Ragazzi, dopo 8 anni di Hyundai vi abbandono...cambio marchio

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ebbene sì, prima o poi questo momento doveva arrivare. Dopo 8 anni di onorato servizio (e 93mila km fatti insieme), ho messo in vendita la mia i20 1.6 CRDI Premium et voilà, in dieci giorni ho trovato un acquirente.
Che dire, di esperienze questa macchina ne ha viste (basti pensare che l'ho presa a 19 anni, ora ne ho quasi 27, fate un po' voi...)
Mi ha accompagnato in mille cose, viaggi, vacanze, trasporto oggetti, traslochi, concerti, ragazze, amici, chi più ne ha più ne metta.
Ma era arrivato il momento di separarsi, avevo puntato un genere di auto che "ora o mai più". Sono alla ricerca di una Fiat 124...E' da troppo tempo che sognavo la spider, fissato da sempre con l'mx5, ma in ambito aziendale/km0 le 124 te le tirano proprio dietro, per cui ne sto cercando una di 1 o 2 anni.
Sì, passo a Fiat (anche se l'80% dei componenti è Mazda), passo ai due posti secchi, al tetto in tela, alla trazione posteriore, al bagagliaio piccolo...
Ma è un passo che ho sempre sognato di fare e ora è arrivato il momento.

Della i20 non posso che parlarne bene: in 8 anni mai avuto il minimo problema, portata dal meccanico una volta l'anno per fare il tagliando e via. Affidabilissima, robusta, brillante con 1.6 da 116cv, che dire...l'auto perfetta. Mi è dispiaciuto tantissimo separarmene. Posto un paio di foto di com'era prima della vendita.

Qualche lavoretto sopra è stato fatto, provo ad elencarli tutti, se me li ricordo:
- cerchi, paraurti posteriore e fari posteriori della versione 2012 (anche se nelle ultime foto ho rimesso i fari "vecchi")
- tetto apribile
- tetto verniciato di nero
- vetri posteriori oscurati (omologati naturalmente)
- spoilerino sul lunotto
- bracciolo portaoggetti
- conversione a led più o meno di tutte le lampadine
- assetto sportivo H&R con ritaratura ammo
Così a memoria non mi viene in mente altro...

WhatsApp Image 2020-01-04 at 13.07.06(1).jpeg WhatsApp Image 2020-01-04 at 13.07.07(1).jpeg WhatsApp Image 2020-01-04 at 13.07.09.jpeg WhatsApp Image 2020-01-04 at 13.07.10.jpeg WhatsApp Image 2020-01-04 at 13.07.12(3).jpeg
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
124 Spider, bella ma preferisco la mazda :D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.865
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Tanti buoni, nuovi km:cool:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sei passato per trovare un'altra simile... hai fatto proprio un salto di tipo radicale ;).
La spider fiat è, detto tra noi, molto carina e per niente ferma.

Ne ho trovata una e abbiamo "ingarellato" su una salita affondando entrambi.
La mia non è assolutamente ferma (non più oramai :D) e lei mi stava attaccata senza perdere strada.
Ovviamente non è stata una gara vera e propria, c'erano 400 metri di strada libera extraurbano in semisalita, dopo una curva abbiamo affondato e poi rientrando in zona abitata abbiamo ricondotto un'andatura da codice, niente di che, ma il fatto che non ha perso strada in quell'affondo di 2°-3° ti fa capire che a prestazioni c'è e diverte.
E' leggera, il telaio Mazda è tra i migliori in assoluto, ci sono alcune cosette da perfezionare (come tutte le auto) ma in linea generale è un bel mezzo, divertente e simpatico che infatti non diresti che è fiat (essendo una copia della mx5 reinpastata alla fine, ma reinpastata non male comunque).

