Rabbocchi olio motore

padova

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible safety pack
Nuovo difetto!!!
A 16000 km mi si è accesa la spia di mancanza olio..subito provveduto a raboccare.Con le precedenti auto mai avevo raboccato se non dopo i 120000km.Il conc mi ha tranquilizzato dicendo che è normale visto l'utilizzo di olio sintetico anzi di solito si percorrono 12000km quindi mi ha fatto i complimenti per come utilizzo l'auto.
Il difetto stà nel fatto che la spia si è accesa senza nessun segnale sonoro e si nascondeva nel cdb.magari lampeggiando o di un'altro colore avrebbe attirato la mia attenzione(non so infatti da quanto tempo era accesa)
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Azz... ma il primo tagliando per le Diesel non dovrebbe essere a 30.000Km ??
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Nuovo difetto!!!
A 16000 km mi si è accesa la spia di mancanza olio..subito provveduto a raboccare.Con le precedenti auto mai avevo raboccato se non dopo i 120000km.Il conc mi ha tranquilizzato dicendo che è normale visto l'utilizzo di olio sintetico anzi di solito si percorrono 12000km quindi mi ha fatto i complimenti per come utilizzo l'auto.
Il difetto stà nel fatto che la spia si è accesa senza nessun segnale sonoro e si nascondeva nel cdb.magari lampeggiando o di un'altro colore avrebbe attirato la mia attenzione(non so infatti da quanto tempo era accesa)

Di quanto hai rabboccato?
Da nuova l'avevi controllata? sei sicuro che magari non te l' abbiano data già bassa di livello?
Capita purtroppo molto spesso...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Capitasse a me... la vecchietta della mia coupe fa 3000km con 1L di olio! :(
Qualsiasi auto abbiate (nuova o vecchia) controllate l'olio almeno una volta ogni 2-3000km la prima volte e poi una volta ogni 5000km circa.
Se non ne consuma fatelo almeno una volta ogni 10.000km.

Questo vi permetterà di conoscere la vs. auto e "prevenire" eventuali problemi.

Saluti
 

padova

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible safety pack
Di quanto hai rabboccato?
Da nuova l'avevi controllata? sei sicuro che magari non te l' abbiano data già bassa di livello?
Capita purtroppo molto spesso...
Ho aggiunto 1lt ..avevo fatto fare il controllo dei 2000 km ed era tutto ok..ora che lo so ogni 5000 km controllo il livello
 

padova

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible safety pack
Azz... ma il primo tagliando per le Diesel non dovrebbe essere a 30.000Km ??
Infatti per questo motivo non mi sono mai preoccupato di controllare il livello
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Diamine!!
Sono a 5000Km. Mi sa che domani dò un'occhiata all'olio.

Però se così fosse, visto che la casa madre dice che il primo tagliando è a 30.000Km o 2 anni, l'eventuale rabbocco dovrebbe essere in garanzia!!
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Diamine!!
Sono a 5000Km. Mi sa che domani dò un'occhiata all'olio.

Però se così fosse, visto che la casa madre dice che il primo tagliando è a 30.000Km o 2 anni, l'eventuale rabbocco dovrebbe essere in garanzia!!

no il rabbocco lo paghi...sono i controlli gratuiti
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
no il rabbocco lo paghi...sono i controlli gratuiti

Beh, ma l'eventuale rabbocco lo si può fare da soli.. no?
Per non invalidare la garanzia basta mettere lo stesso olio previsto da libretto di uso e manutenzione giusto?

Non ditemi che per forza devo passare dall'officina e "regalare" 40 euro di mano d'opera.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Beh, ma l'eventuale rabbocco lo si può fare da soli.. no?
Per non invalidare la garanzia basta mettere lo stesso olio previsto da libretto di uso e manutenzione giusto?

Non ditemi che per forza devo passare dall'officina e "regalare" 40 euro di mano d'opera.

certo che il rabbocco te lo puoi fare da solo con l'olio previsto,ma se passi dall'officina mica paghi la mano d'opera,visto che il controllo è gratuito ti paghi solo l'olio,almeno dove vado io è così poi gli altri non so cosa si inventano
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Confermo quanto sopra riportato ed allertato dal precedente utente.

