"Recupero non disponibile"

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Come da titolo è da un paio di settimane che totalmente a random mi capita di non poter inserire il recupero in frenata tramite i paddle dietro al volante perchè mi dice "recupero non disponibile" (con tanto di allarme sonoro). E' capitato a qualcuno di voi di avere lo stesso problema?

Inizialmente pensavo fosse dovuto al fatto che il motore era freddo (ero appena partito da casa) e che ci volesse del tempo prima di poter utilizzare il freno motore ma l'ultima volta (ieri) me l'ha fatto mentre ero in strada da almeno dieci minuti, a motore caldo e batteria più o meno al 65%.

Il modello è Ioniq Hybrid Prime MY20.
 

steevo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Ciao Sit.TEO,
il problema che descrivi è capitato anche a me qualche volta.
Penso che capiti quando la batteria è quasi piena (mancano le tacche dell'ultima sezione).

Oltre a questo mi capita anche il problema di "controllare il sistema ibrido" (quando vado prettamente in elettrico e con lo sbrinatore lunotto attivato. Forse batteria servizi a terra?)
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Credo che il recupero vada a influire sul motore elettrico, non sul motore termico. Quindi non dovrebbe avere nulla a che fare con la temperatura del motore. Invece potrebbe avere a che fare con la temperatura delle batterie, che sotto tot gradi e sopra tot gradi non sono in grado di ricevere potenze elevate dal motore elettrico, che quindi può rigenerare solamente fino ad un certo valore di potenza.
 

Jackbox

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus 1.0 125 CV Titanium
È capitato anche a me qualche giorno fa, ma non sono riuscito a capirne il motivo. Dopo qualche chilometro il sistema poi ha ripreso a funzionare regolarmente.
Non ho fatto caso al livello della batteria in quel momento, quindi non si dire se fosse quasi completamente carica o meni
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
nel vecchio modello di Ioniq hybrid, la frenata rigenerativa smetteva di funzionare quando la batteria era eccessivamente carica, e quindi interveniva il termico come freno motore. Anche sulla plug-in può accadere ma è decisamente rarissimo salvo non lo si faccia intensionalmente.
 

Margre

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Prime 2020
Mi inserisco su questo thread per raccontare quello che mi succede con la mia Ioniq Hybrid di gennaio 2020. Spesso, quando aziono la levetta per il recupero energia, il dispositivo di recupero non parte e compare l'avviso Recupero non disponibile; a volte, mi è capitato amche che il dispositivo di recupero si disattiva mentre è regolarmente in funzione e compare il medesimo avviso Recupero non disponibile. Quello che mi preoccupa maggiormente è che l'officina Hyundai a cui mi sono rivolto non sa letteralmente "che pesci prendere" e continua a prendere tempo, nonostante abbia segnalato l'anomalia fin da dicembre scorso. Ovviamente, il problema comporta un notevole aumento dei consumi di carburante, già non esaltanti quando tutto funziona a dovere.
Qualcuno ha un'idea per avvicinarmi ad una soluzione?
Grazie.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Quello che stai segnalando di solito capita quanto la batteria trazione è satura, cioè carica al massimo che spesso non vuol dire che indichi il 100% , per quando riguarda i consumi dipende da tantissimi fattori in primis il proprio stile di guida. Naturalmente con le temperature invernali tutte le auto consumano di piu.
 

Margre

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Prime 2020
Quello che stai segnalando di solito capita quanto la batteria trazione è satura, cioè carica al massimo che spesso non vuol dire che indichi il 100% , per quando riguarda i consumi dipende da tantissimi fattori in primis il proprio stile di guida. Naturalmente con le temperature invernali tutte le auto consumano di piu.
Grazie per la risposta e spero che tu abbia ragione in merito al recupero di energia. Quanto si consumi dipendenti dallo stile di guida, so benissimo che c’è un nesso molto rilevante tra le due cose, ma ti assicuro che la mia guida è molto orientata al risparmio. Prima della Ioniq, ho avuto per 4 anni la Toyota Auris ibrida e quindi sono abituato ad uno stile di guida coerente con la motorizzazione ibrida. Aggiungo solo che l’Auris è sicuramente più “spendacciona” (... e di molto!) rispetto alla Ioniq.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Lo stile di guida della Ioniq è diversa dalla Toyota anche ne fare il P&G sono diverse.
 
Alto Basso