MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il 10 Ottobre... 2° Raduno Ioniq Owners Italia.
Forse è stata l'ultima occasione di incontro tra appassionati del 2020.

A Castel San Pietro nel Bolognese.
Siamo stati a vedere, noi di HCI, come è un raduno di auto "diverse"...
... quel diverso che nel prossimo futuro (non troppo futuro) farà diventare "diverse" le nostre ;)

P_20201010_145622.jpg

Sinceramente arrivare con la mia rombante Coupe mi avrebbe fatto sentire a disagio.
Avendo una specie di "Db-Killer", ho deciso di premere il "pulsante" e ho cercato di ridurre il mio rombo ma, aimè non chissà quanto e sempre "vergognandomi come un ladro" mi sono introdotto nel gruppo...:confused:
Subito però l'atmosfera è diventa piacevole e non sono trattato come un "diverso".
Mi sento subito a mio agio.:):)

Uno dei 2 organizzatori e coordinatori del gruppo (Filippo) ci presenta agli altri ragazzi.
P_20201010_085823_BF.jpg
In questa foto siamo io (sulla sinistra), Filippo e Marco Primarosa (che è stato il nostro fotografo anche al raduno nazionale del 2019).

Notiamo subito che l'età di chi guida questo tipo di auto è variegata, passa dal giovane con la patente da poco a chi ha già qualche nipote.
Sintomo che l'auto ecologica, tecnologica ma, attenzione, anche Prestante piace a tutti, indistintamente dall'età.
Ebbene si: l'auto elettrica è anche prestante e ve lo posso garantire visto che ho guidato una Kona Elettrica in pista (e ce ne era una tra loro ed ho avuto il piacere di rivedere questo modello intrigante).

Non voglio mettere troppe foto, solo alcune, perchè in questo articolo pubblicherò un primo video che abbiamo realizzato con gli Highlights della giornata, poi dopo l'elaborazione avremo il piacere di pubblicare le foto di Primarosa che sono molto più professionali e belle delle mie.

Raduno Con Gara competitiva.

Durante il raduno si è svolta una gara ma non di velocità o di chi arriva prima...

Si doveva guidare per un percorso di circa 60 km: non aveva importava quanto tempo ci si sarebbe messo e nemmeno la migliore media di velocità.
OBBIETTIVO: risparmiare anche la singola "goccia" di carburante.

Una gara per me inedita
, ma molto interessante, che avrebbe messo alla prova la capacità di saper guidare in "ecology mode", in economia.
E posso dire che se alcune delle tecniche di guida "ECO" fossero usate anche con i termici i risultati sarebbero evidenti.
Quando si sente dire: "la mia auto consuma troppo", ebbene talvolta dovremmo cambiare con "io non so guidare eco".

Munite le auto di speciali dispositivi di conteggio collegati alla OBD2 e forniti da EcoVerso (Gruppo di acquisto auto ibride ed elettriche), ad uno ad uno partono tutti per un percorso ben definito e variegato tra traffico, campagne, salite, discese, urbano ed extra urbano.

P_20201010_114350.jpg

Passiamo anche di lato all'autodromo di Imola e mentre lo guardo sfilare la mente corre veloce: il ricordo va al mondiale del 1994 quando Senna morì ed io stavo guardando in diretta quel GP.
Rimane un grande circuito, un tempio della velocità e della tecnica e della storia delle competizioni nonostante questa grave perdita.
E per chi non lo sapesse non è solo per motori rombanti o moto, ma ha anche ospitato il mondiale di ciclismo a fine settembre, quindi anche utilizzato per fini più ecologici e altrettanto sportivi.​

Ma il Gran Premio che stavamo facendo è invece di diversa natura... quella incontro al futuro della mobilità elettrica.
Infatti mentre pensavo a tutto questo mi trovavo a bordo di una Ioniq Elettrica 38Kw...
P_20201010_085449.jpg

Un'auto dall'efficienza esagerata che permette, nonostante una batteria molto più contenuta rispetto a quella della sorella Kona, di percorrere anche il tratto Milano-Firenze quasi senza ricarica... ma attenzione, solo se sapete guidare bene.

