Record di percorrenza con Accent 1.5 CRDI 110 cv.

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Ieri sera ho fatto un pieno di 46,2 litri alla mia Accent (ho percorso 10.000 km. in 6 mesi)... Voi direte: "impossibile!" La Accent dovrebbe avere un serbatoio da 45 litri, non può contenerne oltre 46...
Ed invece è così! Fin dal primo pieno, di circa 45,8 litri capii che il serbatoio era + di quanto dichiarato. Dovrebbe essere almeno di 48 litri, stando a quanto mi indica il computer di bordo... Infatti Ieri, quando ho fatto il pieno il computer indicava che potevo percorrere altri 54 km. e la media indicata per quel pieno era di 4,2/100.

In effetti ho percorso 1113 km. senza mai fare carburante, con una media di oltre 24 km/l.

Ho stabilito il mio record con questa auto, mentre il mio record con la Accent a benzina precedente era di 780 km. (20 km/l).

Naturalmente questi record li ho potuti fare perchè ho guidato con il piede "vellutato" per il 99% dei percorsi che ho fatto, senza però rinunciare ai sorpassi "necessari". E con gomme Michelin Energy.
Come noterete in seguito, i miei records continueranno a migliorare per diversi anni, perchè man mano monterò "dispositivi" sulla mia auto che mi faranno risparmiare sempre di più... Ad esempio, le gomme Michelin Energy sono uno di questi dispositivi. Un'altro sarebbe un magnete che ho montato a dicembre 7 giorni dopo l'acquisto dell'auto, ma non ho potuto verificare se funziona. Quello che avevo sulla Accent precedente funzionava davvero e mi faceva risparmiare il 10% circa. Provato e riprovato, come spiegato in vari thread...
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
4,2/100 veramente notevole. :up:
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
estremamente interessante!! vorrei saperne di piu!
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Bhè, naturalmente è il mio stile di guida che mi permette di fare questo, oltre alla macchina. Sono circa 20 anni che cerco di imparare sempre meglio a guidare in maniera "risparmiosa".
Ad esempio, il piede sull'acceleratore deve essere il più graduale possibile, e le accelerazioni il più "dolci" possibili fino al raggiungimento della velocità desiderata. Poi, raggiunta quella (normalmente i 70-80 kmh.) cercare di mantenerla costante il più possibile, anche affrontando le curve.... Quando mi avvicino ai semafori, ad esempio, se li posso vedere a 300-400 metri cerco di farlo per regolare l'andatura in modo di non dovermi fermare, oppure, se vedo scattare il rosso, tolgo il piede ed arrivo in "folle" in prossimità dello stesso rallentando piano piano. A volte riesco a mantenere una certa velocità che mi consente di non partire da fermo. Se si parte "lanciati" anche a "soli" 10-20 kmh. anzichè da fermo il consumo è molto più basso che ripartire da 0 kmh.... stessa cosa agli incroci, cerco di mantenere un minimo di velocità quando possibile, pur di riuscire a partire "lanciato". Non sempre però è possibile, ovvio. Poi studio bene le traiettorie delle curve come se dovessi fare un GP, naturalmente per mantenere alta la velocità e percorrere meno strada possibile, ma senza tagliare la strada a quelli che arrivano in senso opposto (a differenza di molti che quando guidano cercano solo di andare "veloci" e non si preoccupano se tagliano la curva mentre arriviamo noi, e non fanno una grinza nemmeno quando sfiorano la nostra auto...)...
Con queste accortezze, e molte altre a dire il vero, riesco a risparmiare molto. Questo tipo di guida richiede molta attenzione naturalmente. Ed è bene mantenerla sempre alta perchè gli incidenti sono sempre in agguato. Molte persone guidano piuttosto disattente pur guidando "allegramente", men che meno attente ai consumi, e questo le mantiene costantemente in pericolo... Poi si lamentano se hanno un incidente!
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Quando affronto delle leggere discese che mi consentono di mantenere la velocità desiderata, viaggio anche in folle per alcuni tratti. Non lo faccio quando le discese sono ripide, mi pare ovvio, ed è vivamente sconsigliato da quelli che insegnano a guidare. Quando la discesa è leggermente ripida si può lasciare inserita una marcia e, senza premere l'acceleratore, è possibile percorrere ad andatura + o - costante alcuni tratti. Se la discesa è molto ripida, ovviamente, si dovrà anche usare i freni. Per riaccelerare, però, a volte è sufficiente lasciare il freno anzichè pigiare l'acceleratore...
 

cofra

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2009
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
e dopo tanto sto festeggiando anch'io i 200.000 km percorsi, con la mia accent del .01. e va ancora benissimo, a perso un po in ripresa anvendo l'impianto gpl, ma in allungo va sempre bene
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Auguri per i tuoi 200.000km,la mia li ha superati da un pezzo.Ciao.
 

cofra

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2009
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
sono contentisimo di come questo motori riescano a mantenere bene per tanto tempo. prima era un amacchina di concorrenza, ora e una macchina competitiva. e lo dicono in parecchi nn solo io che ne posseggo una. ma e la pura verità la nostra marca da del filo ta torcere a parecchie marche anche superiori.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Dici proprio bene,non ho mai avuto problemi(grat grat).Ciao.
 

cofra

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2009
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
ascoltate un acosa sto cercando dei cerchi in lega x la mia auto se ci sono 13 max 14. poteti dirmi dove posso vedere qual cosa , oppure se gia voi avete qualcosa di bello da farmi vedere potete postare qualche foto da farmi vedere, oppure siti belli x comprare qual cosa. grazie in anticipo
 
Alto Basso