Questione cambio automatico 4 rapporti

nimosa

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
Salve gente, volevo chiedere una cosa, dato che il tizio alla hyundai mi ha presa per scema per non sapere una cosa del genere...
Cosa significa cambio automatico 4 rapporti? che ha solo 4 marce + retromarcia?
Io vengo da una smart che ha 6 marce + retromarcia, ma puoi scegliere se farla tutta automatico (ovvero che le marce cambiano da sole) oppure fare avanti e indietro con il cambio per salire o scendere di marcia...

Qualcuno sa come funziona il cambio automatico della ix20? In pratica... è questo?
Hyundai-ix20-interni.jpg
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Inanzi tutto per cortesia ti chiedo di aggiungere in firma il modello di auto che hai acquistato o ordinato o desideri ordinare....

Dopo di che ti allego una parte del manuale relativa al cambio in questione, in realtà il tuo concessionario ti ha detto una cosa giusta.

Cattura.jpg
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Lasciamo perde i concessionari che è meglio... comunque si! E' un cambio automatico del tipo con convertitore di coppia a 4 rapporti + la retromarcia. Però è completamente diverso rispetto a quello della tua smart che è un robotizzato. I passaggi sono moolto fluidi, quasi non te ne accorgi! L'unico problema è che in città il consumo aumenta di parecchio rispetto al corrispondente cambio manuale a causa del convertitore di coppia che assorbe molta energia a bassa velocità. In definitiva il cambio è quello che si vede in foto, ma se il tuo utilizza è quello prettamente cittadino te lo sconsiglio poichè l'accoppiata 1.6 benzina + cambio auto di questo tipo offre si un confort di guida invidiabile, ma diventerai parecchio amica del benzinaio!!!
 

nimosa

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
l'ho ordinata 2 giorni fa... In concessionaria mi avevano avvertito di un aumento del 10% del consumo di benzina, mah speriamo sia veramente un 10%
Per me (purtroppo) è indispensabile il cambio automatico, non posso farne a meno :p sennò mi tocca rifare di nuovo le guide come chi si sta per prendere una patente :D

Vi farò sapere dei consumi...

Ps: per il cambio automatico fanno solo la 1.6 benzina, o comfort o style... quindi non avevo tante opzioni... T_T
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
un cambio automatico con 4 rapporti vuol dire che è un cambio che ha un bel po' di anni di progettazione alle spalle.... e non è certo modernissimo.

ormai i moderni cambi hanno 5-6 rapporti ...come minimo. ed in questo modo si riducono i consumi.
 

chris

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix20 confort
ciao sto x acquistare auto identica alla tua... 1600 benzina cambio aurtomatico... anche colore... bianca!!!
come ti trovi??? va bene il cambio?? consuma moltissimo????
sono indeciso con la 1400 90cv....








l'ho ordinata 2 giorni fa... In concessionaria mi avevano avvertito di un aumento del 10% del consumo di benzina, mah speriamo sia veramente un 10%
Per me (purtroppo) è indispensabile il cambio automatico, non posso farne a meno :p sennò mi tocca rifare di nuovo le guide come chi si sta per prendere una patente :D

Vi farò sapere dei consumi...

Ps: per il cambio automatico fanno solo la 1.6 benzina, o comfort o style... quindi non avevo tante opzioni... T_T
 

hyundina

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon xclass AT
Mimosa, io sono in attesa dell'auto, mi dai qualche parametro sui consumi reali?
Chris, tu l'hai presa? Consumi?
Anche io vengo dalla smartina e malgrado la simpatia del mio benzinaio, vado a fargli visita una volta alla settimana.
Mi ritroverò a fare colazione ogni mattina con lui?
 
Alto Basso