Facci sapere "in altre auto" come ti trovi, come va e facci divertire un pò anche a noi ;)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
cioe', il tettuccio apribile lo hai aggiunto tu??
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mi sa che quando avrà finito di buttare i soldi su una Fiat non comprerà più spider... ;) Gli auguro di trovare l'unica Fiat che non si rompe e che non spande dalla cappotta, ma per il calcolo delle probabilita...
Ma dai... Non credo che FCA possa aver rovinato così tanto una Mazda... :)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
La 124 ha un assetto diverso, mi sembra più turistico e un motore turbo molto più godibile rispetto a quello aspirato mazda
L assetto si modifica con poco, e il 1.4 fiat con poco va tanto :D

Preferisco la mazda perchè secondo me ha una linea davvero bella e perfetta
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posto qui il filmato di Omniauto... a parer mio onesto.
Rispetto alla Mazda ha forse una marcia in più da originale... l'auto è forse migliore sul divertimento rispetto alla 1500... ma la mazda la fa anche 2000... ed essendo aspirata va su di giri in maniera impressionante.
Però ha mantenuto il dentro quasi completamente Mazda... (e tutti sorridono) mentre il motore è 1.4 Turbo.
Sappiamo che Fiat sa fare i motori (almeno quello, altrimenti si può suicidare! :D)... e un turbo benzina Fiat lo si elabora in un attimo e ci sono tantissimi meccanici che lo sanno fare, quindi a far diventare aggressiva ancora di più quell'auto ci si mette un attimo.
Tuttavia il vantaggio grosso di quell'auto è che è trazione posteriore, turbo, leggerezza (appena poco più di 1000 kg), per cui si preannuncia molto divertente... ma purtroppo essendo Fiat... o la si ama... o la si fugge ;)

 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
124 Spider, bella ma preferisco la mazda :D
Ti dirò la verità, a parità di km e anno, la mazda mi costerebbe 2 o 3 mila euro in più. Che non ho intenzione di spendere, anche se l'mx5 l'ho sempre amata in tutte le salse. Mi va benissimo questa "mx5 col turbo" :)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
cioe', il tettuccio apribile lo hai aggiunto tu??
Confermo, il tettuccio apribile l'ho fatto montare io aftermarket e l'ho pagato praticamente come quando ordini il tettuccio originale di fabbrica. Solo che io l'avevo presa a km0, per cui era già immatricolata
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Mi sa che quando avrà finito di buttare i soldi su una Fiat non comprerà più spider... ;) Gli auguro di trovare l'unica Fiat che non si rompe e che non spande dalla cappotta, ma per il calcolo delle probabilita...
Ho un amico che ce l'ha da 3 anni e non ha mai avuto un problema. Ho altri amici che hanno macchine diverse col multi air e vanno benissimo. Poi, ripeto, questa macchina di fiat ha solo il design e il motore. Il resto è mazda. Tutto il resto, compreso il cambio, il sistema di infotainment, le sospensioni, i triangoli, il luogo di costruzione e la manodopera. Tutto. Smontala e vedrai il logo MAZDA in ogni dove.

Non amo le fiat in generale, anzi, ma non amo neanche l'odio incondizionato a prescindere. Mio papà ha dal 2015 un doblò turbo-metano (t-jet, non multi air) che va una favola. Non facciamo di tutta l'erba un fascio...
 
Ultima modifica:

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
La 124 ha un assetto diverso, mi sembra più turistico e un motore turbo molto più godibile rispetto a quello aspirato mazda
L assetto si modifica con poco, e il 1.4 fiat con poco va tanto :D

Preferisco la mazda perchè secondo me ha una linea davvero bella e perfetta
Rispondo a te ma la risposta è valida anche per il commento di @MasterPc : non ho la minima intenzione di elaborare quest'auto, ad eccezione di un terminale sportivo omologato. Dopo 4 anni di i20 con assetto rigido, non ho nessuna intenzione di assettare anche questa... L'ho provata e vi assicuro che è sui binari col suo assetto di serie. E non ho tantomeno intenzione di farci la mappa... 140cv su poco più di 1000kg sono più che sufficienti, anzi... Sapete che vi dico? Se l'avessero fatta 120cv, avrei preso quella! Non me ne faccio nulla di una macchina per fare le gare ai semafori o per superare i "duettrenta" in autostrada... Voglio una macchina bella e divertente da originale. Ho fatto un lungo test drive e questa 124 soddisfa ogni mia esigenza, così com'è. Ma davvero per divertirsi servono più di 140cv e 240nm su poco più di 1000kg? Siete abituati a girare tutti col porsche? (scherzo eh, sono irónico ci mancherebbe :) )
Ho fatto un paio di rotonde secche, con tanto di uscita veloce di curva... E sentirla sculettare mentre imbarca meno di zero, vale più di ogni altra cosa a livello di feeling di guida!

