generico Quanto può pesare una ruota della Tucson 2021 (cerchio + pneumatico) 19” !

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Come da titolo !
Ciao Marcos.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Potrebbe essere nell’ordine di 20/25 Kg ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questa domanda ce la siamo posta nel club delle coupe (www.hyundairacing.it) dove c'è stato un momento in cui si stava vagliando l'opzione di non elaborare l'auto per maggiore potenza ma di alleggerirla per renderla più scattante.
Allora si guardava il peso della ruota di scorta (da sostituire con il kit di riparazione per un minimo di possibilità di tornare a casa), dei sedili posteriori da togliere, della batteria (magari più piccola o al litio al posto della piombo), del cofano in carbonio, addirittura dei vetri in materiale plastico, di eliminare condizionatore, stereo e casse, del rivestimento ecc...
La ruota di scorta è un elemento molto pesante.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Soddisfo la vostra curiosità … voglio/volevo comprare chiave dinamometrica, bussole opportune antigraffio e sollevatore manuale macchina … per poter cambiare le ruote inverno/estate/inverno/estate in autonomia !
Con risparmio di tempo/denaro … peccato che dei colleghi mi hanno fatto notare che: gestire una gomma completa di cerchio delle dimensioni della Tucson per poi metterla su un ripiano a 1,70 m di altezza non e’ per niente agevole ! Ecco il perché di questa domanda !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie. cmq un ruotino pesa circa 15 kg... forse qualcosa meno, quindi immagino che una ruota in lega (che è più leggera di un ruotino in acciaio ma più grande) dovrebbe stare sui 20 Kg , uno più uno meno, compreso la gomma.
Quindi non così esagerato, tuttavia alzarlo non è proprio facile, soprattutto il ripiano dovrà essere sufficientemente resistente per supportare un peso di almeno 100 kg, quindi buone staffe, buoni tasselli (non quelli di 6mm ma direi di almeno 8 o 10mm) se lo pianti nel muro e se sono foratini fai in modo di avere la sicurezza che non si sgretoli, quindi tasselli dedicati ai foratini.
Le staffe devono avere un buon aggancio e in più punti.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Oggi sono stato dal gommista per far girare le gomme sull’auto aziendale (le invernali nuove tiravano a dx) … provato a sollevare la gomma della Lexus NX … direi che i miei colleghi hanno ragione ne va’ della mia schiena, saranno 25kg mal pesati (confermato anche dal gommista) e sopratutto la presa non e’ comoda come potrebbe essere una maniglia di una tanica da 25 kg !
Rinuncio all’idea di fare rimessaggio e cambio veloce nel box … oltremodo gli attrezzi (visto che li avrei presi “professionali”) mi sarebbero costati come circa 5 anni di cambio e rimessaggio dal gommista !
Ciao Marcos.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Kg 26,6

(ma cosa mi tocca fare per il Club......:blink2:....)

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Oggi sono stato dal gommista per far girare le gomme sull’auto aziendale (le invernali nuove tiravano a dx) … provato a sollevare la gomma della Lexus NX … direi che i miei colleghi hanno ragione ne va’ della mia schiena, saranno 25kg mal pesati (confermato anche dal gommista) e sopratutto la presa non e’ comoda come potrebbe essere una maniglia di una tanica da 25 kg !
Rinuncio all’idea di fare rimessaggio e cambio veloce nel box … oltremodo gli attrezzi (visto che li avrei presi “professionali”) mi sarebbero costati come circa 5 anni di cambio e rimessaggio dal gommista !
Ciao Marcos.
Non so cosa spenderai in 5 anni dal gommista,
ma attrezzarsi non costa una follia.



Questi sono prodotti medi, si può spendere di più ma anche di meno.

