Racechip e consumi - diesel 136 cv. cambio automatico

ryougo

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 Comfort + Advanced Pack
Salve a tutti!

Ho creato questo thread appositamente per chi abbia montato il Racechip sulla i40 diesel 136 cv. con cambio automatico.
Io sto aspettando di fare i primi 10.000 km per assestare un po' il motore e poi procedere all'installazione, non per le prestazioni ma per i consumi, in quanto attualmente in città, andando con un filo di gas, mi consuma 10 l/100km!

Volevo quindi sapere se qualcuno ha provveduto a montarlo e se ha notato dei REALI e MISURATI miglioramenti nel consumo, in modo da postare qui le varie esperienze.

p.s.: so che da qualche altra parte, sparsa nel forum, ci sono già commenti in merito, però l'intenzione è di creare una discussione specifica.
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Salve a tutti!

Ho creato questo thread appositamente per chi abbia montato il Racechip sulla i40 diesel 136 cv. con cambio automatico.
Io sto aspettando di fare i primi 10.000 km per assestare un po' il motore e poi procedere all'installazione, non per le prestazioni ma per i consumi, in quanto attualmente in città, andando con un filo di gas, mi consuma 10 l/100km!

Volevo quindi sapere se qualcuno ha provveduto a montarlo e se ha notato dei REALI e MISURATI miglioramenti nel consumo, in modo da postare qui le varie esperienze.

p.s.: so che da qualche altra parte, sparsa nel forum, ci sono già commenti in merito, però l'intenzione è di creare una discussione specifica.

Ciao
Scusa se non mi attendo al topic però, da possessore (deluso) di una i40 136 cv cambio manuale, ti dico che alla fine i consumi sono li, cioè stanno nei limiti logici e da aspettare per una macchina di questa massa e motore.
Io con cambio manuale in città, adesso, dopo 12 milla km fatti, mi giro intorno a 7,8 a 8,6 litri per cento km, normali. Ad avere il cambio automatico è logico aggiungere un litro in piu.
Non aspettarti di fare miracoli con RaceChip. Proprio loro, sul sito, dicono che il risparmio è soggettivo e non oltre un litro per cento km. Dunque non è granchè.
E poi è da valutare il pro e contra. Anche se saranno di sicuro gente che ti dirà che è tutto OK, considera che pochi o nessuno ti diranno di aver avuto problemi. Ad un amico avevo montato sto RaceChip sulla sua Opel Meriva...Dopo poco 300 km la macchina ha iniziato a presentare filtro intassato, con aumento dei consumi. Alla fine è arrivato che ha dovuto cambiare tutto il scarico, FAP incluso.
Per migliorare i consumi - di sicuro la RaceChip non è la cosa giusta. Forse dona piu prestazioni al motore (ma logico è pensare che per dare piu prestazioni i consumi aumentano). Forse per un effetto placebo sentirai qualche miglioramento sui consumi però ti può mandare in tilt la centralina, dunque motore.
Io in posto tuo aspetterei almeno due anni per vedere come va la macchina e dopo iniziare a fare qualche modifica.
Per migliorare i consumi sono aggeggi tipo Econogreen. C'è un topic: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6487-Convenzione-ECONOGREEN-Risparmio-carburante e c'è chi ha gia fatto un vero studio di caso su questo aggeggio.
Ancora una volta ti chiedo scusa per non essere on topic ma considero che certe cose su RaceChip e/o macchina devono essere prese in considerazione.
Auguri e buone feste.
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Dopo 20000 km percorsi con il racechip attualmente in autostrada viaggiando con il cruise fisso a 130 km/h il consumo si assesta sui 5 l/100 km mentre nel ciclo urbano sono sui 6,5.
 

