rabbocchi olio

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da Ilario99, 10 Mag 2011.

1. Ilario99

Ilario99 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Messina ME
    Salve a tutti.
    Ho acquistato una Santa Fe' 2011 (197 HP)in Gennaio. Dopo 4500 Km fatti in autostrada(1900-2100 rpm) ho contollato l'olio e ne mancano circa 400 grammi,. Vorrei rabboccarlo ma le uniche indicazioni che ho sono:
    -olio Shell Helix
    -classe Acea C-3
    La targhetta sul motore non ne specifica la viscosità. Come faccio a sapere quale olio ha messo la casa? Non vorrei mescolare olii con caratteristiche di viscosità diverse. Grazie

2. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Ciao Ilario99
    Sei sicuro che il libretto istruzioni non riporti informazioni più specifiche??

3. Ilario99

Ilario99 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Messina ME
    Rabbocchi olio per Santa Fe 197 HP

Certo che sono sicuro. Il libretto parla solo di ACEA C-3 o API (non ricordo cosa). Poi presenta una tabella con le gradazioni in funzione della temperatura ambiente dell'area geagrafica di utilizzo.
    La targhetta all'interno del motore riporta solo HELIX (ergo Shell)
    senza specificarne la viscosità. La maggioranza delle officine al primo tagliando sostituisce lo Shell col CASTROL 5w-40(Acea C-3) e pertanto consiglia il rabbocco col suddetto olio. La quarta che ho interpellato usa olio Shell Helix 5-w40 che , a giudicare dai prodotti della medesima casa, non risula esistere con classifica Acea C-3. Non volendo fare pasticci vorrei aggiungere olio HELX : ma QUALE?
    sono stato più chiaro? Grazie.

4. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica

Files Allegati:

A Massimiliano Guerra piace questo elemento.
  5. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
  6. alexpra

alexpra Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Pistoia PT
    ricordo che diversi anni fa quando lavoravo per un'industria petrolifera per magnificare un loro olio all'avanguardia fecero un lungo test su alcuni motori identici, uno di questi usava solo il loro olio e gli altri usavano olii della concorrenza (stesse specifiche e viscosità) e uno usava un mix di olii di varie marche (ancora con identiche specifiche e viscosità) alla fine fu proprio questo motore che risultò quello con minori segni di usura, incrostazioni, e migliori prestazioni conservate: il test non fu mai pubblicato.

7. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Ricordo anche di un test simile pubblicato da Quattroruote (è passato troppo tempo però, non ricordo i particolari): il motore con il mix (anche tramite "rabbocchi") di diversi olii risultò quello con i risultati migliori.......

8. sam

sam New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    santa fe' style cambio autom smart entry
    ciao a tutti,
    ho percorso a malapena 1000 km dall'acquisto della Santona 197cv cambio autom.e controllando l'olio vedo che siamo diciamo a - 1/3 dello spazio tra f e l come indicati sull'astina.
    chiedevo gentilmente se lo spazio tra min e max e' un litro e se secondo voi e' normale qs consumo.
    ho letto che all'inizio c'e' un "assestamento" del motore che potrebbe causare consumi dell'olio motore,che poi si stabilizzano.
    secondo voi e' normale?
    se moltiplico per 4 i km fatti arrivo al minimo dell'asticella!!!!(e mi sembra una follia)
    grazie a tutti per l'assistenza che sono certo la vs esperienza mi sapra' dare

Condividi questa Pagina