Registrazione convergenza e azzeramento angolo di sterzo

Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
In 6 anni di impiego della mia i30 è la seconda volta che mi ritrovo a dover registrare la convergenza ed è la seconda volta che la cosa mi crea problemi. Ma è possibile?
In sostanza e sintesi, la prima volta, ritiro l'auto dal gommista e questa se ne va allegramente a destra manifestando una certa durezza nello svoltare a sinistra. Torno nella stessa officina per altre 2 volte, ma , sono incapaci a cavar il ragno dal buco! Li saluto in malo modo, dicendogli che andrò in un centro specializzato in assetti a farmi sistemare il tutto e che gli rimetterò le spese... morale? Mi chiedono di far fattura sui loro estremi fiscali. Detto fatto!
Presso la nuova officina scopro che avevano stondato un paio di dadi di registro e assettato fuori tolleranza l'auto...inoltre, NON avevano azzerato l'angolo di sterzo in centralina. Faccio rifare tutto a "quelli bravi", pago (circa 100€, cento, non è un errore), provo l'auto: dritta come un fuso e regolare negli sforzi da imprimere sul volante in curva. Riporto verbalmente il tutto alla precedente officina, recupero i money e ADDIO!
La seconda volta, di recente, a seguito di uno squarcio in un pneumatico, provvedo alla sostituzione di due gomme. Allertato dall'officina circa l'usura irregolare delle gomme, accetto di fare la convergenza e gli faccio le raccomandazioni del caso, visto i precedenti. Per farla breve, sono dovuto tornare altre 3 volte perché l'auto derivava a destra ed era dura da inserire a sinistra; solo l'ultima volta hanno accettato di collegare lo strumento per l'azzeramento dell'angolo di sterzo. Uscito dall'officina ho provato su di un tratto di tangenziale e mi sembrava tutto ok, come per magia, ma magia non è! Aspetto di andare a tirarla in autostrada per vedere se le prime impressioni sono quelle giuste.
Ora, mi chiedo e vi chiedo: ma a voi è mai successo una cosa simile?
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Ad aprile ho sostituito i pneumatici estivi e il gommista mi ha dovuto rifare la convergenza, i valori erano effettivamente sballati, anche se mi sembra strano dopo soli 4 anni e 55.000 km.
Ma anch’io noto una leggera deriva a destra mantenendo lo sterzo dritto, mentre non ho notato durezza maggiore nelle sterzate.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ad aprile ho sostituito i pneumatici estivi e il gommista mi ha dovuto rifare la convergenza, i valori erano effettivamente sballati, anche se mi sembra strano dopo soli 4 anni e 55.000 km.
Ma anch’io noto una leggera deriva a destra mantenendo lo sterzo dritto, mentre non ho notato durezza maggiore nelle sterzate.
Alla fine mi sono rivolto ad un'altra officina e questa mi ha diagnosticato un'avaria ai silent block dei bracci oscillanti.
Ho provveduto quindi a sostituire: bracci oscillanti con giunti sferici, testine di sterzo, biellette di barra stabilizzatrice. Tutto fatto in casa.
Sottoposta l'auto a registrazione convergenza e azzeramento angolo di sterzo da un terzo gommista molto bravo.
L'auto va dritta come un fuso, più silenziosa sullo sconnesso, precisa nelle curve e curvoni autostradali.
Da notare, a margine, che parliamo di un'auto tenuta sempre in garage, con 95.000 km e 6 anni di età.
Ribadisco la mia convinzione: la componentistica NON è certo della migliore qualità!
P.S. mi sono fatto restituire i soldi pagati per la convergenza dal primo gommista :-|
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Mi sono procurato i dati caratteristici di assetto della mia i30 così come risultano ad una importante casa produttrice di banchi per convergenza:
dati caratteristici di convergenza 130.jpg
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Alla fine mi sono rivolto ad un'altra officina e questa mi ha diagnosticato un'avaria ai silent block dei bracci oscillanti.
Ho provveduto quindi a sostituire: bracci oscillanti con giunti sferici, testine di sterzo, biellette di barra stabilizzatrice. Tutto fatto in casa.
Sottoposta l'auto a registrazione convergenza e azzeramento angolo di sterzo da un terzo gommista molto bravo.
L'auto va dritta come un fuso, più silenziosa sullo sconnesso, precisa nelle curve e curvoni autostradali.
Da notare, a margine, che parliamo di un'auto tenuta sempre in garage, con 95.000 km e 6 anni di età.
Ribadisco la mia convinzione: la componentistica NON è certo della migliore qualità!
P.S. mi sono fatto restituire i soldi pagati per la convergenza dal primo gommista :-|
scusa, dove hai comprato i vari pezzi di ricambio ? ho chiesto in hyundai per le testine anteriori vogliono 55€ cadauna e 127 per le biellette posteriori ??? O_O
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
scusa, dove hai comprato i vari pezzi di ricambio ? ho chiesto in hyundai per le testine anteriori vogliono 55€ cadauna e 127 per le biellette posteriori ??? O_O
Ciao, da anni compro gli autoricambi SOLO online, negli ultimi tre mi sono riferito al sito autoparti.it, lo trovo molto fornito, di facile consultazione e le spedizioni arrivano in pochi giorni.
 
Alto Basso