generico RCA + coperture varie

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Saluti a tutti..
spero di non aver sbagliato sezione ma comunque credo sia un argomento che possa essere trattato anche in base al tipo/modello di veicolo sicuramente.
Come si può evincere dal titolo vorrei parlare di Rc auto e coperture assicurative...
Io vivo a Bologna e ho la 13esima classe (primo veicolo intestato giusto 1 anno fà..) e ora che mi deve arrivare la nuova I20 black phantom (1.0 ibrida da 100cv) oltre alla obbligatoria Rc auto cosa consigliate di coprire?
Vista la classe di merito anticipo che tutto tutto proprio non è possibile perchè arriverei ad un costo non sostenibile...
Io avevo pensato a RC+furto/incendio (almeno il tempo che finisco di pagarla)+eventi naturali+atti vandalici. Assistenza stradale mi sembra sia inclusa nella garanzia della casa madre
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
I cristalli, assicura i cristalli. I parabrezza costano una cifra e almeno in parte li rimborsano. Basta un sassolino per fare un danno da mille e passa euro.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
I cristalli, assicura i cristalli. I parabrezza costano una cifra e almeno in parte li rimborsano. Basta un sassolino per fare un danno da mille e passa euro.
Grazie per il consiglio.
Con l'arrivo delle piogge e comunque il cambiamento climatico che porta ad eventi "catastrofici" non riuscirei a non inserire in polizza la relativa copertura.. Compagnie serie e che praticano buon prezzo se ne trovano anche se non online?
Con sto pochetto di roba l'assicurazione mi viene scarsi 750€ o_O capisco la classe di merito però...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Chiedo ai moderatori: si possono citare i nomi delle compagnie assicurative per riportare esperienze personali?
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
.....Io avevo pensato a RC+furto/incendio (almeno il tempo che finisco di pagarla)+eventi naturali+atti vandalici.....

''Se non hai ancora finito di pagarla'' mi fa pensare che tu abbia un finanziamento: se così fosse, guarda che magari chi ti ha finanziato si è già cautelato con qualche copertura assicurativa, e quindi puoi forse risparmiarti qualcosa...
Leggi bene il contratto per vedere se questo è il tuo caso!

PS: quando fai un'assicurazione, nei confronti valuta attentamente, per ogni tipologia di danno, la copertura massima e le franchigie... Mi era venuto fra le mani pochi mesi fa il caso di un'assicurazione che copriva i ''cristalli'' solo per i primi 600 euro di danno, con una franchigia di 200 euro... Morale: se ti si rompeva il parabrezza e ti chiedevano per ripararlo 1100 euro, la compagnia te ne avrebbe rimborsati solo 400...
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
''Se non hai ancora finito di pagarla'' mi fa pensare che tu abbia un finanziamento: se così fosse, guarda che magari chi ti ha finanziato si è già cautelato con qualche copertura assicurativa, e quindi puoi forse risparmiarti qualcosa...
Leggi bene il contratto per vedere se questo è il tuo caso!

PS: quando fai un'assicurazione, nei confronti valuta attentamente, per ogni tipologia di danno, la copertura massima e le franchigie... Mi era venuto fra le mani pochi mesi fa il caso di un'assicurazione che copriva i ''cristalli'' solo per i primi 600 euro di danno, con una franchigia di 200 euro... Morale: se ti si rompeva il parabrezza e ti chiedevano per ripararlo 1100 euro, la compagnia te ne avrebbe rimborsati solo 400...
Sisi finanziata ma senza coperture "guida sicura" di hyundai in quanto facevano lievitare le rate di un bel pò con risparmio quasi nullo rispetto al costo delle stesse coperture fatte con le compagnie più blasonate. L'unico vantaggio è che sono coperture senza franchigia/scoperto.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
''Se non hai ancora finito di pagarla'' mi fa pensare che tu abbia un finanziamento: se così fosse, guarda che magari chi ti ha finanziato si è già cautelato con qualche copertura assicurativa, e quindi puoi forse risparmiarti qualcosa...
Leggi bene il contratto per vedere se questo è il tuo caso!

