1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Radio alternativa

Discussione in 'Santa Fe - Elettronica' iniziata da dollar101, 12 Apr 2008.

1. dollar101

dollar101 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Per chi come me non ha trovato l'autoradio in dotazione - in certi mercati lasciano libera la scelta, senza "imporre" un modello, per certi versi ritengo la cosa migliore - riporto la mia esperienza su questo argomento. Ho ordinato online un modello DIN che si adatterà al vano già presente in questa misura. So che radio 2-DIN con GPS e DVD player con lo schermo da 6-7 pollici sono più accattivanti, ma temo che la recente introduzione di auto con vano 2-DIN, oltre ad avere dato un bell'impulso al mercato di questi apparecchi, risveglierà anche un sacco di ladroni che cominceranno (anzi, hanno già cominciato, a leggere il Corriere di una settimana fa) a rubarle. Un collega con una Passat Business, che monta la Kenwood di serie, si è trovato il cruscotto sfondato a mazzate...Pertanto ho abbandonato l'idea di acquistare una K7200 o una Pioneer Avic D-3 e mi sono rivolto a questa 1-DIN con frontalino estraibile (di 2-DIN non ne ho trovate). So che qualcuno dirà che comunque, quando vedono la radio col frontalino estratto, ti spaccano i vetri per vedere se sei stato tanto fesso da "nasconderla" dentro la macchina, ma almeno la radio vera e propria non me la ruberanno. Il modello che ho ordinato ha GPS (qualsiasi software tipo TomTom, I-go, Destinator, Route66 ecc. ecc. può essere installato in quanto è incorporato un pc Windows CE con slot SD), sintonizzatore TV analogica, lettore CD-DVD-DiVX ecc ecc., Bluetooth, controllo Ipod e display da 4,3 pollici (tipo un TomTom in versione "large") più uscita per un secondo monitor posteriore. Il tutto per 330 euro spedito a casa. Calma...chi ha speso 1000 euro e passa per le rinomate apparecchiature di cui sopra può dormire sonni tranquilli, la mia radio è una modesta "made in China" di un segmento di mercato completamente diverso, ma che spero duri abbastanza per quello che l'ho pagata.
    Appena sarà montata posterò qualche info per chi potrebbe essere interessato.

2. Giulio

Giulio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ragazzi qualcuno di voi ha installato l'autoradio dalla JVS??

3. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Io ho una JVC, ma non so se ti riferisci a questa...

4. Giulio

Giulio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao Victorio,mi riferisco al modello 2 din con lettore dvx,al quale puoi aggiungere tutto quello che vuoi,visto che il prezzo è molto abbordabile,volevo sapere come ti trovavi con questo impianto.
    Ciao

5. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    L'ho montato lo scorso giugno e devo dire che sono soddisfattissimo. La scelta era fra questo e il Kenwood DNX 7200, ma poi ho optato per il JVC perché per le funzioni GPS preferisco utilizzare il mio "magico" palmare, con ben tre software di navigazione sempre aggiornatissimi alle ultime mappe e agli ultimi autovelox. Inoltre, il palmare va a parabrezza con la ventosa, soluzione meno bella esteticamente, ma più comoda durante la guida, perché distoglie molto meno gli occhi dalla strada.
    Tornando al JVC, mi ha convinto anche l'estetica, dato che la parte inferiore è in alluminio satinato (ne esiste anche una versione conbordo tutto nero) e si integra perfettamente con la consolle della Santa Fe, unitamente all'illuminazione blu dei tasti. Allo stesso prezzo del Kenwood senza accessori, ho preso il JVC dotato di sintonizzatore TV analogico della stessa JVC e di retrocamera per il parcheggio, molto più "veritiera" dei sensori, oltre che più economica, consentendo parcheggi millimetrici tenendo sempre d'occhio il bordo dei paraurti. Anche l'impianto TV è più efficace di quello che pensassi.
    Il sistema è completo, in quanto legge di tutto, ed è dotato di connettore USB per pen drive o dischi esterni (FAT o FAT32), nonché di lettore SD card.
    Per salvare i comandi al volante ho dovuto aggiungere al tutto un'interfaccia della Phonocar che mi ha restituito un perfetto feeling con l'impianto.
    Insomma, se tornassi indietro, credo proprio che rifarei la stessa scelta!

Per un'immagine: http://www.hifiservice.net/articoli/1100/immagini/big/109122_kwavx800_e.jpg

6. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Questa è un'immagine tratta dalla mia auto. Al momento ho solo questa a bassissima risoluzione, ma credo che già renda l'idea...

Files Allegati:

7. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    molto interessante .

8. Giulio

Giulio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Victorio ti ringrazio,in settimana vado a montarlo.Penso di mettere l'ultimo modello,che oltre tutto si puo' togliere lo schermo......veramente bello.
    Ciao e buona domenica

9. mister5e6

mister5e6 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ....ma i comandi al volante, cambiando radio, si perdono o si mantengono?

10. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Il nuovo modello dovrebbe essere l'AVX810, ma l'estetica è sempre quella.
    Buona domenica anche a te.

I comandi si possono mantenere a patto di montare un'interfaccia (circa 100 euro) che adatti gli impulsi dei comandi Hyundai alla specifica autoradio. Se tali interfacce non sono prodotte già dal fabbricante dell'autoradio, niente paura: vi sono costruttori per così dire generalisti (come nel mio caso la Phonocar) che producono interfacce praticamente per tutte le combinazioni possibili.

