Record Consumi? [Tucson 2.0 136 cv 2WD]

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Beh... se poi con un 2.0, 136CV e una bella e buona macchina riesci a fare più di 1.000 Km con un pieno...
La ricomprerei subito!IMG_9211.JPG
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Beh... se poi con un 2.0, 136CV e una bella e buona macchina riesci a fare più di 1.000 Km con un pieno...
La ricomprerei subito!
Ma come fai ad avere quelle indicazioni ???
Il mio 1,7 indica una media di 17 Km/l sui primi 10k Km...e negli ultimi pieni ho fatto medie reali (calcolo pieno-pieno) di 18 Km/l...ma il mio CDB , una volta fatto il pieno , indica una autonomia che NON arriva ai 900 Km !!! :confused::mad:
Poi mano a mano che macino Km se guardo la SOMMA fra Km residui e Km percorsi allora si che supero anche i 1000 (sono arrivato a 1050 con ancora autonomia di 70 Km).
Perché quando faccio il pieno (raso) non riesco a vedere autonomie così ???
Non è che il 2000 ha un serbatoio più grande ?
 

Andrea 65

Utente
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
100
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi dct 141
Ma come fai ad avere quelle indicazioni ???
Il mio 1,7 indica una media di 17 Km/l sui primi 10k Km...e negli ultimi pieni ho fatto medie reali (calcolo pieno-pieno) di 18 Km/l...ma il mio CDB , una volta fatto il pieno , indica una autonomia che NON arriva ai 900 Km !!! :confused::mad:
Poi mano a mano che macino Km se guardo la SOMMA fra Km residui e Km percorsi allora si che supero anche i 1000 (sono arrivato a 1050 con ancora autonomia di 70 Km).
Perché quando faccio il pieno (raso) non riesco a vedere autonomie così ???
Non è che il 2000 ha un serbatoio più grande ?
Non credo sia l'autonomia (la mia non la da con la virgola) ma i km percorsi. Anche la mia si comporta come la tua, con un centinaio di km in meno però !!!
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Non credo sia l'autonomia (la mia non la da con la virgola) ma i km percorsi. Anche la mia si comporta come la tua, con un centinaio di km in meno però !!!
Infatti è uno dei contachilometri parziali, segnala i km fatti, la velocità media e il tempo impiegato(suppongo).
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Anch'io faccio il pieno RASO cioè fino all'ultima goccia ed azzero un parziale ed i consumi tutte le volte ed ho notato che quello che segnali CDB è inferiore rispetto alla realtà, cioè segna un consumo di 17 km/lt e la realtà è 17,5 circa
Per quanto riguarda i KM residui soltanto i primi due o tre pieni mi ha segnato un residuo superiore a 1000 km dopo aver fatto il pieno e credo sia dovuto al fatto che arrivando l'autunno i consumi sono leggermente aumentati ed è sceso tra gli 850-900 a tutti i pieno successivi
In realtà sommando appunto km fatti + km residui sono tra i 1000 ed i 1050 ma sono sicuro che alzandosi la temperatura i consumi migliorino leggermente
Comunque sia sono abbastanza soddisfatto
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Anch'io faccio il pieno RASO cioè fino all'ultima goccia ed azzero un parziale ed i consumi tutte le volte ed ho notato che quello che segnali CDB è inferiore rispetto alla realtà, cioè segna un consumo di 17 km/lt e la realtà è 17,5 circa
Per quanto riguarda i KM residui soltanto i primi due o tre pieni mi ha segnato un residuo superiore a 1000 km dopo aver fatto il pieno e credo sia dovuto al fatto che arrivando l'autunno i consumi sono leggermente aumentati ed è sceso tra gli 850-900 a tutti i pieno successivi
In realtà sommando appunto km fatti + km residui sono tra i 1000 ed i 1050 ma sono sicuro che alzandosi la temperatura i consumi migliorino leggermente
Comunque sia sono abbastanza soddisfatto
Stessa identica situazione e quoto tutto al 100%:)
 
M

Mass

Ma come fai ad avere quelle indicazioni ???
Il mio 1,7 indica una media di 17 Km/l sui primi 10k Km...e negli ultimi pieni ho fatto medie reali (calcolo pieno-pieno) di 18 Km/l...ma il mio CDB , una volta fatto il pieno , indica una autonomia che NON arriva ai 900 Km !!! :confused::mad:
Poi mano a mano che macino Km se guardo la SOMMA fra Km residui e Km percorsi allora si che supero anche i 1000 (sono arrivato a 1050 con ancora autonomia di 70 Km).
Perché quando faccio il pieno (raso) non riesco a vedere autonomie così ???
Non è che il 2000 ha un serbatoio più grande ?