ryougo

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 Comfort + Advanced Pack
Ciao
Scusa se non mi attendo al topic però, da possessore (deluso) di una i40 136 cv cambio manuale, ti dico che alla fine i consumi sono li, cioè stanno nei limiti logici e da aspettare per una macchina di questa massa e motore.
Io con cambio manuale in città, adesso, dopo 12 milla km fatti, mi giro intorno a 7,8 a 8,6 litri per cento km, normali. Ad avere il cambio automatico è logico aggiungere un litro in piu.
Non aspettarti di fare miracoli con RaceChip. Proprio loro, sul sito, dicono che il risparmio è soggettivo e non oltre un litro per cento km. Dunque non è granchè.
E poi è da valutare il pro e contra. Anche se saranno di sicuro gente che ti dirà che è tutto OK, considera che pochi o nessuno ti diranno di aver avuto problemi. Ad un amico avevo montato sto RaceChip sulla sua Opel Meriva...Dopo poco 300 km la macchina ha iniziato a presentare filtro intassato, con aumento dei consumi. Alla fine è arrivato che ha dovuto cambiare tutto il scarico, FAP incluso.
Per migliorare i consumi - di sicuro la RaceChip non è la cosa giusta. Forse dona piu prestazioni al motore (ma logico è pensare che per dare piu prestazioni i consumi aumentano). Forse per un effetto placebo sentirai qualche miglioramento sui consumi però ti può mandare in tilt la centralina, dunque motore.
Io in posto tuo aspetterei almeno due anni per vedere come va la macchina e dopo iniziare a fare qualche modifica.
Per migliorare i consumi sono aggeggi tipo Econogreen. C'è un topic: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6487-Convenzione-ECONOGREEN-Risparmio-carburante e c'è chi ha gia fatto un vero studio di caso su questo aggeggio.
Ancora una volta ti chiedo scusa per non essere on topic ma considero che certe cose su RaceChip e/o macchina devono essere prese in considerazione.
Auguri e buone feste.

Posso chiederti come mai deluso? Io la ho da pochissimo, ma mi sto trovando molto bene...
 

ryougo

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 Comfort + Advanced Pack
Dopo 20000 km percorsi con il racechip attualmente in autostrada viaggiando con il cruise fisso a 130 km/h il consumo si assesta sui 5 l/100 km mentre nel ciclo urbano sono sui 6,5.

Quindi hai notato differenze significative, mi pare di capire...problemi con la centralina? Intasamenti vari di cui parlava BigBadSheep (anche se si riferiva ad altra auto)?
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Posso chiederti come mai deluso? Io la ho da pochissimo, ma mi sto trovando molto bene...

Ma... a fare la storia corta, visto quanto costa mi aspettavo qualcosa in piu facendo confronti con macchine di una classe inferiore. Piccole stranezze che danno fastidio. Poi non sono tanto deluso per la macchina quanto per la assistenza post vendita. Pensa che gia ho cambiato un filtro aria ed ho una lucidatura programmata a fine gennaio per piccole macchie - a loro avviso resina degli alberi, a mio parere (lavoro nel campo delle lamiere per auto) inizio di ruggine dal profondo verso alto, dovuto a una mancata o diffetosa applicazione del primer anti ruggine.
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Quindi hai notato differenze significative, mi pare di capire...problemi con la centralina? Intasamenti vari di cui parlava BigBadSheep (anche se si riferiva ad altra auto)?

No, tutto ok. Rispetto a quando non avevo il racechip adesso i consumi sono notevolmente migliorati. Per non parlare della goduria quando si affonda sul gas.
 

Spici

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
43
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 136 A/T Business Bianca
Dopo 20000 km percorsi con il racechip attualmente in autostrada viaggiando con il cruise fisso a 130 km/h il consumo si assesta sui 5 l/100 km mentre nel ciclo urbano sono sui 6,5.

Ciao, volevo chiederti se il consumo che indichi è misurato o quello che ti dà il computer? Sai anche il consumo che avevi prima del racechip? E, ultima domanda, che versione di racechip hai?
Io ho la macchina da una settimana ( originale ), fatti circa 1000km principalmente in autostrada ai 130KM/h, il computer mi da un consumo di 6,8LT/100KM, devo ancora provare a calcolare il consumo reale ma più o meno mi sembra corretto.

Grazie
 

selvic

Utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
58
Punteggio reazioni
11
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 crdi 1.7 autom.
Consumo medio con racechip, calcolato sui litri effettivi consumati, 5,8 - 6,0 l/100km

Il CDB invece mi indica dai 5,0 ai 5,3 ma non sono reali .....
 

Spici

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
43
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 136 A/T Business Bianca
Consumo medio con racechip, calcolato sui litri effettivi consumati, 5,8 - 6,0 l/100km

Il CDB invece mi indica dai 5,0 ai 5,3 ma non sono reali .....

