Queste cose non mi piacciono...

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Un'ottima macchina, credimi, una volta saliti non si vuole scendere più.;););)
 

Ilbano

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Provincia
Firenze FI
Scusate per quanto riguarda l'audio, sicuramente ci avete già provato a cambiare le impostazioni di base?
Più o meno bassi, alti, equalizzazione etc etc. ?
 

MONDO

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.000 A/T XPOSSIBOLE
Scusate ho letto tutti i post x la frenata di emergenza e ho letto il manuale ma al sottoscritto non risultano nel menù utente la possibilità di inserirla nonostante abbia selezionato L'AEB
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Dopo i miei primi 500km, mi sono dato del tempo prima di scrivere, nella mia Tucson 2.0 136CV 2wd, (modello reperibile in Svizzera) ho notate alcune funzionalità poco efficienti:

1) lo stop&go non ne vuole proprio sapere, ne ho già parlato in un altra discussione. D'accordo per chi lo ritiene quasi inutile, ma fa parte del pacchetto e non capisco perché non deve funzionare;

2) spero di non avere mai bisogno, ma ho provato alcuni test, e il famoso AEB non si attiva;

3) l'audio è da cani, va bene se ascolti un giornale radio, ma per chi ama la musica, è davvero da rabbrividire, qualità anni '70. (Qualcuno ha dei consigli cosa fare? Montare nuove casse per esempio?)
Il sistema infotainment è poi molto macchinoso e poco intuitivo, ma vabbè si può convivere...

4) non capisco perché non mi è possibile accedere al computer di bordo quando viaggio. Si dice per la sicurezza... Ma se stiamo tutti a telefonare, chattare, giocare con il navigatore, cosa è che rende insicuro accedere al menù dallo sterzo, per cambiare le modalità del LKA o semplicemente passare dalla visualizzazione dell'unità di consumo (Km/l, o L/100Km)? Devo fermarmi e tirare il freno a mano, Boh.

5) si attivano le luci in automatico (efficienti quando entri in galleria o appena inizia il crepuscolo) ma di giorno, nessuna altra luce rimane accesa, neanche le luci di posizione, almeno quelle, sono obbligatorie in autostrada! Invece se non voglio incorrere in qualche multa, li devo attivare manualmente.

Spero di non dimenticare altro, ma credo che possa bastare. Dopo i primi 1000 Km, come d'accordo con il concessionario preparerò la lista e vediamo cosa si può fare.

P.S.
Mia moglie guida da marzo una 500x, io l'ho guidata per qualche mese e devo dire che tutte queste anomalie nella 500x funzionano benissimo e un audio di gran lunga superiore.
Voglio anche dire che la Tucson mi è piaciuta da subito e continua a piacermi, ha un motore davvero potente ed è molto comoda, mi fa solo rabbia che un modello di fascia medio alta e il relativo costo, si riscontrano questi inconvenienti.

Per quanto riguarda il punto 1, ti do ragione a dire che lo hai pagato e anche se non lo usi lo pretendi.
Il punto 2 invece e' molto piu' importante e come tale lo vorrei funzionante al 100%. Riporto per chi non lo sa il funzionamento del sistema AEB (ricopiato):
Cos’è l’AEB?
L’AEB (Autonomous Emergency Braking) è il sistema di frenata d’emergenza autonoma, che se diventasse d’uso comune come gli airbag o le cinture di sicurezza potrebbe salvare decine di migliaia di vite l’anno.

Come funziona
Il dispositivo viene installato sul veicolo e – utilizzando sensori radar, telecamere e laser – serve a rilevare potenziali collisioni; rileva cioè se il veicolo davanti sta rallentando o frenando bruscamente. Se il conducente non si avvede nel caso di impatto imminente, l’AEB entra in funzione e frena automaticamente l’auto per cercare di evitare l’incidente.

Su che vetture è installato l’AEB
Attualmente l’utilizzo della tecnologia laser AEB é molto diffuso tra le citycar e le utilitarie di nuova concezione; grazie all’AEB il conducente del veicolo è in grado di evitare collisioni con l’auto che si trova davanti fino a velocità piuttosto basse (circa 30 km/h). Il laser però utilizzato attualmente nei sistemi lidar più economici (il costo si aggira attorno ai 250-300 euro) non riconosce una situazione di rischio per i pedoni; si presume però che nel futuro prossimo possa essere potenziato. Nelle auto di classe superiore, come ad esempio la Volvo, è già stato installato un sistema di frenata automatica in grado di riconoscere ciclisti e pedoni (il sofisticato Volvo Pedestrian and Cyclist Detection).

Per il punto 3 (audio) come vedi le opinion sono diverse da ogni "ascoltatore" percio' se a te non piace lo sostituisci con uno migliore o cisi' sia.
Il punto 4 a mio avviso e' da applaudire Hyundai a non permettere di "smanettare" durante la guida. E' sufficiente quello che la gente fa alla guida fra fumare e parlare al telefono contemporaneamente (mi chiedo se sono munite di terza mano per il volante?????!!!!!).
Il punto 5, penso la normative europea non preveda le luci di posizione posteriori.

Prova a leggere questo articolo sulla Land Rover:
http://discoverysport.forumfree.it/?t=70953287
 
Alto Basso