P_20201010_085743.jpg

In questo Filippo è stato un maestro... mi ha permesso di essere suo passeggero e "disturbatore" nella gara, anche se non lo era realmente in quanto organizzatore, e mi ha dato molte interessanti informazioni che presto vi documenterò e sapete quanto sia curioso.

Ma questa Ioniq non è la sua auto: è stata fornita direttamente da Hyundai.

E questo dopo che la nostra lettera/critica (che trovate qui) "ha un po irrigidito qualcuno"
Ma fa parte del gioco e voi tutti sapete che noi non abbiamo peli sulla lingua ;)
Ma non chiudiamo nemmeno le porte, ogni critica deve essere sempre improntata alla crescita e al miglioramento.

Per questo raduno Hyundai ha recuperato certamente punti fornendoci una Ioniq EV 38Kw.
Filippo l'ha presa a Milano... ma Hyundai ha permesso di riconsegnarla nella sua zona di residenza con la sua massima comodità.
Facendo così Hyundai ha dato la possibilità di guidarla gratuitamente per oltre 1 settimana e di conoscere in prima persona cosa vuol dire avere un'elettrica, ricaricarla, goderne al massimo con la sua silenziosità e risparmio.

In questo caso non possiamo che ringraziare Hyundai per la disponibilità e cortesia offerta.

Quindi dopo una bocciatura, certamente una promozione ;)


Brava!

Ma torniamo alla gara... sapete quale è stato il consumo sul percorso?!?
Per la sezione Hybrid: 27 km/litro...
Un buon risultato?!?

Bhe... io ho una termica di oltre 20 anni (una delle prime di interesse storico;)), e per me si tratta di una percorrenza molto alta.

EBBENE NON E' UN BUON RISULTATO!

Con mio stupore è stato realizzato dall'ultimo classificato :eek::eek::eek:

Il miglior piazzamento (oltre agli organizzatori che sono anche istruttori di guida ibrida) è stato di ben 38,5 Km/Litro.
L'organizzatore Gabriele, collega di Filippo che potrete vederlo nel prossimo video, ha realizzato addirittura 40,2 Km/Litro (ma non era in gara:p).

Mentre per la sezione Plug-In sono riusciti tutti a percorrere i 60 km senza far accendere il termico, tutto in modalità elettrica riuscendo a rimanere sotto gli 11 Kw/100 km.

E le auto solo Elettriche cosa hanno fatto?!?
Erano 3... 2 son state sotto i 9 Kw/100 km, una appena sopra i 9... non avendo il motore termico sono ottimizzate al massimo per gestire l'energia.

Se non erro, la nostra Ioniq EV 38Kw è arrivata 2° ma a bordo c'ero io che ero un bel disturbatore :D:D:p
Poi c'era una Kona e se non erro una Kia (che era cmq iscritta come cugina).

RISTORANTE E PREMIAZIONI

Dopo...tutti al ristorante, pranzo e premiazioni, con la partecipazione di Ecoverso (ex Gai, gruppo d'acquisto ibride) che ha omaggiato di un corso di guida ibrida il meno parsimonioso della gara per farlo diventare il prossimo campione di consumi del prossimo raduno :rolleyes::cool:

Importante e doveroso: il distanziamento è stato esemplare, anche nei tavoli poichè eravamo tutti a distanza di sicurezza e lo spazio tra persona e persona era molto ampio.
Un grazie sentito al ristorante La Torretta (http://www.latorrettahotel.it/)

Tutti hanno rispettato in modo incredibile le regole e i momenti di vicinanza erano veramente rari e mai nessuno senza mascherina se non per foto a distanza e su richiesta (comunque poche).
Oggi, con le ultime evoluzioni in quanto a contagi e regolamentazioni introdotte, probabilmente il raduno non ci sarebbe stato.

Quindi un plauso per qualsiasi cosa e anche per il tempismo.

