recensione i30

peremme

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i30 classic 1.6D 95CV
buonasera a tutti, sperando di fare cosa gradita vorrei fare una veloce recensione di questa nuova auto; è un mio possesso da 2 giorni per un totale di 400km circa.
non posterò foto (a meno che non me ne chiediate di particolari perché su Internet ce ne sono moltissime).
premetto che non ho mai posseduto hyundai, ma sempre auto del gruppo vw (Audi e vw soprattutto, con motori tdi portati fino agli sfinimenti chilometrici..) con le quali ogni tanto farò qualche piccolo paragone.

parto subito dal finale: rapporto qualità prezzo 5/5 (ho la 1.6d. 95cv).

pregi generali:
auto spaziosa,silenziosissima, con un discreto brio per i 95 cv (non è un fulmine di guerra ma se la cava egregiamente), ottimi i tempi di frenata e le sospensioni.

altre cose meno importanti ma molto carine:
ottimi gli ausili alla guida (mantenitore corsia, fari abbaglianti automatici ecc...) totalmente disinseribili da computer di bordo. le luci interne illuminano a giorno, bella la doppia velocità sul tergi posteriore e carina la radio che funziona anche a chiave disinserita finché non si apre la portiera guidatore.
Apprezzo le.luci "coming home" e i moltissimi vani porta cose anche sulle portiere.

nota a parte sulla disposizione motore: fantastica. tutto è accessibile per lavorare comodamente, perfino il liquido dei freni (chi ha in casa marchi tedeschi sa di cosa parlo) per me che molte cose le faccio da solo è una gioia.

passiamo ora ai lati negatvi :
(cose positive ce ne sono ancora moltissime, ma le trovate su tutte le riviste, penso siate più interessati a quelle meno belline).

negativi di poco conto:
la rifiniture bocchette aria plancia non sono cromate come le altre ma nere, non sono presenti le tasche portadocumenti sotto i sedili, il portadocimenti lato passeggero è una semplice vasca, un divisorio in più non sarebbe guastato.
le luci interne dei pulsanti sono un blu ghiaccio, di notte è eccitante (nel senso che irrita) preferivo il rosso caldo o il bianco ma sono gusti personali.

lati negativi:
il sensore sopra lo specchietto (per gli abbaglianti automatici e per il sensore di collisione) è molto ingombrante, se fermi al semaforo obbliga a spostare la testa per vederne il colore.
sopra al pogggiapiede vicino alla frizione c'è una protuberanza: se si ha il piede grande (io ho il 46) la punta rimane incastrata.

CONSUMI: dichiarati sono da 4 a 3.5 nel caso peggiore, ovvero circa 27 a 24 con un litro.
Il computer a me ne segnala una media di 16 (sia in tangenziale che un misto) ho provato diverse andature ma i rispettivi consumi medi non sono cambiati poi di molto. spero sia un problema di rodaggio. spero.
cerchi: il venditore mi aveva promesso che avrei potuto montare cerchi da 16 o 17 (come negli allestimenti superiori) a libretto ho segnati solo i 15, il venditore si è impegnato a chiedere (con poche speranze sencondo lui) l' omologazione per misure superiori. Se non ce la farà proverò in motorizzazione, riescono a farai omologare.schifezze da tuning riuscirò a guadagnare un pollice anche io.

Ho notato poi che i fendinebbia (pur non essendo presenti nel mio allestimento) sono presenti nella vettura tranne che nel devioluci: ho le plastche e vedo le lampadine montate, presumo quindi che per standardizzare il cablaggio sia presente ma nella versione base venga strozzato da un devioluci ridotto. Chiederò in conessioaria se è possibile farmi montare quello della versione superiore in modo da avere i fendi.

l'opinione gnerale dell'auto è ottima (per ora) quelle che ho elencato sono per me delle sottigliezze, bado di più alla sostanza ed infatti l'unica cosa che realmente mi preoccupa sono i consumi, che spero calino al più presto, perché per uno che fa 35/30mila km l'anno sono importanti, uno dei fattori per il quale ho preso quest'auto.

spero di aver fatto una cosa utile a coloro che la vorranno acquistare e per ogni domanda sono a vostra disposizione!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, bella recensione, grazie!
La 95 cv è la versione del 1.6 per neopatentati se non erro...
Mi viene il dubbio che tu abbia la versione classic e non comfort: i fendinebbia e i cerchi in lega da 16 sulla comfort sono di serie.
Probabilmente quelli che scambi per fendinebbia sono le luci diurne? (nella classic sono con lampadina, nella comfort a led)
Riguardo al cassetto/vano di fronte al passeggero, non ha scomparti perché nel caso sia refrigerato, (onestamente non so se la tua versione lo sia) si deve poter riporre comodamente anche bottiglie d'acqua o altro.
Sui consumi, il motore migliorerà col tempo, anche se non più di tanto. Certo, 16 sono pochini... Ma ancora è presto per trarre conclusioni!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo sui consumi: è abbastanza prematuro fare valutazioni dopo appena due giorni di utilizzo...! :);)
 

peremme

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i30 classic 1.6D 95CV
ciao, e la classic chiedo scusa!!!
per le luci ho capito, grazie.
il vano non ha lo scomparto refrigerante, ma a ho avuto aaltre.auto che lo avevano con anche più scomparti (e una.soluzione banale sto più a spiegarla che altro) e ci stavano anche grandi bottiglie (oltre ad aver pprtatessere penne monete...)
ripeto entrambi questi " difetti" sono sorvolabili.speriamo per i consumi :rolleyes:
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ora dovrebbe essere più semplice avere l'omologazione per i cerchi. Mi sembra che va pagato una bolla di circa 22 euro, e si possa fare tutto da gommista
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

peremme

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i30 classic 1.6D 95CV
se non avrò risposte dalla case madre contatterò loro e vi terrò informati.
se avete richieste/foto ecc sull'i30 sono sempre disponibile.
saluti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per sentito dire, so che Hyundai Italia non rilascia nulla osta.

Senti direttamente il tuo gommista..
 

Roby74

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
HYUNDAI KONA 1.6 HEV X Line 2WD DCT
Anno
2024
Salve a tutti, mi sono appena registrato sul forum. A parte il giudizio generale sulla i30 per me ottimo, mi sembra strano che il display non dia gli avvisi sui vari intervalli di manutenzione. Mi sbaglio forse?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
dovrebbe essere attivabile da menu` o dal conce.
 

rembo

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
45
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
I30 style
Salve a tutti, mi sono appena registrato sul forum. A parte il giudizio generale sulla i30 per me ottimo, mi sembra strano che il display non dia gli avvisi sui vari intervalli di manutenzione. Mi sbaglio forse?
Si ti sbagli c'è quel menù che dice quando fare la manutenzione
 

Roby74

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
HYUNDAI KONA 1.6 HEV X Line 2WD DCT
Anno
2024
Ciao Rembo, potresti darmi maggiori indicazioni?
Grazie
Roby
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Per accedere ai menu interni con le preferenze di assistenza e di cortesia, occorre essere fermi e con il freno a mano elettronico tirato.
 
Alto Basso