Radio FM si commuta automaticamente in DAB...

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Buongiorno a tutti! Mi spiego subito: alle 12:05 mi piace ascoltare su RAI Radio 1 il notiziario regionale. Da quando ho la Ioniq ciò mi è reso più difficoltoso, poichè il notiziario è trasmesso in FM, ma dopo alcuni secondi si commuta comunque in DAB (sul cui canale all'ora del regionale c'è musica, essendo la trasmissione DAB "delocalizzata"). Ho provato anche a memorizzare due stazioni Radio Uno, una in FM ed una in DAB, ma inevitabilmente non c'è verso di fermare la ricezione in FM, commuta sempre in DAB!!
Lo so che il sistema di ricezione considera il DAB migliore (e senza dubbio è vero) però vorrei anche essere libero di selezionare FM senza che il sistema pretenda di darmi un presunto vantaggio non desiderato....

Ho ovviato nella pratica premendo menù e scegliendo "sintonizzazione FM manuale", ma devo rimanere su radio...se vado su Map, dopo un po' mi ritorna su sto cacchio di DAB....

Voi cosa ne dite? Avete rilevato il problema? Avete per caso trovato una soluzione?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
anche le aftermarket si comportano cosi`, ma smanettando sul menu` riesco a rimanere in fm
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
anche le aftermarket si comportano cosi`, ma smanettando sul menu` riesco a rimanere in fm
Grazie. Probabilmente anche tu usi la voce "utilizza sintonizzazione manuale FM (quella dove ti esce una scala tipo vecchia radio analogica). Però se vai su un'altra voce (tipo navigatore, menù ibrido o android auto) si ricommuta in DAB....bella rottura di p....
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Confermo che anche la mia (quando rileva una stazione Radio DAB) passa automaticamente su quella, ma a me va bene così e la trasmissione è la stessa ;)

Forse dipende da Radio a Radio (come emittenti intendo), che dite?
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Confermo che anche la mia (quando rileva una stazione Radio DAB) passa automaticamente su quella, ma a me va bene così e la trasmissione è la stessa ;)

Forse dipende da Radio a Radio (come emittenti intendo), che dite?
Certo. Se provi a sintonizzarti su Radio 1 Rai alle 7:15 circa, alle 12:10 ed alle 18:30 sulla FM sentirai il notizario regionale (che cambia, naturalmente, a seconda della regione in cui ti trovi); in DAB in quel momento c'è musica. Tutto il resto della programmazione è identico (l'emissione DAB è leggermente in ritardo rispetto all'emissione in FM).
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Certo. Se provi a sintonizzarti su Radio 1 Rai alle 7:15 circa, alle 12:10 ed alle 18:30 sulla FM sentirai il notizario regionale (che cambia, naturalmente, a seconda della regione in cui ti trovi); in DAB in quel momento c'è musica. Tutto il resto della programmazione è identico (l'emissione DAB è leggermente in ritardo rispetto all'emissione in FM).

piuttosto che ascoltare radio RAI canto al karaoke !!!
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Alto Basso