Recensione Catene RUD Innov8

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Allora un paio di giorni fa, per sfamare i gatti di campagna, mi sono avventurato in piena bufera a montefiore conca. Per chi è di fuori zona la strada ha pendenze tra il 10 e il 15 % con tornanti a gomito pure stretti a volte. Nel tratto di avvicinamento sono bastate le termiche , trazione ottimale . Visto che per la salita però lo spalaneve era passato alle 8 di mattina ed era ormai mezzogiorno sono stato costretto a montarle.

Primo impatto : mah funzioneranno ? Le ho montate a secco e sono un pelino lente , hanno un po di gioco .
Primi montaggi nella neve problematici , cacci 4 accidenti anche perchè con le mani dietro alla ruota della ioniq non ci vai se ha il giacchetto e i guanti, morale: montaggio a mani nude nella bufera , visibilità 50 cm. Una volta montate ho fatto avanti indietro sul posto per un metro e si sono centrate da sole quasi in modo perfetto.

Si montano come una calza , va fatto passare l' elastico dietro la ruota.
Secondo montaggio molto sbrigativo , quando impari il trucco basta mezzo minuto a catena . Per toglierle basta tirarle verso l' esterno. In marcia mai superato i 35 km/h nessuna vibrazione eccessiva , nessun rumore molesto di strofinamento o di parti lasche. Grip ottimo anche perchè alternano barre verticale alla maglia della catena. Salito senza problemi su fondo innevato con circa 6 cm di neve e nei curovoni esposti al vento con fondo di ghiaccio liscio . I 35 km/H a mio parere sono il limite , senti che a volte la situazione potrebbe fuggirti di mano , a 30 tutto tranquillo . In discesa idem , SCC impostato a 30 e un colpetto di freno leggero ogni tanto.

Pro : NON rovineranno mai il cerchio , davanti è tessuto , facili da mettere (con allenamento) e facilissime da togliere.

Contro : Non so quanto possa durate l' elastico dietro e le parti in tessuto

.https://www.amazon.it/gp/product/B073XKL68Y/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ottima recensione, grazie.
Qui sotto i pro ed i contro dove i contro sono fondamentalmente nell'utilizzo con ABS attivo (non ricordo se possiamo disabilitarlo o no sulle Ioniq)
Le Pewag Servo, migliori del test, sarebbero molto più difficili da montare anche nella versione Sport da 7mm e più ingombranti nel bagagliaio.
P.S. In realtà il tuo prodotto è più recente di quello testato.
https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media/PDF/Booklets/Test-catene-neve-2011.pdf
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
il test che hai pubblicato è stato fatto su ruote da 16"
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
IMG-20180301-WA0004.jpeg

L' abs non può essere disattivato ma se si guida con grazia sotto i 35 km /h è difficile farlo entrare perchè la catena grippa subito. Questa,in particolare, ha quelle barrette oltre alla maglia che secondo me sono favolose per trazione e frenata . Sono salito in luoghi molto disgraziati anche oggi senza il minimo slittamento . Ovviamente ho disabilitato il controllo trazione
 
Ultima modifica:
Alto Basso