Fatto il controllo oggi stesso a pranzo, Km percorsi 5084.
IMG140.jpg
Secondo voi quanti Kg ci andrebbero??
E' urgente il rabbocco??
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Secondo me te la cavi con meno di un litro, diciamo che non è urgente, ma se quel segnetto la in alto ci sta è meglio rispettarlo...
Se non altro ora hai un idea di come sono andati primi 5000Km, se rabbocchi subito, oltre a fare del bene all' auto, torni ad un "punto zero" per poi verificare e confrontare i risultati tra i prossimi 5000Km.
Okkio a non mettrere troppo olio! con alcuni diesel possono succedere bruttissime cose...
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
A fronte del problema olio sopra riportato, oggi ho chiamato la l'officina autorizzata di zona (facente parte della concessionaria) per avere un controllo gratuito.
I tempi mi sembrano un po alluccinanti, mi hanno detto che prima di 30 giorni non c'è disponibilità.
E' normale? Da voi quali tempistiche ci sono?
Dovendo a metà luglio effettuare circa 1000Km, vista la situazione dell'olio di cui sopra, come mi conviene comportarmi? Posso far effettuare il rabbocco da una officina x utilizzando l'olio previsto da Hyundai, però nel caso di problematiche la garanzia non entra in gioco?
Devo fare 200Km per andare da un'altra officina autorizzata?

Scusate le tante domande e sfogo, ma mi sembra una cosa un po alluccinante.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Beh, io direi di presentarti lì a brutto muso e pretendere che almeno il rabbocco te lo facciano "al volo" in vista della percorrenza che ti aspetta!
Ovviamente l' olio che mettono ti toccherà pagarlo, ma per un rabbocco non esiste un mese di attesa, soprattutto su un' auto nuova che il rabbocco non dovrebbe ancora conoscerlo!
Il check-up può anche aspettare i 30 gg, ma l' olio intanto ce lo devono mettere!
Un consiglio: di olio prendine almeno 1 litro, per il rabbocco probabilmente ne servirà meno, il restante te lo porti dietro, se dovesse servirti "al volo", almeno avrai l' originale sotto mano;)
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Lo stesso può valere anche se l'officina/concessionaria non è la stessa di dove ho acquistato l'autovettura?
L'eventuale olio, posso acquistarlo anche da me non in officina/concessionaria dove spesso volentieri i prezzi sono gonfiati?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sicurmente vale tutto anche se l' officina hyundai non è la stessa dove hai preso l' auto!
Anzi, per quanto ne so è sufficiete che ci sia una fattura che attesti che hai comprato l' olio prescritto dalla casa, e che il rabbocco lo abbia eseguito un'officina abilitata (anche se non direttamente Hyundai) seguendo le procedure dettate dalla casa madre.
Certo, in caso di officina "qualunque" non ti aspettare i controlli gratuiti o il servizio in garanzia, ma il tagliando lo puoi fare tranquillamente senza compromettre quest'ultima.
Comunque sul forum non sono assolutamente il + ferrato in materia burocratica, pertanto verifica ciò che ti ho detto confrontandolo con quanto già scritto in altre discussioni esponendo magari il problema specifico.
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Grazie per le info.
Passerò a muso duro dall'officina Hyundai e vediamo se mi fanno il rabbocco, altrimenti mi compro da me il Shell Elix Ultra ap 5w-30 (è questo, giusto??) e lo faccio raboccare dal mio capo-officina dove lavoro.
 

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Non capisco proprio il comportamento della tua officina... io per un problema al paraurti esposto in un altro post sono passato senza preavviso particolare (mi hanno detto al telefono di passare quando volevo avendo chiamato per avere informazioni una settimana prima, non ho lasciato detto il giorno esatto in cui sarei andato) Ho atteso 5 minuti (e intanto il mio venditore mi ha offerto il caffè), poi paraurti sistemato subito e con l'occasione hanno anche controllato l'olio.....
 

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Infatti è solamente l'officina/concessionaria della mia zona, mentre la i40 l'ho presa a circa 130Km da qui proprio perchè non mi ero trovato bene con la concessionaria ;)

Ma credo che le officine autorizzate non dovrebbero guardare il cliente, bensì lavorare sotto la qualità del marchio che rappresentano.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ma scusa perché tutte queste seghe mentali per un rabbocco? Compra 1lt di shell elix ultra e provvedi fa te!
 
Alto Basso