Recensioni e prime impressioni

Discussione in 'ix35 - Pregi Difetti e Anomalie' iniziata da bertafilava, 23 Lug 2010.

1. bertafilava

bertafilava New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Modena MO
    Sensazioni dopo i primi 100 km.
    L'auto è silenziosa, molto ben isolata fino ai 140 km/h. A partire da questa velocità, il rumore si intensifica. Direi assolutamente nella norma.
    Non ho ancora provato a rialzare il sedile lato guida. Anche perché non ne ho bisogno. Tuttavia, dovrò sforzarmi di testare il difetto riscontrat dalla maggior parte degli utenti.
    Purtroppo, il mio modello ha riscontrato un problema sulla portiera, lato guida. La sagoma non s'incassa perfettamente. Il concessionario mi ha assicurato che avrebbero fatto il possibile per correggere l'anomalia (davvero insolita, a dirla tutta) in tempi rapidi. Vi saprò dire.
    Il colore sirius silver è in effetti molto particolare. Varia dal grigio allo champagne a seconda della luce solare. In questa stagione e fino al tramonto, ovviamente, va molto lo champagne. Personalmente non mi dispiace, ma c'è da dire che è totalmente diverso rispetto a quanto presentato su depliant.
    E' ancora presto per parlare di consumi.
    Trovo che l'auto tenda a chiudere troppo la sterzata e a non mantenere la linea retta in crociera. Evidenzierò questa sensazione all'atto della riparazione della portiera.
    Il concessionario mi ha fatto presente che il controllo dei 5.000 km non è obbligatorio ai fini del mantenimento della garanzia.
    L'impatto con la IX35, che io non avevo testato in precedenza, nonostante i fastidiosi dettagli descritti, è comunque positivo. L'auto è grintosa anche come motore, ha una buona ripresa nonostante la mole e risulta divertente da guidare.

2. foxmarco

foxmarco New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Venezia VE
    esiste un thread a posto per questo....

3. Ale66

Ale66 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Treviso TV
    Grande Fox che fa il Bargi ...

4. bertafilava

bertafilava New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Modena MO
    Avete mai pensato che rilassarsi, specie con questo caldo, possa far bene?
    E fatemela commentare dopo quasi 4 mesi d'attesa!
    Al diavolo il thread apposito.

5. MaxSilver

MaxSilver Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    605
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
    oggi sono rilassatissimo ce un freschino...

6. mrctzn

mrctzn New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Provincia:
    Roma RM
    ... beato te, qui a Roma fa un caldo da morire!
    Ciao, Marco.

7. mike76

mike76 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    bertafilava commenta pure le tue impressioni....ignora chi soffre di mancanza di protagonismo.......io sono vicino modena e mi piacerebbe proprio vederla dal vivo quest auto.....è possibile secondo te?

8. bertafilava

bertafilava New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Modena MO
    Le concessionarie sono aperte. :)

9. mike76

mike76 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    ..................si ma da nessuna parte ho trovato una del tuo colore.......me la fai vedere?

10. bertafilava

bertafilava New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Modena MO
    Nananana... Non te la faccio vedere. Guardone!

11. vcoreano

vcoreano Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Catania CT
    Anche io ho riscontrato il difetto della portiera lato guida che non si incastra bene che dice bertafilava, ma me ne sono accorto da circa 1 settimana. Infatti oggi la porto all'officina per sapere che fare. Magari è solo un problema di registrazione delle portiere.

12. mike76

mike76 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    .....eddai soddisfa questa mia curiosità--......

13. Setriano

Setriano Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
    Eccomi, come promesso la recensione a caldo: 150 Km.

Motore
    Il motore è veramente uno spettacolo! La 184 CV da 3.000 giri comincia a spingere veramente forte, verso i 4.000 sembra che decolli. La seconda e la terza sono sicuramente le marce più divertenti, se si vuole spingere un po'.

Cambio, frizione, rapporti
    Al momento devo ancora abituarmi al cambio, ai rapporti e alla coppia (diversa rispetto al Terracan). Il cambio è morbidissimo e molto preciso negli innesti. Personalmente avrei accorciato il rapporto tra prima e seconda (anche in considerazione della presenza della sesta marcia), ma questo credo sia piucchealtro un "retaggio" del Terracan e comunque del fatto che ho sempre guidato jeep, dove alla bisogna si riparte da fermi anche in terza...

Frizione
    La frizione mi sembra molto ben modulata (anche qui, però, devo ancora abituarmici a modino...). Morbida, molto adatta anche per un piede "femminile" (anche se mia moglie fino a settembre il sedere lato guida non ce lo metterà...).