Ok, quindi mi sembra di capire che si risparmia circa 1LT/100KM, non male se se ne macinano molti molti quindi! Mi sa che ci faccio un pensierino :)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Dipende da come si guida, comunque se si mantiene lo stesso stile di guida che si aveva prima del chip i consumi diminuiscono...
Ma una volta montato... è difficile non fare qualche sparata...
 

Spici

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
43
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i40 Wagon 136 A/T Business Bianca
Dipende da come si guida, comunque se si mantiene lo stesso stile di guida che si aveva prima del chip i consumi diminuiscono...
Ma una volta montato... è difficile non fare qualche sparata...

Immagino! :cool:
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Confermo il consumo medio di selvic. Per quanto riguarda lo stile di guida tende ad essere un po' più allegro. Soprattutto nei sorpassi il chip regala un ottimo slancio.
 

andy74

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i40 1.7 CRDi 136CV Comfort
salve questa discussione è veramente interessante cosa ne pensate della centralina power box? dalle notizie che ho letto sembra un ottimo prodotto ad un buon prezzo.. non so se posso mettere il link ma comunque date un occhiata e ditemi cosa vi sembra..sono un pochino indeciso su cosa acquistare.
 

andy74

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i40 1.7 CRDi 136CV Comfort
potreste dirmi come avete settato i due trimmer della racechip?
 

pantaus

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
I40 - Model 2015 Business - 1.7 Diesel - 141 CV
Anno
2015
Ciao a tutti,
possiedo il restyling della I40, modello 2015.
1.7 diesel - 141 cv - euro 6 - cambio automatico
Mi chiedevo se oltre all'esperienza del modulo aggiuntivo RaceChip, qualcuno conosce altri moduli aggiuntivi e se si cosa ne pensate?
Per esempio, mi incuriosiscono altri 2 moduli:
1) il modulo Seletron (http://www.seletron.com/it)
2) il modulo TBOX CR ADVANCED (www.tboxchiptuning.com)
Per entrambi i moduli, i produttori specificano che non lavorano SOLO sulla pressione del gasolio ma anche sulla pressione del turbo.
Effettivamente dalle immagini dei prodotti, sono presente 2 attacchi in/out rispetto al RaceChip che ne ha solo 1 attacco in/out.
Voi cosa ne pensate?
 

Filippo Facile

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I40 CRDi 1.7 141 CV DCT - Business con winter pack e safety pack - titanium silver
Dopo 20000 km percorsi con il racechip attualmente in autostrada viaggiando con il cruise fisso a 130 km/h il consumo si assesta sui 5 l/100 km mentre nel ciclo urbano sono sui 6,5.

70.000km (cambio manuale) sempre con il RaceChip e confermo gli stessi consumi! Ora attendo di ritirare la nuova I40 con il cambio automatico....e di certo metterò nuovamente la centralina!!!!!
 

pantaus

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
I40 - Model 2015 Business - 1.7 Diesel - 141 CV
Anno
2015
70.000km (cambio manuale) sempre con il RaceChip e confermo gli stessi consumi! Ora attendo di ritirare la nuova I40 con il cambio automatico....e di certo metterò nuovamente la centralina!!!!!

Aggiornami appena la provi.
Io sono da oltre 1 anno in attesa se montarla o meno.
Troppi pareri discordanti.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Aggiornami appena la provi.
Io sono da oltre 1 anno in attesa se montarla o meno.
Troppi pareri discordanti.
A me fanno troppa paura. Il cambio automatico è un pezzo delicato.. il rail idem e quei marchingegni li vanno a pompare, senza un minimo senso...
Se dovessi decidere per qualche modifica, centralina motore + centralina DCT... Fine!

Parere mio..
 

pantaus

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
I40 - Model 2015 Business - 1.7 Diesel - 141 CV
Anno
2015
Ciao a tutti,
con sorpresa, visto che periodicamente chiedevo info all'ufficio vendite senza risultato, scopro che hanno FINALMENTE commercializzato la centralina aggiuntiva per la mia vettura (Hyundai I40 - 141 CV - 7 DCT).
https://www.racechip.it/shop/hyundai/i40-vf-dal-2011/1-7-crdi-1685ccm-141cv-104kw-340nm.html
Quando non c'èra......beh......ne parlavate bene, ma non era commercializzata..........ora che devo fare? La prendo?
Per favore, consigli...please.
 
Alto Basso