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-115-cv-2wd.15974/page-29#post-326722

Ho fatto il pieno e percorso 725 Km
Oggi ho rifatto il pieno con 38 litri... ho fatto 19 Km/L
L'autonomia residua dopo aver riempito oggi è appena sopra i 900.
Se considerasse anche gli ultimi 500 Km percorsi.... dovrebbe segnare più di 1100 Km di autonomia.
Pieno ad orlo anche io....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Slightly OT: con pieno all'orlo cosa intendete? Carburante che sfiora il bordo del bocchettone di rifornimento?
Io mi fermo sempre al primo scatto della pompa. Quanto carburante ci sta ancora?

ultimamente anche io mi fermo al primo scatto della pistola, e al piu' ci metto ancora uno o massimo 2 litri, ma ce ne stanno ancora tra i 5 e i 7 ...... garantito.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ultimamente anche io mi fermo al primo scatto della pistola, e al piu' ci metto ancora uno o massimo 2 litri, ma ce ne stanno ancora tra i 5 e i 7 ...... garantito.
Interessante. Ma quanto tempo e quanti mila scatti e scattini della pompa ci vogliono per arrivare a quel livello?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Interessante. Ma quanto tempo e quanti mila scatti e scattini della pompa ci vogliono per arrivare a quel livello?
:).

in effetti sarebbe una menata ... io di solito dopo il primo scatto, levo la pistola, e procedo con una erogazione "lenta" .... senza che faccia schiuma eblocchi la pompa (come per la birra insomma :) ) ...... ma concordo che se hai fretta non e' cosa ... nemmeno se hai la coda di macchine dietro ....
 
M

Mass

:).

in effetti sarebbe una menata ... io di solito dopo il primo scatto, levo la pistola, e procedo con una erogazione "lenta" .... senza che faccia schiuma eblocchi la pompa (come per la birra insomma :) ) ...... ma concordo che se hai fretta non e' cosa ... nemmeno se hai la coda di macchine dietro ....

...anche io per "orlo" intendo questo.
Fai lo scatto, togli la pistola e continui lento fino a che vedi arrivare il gasolio.
Se lo fai "calare" e rimetti, scattino e rimetti, scattino e rimetti.... rischi che il benzinaio chiami la sorveglianza o peggio il linciaggio degli automobilisti inferociti che aspettano dietro di te ! ;)
E' da fare nottetempo in distributore isolato... magari ci infili altri 7 litri, arrivi all'alba e vai a fare colazione ! :eek:
 
M

Mass


...aggiungiamo che quando si parla di prova pieno/pieno ci sono tutti i margini di errore di questo tipo di rifornimento.
D'altronde, anche fermarsi al primo scatto non ti da la certezza di aver riempito al medesimo livello del pieno precedente.
A volte può scattare prima a volte dopo.... può dipendere dalla temperatura, da quanta schiuma fa, ecc...
Io, a meno di rifornimenti in viaggi lunghi, faccio gasolio sempre allo stesso distributore, stessa pompa (la più defilata, quindi praticamente sempre vuota).
Utilizzo sempre lo stesso metodo e quindi il mio pieno dovrebbe avere sempre più o meno lo stesso quantitativo di carburante.... però è chiaro che i margini ci sono.
E' chiaro che se oggi fai il pieno paranoico (100mila scattini e 7 litri pigiati a forza).... e al prossimo pieno aspetti solo il primo scatto... la prova che viene fuori è del cavolo: non sono due pieni comparabili.
 