Guida
    Esco dal cencessionario, 15 km di statale mi separano dalla stradina di montagna per tornare a casa. Infilo al primo distributore e faccio il pieno. Per una serie clamorosa di sfighe sulla statale mi tocca andare pianissimo (camio nel mezzo, autovelox, un semaforo guasto, etc.). Mi concedo una terza tirata al limite su un dirittone dove svernicio una Sorento... :)

Arrivo a Rufina e comincio a salire per Monte Giovi. 6 km di misto stretto che ti portano fino a 700 metri s.l.m. L'ho fatta su e giù 3 volte: normale, con le 4x4 inserite, con l'ESP disattivato. Con l'ESP disattivato è un divertimento assoluto (a patto che si sappia gestire a modo il sottosterzo che comunque tirata al limite si fa sentire).

Arrivo all'imbocco della strada sterrata per tornare a casa. Cosa faccio? Macchina nuova, bianca, gomme nere luccicanti... vabbè, chissenefrega... tanto l'indomani la lavo...!!!

Sullo sterro purtroppo posso fare paragoni solo con le jeep che ho avuto... Per quanto riguarda la gestione del semplice sterrato nessun problema: ho visto che in un paio di curve un po' tirate è entrato l'ESP e il TOD. La macchina mi è sembrata comportarsi bene.

Ovviamente il dramma è sui dislivelli... intanto perché dietro ci sono ammortizzatori e non balestre... e poi perché la macchina è sensibilmente più bassa del terracan e, non avendoci preso troppo la mano, non è che proprio sia andato al limite.

Cose inutili
    Il suggeritore della marcia da inserire è assolutamente inutile...

Cose utili
    L'assistenza in salita è davvero comoda, non avrei mai pensato... credo che lo sarà anche l'assistenza in discesa ma, al momento, non ne ho potuto testare l'utilità. Credo che la testerò alla prima nevicata o ghiacciata utile.

Gomme
    Come al solito la Hyundai trova un buon rapporto con i pneumatici montati di serie. Pensavo peggio. Anche sul terracan con le Hancock mi ero trovato abbastanza bene. Trovo che abbiano una mescola un po' troppo dura, ma d'altra parte tutto sommato a me va anche bene, dovendo fare sterro tutti i giorni.

Cerchi
    I cerchi si commentano da soli: io li trovo spettacolari!

Delusione
    L'impianto stereo mi ha lasciato deluso, pensavo molto, ma molto meglio. Non è possibile intervenire con regolazioni sul sub nè tantomeno sull'amplificatore. Diciamo che è un ottimo impianto perché il suono (qualità, purezza e nitidezza) è molto buono. Tuttavia non ti permette di esagerare un po'...

Altra mezza delusione la connessione con il cellulare... mi funziona solo se è il telefono che cerca la macchina e non viceversa. Al momento ci ho provato sopra due nokia e un samsung e per nessuno dei tre mi riconosce rubrica ed elenco chiamate. In compenso su tutti e tre mi visualizza il segnale e la batteria.

Gadget
    Tutti i vari gadget elettronici di cui è dotata la style mi piacciono molto: portiere che si chiudono da sole quando entri in marcia, portabagagli che si può aprire separatamente rispetto alla vettura, comandi al volante, etc.

Da migliorare
    La disposizione dei pulsanti alla sinistra del cruscotto (esp, 4x4, etc.) è penalizzata in quanto di difficile accesso in marcia poiché sono coperti dal volante.

Impianto di climatizzazione
    L'ho trovato davvero ottimo e molto funzionale. Sarà perché è nuovo, ma in due minuti mi ha portato l'abitacolo alla temperatura desiderata.

Per ora mi fermo qui e mi scuso per eventuali errori di battitura, ma ho scritto molto di getto...

14. Ale66

Ale66 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Treviso TV
    Complimeni a Setriano, sia per il ritiro che per la disamina!

15. london62

london62 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    IX35 Confort 136cv 4WD
    Davvero un'ottima recensione.................mi sembrava di essere seduto al tuo fianco :up:

16. Ale66

Ale66 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Treviso TV
    Ciao amici, "rispolvero" un thread da tempo "dormiente" per dare le mia personali impressioni sull'auto, magari possono essere utili a chi stà pensando ad un 1.6 Benzina.

Tenete presente che da quando ho la patente ho avuto una Panda, una Fiesta, una BMW 1.6, una Scenic, due Passat, una Golf e la 500, quindi auto molto diverse fra loro. Le ultime 4 erano diesel.