I voti del raduno, secondo noi che siamo intervenuti:

  • Raduno Ioniq: 10 in tutto, organizzazione, particolari, attenzione e simpatia.
  • Ristorante e Gai (Ecoverso): 10, tutti bravi e diligenti, rispetto delle regole anche con i tavoli, pulizia al massimo e igienizzanti ovunque.
  • Hyundai: voto 8 di ringraziamento, non tutto è perfetto ma si è impegnata per dare una mano reale anche se con il Covid è sicuramente difficile far tutto. Non possiamo muovere critiche ed è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare ;).
Ed io?!? Come l'ho vissuta?
Ho passato una bella giornata, e rispetto a quando organizziamo i raduni per il club, è stata di relax e divertimento.
Non ci godiamo mai appieno un raduno perchè lo facciamo dalla parte dell'organizzatore... e non dalla parte del partecipante, ed è stato bello per una volta essere tra i coccolati.:)

E la ciliegina sulla torta è stata che mi hanno esortato a mettere la mia "vecchia" insieme alle loro auto nella foto di gruppo nonostante essere la meno ecologica... diciamo che ho fatto da contrasto tra passato e futuro :p
Ne sono stato molto onorato, i miei ringraziamenti.

Foto di gruppo con coupe.jpg

IMG-20201011-WA0024.jpg

I partecipanti potevano essere molti di più ma il Covid ha messo paura a tanti... e in attesa che il 2021 sia l'anno del riscatto per un ritrovo tra amici elettrizzati in grande stile, ecco il nostro video con i momenti salienti del raduno 2020, spero che vi piaccia!
Buona visione:

 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Entro breve saranno pubblicate le foto ufficiali dell'evento e stiamo lavorando a qualcosa di interessante a livello "elettrico" che pubblicheremo a breve :)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Grazie Marco per il bellissimo resoconto! :)
 

MikIoniq68

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
37
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Electric 64 kWh Xprime + Safety Pack
Ciao @MasterPc ti ricordi? Sono Michele Possessore della Kona EV rossa . Complimenti per il racconto della giornata. Hai fatto passare tutto lo spirito e l “leggerezza” della giornata.
Un grosso saluto
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Grazie Marco per il post! È stato un piacere partecipare e conoscervi tutti, veramente un bel gruppo. E un enorme grazie soprattutto agli organizzatori per l'impegno e la bravura nel gestire l'evento. Alla prossima!
 

Tagliafilo

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort + plus pack
Beh che posso aggiungere? Marco ha descritto in modo unico l'intera giornata e ha colto in pieno l'interesse del raduno.
Grazie per il bellissimo post.
Nonostante con le tue continue domande a bordo della bellissima Ioniq EV mi hai distratto e fatto arrivare secondo :D posso perdonarti :p perchè ho avuto modo di conoscerti di persona e sei stato un valore aggiunto alla giornata ricca di emozioni.

Bravo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie a nome di tutti noi dello Hyundai Club Italia.

Da quando son diventato presidente del club ho sempre sponsorizzato la collaborazione tra i vari gruppi e il forum,
e i miei amici e colleghi di moderazione mi hanno appoggiato.

Speriamo che questo spazio che esiste dal 2007 possa essere un appoggio e un riferimento per i gruppi e grazie a questo si possa crescere insieme creando tante belle iniziative comuni.

Questo per la nostra comune passione motoristica e
per essere qualche volta
meno social su schermo
ma un pò più "dal vivo"
:p;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nonostante con le tue continue domande a bordo della bellissima Ioniq EV mi hai distratto e fatto arrivare secondo :D posso perdonarti :p

Parliamone quando saranno andate in onda le puntate: "Guidare l'elettrica: a bordo della Ioniq con Marco e Filippo"

così capiranno l'effetto "disturbatore" :D:D:D:p

Così capirà, @Damon.0 perchè ha vinto nella sua categoria mentre tu non ci sei riuscito!:eek::p:D:D:D:D;)
 
Alto Basso