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Io faccio da sempre una media di 900/950 Km a pieno, questa volta mi ha davvero sorpreso di raggiungere 1019.5 Km, infatti parlo di record.
Il mio post voleva essere un segnale a tutti gli indecisi o a chi scrive dell'alto consumo della Tucson non tenendo conto della cilindrata e dal modo di guidare.
Quindi divertitevi pure a manetta con l'acceleratore ma non lamentatevi se poi il consumo sale. Io faccio 100km al giorno di cui 95% in autostrada. Ho deciso di comprare questa macchina per l'affidabilità, comodità, eleganza e basso consumo promesso dalla Hyundai. Bisogna solo rispettare le indicazioni e la mia dice: 4,8 litri ogni 100Km orari. Mi sembra che ci siamo no?
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Slightly OT: con pieno all'orlo cosa intendete? Carburante che sfiora il bordo del bocchettone di rifornimento?
Io mi fermo sempre al primo scatto della pompa. Quanto carburante ci sta ancora?

per PIENO ALL'ORLO intendo quando il diesel è a filo dell'imboccatura

non sò quantificare quanta ce ne stia dal primo scatto ma dopo 2,3 scatti porto la pistola a filo imboccatura e proseguo con un filo di pressione

quando sento il gorgoglio e VEDO il DIESEL smetto

spero di aver chiarito

PS ... ovviamente stò facendo questa cosa un pò "patetica" per controllare consumi e pieni ma non ho intenzione di continuare
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
per PIENO ALL'ORLO intendo quando il diesel è a filo dell'imboccatura

non sò quantificare quanta ce ne stia dal primo scatto ma dopo 2,3 scatti porto la pistola a filo imboccatura e proseguo con un filo di pressione

quando sento il gorgoglio e VEDO il DIESEL smetto

spero di aver chiarito

PS ... ovviamente stò facendo questa cosa un pò "patetica" per controllare consumi e pieni ma non ho intenzione di continuare
Anche perché con la fila dietro te le manderanno a dire di tutti i colori ;) :D
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
per PIENO ALL'ORLO intendo quando il diesel è a filo dell'imboccatura

non sò quantificare quanta ce ne stia dal primo scatto ma dopo 2,3 scatti porto la pistola a filo imboccatura e proseguo con un filo di pressione

quando sento il gorgoglio e VEDO il DIESEL smetto

spero di aver chiarito

PS ... ovviamente stò facendo questa cosa un pò "patetica" per controllare consumi e pieni ma non ho intenzione di continuare
Spero che tu veda il... gasolio e non il diesel :D
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Spero che tu veda il... gasolio e non il diesel :D
No no....vede proprio il signor Rudolf Diesel che gli dice di smetterla di infilare a forza gasolio nel serbatoio : appare anche a me quando insisto troppo x fare queste prove di consumo (e prima o poi mi "disintossicherò" anche io!)...SI SCHERZA RAGAZZI! :p:D;)
 
M

Mass

No no....vede proprio il signor Rudolf Diesel che gli dice di smetterla di infilare a forza gasolio nel serbatoio : appare anche a me quando insisto troppo x fare queste prove di consumo (e prima o poi mi "disintossicherò" anche io!)...SI SCHERZA RAGAZZI! :p:D;)

Riempire il serbatoio all'orlo non c'entra con le prove di consumo.... io ho fatto solo due test pieno/pieno in 28000 Km giusto per curiosità.... ma oltre il primo scatto vado sempre.
Vuoi per pareggiare la cifra in euro.... vuoi perché mi piace avere il serbatoio full-full.
La Tucson è molto "strana" nella gestione del livello del pieno, questo va detto.
Io ero abituato a sentire lo scatto, togliere la pistola e mettere ancora carburante per un pò prima di sentire un altro scatto e fermarmi.
Su questa invece fa lo scatto e poi se ne vuoi mettere ancora devi versare davvero piano piano....e cmq fa un altro scatto molto presto.
Come detto potresti stare ore a fare click con la pistola :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È una particolarità di tutte le Hyundai, quello di avere il manicotto tra bocchettone e bonza molto lungo e piuttosto contorto.

Questo fa sì che ci stiano anche una decina di litri in più oltre al dichiarato, e che il gasolio, schiumando a causa delle serpentine fatte dal manicotto, torni su facendo scattare la pistola quando al pieno manca ancora tanto.

Sulla Getz, dopo il primo scatto, andavano dentro anche 6/7 litri!!!:eek:

Sulla i20 mi astengo da esperimenti per i motivi che credo di aver già esposto...;)
 
Alto Basso