11. Giulio

Giulio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Si,infatti è proprio quello.Ti ricordi quanto ti è venuto a costare tutto il lavoro? a me hanno chiesto 850 compresa interfaccia comandi al volante e sintonizzatore tv.

12. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Anche se io ho scelto il Kenwood posso dire che il JVC è un ottimo prodotto perchè prima dell'acquisto mi sono studiato tutte le caratteristiche di entrambi e li ho provati di persona... :book:
    La mia scelta è caduta su Kenwood solo per avere un sistema "tutto in uno" con il navigatore (Garmin, che dice tutto...), altrimenti avrei scelto sicuramente JVC...
    Ottima scelta! :up:

13. alebuba

alebuba New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Lecco LC
    Anche io sono delusissima dalla radio di serie e leggo molto volentieri i vostri consigli. Per ora mi sto trattenendo... (mancano le finanze :hurt: ) ma non so quanto resisterò... :x:

14. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    850 euro con interfaccia e sintonizzatore mi sembra un ottimo prezzo. Quasi un anno fa ho speso, credo, una cifra vicina ai 1300 euro per avere tutto installato, inclusa però anche la retrocamera. Il solo AVX800 costava già intorno ai 750 euro! Visto che monti il sintonizzatore TV, ti consiglio di installare le due coppie di antenne in posizione a L ai lati del lunotto: è la soluzione più efficace e gradevole esteticamente. Auguri per l'acquisto, con il quale la Santa Fe si eleva ulteriormente di categoria!

15. Giulio

Giulio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    per quanto riguarda le antenne,l'installatore ha detto che ne mette una sola amplificata che si nasconde dietro lo specchietto retrovisore.........mah..poi ti dico,tanto la settimana prossima lo monto.
    grazie di nuovo ciao

16. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Mmm... ho dei dubbi che l'efficacia sia la stessa. Infatti, da quel che ho capito, il tuner per auto utilizza due coppie di antenne proprio per migliorare la ricezione utilizzando un sistema "differenziale", anche se non credo sia amplificato. Inoltre le antenne sono fornite con lo stesso sintonizzatore TV (almeno quello della JVC), e fra i consigli per il loro montaggio è specificamente suggerito di montarle sul lunotto. Il mio installatore mi proponeva anche i terzi finestrini laterali, ma avendo la sette posti, la soluzione non mi convinceva del tutto, per cui lo pregai di fare il possibile per far passare anche i cavi delle antenne fino al vetro posteriore.
    In questo modo nelle zone pianeggianti fuori città ho una buona ricezione dei segnali tv, mentre in città le emittenti col segnale più forte si riescono a vedere in movimento con qualche disturbo.
    Beninteso: chi guarda la TV in movimento non sono certo io!!! Alle volte, però, mi ascolto i TG o inganno il tempo se mi capita qualche lunga attesa in auto.

17. dollar101

dollar101 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    @Victorio71,

quindi la ricezione con due antenne è buona anche col veicolo in movimento? Sul tuo JVC ci sono appositamente due prese per due antenne? La radio che ho ordinato io ha il tuner TV analogico, ma potendo avrei preferito il DVB-T. Con certe antenne speciali dedicate si vede senza disturbi, dicono, fino a 250kmh. Certo che guardare la TV a 250kmh... :)

18. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    In movimento la ricezione è buona negli spazi aperti e pianeggianti, come ho detto. Nel resto dei casi, dipende dalla potenza del segnale e dagli ostacoli. Il DVB-T ha il pregio che, se capta il segnale, si vede perfettamente, ma, se non lo capta, non si vede affatto o si vede a scatti: per questo ho preferito l'analogico, che, anche se non si vede dappertutto perfettamente, comunque mi consente una certa continuità di ricezione e per lo meno di ascoltare la TV. Non so se le prese sull'apparecchio siano due oppure se vi sia un solo cavo che poi si sdoppia per le due coppie di antenne, perché per l'installazione mi sono affidato totalmente al mio elettrauto e ho evitato il più possibile di vedere la mia auto in lavorazione, dato che hanno dovuto smontare diverse parti dell'arredo e del portellone...

19. Velociraptor

Velociraptor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Verona VR
    Vorrei chiedere a tutti voi che avete installato la radio alternativa come ricevete la radio :roll: . Mi spiego ho avuto varie autorario e la ricezione era:

Kenwood buona in pianura, pessima in montagna;
    Clarion media in pianura, media in montagna;
    Blaupunkt: ottima in pianura, ottima in montagna;
    Sony: media in pianura, pessima in montagna.

Ora dato che vorrei anch'io regalarmi :bash: un bel multimediale ma la radio resta la regina dell'uso in macchina, potreste dirmi la qualità di ricezione per JVC, Alpine e Kenwood che mi sembrano le + quotate ?

20. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Con la JVC mi trovo bene, e comunque molto meglio che con la Clarion originale, che ogni tanto perdeva il segnale e faceva saltare qualche parola nell'ascolto, cosa fastidiosissima nei notiziari, in cui capitava sempre di perdersi la parola o il dato fondamentale della notizia! Da quando ho cambiato autoradio, quel noioso fenomeno non si è più verificato e il segnale, dove è presente, dà luogo a un ascolto continuo e privo di interruzioni.

Condividi questa Pagina