Volete sapere qual è l'unico vero difetto? Io faccio enduro in bici.... E non so più dove caricare la bici per le uscite lontano da casa, perché il baule è meno di zero. Questo è l'unico difetto!
Appena arriva ve la presento volentieri :)
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho un amico che ce l'ha da 3 anni e non ha mai avuto un problema. Ho altri amici che hanno macchine diverse col multi air e vanno benissimo. Poi, ripeto, questa macchina di fiat ha solo il design e il motore. Il resto è mazda. Tutto il resto, compreso il cambio, il sistema di infotainment, le sospensioni, i triangoli, il luogo di costruzione e la manodopera. Tutto. Smontala e vedrai il logo MAZDA in ogni dove.

Non amo le fiat in generale, anzi, ma non amo neanche l'odio incondizionato a prescindere. Mio papà ha dal 2015 un doblò turbo-metano (t-jet, non multi air) che va una favola. Non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Ma si io "scherzo" sempre sulle auto del gruppo Fiat perché avendo avuto una somma infinita di problemi con la 159, adesso non ne voglio più sentire parlare e ci scherzo su :)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Rispondo a te ma la risposta è valida anche per il commento di @MasterPc : non ho la minima intenzione di elaborare quest'auto, ad eccezione di un terminale sportivo omologato. Dopo 4 anni di i20 con assetto rigido, non ho nessuna intenzione di assettare anche questa... L'ho provata e vi assicuro che è sui binari col suo assetto di serie. E non ho tantomeno intenzione di farci la mappa... 140cv su poco più di 1000kg sono più che sufficienti, anzi... Sapete che vi dico? Se l'avessero fatta 120cv, avrei preso quella! Non me ne faccio nulla di una macchina per fare le gare ai semafori o per superare i "duettrenta" in autostrada... Voglio una macchina bella e divertente da originale. Ho fatto un lungo test drive e questa 124 soddisfa ogni mia esigenza, così com'è. Ma davvero per divertirsi servono più di 140cv e 240nm su poco più di 1000kg? Siete abituati a girare tutti col porsche? (scherzo eh, sono irónico ci mancherebbe :) )
Ho fatto un paio di rotonde secche, con tanto di uscita veloce di curva... E sentirla sculettare mentre imbarca meno di zero, vale più di ogni altra cosa a livello di feeling di guida!

Volete sapere qual è l'unico vero difetto? Io faccio enduro in bici.... E non so più dove caricare la bici per le uscite lontano da casa, perché il baule è meno di zero. Questo è l'unico difetto!
Appena arriva ve la presento volentieri :)

Un bel porta pacchi sul bagagliaio o un portabici e sei a posto ;)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Sicuro che non ti conveniva tenere la i20 visto il basso chilometraggio, ed affiancarle la 124 spider? Una due posti spider, con un baule necessariamente ridotto comporta sacrifici a cui io ad esempio non sarei disposto... va be che ho una i40 Wagon in garage... Anche l'usabilità di una i20 rispetto ad una spider, soprattutto d'inverno e col freddo, ma anche dal lato comfort (alla lunga un assetto rigido può essere scomodo in un uso quotidiano) è veramente differente.

In realtà ti invidio... goditela!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Concordo con 512s: la 124 non può sostituire la i20, anche se mi rendo conto che il portafogli impone delle scelte, non tanto all'acquisto ma durante l'anno.... pagare un bollo e un'assicurazione in più (non leggeri visto che si tratta di due auto abbastanza potenti) non è facile.

Concordo però sulla scelta della 124 al posto della mx5: per quanto Mazda i motori li sappia fare, oggigiorno un'aspirata non può competere con una turbo quanto a godibilità, a meno che non si guidi costantemente a ridosso della zona rossa del contagiri, cosa che i20_premium non fa, mi sembra, tanto più che proviene da una diesel.

I motori Fiat multiair hanno dato grossi problemi di affidabilità appena usciti, ma ormai credo sia stato tutto risolto.
 
Alto Basso