Radio DAB

blondie63

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Kona EV 64Kw
Non so se succede anche a voi ma la radio sulla mia KONA EV 64KWH EXELLENCE scambia spesso da Dab e FM che però sono molto spesso sfasati e quindi l'ascolto ne risente molto !
Non ho trovato modo di impostare solo FM o solo DAB
Fra l'altro mi sembra che la qualità sonora ell'FM sia migliore.. il che è strano visto che in teoria DAB è nuovo e dovrebbe essere più performante..

a voi i commenti
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Dipende dalle frequenze nella tua zona. Se il dab è al limite, lo switch è inevitabile.
È possibile togliere lo switch automatico dalle impostazioni, credo.

Per quanto mi riguarda, la qualità del dab è superiore, nonostante i bitrate di trasmissione non siano elevatissimi (64 o 96 kbps, rarissime le stazioni a 128 kbps)
 

blondie63

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Kona EV 64Kw
Dipende dalle frequenze nella tua zona. Se il dab è al limite, lo switch è inevitabile.
È possibile togliere lo switch automatico dalle impostazioni, credo...

Sai come ?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
nella mia i30 si trova nella schermata della radio
tasto menu --> commutaz. DAB/FM (togli la spunta)

resta il fatto che, essendo il DAB un segnale digitale, se esso viene a mancare o semplicemente cala di intensità (= ricezione scarsa), la radio sarà completamente muta, al contrario dell'FM che invece perde qualità (le "scariche", per intenderci)
 

blondie63

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Kona EV 64Kw
nella mia i30 si trova nella schermata della radio
tasto menu --> commutaz. DAB/FM (togli la spunta)

Da me non c'è..
kona-radio-dab-menu.png
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Lo sospettavo.
Probabilmente è una funzione aggiunta solo dalle ultime revisioni del software multimediale.
Devi aggiornare il software.
La procedura dovrebbe essere simile a tutti gli altri modelli kona, ma essendo elettrica ha un software specifico, non saprei...
Questa è la procedura per la Kona. Ma essendo elettrica, potrebbe avere un software specifico, che magari non è quello di quella guida.
Se hai paura di non saper come fare, rivolgiti alla concessionaria. L'aggiornamento di software e mappe è gratuito a fronte di un intervento di manutenzione da almeno 50 euro, ad esempio un tagliando.

Vai nella discussione che ti ho linkato ed esponi lì i tuoi dubbi, ad esempio metti la schermata con le versioni attuali di software e mappe così possiamo darti una mano.
 

blondie63

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Kona EV 64Kw
Lo sospettavo.
Probabilmente è una funzione aggiunta solo dalle ultime revisioni del software multimediale.
Devi aggiornare il software.
La procedura dovrebbe essere simile a tutti gli altri modelli kona, ma essendo elettrica ha un software specifico, non saprei...
Questa è la procedura per la Kona. Ma essendo elettrica, potrebbe avere un software specifico, che magari non è quello di quella guida.
Se hai paura di non saper come fare, rivolgiti alla concessionaria. L'aggiornamento di software e mappe è gratuito a fronte di un intervento di manutenzione da almeno 50 euro, ad esempio un tagliando.

Vai nella discussione che ti ho linkato ed esponi lì i tuoi dubbi, ad esempio metti la schermata con le versioni attuali di software e mappe così possiamo darti una mano.
Si sono un tecnico :) Ho già aggiornato alla versione 1.2 a marzo, non ne sono uscite altre vero?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
non saprei, non conosco i numeri versione per il software della Kona elettrica.
qui sul forum è stato indicato come più recente l'archivio che contiene gli aggiornamenti per tutti i modelli Hyundai, come indicato nella guida linkata.
non credo ci sia a disposizione per noi altro di più recente. magari è uscito qualcos'altro a disposizione delle officine che noi non sappiamo

per conoscenza, nella mia i30 la voce in questione è comparsa proprio facendo quell'aggiornamento indicato lì
 

blondie63

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Kona EV 64Kw
non saprei, non conosco i numeri versione per il software della Kona elettrica.
qui sul forum è stato indicato come più recente l'archivio che contiene gli aggiornamenti per tutti i modelli Hyundai, come indicato nella guida linkata.
non credo ci sia a disposizione per noi altro di più recente. magari è uscito qualcos'altro a disposizione delle officine che noi non sappiamo

per conoscenza, nella mia i30 la voce in questione è comparsa proprio facendo quell'aggiornamento indicato lì
ok grazie, il 27 ho il tagliando e vediamo se aggiornano qualcosa
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
chiedilo esplicitamente tu prima, da soli di solito non lo fanno :D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.849
Punteggio reazioni
7.396
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Lo fanno eccome in automatico, l'aggiornamento, qui nel forum ci sono utenti che si sono trovati con consumi più alti , dopo il tagliando senza chiedere aggiornamenti. A me l'hanno chiesto e ovviamente la risposta è stata no.
Lo so che non c'entra nulla con la radio, ma meglio accertarsene prima, se aggiornano solo la radio o altro.
 
Alto Basso