Personalmente sono attrezzato in modo simile a quanto mostrato sopra dal 2010 e mi sono sempre fatto i cambi stagionali delle ruote sulle tre auto che abbiamo in famiglia e a volte qualche cambio in più per un amico (vero)

Aggiungo agli attrezzi un bel paio di guanti da lavoro e uno sgabello basso in legno per star comodo davanti a ogni ruota
Se il crick alza a sufficenza posizionandolo per il sollevamento anteriore riesci ad alzare anche dietro e a fare 1 solo sollevamento per 2 ruote ed eventualmente lo scambio ruote davanti/dietro dallo stesso lato.

Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Pensavo meno, caspita... belle grosse le ruote!
Comunque io al lidl ho acquistato un crick idraulico per 25 euro e per altre 20 euro 2 caprette di sicurezza, ci ho fatto di tutto.
Mai usata la chiave dinamometrica ma una bella stretta con chiave estensibile presa a 30 euro dal meccanico si, che raddoppia come lunghezza (in pratica fai più leva).
Fan sempre comodo... ancor di più se hai un box... che io non ho... purtroppo, faccio tutto fuori e se è bel tempo (e non eccessivamente freddo)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La chiave dinamometrica ha vari vantaggi:
- ha una bella leva lunga e non fai fatica
- é a cricchetto, quindi comoda nei movimenti
- e in più la puoi tarare in avvitamento (120Nm) per evitare danni ai cerchi in lega.

Anche i gommisti seri la usano.

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
… Mai usata la chiave dinamometrica ma una bella stretta con chiave estensibile presa a 30 euro dal meccanico si, che raddoppia come lunghezza (in pratica fai più leva). …
Ti sconsiglio di stringere a sentimento … le coppie di serraggio vanno ASSOLUTAMENTE rispettate, altro consiglio e’ quello di usare chiavi dinamometriche di qualità e di riporle azzerandole (altrimenti si starano) (unica eccezione quelle della Stahlwille per alcuni brevetti in merito) !
Ciao Marcos.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Che dire... sono 25 anni che stringo a sentimento le ruote dell'auto, per adesso l'unico problema è stato che a sbloccarle ho bestemmiato solamente dopo che il gommista aveva stretto con la pistola, per il resto mai un problema e le ho tolte tante volte!
La dinamometrica invece l'ho usata e con attenzione per la testata, il tappo punterie e altri punti delicati.
Voglio vedere quale gommista usa la dinamometrica ;)
Almeno io mai visto usare, non credo che sappiano nemmeno usarle.
Prendono la pistola (che ti garantisco stringe "a maiale") e via.

Aggiungo in seconda battuta: ho una vecchia auto, può essere che i cerchi di oggi siano più delicati e invece serva, quindi può essere che invece sia io che devo aggiornarmi ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La chiave dinamometrica ha vari vantaggi:
- ha una bella leva lunga e non fai fatica
- é a cricchetto, quindi comoda nei movimenti
- e in più la puoi tarare in avvitamento (120Nm) per evitare danni ai cerchi in lega.

Anche i gommisti seri la usano.

Ciao
Frengo
Si... ne devo prendere una... ma i gommisti seri esistono ?!? ahahah
Cmq è nella mia lista degli acquisti... ;)
proverò a testarla quando deciderò di prenderla :)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Confermo che le chiavi dinamotriche vengono usate dai gommisti, e che le pistole sono anche tarate ad una coppia che va per la maggiore delle auto in circolazione, ecco forse perché su auto “normali” qualche gommista a torto forse sorvola sul controllo !

Ciao Marcos.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ultimo consiglio … e poi mi taccio … mettere sul filetto un po’ di pasta antigrippante !

Ciao Marcos.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non so rispondere a questa domanda... ma sono curioso di leggere la risposta ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sui filetti delle viti ruote, qualsiasi lubrificante, o antigrippante.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Le ruote della tucson hanno il fissaggio con prigionieri fissi sui mozzi e dadi di serraggio.
Mai avuto problemi nella rimozione dei dadi.
Comunque tu parli di pasta, io di dado (dadi), facciamo due quadrettini in brodo e non se ne parla più :)

Ciao
Frengo
 
Alto Basso