Invece la quota capitale mi sembra bassa. Ho speso 16.300€, calcolando 150,000km che sono tanti, 0,11 vs i 0,078 da loro indicati, che diventano più realisticamente 0,163 con 100.000km di percorrenza. Ma questo potrebbe essere perchè è la vecchia i30. Purtroppo la nuova non ci sta. Ipotizzando una percorrenza di 5000km annui io gli pneumatici dopo 5 anni li sostituisco. Cosinderando un costo medio di 400€/25.000 verrebbe più alto 0,16 vs 0.13 di quello da loro indicato. Ripeto sarebbe stato bello poter inserire alcuni dati da soli a mo di calcolatore. Le vere spese fisse indipendenti da noi sono il carburante e bollo auto. Nel mio caso (ipotetico) considerando 100.000km che sarebbero 20 anni, sono circa 0.447477€ a km. In un giorno faccio in media 13,7km moltiplicato per il costo kilometrico mi viene circa 6,13€ al giorno!
Raddoppiando i km in 10000 annui con un ipotetico chiilometraggio di 150.000km su cui ammortizzare il costo dell'auto, di cambiare gli pneumatici a 40.000km mi viene 0,320 al giorno sarebbero 8,77€
Se uno poi vuole sapere quando spenderà al mese, considerando che ormai i soldi per l'auto sono andati, basta togliere la quota capitale.


Gig paghi interessi sull'auto? paghi quasi 2000€ di assicurazione? Spendi 1000€ in tagliandi? fatti il calcolo come ho fatto io! sono sicuro che il costo giornaliero ti si abbasserebbe di parecchio!

vabbè te lo faccio io
hai speso 7800€ considerando 10 anni sono 150.000km vuol dire 0,052 quota capitale
bollo auto 0,008772
RCA 0,033133
carburante 0,104009
Pmeumatici ipotizzando che un tuo treno costi 300€ che ci possa fare 45.000km a essere pessimista viene 0,0066667
Manutenzione considero 140€ di media annui. 0,093333
ti viene 0.297914 al km. Considerando che al giorno fai 41,1km ti viene 12,24€!

Grazie mille del calcolo, Domycol! ;) Beh, quindi stiamo lì: se non sono circa 12 come hai detto tu, facendo una media tra il mio e quello di icnusa di stima, starò a circa 13,5... :)Comunque non male! Grazie ancora!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sono abbastanza d'accordo sul calcolo, tranne che per le spese di manutenzione.
Queste devono comprendere tutte le spese per operazioni di manutenzione sia "ordinaria" che "straordinaria"
da effettuarsi nell'arco di vita del veicolo, al fine di mantenerlo in condizioni di piena efficienza.
Per quel che concerne le operazioni di manutenzione "ordinaria" si tiene conto delle istruzioni del
costruttore relative ai tagliandi periodici di manutenzione, mentre per ciò che concerne le operazioni di
manutenzione "straordinaria" si tiene conto di un insieme di operazioni che usualmente vanno
effettuate dopo un certo periodo d'impiego del veicolo onde ristabilirne la piena efficienza; tra queste la
revisione del sistema frenante, la sostituzione degli ammortizzatori, la revisione del gruppo frizione ecc..,
nonché alcune spese di carrozzeria dovute all'uso cittadino dell'autovettura (piccoli tamponamenti,
graffiature ecc.).
Detto questo: 350-400€ mi sembra un importo adeguato.

Effettivamente icnusa ha ragione! Facendo i debiti scongiuri di graffi o bottarelle sulla carrozzeria non ne ha rilevanti, però è vero che la manutenzione straordinaria incide! ;)
Va considerato che, però, i 350 euro che servirebbero, se "diluiti" nei due anni che la possiedo, non aumenterebbero più di tanto la media. E' però una variabile da non sottovalutare, visti anche i tanti km che faccio! ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
c'è da dire che il costo di manutenzione ordinaria dopo il 4° tagliando si riduce di molto dato che si inizia ad andare dal meccanico sottocasa!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
c'è da dire che il costo di manutenzione ordinaria dopo il 4° tagliando si riduce di molto dato che si inizia ad andare dal meccanico sottocasa!

Mi auguro di doverlo fare il meno possibile, ma è così! ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ma quella ordinaria per noi benzinari almeno una volta l'anno va fatta
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Alto Basso