Ho percorso 150 chilometri, diciamo l'80% in ciclo urbano, tenendo presente che Treviso con 4 gocce di pioggia impazzisce.
    In questi giorni posso garantire che ha piovuto molto con conseguenze che vi lascio immaginare sullo stile di guida adottato ...

Prima impressione è la silenziosità del motore, davvero incredibile, tanto che sembra che l'auto sia spenta.
    Anche correndo il mezzo è silenzioso, non avverto rumori nemmeno dalle gomme e guidarla è davvero un piacere.

La frizione è veramente notevole: l'innesto è dolce, il pedale leggerissimo e non stanca durante i cambi, anzi.
    Ovviamente venendo da 10 anni di motorizzazione diesel ho dovuto cambiare l'impostazione di guida, ma nel giro di un'ora ho capito cosa mi chiedeva il motore.

Chi cerca un'auto che dia subito uno spunto in accellerazione non prenda questa versione: ripresa immediata non ne ha.
    Parlerei piuttosto di progressione, il motore risponde bene, è elastico, e nel breve volgere di qualche secondo raggiungi velocità.
    Giovedì farò un tratto in autostrada e mi riservo di provarla meglio sotto questo punto di vista.

Consumi: il computer mi indica 8.3, farò nei prossimi giorni un altro pieno e poi adotterò il sistema del "rabbocco" per verificare consumi veritieri e attendibilità del trip.
    Con costo della benzina di 1,324 Euro ho fatto il pieno con 60,00 Euro esatti, pertanto nel serbatoio ho immesso 45,32 litri di carburante.
    Ammesso e non concesso che il computer sia attendibile la somma fra autonomia residua e chilometri percorsi è 600 chilometri, ovvero una media di 13,24 chilometri con un litro. Che stride leggermente con il consumo che ho indicato prima, ovvero 8,3 litri per 100 chilometri porta a 12,05 Km/l.

In generale sono rimasto impresso da altre cose, tutte presenti anche nelle altre versioni.

L'impianto stereo è a mio giudizio più che buono.
    Soprattutto i bassi sono belli pastosi, ieri ascoltando "London Calling" dei Clash ho apprezzatto il rullio dei tamburi nel riff di introduzione della canzone. Fantastico!
    Trovare poi un impianto che regola anche i medi è raro ...

Il sistema blutooth funziona bene, ho trovato un escamotage per passare le voci della rubrica (ne ho parlato ieri a parte nel thread relativo) una per una, la sitemazione del microfono permette anche a chi ti ascolta di sentire bene.

Le uniche pecche che ho trovato sono l'impossibilità di scorrere la rubrica, ovvero c'è ma non si vede, e la mancanza, nei comandi al volante, di accedere ai file "generali" del lettore mp3, ovvero ricercare diversi album rispetto a quello in ascolto.
    Farlo dai comandi generali dell'autoradio è un pochino scomodo, ovvero ti distrae dalla guida perchè sei costretto a guardare il display dell'autoradio.

Per quanto concerne l'impanto frenante direi bene, inchioda che è un piacere e la macchina rimane stabile senza sbandare.

Per l'accessibilità dei tasti dietro il volante convengo che non sono il massimo.

Il tasto del trip tutto sommato non è scomodo, lo tocchi senza spogerti verso la plancia, anche se a mio giudizio se lo avessero montato "nell'albero" del comando luci era meglio. Audi, Volkswagen e Fiat insegnano ...

Tutto sommato se lo avessero fatto anche "doppio", ovvero con 2 memorie, era meglio.

I sensori di parcheggio sono fantastici, davvero servono vista la mole dell'auto.
    Rilevano bene gli ostacoli, anche il bambino che ti si para dietro il mezzo all'improvviso viene immediatamente segnalato.

Altro accessorio utilissimo che non ho mai avuto è il cruise control.
    Secondo me su un'auto dai consumi non proprio lievi è da usarsi con costanza, infatti oltre a controllare la velocità mantiene costante anche l'afflusso della benzina.
    Sempre giovedì lo voglio provare per un lungo tratto e vedere come si comporta con i consumi.

Che dire ... sono troppo contento dell'acquisto.

E' UNA SIGNORA AUTO!!!

A ugodance e ronni66 piace questo messaggio.
  17. MaxSilver

MaxSilver Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    605
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
    Che dire Ale, bella recensione
    sono felice per te.

18. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
    Ottimo Ale :)

19. Ale66

Ale66 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Treviso TV
    Grazie ai moderatori!

20. Predator71

Predator71 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Taranto TA
    Ale66 ma è un caso che sia bianconera.........?

Condividi questa Pagina