PS: quando fai un'assicurazione, nei confronti valuta attentamente, per ogni tipologia di danno, la copertura massima e le franchigie... Mi era venuto fra le mani pochi mesi fa il caso di un'assicurazione che copriva i ''cristalli'' solo per i primi 600 euro di danno, con una franchigia di 200 euro... Morale: se ti si rompeva il parabrezza e ti chiedevano per ripararlo 1100 euro, la compagnia te ne avrebbe rimborsati solo 400...
Se il danno è di 1.100 euro si toglie la franchigia e quindi si arriva a 900. Ma siccome il massimale è 600 l'assicurazione risarcirà solo 600. Se il danno fosse di 700 € si dovrebbe togliere la franchigia e arrivando a 500 che è l'ammontare risarcito. C'è qualcuno che ha esperienza diretta di una situazione simile?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nota importante:
Non è vietato menzionare le assicurazioni, tuttavia in caso di commenti non generici ma dall'aspetto critico è importante sapere che:
Art. 1-BIS
ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA'
Gli utenti che vogliono segnalare un grave disservizio da parte di una Concessionaria o Hyundai Italia sono invitati a chiarire la propria posizione con dati obiettivi di cui saranno ritenuti responsabili. Sono inoltre obbligati a farsi riconoscere mettendo il proprio nome e cognome reale e luogo di provenienza. Questa regola vuole:​
- evitare accuse anonime finalizzate a danneggiare una società;​
- permettere alla società chiamata in causa di verificare la veridicità di quanto affermato dagli utenti;​
- tutelare amministratori e moderatori del forum che non possono assumersi le responsabilità di quello che viene dichiarato dagli utenti.​
E' in ogni caso vietato usare termini come "truffa" "imbroglio" etc..etc... perchè nessuno è colpevole fino a sentenza del giudice e lo Hyundai Club Italia non è il luogo competente per svolgere un processo​
-Tutti i post e le repliche offensive verranno immediatamente rimosse e sanzionate secondo regolamento;​
- Nel caso si ravvisino estremi di reato (violazione Privacy, comunicazione dati sensibili o diffamazione etc..) HCI metterà a disposizione all'A.G. i relativi tabulati per il riconoscimento degli utenti;​
NOTA: questa regola vale non solo per i casi menzionati sopra ma vale per qualsiasi società, in questo caso per le Assicurazioni che talvolta ci hanno contattato chiedendo la rettifica di alcuni post contenenti informazioni errate.
In caso di commenti di particolare importanza dovete comunicare le proprie generalità (anche per messaggio al sottoscritto in modo da averle in caso di necessità): non saranno divulgate in chiaro salvo vs. intenzione farlo e in caso di necessità (evento molto raro) l'utente sarà avvertito di un eventuale comunicazione da parte di società o altro.
In particolar modo chiedo di indicare, qualora facciate riferimento ad una determinata situazione, la data dell'offerta o dell'evento.
Ogni persona, auto, situazione e contratto ha variabili esclusivamente dedicati a chi richiede l'offerta.
Quindi un preventivo fatto a Milano da Tizio oggi è assolutamente diversa da un preventivo fatto a Lecce da Caio domani.
Consigliamo (ma non è obbligatorio) di sviluppare la discussione con riferimenti generici che permettano solamente di farsi un'idea.

Grazie per l'attenzione.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Quindi indicazioni sul tipo di coperture massimali, franchige ecc. citando il nome dell'assicurazione si possono postare?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Quindi indicazioni sul tipo di coperture massimali, franchige ecc. citando il nome dell'assicurazione si possono postare?
Sotto la tua responsabilità si. Ma direi di evitare di citare. Restate nel generico.
Eventuali chiarimenti , usate i m.p.
 
Ultima modifica:

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Io la poliza furto, incendio, atti vandalici, fenomeni atmosferici e cristalli l'ho fatta in hyundai al momento del acquisto...Alla mia assicurazione pago solo l'rca e infortuni conducente.. 160 euro ogni 6 mesi prima classe bonus malus da 10 anni.
 

Tex_Willer_80

Utente
Registrato
4 Ago 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
31
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 Turbo Benzina Allestimento Bose
Anno
2021
Ciao Coccovillo,
per curiosità per farmi un idea quanto costa una polizza furto, incendio, atti vandalici, fenomeni atmosferici e cristalli ???
L'RCA io sono in seconda classe con la UNIPOL ma ancora non ho fatto nessun preventivo per la spesa della sola RCA.
Grazie.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ciao Coccovillo,
per curiosità per farmi un idea quanto costa una polizza furto, incendio, atti vandalici, fenomeni atmosferici e cristalli ???
L'RCA io sono in seconda classe con la UNIPOL ma ancora non ho fatto nessun preventivo per la spesa della sola RCA.
Grazie.
con le coperture da te citate, io che sono ancora in 13esima ho pagato 817€ annui con la Quixa.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
con le coperture da te citate, io che sono ancora in 13esima ho pagato 817€ annui con la Quixa.
io non so in che classe sono (anche lì ho trovato delle classificazioni curiose) ma non ho mai procurato incidenti negli ultimi 15 anni, ad ogni modo pago circa 330 euro di rc e circa 850 delle restanti cosine con allianz... ovviamente ci sono voci come: massimo scoperto, franchigia etc che andrebbero confrontate con attenzione
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Ciao Coccovillo,
per curiosità per farmi un idea quanto costa una polizza furto, incendio, atti vandalici, fenomeni atmosferici e cristalli ???
L'RCA io sono in seconda classe con la UNIPOL ma ancora non ho fatto nessun preventivo per la spesa della sola RCA.
Grazie.
Non saprei...Dipende molto dalla regione/provincia in cui abiti.
 
Alto Basso